Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Suggerimenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito Suggerimenti

    Ciao a tutti, sono Frank e ho 18 anni. Da 2 anni vado in palestra e devo dire che i primi risultati si stanno vedendo, anche se molto lentamente visto che sono alto 191 e il mio organismo ha appena finito la spinta verticale (ora speriamo possa spingere nell'altra direzione!!!).
    Quest'anno ho anche iniziato l'università e purtroppo non sono più in una palestra con un trainer che mi segue, come invece per i primi due anni precedenti. Essendo in un campus, c'è la palestra, ma non c'è, come dicevo, il trainer, quindi io non saprei come cavolo impostare una scheda di allenamento. Per le prime 4 settimane (2 sono stato qui, le prime 2 invece le ho fatte ancora con il mio trainer) ho fatto esercizi essenzialmente legati alla forza, ma essenzialmente a me interessa aumentare la massa!

    La palestra di qui non è molto ben fornita, però le cose fondamentali ci sono... Vi faccio un rapido elenco:

    Leg curl
    Leg extension
    Polpacci

    Pectoral machine (o pectoral fly)
    Bench press
    Incline press

    Arm curl (al cavo)
    Manubri (che posso usare anche per altri gruppi muscolari)
    Tricipiti al cavo (che posso fare anche con le due cordine, non so se avete presente)
    French Press

    Rematore al cavo
    Lat machine
    Lombari

    Shoulder Press

    Panca inclinata per addominali
    Abdominal machine


    Nonostante i due anni, non saprei davvero come impostare una scheda. Tenete presente che andrei in palestra tre volte a settimana (LU-ME-VE), con quindi uno schema ABA, e che il tempo massimo di allenamento che ho a disposizione è dalle 18 alle 20, quindi due ore, che comunque penso siano sufficienti.

    Vi ringrazio molto, perché altrimenti non saprei proprio da che parte iniziare, o meglio, rischierei di fare delle cose che non servirebbero a nulla...
    Una scheda, se non sbaglio dovrebbe durare 4 settimane, giusto?
    Ultima modifica di snooze89; 12-10-2008 alle 12:25 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Prova a buttare giù quello che facevi prima così vediamo cosa sei abituato a fare..
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ciao carnera e grazie per la risposta....

    Quello che ho fatto in queste quattro settimane è stato essenzialmente un lavoro piramidale (12x10x8x6) aumentano via via il peso per quasi tutti i gruppi muscolari. Per la gambe, ad esempio, facevo squat (20x15x10) aumentando il peso ad ogni serie...

    Provo a riassumere quello che facevo (schema AB), l'ordine forse non è esatto, però mi ricordo che il giorno A insistevo sui gruppi grossi e il giorno B invece sui gruppi piccoli. Questa scheda è relativa alla palestra in cui andavo prima, non in quella in cui vado adesso, decisamente meno fornita).
    Ultimo avvertimento: gli esercizi sono sicuro fossero questi che vi elenco, ma non mi ricordo

    Giorno A
    Squat (20x15x10)
    Leg extension (12x10x8)
    Calf 2x30

    Bench Press (12x10x8x6)
    Panca inclinata con manubri (10x8x6) [l'esercizio non era esattamente questo, però il principio è lo stesso. Purtroppo il nome esatto non lo ricordo]
    Lat Machine (12x10x8)
    Rematore (12x10x8)
    Lombari (2xesaurimento)

    Bicipiti seduto con manubri (3x10) [cercando di aumentare il peso ad ogni serie, e in alcuni casi quindi le ripetizioni erano di meno. Quando erano di meno, mettevo un peso inferiore e concludevo la serie]
    Tricipiti al cavo (3x10)
    Shoulder Press (3x10)
    Alzate laterali con manubri (1xesaurimento)

    Addominali


    Giorno B
    Bicipiti con manubri
    Panca Scott

    Tricipiti al cavo oppure in alternativa
    Triceps machine (spero si chiami così)
    Tricipiti con manubrio (partenza, braccio in alto poi mi facevo passare il manubrio dietro la nuca toccando l'altra spalla, lasciando il braccio fermo e l'avanbraccio solo in movimento)

    Shoulder Press
    Distensioni con manubri per le spalle

    Pressa per le gambe
    Rematore

    Addominali


    Grazie!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Mmmm, bruttina... un pò troppa roba senza un senso logico preciso. Tralasciando anche il fatto che il piramidale inverso è molto meglio del classico e che mancano i tempi di recupero e le setxreps del giorno B...
    Come fai a fare un rematore fatto bene il giorno B dopo aver fatto i bicipiti e i tricipiti prima?

    E' tutto da rifare, ti propongo una ABA_BAB classica così potrai ragionarci su:

    A-
    -Squat 5x5 #90''
    -Panca 5x5 #90''
    -Lento o military press 4x6 #90''
    -Dip in superset con tirate al mento 3x10 #60''
    -franch press 4x8 #60''
    -eventuale pump x tricipiti

    B
    -Stacco da terra 6x2 #120''
    -trazioni alla sbarra 5x6 #90''
    -rematore con manubrio 4x8 #60''
    -pulley in superset con tirate posteriori bilancere 3x10 #60''
    -curl bilancere 4x8 #60''
    -eventuale pump per bicipiti
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Mmmm, bruttina... un pò troppa roba senza un senso logico preciso. Tralasciando anche il fatto che il piramidale inverso è molto meglio del classico e che mancano i tempi di recupero e le setxreps del giorno B...
    Come fai a fare un rematore fatto bene il giorno B dopo aver fatto i bicipiti e i tricipiti prima?

    E' tutto da rifare, ti propongo una ABA_BAB classica così potrai ragionarci su:

    A-
    -Squat 5x5 #90''
    -Panca 5x5 #90''
    -Lento o military press 4x6 #90''
    -Dip in superset con tirate al mento 3x10 #60''
    -franch press 4x8 #60''
    -eventuale pump x tricipiti

    B
    -Stacco da terra 6x2 #120''
    -trazioni alla sbarra 5x6 #90''
    -rematore con manubrio 4x8 #60''
    -pulley in superset con tirate posteriori bilancere 3x10 #60''
    -curl bilancere 4x8 #60''
    -eventuale pump per bicipiti
    Purtroppo, come ti dicevo prima, alcun idi questi attrezzi non ne ho... Potresti dirmi degli esercizi alternativi per:

    GIORNO A

    Squat (io pensavo leg extension+leg curl) [So che è scandaloso che non ci sia lo squat... )
    Dip (per ovviare al dip, posso fare l'esercizio tradizionale per tricipiti, ovvero questo: http://www.pentagym.it/tricipiti_file/image021.gif )
    Il pump non so cosa sia

    GIORNO B

    Lo stacco da terra non l'ho mai fatto, ma ho visto qualche immagine su google e non mi piace molto, intendo ho paura di farmi male...
    Tirate bilanciare come sono?
    E poi il pump non so cosa sia...

    Perdona l'ignoranza!


    Questa scheda indicativamente servirebbe per la massa muscolare?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non capisco cosa intendi dicendo che non c'è lo squat.. Non c'è il supporto? perchè per fare lo squat basta mettersi un bilancere sulle spalle e scendere.. tu intendi che non c'è il multypower?

    X le dip puoi farle alle panchette con quelche disco di zavorra oppure puoi benissimo fare la franch press.

    Ovviamente lo stacco da terra è un esercizio "difficile", e ovviamente dovrai fartelo spiegare da un istruttore, ma se farai la scelta giusta (farlo!) ti accorgerai che questo esercizio è la migliore alma che abbiamo per mettere tanta massa e tanta forza velocemente in tutto il corpo, parti con pesi piccoli e impara la tecnica. Non te ne pentirai!

    le tirate sono un esercizio semplicissimo, prendi un bilancere dietro la schiena con entrambe le mani e cerchi di sollevare i gomiti più in alto che riesci, contraendo deltoidi posteriori e trapezio. Se non capisci bene come fare puoi fare enche delle alzate a 90 con manubri.

    Per pump si intende un lavoro con carichi moderati, recuperi massissimi (10-20'') ed alte rep, mantenendo tensione costante nel muscolo, in modo da gonfiarlo a dismisura di sangue e intossicandolo di acido lattico. Il pompaggio è l'essenza del bodybuilding, dopo un esercizio di pompaggio vedrai il muscolo "pompato", cioè gonfio a dismisura ...
    Inoltre il lavoro latticida è propedeutico alla secrezione di gh, l'ormone della crescita.
    Pompaggio: rep alte, recuperi bassi, esercizi isolamento.

    es:
    curl scott alla macchina o ai cavi: 3-4x20 o 30 rep #20''
    oppure
    pushdown ai cavi: stesse setxreps

    Capito?

    La scheda che ti ho proposto, rispondendo alla tua ultima domanda, ti farà diventare molto più grosso di come potresti diventare seguendo una scheda simile alla tua. Ovviamente non prometto nulla, e inoltre senza una alimentazione curata ipercalorica e iperproteica, sensata e studiata non avrai risultati nemmeno con la migliore "scheda" della terra!
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ti ringrazio veramente molto per tutte le spiegazioni che mi hai dato, mi sono state veramente molto, ma molto, ma molto utili! Grazie veramente tanto!

    Per quanto riguarda gli stacchi aspetterò quest'estate per farmele spiegare da un istruttore, perché, come dici tu, essendo un esercizio difficile, non voglio rischiare di farmi male, ma comunque lo terrò molto presente!
    Il pump è OK. Per farlo quindi no manubri normali (cioè da seduto o da in piedi), ma con il cavo o con la panca scott (manubrio, ma con panca scott sotto), pesi diciamo ridotti (cioè meno rispetto a quello che farei di solito) e molte ripetizioni (come mi hai messo tu nell'esempio).

    Per le tirate naturalmente devo essere in piedi con le gambe divaricate e leggermente piegate, vero?

    Capitolo squat: è vero che non è molto che vado in questa "palestra", ma non ho visto un bilanciere... Il che è ovviamente assurdo, difatti proverò a chiedere... Comunque nel caso assurdo in cui non vi fosse, andrebbe bene l'accoppiata leg extension+leg curl?
    Tipo 5x5 leg extension + 5x5 leg curl? (non lo so, l'ho buttata lì)...

    Per quanto riguarda il carico, immagino che, visto il basso numero di ripetizioni, io debba mettere un peso abbastanza elevato che devo mantenere costante per tutte le 5 serie oppure posso aumentare il peso? Dovrei cercare di evitare di abbassare il peso oppure l'ultima serie posso farla con un peso leggermente inferiore?

    Dovrei aver finito con le mie domande tedianti.... Domani poi vedo di mettermi subito all'opera e ti saprò dire!!!!!

    Alla fine di ogni giornata A o B che sia, va bene qualche esercizio per addominali (tipo due serie ad esaurimento per crunch o su panca inclinata?) e lombari?

    PS: per quanto riguarda la dieta... Essenzialmente posso dirti che per quanto riguarda colazione e cena penso possa andare bene (purtroppo sono in una mensa e non so dirti quanti grammi mi diano, però bene o male non manca niente, c'è sempre la carne, la pastasciutta con condimento, la frutta, la verdura, yoghurt ecc...). A pranzo invece avendo sempre lezioni in università al pomeriggio mi accontento o di una pizza o di una piadina... Spero non possa pregiudicare....
    Ultima modifica di snooze89; 12-10-2008 alle 10:53 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    [quote=snooze89;426921]Ti ringrazio veramente molto per tutte le spiegazioni che mi hai dato, mi sono state veramente molto, ma molto, ma molto utili! Grazie veramente tanto!

    Per quanto riguarda gli stacchi aspetterò quest'estate per farmele spiegare da un istruttore, perché, come dici tu, essendo un esercizio difficile, non voglio rischiare di farmi male, ma comunque lo terrò molto presente!
    Il pump è OK. Per farlo quindi no manubri normali (cioè da seduto o da in piedi), ma con il cavo o con la panca scott (manubrio, ma con panca scott sotto), pesi diciamo ridotti (cioè meno rispetto a quello che farei di solito) e molte ripetizioni (come mi hai messo tu nell'esempio).Come preferisci tu per lo stacco, invece per il pump ti sconsigliavo i manubri perchè al tuo livello risulterebbe più difficile mantenere la trensione costante. per il resto ok

    Per le tirate naturalmente devo essere in piedi con le gambe divaricate e leggermente piegate, vero? esatto

    Capitolo squat: è vero che non è molto che vado in questa "palestra", ma non ho visto un bilanciere... Il che è ovviamente assurdo, difatti proverò a chiedere... Comunque nel caso assurdo in cui non vi fosse, andrebbe bene l'accoppiata leg extension+leg curl?
    Tipo 5x5 leg extension + 5x5 leg curl? (non lo so, l'ho buttata lì)...
    Mi sembra difficile che nella palestra non ci sia un bilancere, se nel caso fosse così allora saresti nei guai, perchè non solo non poteresti fare squat, ma non potresti fare panca, il lento, il curl, gli stacchi e le tirate, e dunque ti consiglierei di cambiare palestra.
    Comunque lo squat è il re degli esercizi, è un multiarticolare stra anabolico, che ti permette di mettere un sacco di massa in tutta la parte bassa del corpo, cosa che esercizi di disolamento come legext e leg curl non potranno mai fare (NESSUNO è MAI DIVENTATO GROSSO A FARE LEG EXT E LEG CURL!!!), questi 2 esercizi sono più adatti a un lavoro ad alte rep o addirittura di pump. Se non potessi fare squat allora ti farei fare affondi con manubri


    Per quanto riguarda il carico, immagino che, visto il basso numero di ripetizioni, io debba mettere un peso abbastanza elevato che devo mantenere costante per tutte le 5 serie oppure posso aumentare il peso? Dovrei cercare di evitare di abbassare il peso oppure l'ultima serie posso farla con un peso leggermente inferiore?Esatto, la scielta del carico è una "scienza" abbastanza esatta, che con l'aumento della tua esperienza imparerai a conoscere, si consiglia di fare il 5x5 con l'80% del tuo massimale dell'esercizio, con un peso costante, ovviamente tu che non hai confidenza con i massimali non potrai utilizzare questi calcoli, ma dovrai andare a tentativi, vedrai che in un paio di volteriuscirai a trovare il peso che ti permetterà di fare tutte le 5 serie a 5 rep. Poi ovviamente appena possibile lo aumenterai

    Dovrei aver finito con le mie domande tedianti.... Domani poi vedo di mettermi subito all'opera e ti saprò dire!!!!!

    Alla fine di ogni giornata A o B che sia, va bene qualche esercizio per addominali (tipo due serie ad esaurimento per crunch o su panca inclinata?) e lombari?ovviamente si. io ti consiglio di fare ad esempio il giorno A addominali mentre il giorno B i polpacci, o viceversa

    PS: per quanto riguarda la dieta... Essenzialmente posso dirti che per quanto riguarda colazione e cena penso possa andare bene (purtroppo sono in una mensa e non so dirti quanti grammi mi diano, però bene o male non manca niente, c'è sempre la carne, la pastasciutta con condimento, la frutta, la verdura, yoghurt ecc...). A pranzo invece avendo sempre lezioni in università al pomeriggio mi accontento o di una pizza o di una piadina... Spero non possa pregiudicare....Mi spiace dirtelo ma senza una dieta accurata, con un pranzo ogni 3-4 ore, difficilmente avrai risultati per quanto riguarda la massa. Non è possibile mettere muscolo se non si mangia TANTO e SPESSO. Ti consiglio almeno di non perdere pasti, e abbondare sempre con la carne o con il pesce, di mangiare molti carboidrati nella prima parte della giornata e molti grassi(bioni, non patatine e simili) nella seconda.
    Comunque: L'alimentazione, come dice qualcuno, conta più del 60% per dare risultati (il restante 40% è dato dall'allenamento).

    Prova a leggerti qualche discussione nelle sezioni di alimentazione [/quote]

    Capito?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snooze89 Visualizza Messaggio
    è vero che non è molto che vado in questa "palestra", ma non ho visto un bilanciere...
    Sei sicuro che sia una palestra quella in cui sei entrato???

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Diciamo che per gli altri esercizi da fare con il bilanciere c'è una macchina con un discreto numero di esercizi da fare per tutto il corpo...
    Ma magari sono io che non l'ho visto, in effetti mi sembrerebbe mooolto strano che manchi!!! Cioè anche se è una palestra non attrezzatissima, ma il bilanciere mi sembra una cosa fondamentale... Guarderò meglio!!!!! Anche perché comunque lo squat, nonostante non lo ami particolarmente, mi rendo conto sia fondamentale, però pensavo in qualche modo che leg ext e leg curl potessero sostituirlo degnamente, ma a quanto pare non è così...

    Ultima domanda: durata scheda? 4/5 settimane?

    Grazie ancora e poi ti saprò dire come mi trovo dopo questa prima settimana..

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Carnera,ma anke se avesse il bilancere,cm fa a fare squat senza un rack??o cmq dei supporti per il bilcancere,anke perkè nn è molto pratico sollevarlo e metterselo sulle spalle

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    I supporti spero li abbia! Al massimo usa le parallele come supporto...


    Si si, durata 4 settimane max.
    -Where Eagles Dare-

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Guardate.... Sta palestra oggi l'ho vista bene, è una cosa scandalosa...
    Cioè chiamarla palestra è una bestemmia nei confronti delle palestre... Allora un rapido riepilogo.
    NON c'è il bilanciere (zero!!!!), men che meno supporti o robe simili...
    I manubri te li devi costruire tu con i dischetti... Il problema è che non puoi farli equilibrati (ad esempio un manubrio da 12 Kg non lo puoi costruire con 6Kg da una parte e 6 dall'altra: ma 7 da una parte e 5 dall'altra... E poi te ne puoi costruire solo uno perché non ci sono dischetti sufficienti)...
    Non puoi fare i tricipiti fatti bene con le panchette perché si rabaltano.... I moschettoni dei cavi sono affidabili come un ladro...

    In poche parole ho deciso: pagherò di tasca mia i corsi in una palestra SERIA e a Bologna ce ne sono. Mercoledì ne andrò a vedere quattro e sceglierò la migliore...

    Quindi alla fine della fiera non dovrei avere nessun problema riguardo gli esercizi che mi hai consigliato!

    Ok per le 4 settimane!!! CIauuz

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Cambia subito palestra!!

    Ti consiglio:
    -Assicurati che ci sia un rack o, ancora meglio, un power rack (cerca delle foto su google per capire cosa sono). Sono indispensabili
    -Assicurati che la sala pesi sia ben ben ben fornita e che non sia una palestra che punti tutto sulle macchine cardio
    -più gente grossa c'è è meglio è
    -meno ragazze ci sono e meglio è
    -controlla il numero di panche piane (almeno3) altrimenti ti toccherà sempre fare la fila
    -assicurati che abbiano una sbarra per le trazioni
    -i manubri devono arivare minimo a 40kg

    Buon allenamento!
    -Where Eagles Dare-

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ne ho trovata una che risponde a tutti i requisiti che hai elencato, con l'aggiunta che qualche ragazza c'è! E per altro è anche vicina a dove sto...

    Grazie per i suggerimenti! ancora una volta! Ti pago un birra virtuale!!!

Discussioni Simili

  1. Suggerimenti
    Di allievo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-06-2004, 07:43 PM
  2. Suggerimenti dieta
    Di allievo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-2004, 08:18 PM
  3. per 4ca suggerimenti per allenamento e dieta
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-2003, 01:11 AM
  4. Dieta Definizione, Suggerimenti?
    Di obelix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 12:26 PM
  5. Suggerimenti x il tiraggio
    Di Pas79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-04-2003, 12:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home