Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Ma se ipoteticamente...

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito Ma se ipoteticamente...

    ....DOpo gli impegni agonistici decidessi di aumentare la mia massa muscolare in modo da aumentare la categoria di peso e sembrare un bullterrier

    avendo 2 giorni a settimana da dedicare ai pesi, cosa potrei fare?

    mi alleno tutti i giorni di muay thai però posso fare 4 di thai e 2 di pesi:

    only multiarticolari? naturalmente magnando parekkio e recuperando adeguatamente

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    considerando a livello di volume ke facciamo tanti piegamenti sulle braccia e sulle gambe durante le lezioni di muay thai

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    allora lavoro a basse reps (1-3) + medie reps (4-6) di grossi multiarticolari
    naturalmente senza eccedere altrimenti rischi di nn recuperare

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    perciò mi stai orientando verso la forza?
    dovrei anke crescere di massa giusto?

    in pratica?


    grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    potresti postarmi la skeda tipo cn i recuperi per favore?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Beh dovresti allenarti solo con Panca Stacco Squat Rematore Lento
    Sui recuperi beh potresti mantenerti su un paio di minuti massimo.
    Come progressione non vorrei pronunciarmi però non resisto (magari mi prendo una bacchettata da chi ne sa più di me)
    Si potrebbe ad esempio fare su Panca Piana

    3*3+1*2+1*1 -->Lavoro a basse ripetizioni con recupero tra le serie di due minuti
    4-6-4 -->Lavoro a ripetizioni medie con recupero di 90" tra le serie

    Ok sono pronto al linciaggio

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn penso di essere in grado di programmare per uno sconosciuto che svolge un'attività che nn conosco

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    somoja se hai bisogno di info chiedi pure

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    io credo che ogni atleta debba gareggiare nella sua categoria d'appartenenza naturale, l'aumento di massa negli atleti da combattimaneto se porta a categorie a loro con consone è sempre sfavorevole in quanto la forza dei colpi non corrisponde alla massa muscolare.
    il mio consiglio è di non lavorare sulla massa, al massimo lavora sulla forza e se il tuo corpo tende naturalmente a prendere anche massa bene altrimenti rimani in questa categoria.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    io credo che ogni atleta debba gareggiare nella sua categoria d'appartenenza naturale, l'aumento di massa negli atleti da combattimaneto se porta a categorie a loro con consone è sempre sfavorevole in quanto la forza dei colpi non corrisponde alla massa muscolare.
    il mio consiglio è di non lavorare sulla massa, al massimo lavora sulla forza e se il tuo corpo tende naturalmente a prendere anche massa bene altrimenti rimani in questa categoria.
    infatti è proprio li ke volevo arrivare, essere meno 77kg nn è il mio set point naturale, il mio corpo nn sta bene a questo peso, e faccio una fatica enorme, il mio corpo è la statua del cortisolo e sinceramente mi sn stancato prkè mi sto facendo del male, quando ero 84-86kg cn delle buone masse(anke se nn avevo addominali) stavo molto meglio, partendo da analisi del sangue e tutto il resto, questo nn è il mio peso naturale ognuno è diverso

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    allora allenati per i tuoi fini agonistici (cioè per incrementare le prestazioni nella tua specialità) ed il peso crescerà di conseguenza.

    come dice Dave Tate (allenatore di powerlifting e powerlifter egli stesso): "train for strength and size will follow.. train for size and strength will follow"
    sarebbe a dire che a voler la moglie ubriaca e la botte piena si ottiene poco, lavorando verso i propri obiettivi invece si ottengono anche "effetti collaterali" (massa muscolare) gradevoli

    naturalmente un minimo di ipertrofia funzionale è necessaria in qualunque sport, anche da supporto alle altre abilità (forza\forza esplosiva\forza resistente) e per prevenire infortuni.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    somo infatti volevo aggiungere l'allenamento cn i pesi per essere più forte e crescere, è un valido aiuto lavorare cn i pesi giusto?

    dal canto mio potrei azzardare un bill starr? o no?

    boh

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    tipo questo somo

    A)
    DB Step Ups 4x5
    1 arm bench 4x5 (1 arm bench is unilateral which mimics punching & involves a huge amount of core and neck work in stabalizing you on the bench)
    Deadlift 3x5
    Weighted Pull Ups 3x5

    B)
    DB Lunges 4x5
    OH press 4x5
    Weighted chin Ups 4x5
    Weighted dips 3x5.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    diciamo che potresti usare uno schema come questo anche se avrei usato altri esercizi
    se però sono scelti secondo una certa logica (che posso intendere) va bene.

    ritengo però che alcune finezze siano utili solo quando si ha gia una certa maturità agonistica e muscolare
    altrimenti panca-stacco-squat-rematore-lento-trazioni sono quasi sempre il TOP
    addirittura sceglierei solo 3 esercizi (1 per le gambe, 1 di spinta ed 1 di tirata) su cui investire una certa aspettativa, gli altri li userei per mantenere la muscolatura bilanciata.

    ad esempio:
    A:
    Stacco: pesante (5x5)
    Lento\push press: pesante (5x5)
    chin ups: bilanciamento

    B:
    Rematore bilancere: pesante (5x5)
    DB lunges: bilanciamento
    1 arm bench \ panca con manubri: bilanciamento

    nel 5x5 usi gli schemi che preferisci cercando di aumentare il carico
    eventualmente puoi fare anche un 5x max @6RM\7RM

    negli esercizi di bilanciamento si usano carichi nn sub-massimali e ripetizioni + alte
    naturalmente la scelta degli es. è solo indicativa, potresti preferire il one arm dumbell press (in piedi) o le dips ..

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    comunque dovendo impostare io una preparazione in sala pesi
    presupponendo che tu nn sia in periodo di competizioni e che tu voglia salire di categoria

    inizialmente preferirei dei grossi esercizi senza troppi fronzoli
    poca roba pesante, progressione nei carichi e via a casa.
    2 allenamenti sett. con i pesi:

    A:
    Squat bilancere (profondo): 5xmax (5\3 reps) + 1x8
    Dips\panca bilancere\manubri: 5xmax @5-7RM + 1-2 x 10-15
    Rematore bilancere\pulley: 5x5 + 1-2 x 10-15

    B:
    Stacco bilancere\pinpull: 3x5 o 5x5 (senza serie ad alte reps)
    Spinte ad un braccio in piedi\lento bilancere\push press: 5x5\6x6
    Trazioni\chin ups: 4x10\5x5\6x6 (dipende da quante ne fai a corpo libero)

    in seguito penserei ad un lavoro specifico di bilanciamento muscolare (manubri\elastici\affondi) + esplosività (elastici\ set-reps dinamici) comunque andrebbe studiato in base al lavoro fatto durante gli allenamenti di muay thai

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home