Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: come iniziare con i kettlebell?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito come iniziare con i kettlebell?

    Ciao a tutti, se tutto va secondo i piani la settimana prossima arrivano i tanto agognati kettlebell (uno da 16 e due da 24).
    Sto leggendoo il libro di pavel e ho comprato anche quello di miletto.
    Appena avrò altri soldi ingrandirò la mia biblioteca...
    Stavo pensando all'aleìlenamento da seguire e ho pensato di organizzarlo ricalcando un po quello che sto già seguendo. Poi quando avrò acquisito familiarità e resistenza a sufficena con i nuovi attrezzi vorrei passare ai circuiti o cmq a qualcosa di un po più duro; ditemi voi se va bene...

    Allenamento A
    Pistols: 3* 8 (lavoro sull'aumento delle rep) @60''
    Clean and press: 8*3@60'' (raggiunte le 8 set aumento le rep fino a fere un 8*5 poi vado ad aumentare le serie)
    Trazioni presa inversa: 3*max (nel senso che punto ad aumentare le ripetizioni)
    Floor press: 8*4@30'' (il numero di rep è indicativo, il programma segue quello dei pistols, quindi fino ad un 8*5 poi salgo con i set)
    Swing: 3*max
    Crunch con kt:3*max


    Allenamento B
    Pistols: 8*3@30''
    Clean and press: 3*max
    Floor press: 3*max
    (in entrambe miro ad aumentare le rep)
    Trazioni inverse: 8*4@30'' (fino a 8*5 poi salgo con i set)
    swing:3*max@60''
    Obliqui addome: 3*max@30''


    Mi alleno due volte a settimana perchè gli altri giorni sono impegnato con la thai boxe.
    Aspetto consigli, critiche e ogni possibile aiuto, grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ciao i kt sono una vera figata bravo
    1 cosa il libro di miletto fa schifo perchè toglie una delle cose fondamentali dei kt, il lavoro per catene muscolari, lui ancora invece li divede ottica bb
    2 i libri di pavel sono un inizio ma poi c'è dietro un mondo
    3 qui sul forum c'è mattia1987 che è campione mondiale under23 quindi mandali un sms e sarà felicissimo di risponderti, almeno con me lo è stato
    4 leggi qua e facci un pensierino www.ghirisport.it/ghirisport-italia.php
    5 per te che fai thai incomincia a toglierti dalla testa serie e rip ma lavora a tempo
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Ciao:
    1 Si di questo fatto me ne sono accorto pure io, ha diviso le schede in un modo tipico da bb, vabbè 14 euro buttati, sbagliando si impara...
    3 si ho visto il suo post e mi ha interessato molto.
    5 Il lavoro a tempo mi attira molto, ho letto anche gli articoli di mario civellari ( si scrive cosi?) sul ladder ecc... ma prima voglio imarare a maneggiare i kt con sicurezza e acquisire un po di resistenza, ho provato qualche csa con i manubri e sono esercizi belli tosti. Poi passerò al lavoro a tempo.
    Per la scheda pensi che possa andare bene? L'ho postata ora in modo da avere una settimana circa per rimaneggiarla a dovere cosi da iniziare con il piede giusto...

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    non mi piace l'aumento delle rip o le serie al max più utile o aumentare le serie e a fine mesociclo fare un cambio serie rip o lavorare in questo modo
    pistol
    1 sett 6x4
    2 sett 5x5
    3 set 4x6

    se devi comprare un libro compra oltre il bb di pavel ti insegna come arrivare a fare più di 20 rip di trazioni e più di 100 piegamenti.

    insomma qualcosa che non è solo fumo ma anche arrosto
    ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Quindi dici che è più conveniente lavorare per tutto il meso sull'aumento delle serie tenedo le rep fisse e poi a fine ciclo alzare le rep e ricominciare a avorare sull aumento delle serie?

    Per il libro: l'avevo già notato e quando avrò qualche soldo da parte lo comprerò sicuramente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    prova a partire con le serie alte e via via le diminuisci ed aumenti le rip, altrimenti lavora a tempo tipo 5min ti segni quante ne hai fatte e la volta dopo provi in quel lasso di tempo a farne una in più e così via è più efficace del semplice aumentare le rip

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Potrei fare una cosa di questo tipo?

    Allenamento A
    Pistols: 3-5* 6 (giunto a 5 serie alzo le rep a 8 e torno a 3 serie) @60''
    Clean and press: 8-10*4@60''
    Trazioni presa inversa: 3-5*8 60''
    Floor press: 8-10*4@30''
    Swing: 3*max
    Crunch con kt:3*max


    Allenamento B
    Pistols: 8-10*3@30''
    Clean and press: 3-5*8
    Floor press: 3-5*8

    Trazioni inverse: 8-10*4@30''
    swing:3*max@60''
    Obliqui addome: 3*max@30''


    Il tutto usando il principio di aumentare i set fino al limite più alto per poi scendere con i set e aumentare le rep. Lavoro gli stessi esercizi, una volta su rep più basse e set più alti (diciamo che lavoro in volume) e una volta su set più bassi e rep più alti (diciamo che punto all'intensità). Può andare?
    Il lavoro a tempo vorrei inserirlo tra un po,, quando non morirò nel primo minuto di quei 5 minuti da te proposti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ok già meglio prova

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    ok grazie appena arrivano inizio ad allenarmi.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 01:21 PM
  2. Kettlebell : cosa sono e come si usano
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-2013, 10:10 AM
  3. massa con i kettlebell?
    Di Il gladiatore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2010, 12:15 PM
  4. Kettlebell Pistol con 57 KG!
    Di rednbastard nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 04:04 PM
  5. Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 20-06-2006, 02:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home