Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: (Ri)Inizio dell'allenamento...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito (Ri)Inizio dell'allenamento...

    Allora siccome vi chiedo di darmi una mano nella pianificazione dell'allenamento, vi riporto qui (visto che siamo nella sezione del forum giusta) la mia ultima risposta al mio primo thread, dove presento la scheda che ho fatto oggi e che farò per un breve periodo di preparazione all'allenamento più serio dopo la (luuunga) pausa estiva.

    Allora, oggi ho fatto la prima seduta in palestra. Siccome effettivamente era tutta l'estate che non facevo assolutamente niente, l'istruttore mi ha fatto una schedina abbastanza insulsa (lui stesso l'ha detto... Per questo mesetto andrà così, poi mi ha assicurata dicendomi che mi massacrerà... Con affondi e co. )

    Eccola:
    ________________________________________

    15 min camminata veloce
    12 min cyclette
    3x15 abductor machine (20 kg)
    3x15 adductor machine (15 kg)
    3x12 pressa 45° (60-70 kg)
    2x20 crunch
    2x20 crunch reverse
    10 min cross trainer
    3x12 vertical row (15-20 kg)
    3x12 chest press (10 kg)
    3x12 alzate laterali (due manubri da 3 kg l'uno)
    Stretching
    ________________________________________

    Ripeto... Lui stesso ha detto che fa schifo (anche i pesi ma vabé particolari ... ...), ma il fisico in qualche modo deve riabituarsi...




    Inoltre vi faccio una domanda:

    - Per dimagrire bisogna applicare un deficit calorico alla propria dieta, e ok. Però quello che mi chiedo é: le calorie vanno tolte al proprio metabolismo basale (il mio é di 1329 kcal) o alla quantità di calorie che dovrei introdurre nei giorni in cui pratico attività fisica (quindi più del metabolismo basale... Se non sbaglio eh)?


    Per le mie misure, la mia dieta (a proposito di questa pensavo di spostare il panino del pranzo alla sera, con l'insalata della cena..Non riesco davvero a mangiare l'insalata senza pane.), vari dati antropometrici vi riporto il link del mio precedente thread:
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=27843

    Aiutate una fanciulla in difficoltà!!!!!!
    Ultima modifica di no-name; 04-11-2008 alle 11:09 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    per le calorie leggi qua www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=11679&highlight=dieta+cutting

    per la scheda che dire, se il tuo istruttore pensa che possa essere utile per un ricondizionamento contento lui.

    io credo che dovresti lavorare per catene muscolari, quindi multiarticolari, con pesi liberi per imparare ad utilizzare gli stabilizzatori.
    dovresti fare un programma per la corsa basato sul tuo battito e lavorare tra la soglia aerobica e anaerobica.
    dovresti lavorare con obiettivi con una scheda che ha una progressione.

    tutto il resto può dare risultati ma meno che un programma fatto su misura

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    ma scusa, se dice che fa schifo che te l'ha data a fare 'sta scheda?
    non era meglio farti partire subito con qualcosa di fatto bene?
    boh, la trovo un po' una presa in giro... digli che gli paghi la metà per 'sto mese, senti un po' che te risponde...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Va be, me l'ha detto per "scherzare", nel senso che io gli ho detto che nella vecchia palestra facevo squat, affondi ecc...
    Lui mi ha detto che certamente mi farà fare poi quegli esercizi (per l'appunto ha detto che mi massacrerà... Mah vi farò sapere) ma che appunto questa é solo una schedina iniziale di ricondizionamento.
    Poi guarda anch'io preferisco mille volte i pesi liberi, i multiarticolari...

    Visione, l'attività aerobica la faccio monitorando il mio battito cardiaco.

    I miei obbiettivi (che peraltro mi sono stati consigliati anche dal chinesiologo) per l'estate sarebbero di ridurre la percentuale di massa grassa dal 22% al 18%, quindi due-tre chili di grasso... Cercando di mantenere la massa muscolare che ho che é del 53,8% (una donna media é intorno al 49%... Se questa é genetica spero mi porti fortuna )

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ok ma che programma di corsa segui, che formula sul battito cardiaco usi.

    perchè non ti fa fare subito squat?

    3 chili di grasso =27000 calorie come pensa di fartele perdere il tuo metabolismo è di 1300 e non ricordo ti ha calcolato il dispendio della giornatà?

    in ogni programma dimagrante si cerca di lavorare anche sulla massa magra che ha fatto?

    insomma ho visto la bia che ti ha fatto e i dati sono confortanti è il contorno che ci sta dietro che mi lascia perplesso.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    ok ma che programma di corsa segui, che formula sul battito cardiaco usi.

    perchè non ti fa fare subito squat?

    3 chili di grasso =27000 calorie come pensa di fartele perdere il tuo metabolismo è di 1300 e non ricordo ti ha calcolato il dispendio della giornatà?

    in ogni programma dimagrante si cerca di lavorare anche sulla massa magra che ha fatto? perdonami questa domanda non la capisco...

    insomma ho visto la bia che ti ha fatto e i dati sono confortanti è il contorno che ci sta dietro che mi lascia perplesso.
    Come contorno intendi l'allenamento che mi ha fatto?
    Non lo so perché non mi fa fare subito squat; io mi fido di lui, gli do tempo per un paio di settimane dopo di che se non mi ha ancora cambiato la scheda sarò io a dirglielo.
    Mi fa piacere che per lo meno i dati siano confortanti...

    27000 kcal? Sembrano tante... =S

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    1g di grasso =9 calorie

    lavorare sulla massa magra ti permette molteplici vantaggi
    1 livello ormonale ottimo e gli ormoni sono tutto
    2 aumento o perlomeno mantenimento del metabolismo basale
    3 dispendio calorico più elevato che fare l' abductor machine

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    1g di grasso =9 calorie

    lavorare sulla massa magra ti permette molteplici vantaggi
    1 livello ormonale ottimo e gli ormoni sono tutto a proposito di ormoni..non ho detto che prendo la pillola non so se c'entra.

    2 aumento o perlomeno mantenimento del metabolismo basale sì, questo lo so, é anche per questo che vorrei cambiare scheda ma per l'appunto per questa settimana max la prossima posso mandare avanti questo ricondizionamento...

    3 dispendio calorico più elevato che fare l' abductor machine Sì so anche questo...Non sto a ripetere per la millesima volta però anche per questo spero di cominciare presto con un allenamento più serio... Però non mi sembra così malvagio un breve allenamento di ricondizionamento. Poi, ditemi voi...

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    la pillola può centrare è una delle domande che si fa al cliente quando li si fa l'anamnesi, però io non mi fascerei la testa su sto punto.

    la scheda che fai secondo me è inutile ma sicuramente male non ti fa.

    provala e poi facci sapere.

    per curiosità chiedi al tuo istruttore se è laureato o che corsi ha fatto

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ti ringrazio per avermi allegato quel thread, me lo sono aggiunto sui preferiti e me lo leggerò in modo più approfondito nei prossimi giorni, stasera devo seguire le elezioni americane

    Per ora ho fatto solo il calcolo delle calorie

    Che sarebbero:

    1540 nei giorni di allenamento
    990 nei giorni di riposo/solo cardio (ma muoio se mangio meno di 1000 kcal... )
    1870 per la ricarica di carboidrati --> ogni quanto va fatta? Mi sembra parecchio 1870...

    (poi appunto il mio metabolismo basale mi é stato calcolato come di 1329 kcal.)
    Ultima modifica di no-name; 05-11-2008 alle 12:35 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Si, cercherò di chiederglielo in questi giorni.. Magari ci giro intorno senza chiederglielo direttamente
    Però aspetterei la prossima scheda prima di chiederglielo.. Di modo di vedere se nella prossima effettivamente vedrò roba un po' più seria.

    Per ora devo impegnarmi ad allenare il mio fiato inesistente e a risvegliare un po' i muscoletti (:



    Attendo altri pareri comunque.
    Ultima modifica di no-name; 05-11-2008 alle 12:41 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    e allora farti iniziare con pesi "tranquilli" ma esercizi giusti no?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 05:52 PM
  2. Fine dell'estate e inizio della massa !!
    Di hoffman nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 12:29 AM
  3. inizio..... UN PESSIMO INIZIO !!!
    Di chally93 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-2015, 03:05 PM
  4. Inizio palestra e inizio nuova scheda!!!
    Di savana88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 01:34 PM
  5. inizio allenamento consigli su scheda e dieta
    Di Kobraman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 03:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home