Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Calo fisico e psichico, che fare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    281

    Predefinito Calo fisico e psichico, che fare?

    Confesso che sto lottando contro lo scoraggiamento che mi assale dopo il fallimento della metabolica.Oggi reintroduco carbo a pranzo. Niente carbo a cena. Vediamo come va.

    Allenamento sotto tono, oggi in palestra (mi sono appena allenato).
    Volevo chiedere a Voi più esperti: come ci si comporta in caso di calo fisico-psicologico nel gioorno del WO? Si va egualmente in palestra, magari pompando meno? Oppure si rinvia l'appuntamento con i bilancieri?

    Io comunque ho scelto la prima.
    Ecco che cosa ho fatto:
    SQUAT MULTIPOWER 50chili 5x5
    PANCA PIANA 53@5x5
    CROCI OBLIQUE 14-16@3x10
    BENCH PRESS 8x8 esaurimento (il muscolo pompava molto)
    LENTO DIETO MACHINA 4x10
    LENTO CON MANUBRI 3x10
    BICIPITI CURL 10@3x10
    BICIPITI SCOTT 20@2x10
    TRIPITI LAT 50@3x12


    Che ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    è da tanto che non fai uno scarico?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    "Calo fisico e psichico, che fare?"

    Avere pazienza e proseguire. Il nostro corpo non aderisce subito ai comandi che gli inviamo...

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    "Calo fisico e psichico, che fare?"

    Avere pazienza e proseguire. Il nostro corpo non aderisce subito ai comandi che gli inviamo...

    Insomma sostanzialmente dici di andare avanti. anche se con poco carico

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Lo stress della dieta si ripercuote pesantemente anche sulla mente...Devi trovare motivazioni in te stesso.Lavora,ma fallo perchè ti piace,non perchè ti senti obbligato a rispettare un programma.
    Cmq vedrai che col tempo il corpo comincia a carburare e la forza risale.
    No Pain,No Gain

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    te ne capiteranno a iosa di giorni in cui non vorrai allenarti, è normale. soprattutto come già detto quando imposti una dieta particolare. l'alimentazione incide moltissimo sulla tua condizione psico-fisica. io ad esempio anche solo dimezzando i carboidrati ci metto piu di un mese a riacquistare quel senso di "energia" che ti fa andare sotto i pesi (o qualunqe altro allenamento) carico e motivato.

    insisti e vai avanti, un worlout del balengo è meglio di niente. ci saranno anche giorni in cui invece sarebbe meglio niente, perchè il recupero non è solamente il tempo tra un allenamento e l'altro, ma parte dell'allenamento stesso. capire come funziona il recupero è forse la cosa piu complicata da fare e, secondo me, lo capisci solo con l'esperienza e la pratica. ma se all'inizio non insisti e ti forzi un poco, non lo potrai mai fare in seguito quando le cose diventeranno davvero piu serie.

    non caricare la dieta o l'allenamento di aspettative troppo elevate e troppo a breve termine, è il modo migliore per fallire. i risultati arrivano col tempo e non a tutti allo stesso modo. c'è chi "sboccia" dopo due mesi e poi si ferma per 8, chi impiega 6 mesi a rodarsi e poi di colpo entra in fase di realizzo, chi progredisce regolare come un treno svizzero. insomma, abbi fede nella capacità del tuo corpo di adattarsi ma dagli modo e tempo di poterlo fare!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timur Visualizza Messaggio
    te ne capiteranno a iosa di giorni in cui non vorrai allenarti, è normale. Soprattutto come già detto quando imposti una dieta particolare. L'alimentazione incide moltissimo sulla tua condizione psico-fisica. Io ad esempio anche solo dimezzando i carboidrati ci metto piu di un mese a riacquistare quel senso di "energia" che ti fa andare sotto i pesi (o qualunqe altro allenamento) carico e motivato.

    Insisti e vai avanti, un worlout del balengo è meglio di niente. Ci saranno anche giorni in cui invece sarebbe meglio niente, perchè il recupero non è solamente il tempo tra un allenamento e l'altro, ma parte dell'allenamento stesso. Capire come funziona il recupero è forse la cosa piu complicata da fare e, secondo me, lo capisci solo con l'esperienza e la pratica. Ma se all'inizio non insisti e ti forzi un poco, non lo potrai mai fare in seguito quando le cose diventeranno davvero piu serie.

    Non caricare la dieta o l'allenamento di aspettative troppo elevate e troppo a breve termine, è il modo migliore per fallire. I risultati arrivano col tempo e non a tutti allo stesso modo. C'è chi "sboccia" dopo due mesi e poi si ferma per 8, chi impiega 6 mesi a rodarsi e poi di colpo entra in fase di realizzo, chi progredisce regolare come un treno svizzero. Insomma, abbi fede nella capacità del tuo corpo di adattarsi ma dagli modo e tempo di poterlo fare!
    grazie timur

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Hai provato a staccare del tutto per una settimana?
    Forse sei in overtraining, o forse il tuo organismo non reagisce subito bene ad un calo di glucidi.
    Prova a fermarti e senti come va'.
    Ognuno di noi è diverso, e non è detto che ciò che è giusto per me lo sia anche per te.
    Cmq tentar non nuoce.
    Ciao, e fammi sapere.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
    un worlout del balengo è meglio di niente.
    Io non credo, in quanto si rischia di farsi male ed inoltre è tutto tempo rubato al riposo ed alla coltivazione di altri interessi.
    Cmq come ho detto prima, ognuno di noi è diverso.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Felice

    Citazione Originariamente Scritto da ORMONE PRIMO Visualizza Messaggio

    Io comunque ho scelto la prima.
    Ecco che cosa ho fatto:
    SQUAT MULTIPOWER 50chili 5x5
    PANCA PIANA 53@5x5
    CROCI OBLIQUE 14-16@3x10
    BENCH PRESS 8x8 esaurimento (il muscolo pompava molto)
    LENTO DIETO MACHINA 4x10
    LENTO CON MANUBRI 3x10
    BICIPITI CURL 10@3x10
    BICIPITI SCOTT 20@2x10
    TRIPITI LAT 50@3x12


    Che ne pensate?
    Ciao, Innanzi tutto opinione personale (quindi discutibile) se il giorno X hai schedulato un allenamento vai e fai quell'allenamento (la programmazione anticipata serve anche a ciò), se sei stanco abbassi le % o/e aumenti i recuperi oppure inverti gli esercizi (il loro ordine), se sei talmente stanco che te lo senti addosso che l'allenamento proprio non ci sta, non fare il supereroe..tanto non cambierà nulla...

    Un appunto però te lo vorrei fare..la tua scheda mi pare un po' troppo "ricca"... Cerca di tenere lo stesso rapporto che hai ora reps/sets però riduci gli esercizi...un numero tra 5 e 7 esercizi vanno PIU' che bene...ok?
    ISSA Certified Personal Trainer | Gallarate (VA) | Charles Poliquin rules! | Raiders Fan and MMA Fighter

Discussioni Simili

  1. Mi vergogno tantissimo del mio fisico.. 15 anni fisico assurdo
    Di horizon902 nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-12-2017, 07:33 PM
  2. Calo fisico mostruoso
    Di s3ns3i nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-02-2012, 08:44 PM
  3. Fare fisico anche senza palestra
    Di Doit! nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-01-2011, 09:43 PM
  4. Fisico da BB e fisico "sportivo"
    Di hammer son nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-07-2008, 06:07 PM
  5. Diario di Start-In attesa di fare il fisico
    Di Start nel forum Online Training Journal
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-09-2007, 12:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home