Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Fisico Fitness in 1 anno: come raggiungerlo !

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito Fisico Fitness in 1 anno: come raggiungerlo !

    Apro questo 3d per tutti quei ragazzi ( dai 13 anni in su ) ke in un anno hanno intenzione di mettere su un bel fisico gradevole e con belle linee, assumere diciamo l'aspetto da palestrato, visto ke è più o meno l'obiettivo che tutti all'inizio vogliono raggiungere a breve termine.
    premesso ke non è un post dedicato a coloro ke aspirano ai miti del BB, nè a coloro ke considerano scheletrico un fisico come quello postato in foto...almeno così evito di essere considerato blasfemo e di essere crocifisso per quanto sto per scrivere
    i fisici fitness secondo me non saranno certo imponenti e massosi come quelli da BB, devo ammettere che xò sono esteticamente belli e di certo vengono guardati dalle ragazzette in cerca di un ragazzo "muscoloso" e bello

    Per ottenere un fisico fitness non è solamente necessario l'allenamento, ma anche una adeguata alimentazione e volendo anche delle sessioni di cardio per i ragazzi un po' + cicciottelli !!! Non è detto dunque ke se voglio ottere un fisico da BB mi devo fare il culo e se invece voglio un fisico da spiaggia mi vado a fare una passeggiata in palestra sollevando i pesi della chicco !!!

    Mi rivolgo ai veterani e a quelli un po' + disponibili del forum...magari potremmo dare alcune linee generali da seguire x tutti i ragazzi normali ( sia quelli secchi sia quelli classici con un po' di pancetta e fianchi ) che hanno intenzione di cambiare da un anno all'altro

    Comincio io...

    ALLENAMENTO
    Secondo me, se l'obiettivo è l'estetica e le belle linee armoniche e non un braccio da 45cm e un massimale di panca da 150kg, l'allenamento ideale sarebbe una fullbody 3 volte a settimana del tipo

    piana manubri 4x8
    trazioni 4xmax
    affondi 4x8
    lento manubri 4x8
    curl manubri 4x10
    panca stretta 4x8
    crunch 3xmax

    e sostituire gli esercizi ogni 6 settimane ( per esempio panca inclinata con panca piana, trazioni supine con trazioni prone o rematore, pressa con affondi, lento manubri con alzate laterali, curl bil con curl manubri, push down con panca stretta ecc )

    oppure si potrebbe provare uno skema ABA BAB del tipo

    A
    panca piana man 4x8
    panca incl man o croci inclinata 3x10
    affondi 4x8
    leg curl 3x8
    curl bil ez 4x8
    curl man 3x10
    polpacci

    B
    trazioni 4xmax
    rematore bil 3x8
    lento manubri 4x8
    alzate laterali 3x10
    panca stretta 4x8
    push down 3x10
    crunch 3xmax

    ed esercizi da cambiare ogni 8 settimane

    ALIMENTAZIONE
    Se si è normali ( nel senso di poco grasso sparso qua e là ) per me un'alimentazione corretta e senza cose troppo sofisticate è la migliore soluzione...è un modello fatto per coloro ke nn vogliono/possono mangiare 6 volte al giorno per problemi lavorativi/scolastici/di tempo
    una alimentazione sulle 1800-2000kcal dovrebbe andare + ke bene...se poi il grasso in eccesso è un po' più numeroso, magari si possono abbassare le kcal oppure mettere una sessione di cardio oltre i 3 allenamenti settimanali oppure inserire 20min di cardio a fine di ogni allenamento...
    una buona base potrebbe essere

    Colazione
    250ml albume
    50g cereali
    marmellata
    succo di frutta

    Pranzo
    80g pasta
    un secondo piatto a base di petto di pollo, pesce in bianco, carne, uova ecc
    insalta con un po' d'olio extrav

    Spuntino
    Fesa di tacchino 100g/ Bresaola 50g/ tonno naturale 112g
    3-4 fette biscottate o un panino da 50g
    poca frutta secca ( che so....4 noci )

    Cena
    Un secondo e l'insalata come a pranzo condita con un po' d'olio


    ATTENZIONE: la mia non vuole essere una cosa prestampata per tutti, ma un'idea da cui partire e prendere spunto per poi modificarla...è normale ke se peso 60kg e sono alto 185cm dovrò mangiare qualcosina in + e non fare cardio...così come se peso 90kg e sono alto 170cm sarà l'opposto...diciamo ke secondo me quella di sopra è una via di mezzo come alimentazione

    Raga datemi una mano se volete...scrivete tutto quello ke sapete o pensate sia corretto, se magari 3 fullbody sono troppe o sarebbero preferibile 2 fullbody a settimana con una sessione di cardio ( a prescindere dal peso e dalla condizione fisica ),o magari una split ABAB o ABC....
    scrivete anche qualcosa di + preciso sull'alimentazione ( magari in termini di grammature ) o se secondo voi una cosa del genere è giusta, è troppa, è poca....

    In bocca al lupo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    questo per chi ha già un buona struttura di base e non ha proprio 12 anni...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Nuovo Immagine bitmap.JPG‎ 
Visualizzazioni: 66341 
Dimensione: 25.8 KB 
ID: 7603  

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    o anke questo per esempio...mi sembrano fisici belli esteticamente e non troppo massosi...secondo me si possono raggiungere in un anno con impegno e costanza
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Nuovo Immagine bitmap2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 7421 
Dimensione: 6.6 KB 
ID: 7604  

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    invece x i + piccolini o x ki parte da una base drastica ( troppo grasso e quindi deve perdere prima peso o iper secco anoressico che ha difficoltà ad aumentare peso ) ho trovato questa....nn sono riuscito a trovare nient'altro, ma secondo me in un anno si può fare di più di così
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Nuovo Immagine bitmap3.JPG‎ 
Visualizzazioni: 53727 
Dimensione: 18.0 KB 
ID: 7605  

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito

    bel post....
    quello che cercavo da tempo, il mio scopo e quel di un corpo armonioso orientato all'estetica...Indubbiamente non critico chi aspira a diventare BB ma ultimamente nel forum mi imbattevo in gente che mi consigliava degli allenamenti che puntualmente non risutavano essere adatti alle mie esigenze...

    Allora sono alto 185cm e peso 88kg 20% massa grassa sparsa qua e la quando nel tuo post ho sentito espressioni del tipo "cambiare aspetto in un anno", "fisico gradevole" mi sono sentito illuminato sulla via di damasco...

    Allora il mio dubbio è il seguente girando qua e la ho sempre sentito parlare di spezzettare la scheda ( non è una critica )non è che tutti quegli allenamenti full body non garantiscono ai muscoli il giusto recupero??? e quindi anche se discreta la cresita non è quella desiderata???

    inoltre poiche l'obiettivo non è la massa esagerata cosa ne dici di sessioni di cardio anche di 30 minuti 2 volte la settimana a velocità ( tappeto a 6.2 6.9 km/h) per non bruciare i muscoli

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    mah, guarda, onestamente l'allenamento mi sembra un po troppo generico e poco vario... io direi che qualche piramidale inverso e qualche progressione potrebbero benissimo starci... poi quei "x max" non mi piacciono + di tanto... scusa... se non riesci a fare 7 trazioni alla sbarra che senso ha farle? meglio ripiegare sulla lat, no? e x gli addominali... che senso ha fare 50 ripetizioni e allenare la forza resistente quando + volte è stato detto k sarebbe meglio usare un esercizio a ripetizioni medio alte e uno a medio-basse con sovraccarico? poi... il senso degli affondi e del leg curl qual'è? a questo punto sarebbe meglio utilizzare squat.... gli affondi e il leg curl sono solo complementari e da soli nn fanno granchè...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    partiamo dal presupposto ke nn me ne intendo moltissimo di "fisico fitness" e quindi non sono così capace di regolare intensità, volume, e frequenza di una skeda progettata per quel tipo di fisico...nè tantomeno conosco bene ke tipo di alimentazione si debba seguire,una low carb, una normale solo con meno calorie ecc...nè infine so se delle sedute cardio possono essere utili a tutti o no.

    Stavo cercando solo di dare un inizio x ki magari era + esperto di me su quest'argomento...

    cmq si in effetti visto ke si tratta di allenamenti per principianti o semi-, magari si potrebbero sostituire le trazioni con la lat machine , visto ke all'inizio può andare bene lo stesso

    Il motivo semplice per il quale non ho messo squat, è che non so fino a che punto potrebbe giovare una serie da 8 ripetizioni...nè mi sento di consigliare ad una persona ke vuole ottenere un fisico discreto( quindi senza quadricipiti alla coleman per intenderci ) 4 serie da 4-5 di squat per esempio..sarebbe inutile...o forse no? Proprio per questo stavo kiedendo la vostra collaborazione E cmq sono convinto ke gli affondi fatti bene sono efficacissimi e colpiscono tutta la gamba compresi i glutei !

    Del resto se ci fai caso non ho messo nemmeno stacco ....lo so ke gli amanti del BB mi fucileranno, ma non credo abbia senso lo stacco per chi non si pone come obiettivo la forza estrema e le masse enormi
    Ultima modifica di Gymmer; 30-09-2008 alle 09:43 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Incapato Visualizza Messaggio
    bel post....
    quello che cercavo da tempo, il mio scopo e quel di un corpo armonioso orientato all'estetica...Indubbiamente non critico chi aspira a diventare BB ma ultimamente nel forum mi imbattevo in gente che mi consigliava degli allenamenti che puntualmente non risutavano essere adatti alle mie esigenze...

    Allora sono alto 185cm e peso 88kg 20% massa grassa sparsa qua e la quando nel tuo post ho sentito espressioni del tipo "cambiare aspetto in un anno", "fisico gradevole" mi sono sentito illuminato sulla via di damasco...

    Allora il mio dubbio è il seguente girando qua e la ho sempre sentito parlare di spezzettare la scheda ( non è una critica )non è che tutti quegli allenamenti full body non garantiscono ai muscoli il giusto recupero??? e quindi anche se discreta la cresita non è quella desiderata???

    inoltre poiche l'obiettivo non è la massa esagerata cosa ne dici di sessioni di cardio anche di 30 minuti 2 volte la settimana a velocità ( tappeto a 6.2 6.9 km/h) per non bruciare i muscoli

    forse a te un po' di cardio nn guasterebbe...
    per quanto riguarda gli allenamenti...io non so se l'allenamento per un fisico fitness è uguale a quello di un BB ( cambierebbe solo l'approccio all'alimentazione quindi ), xciò pensavo ke per un fisico semplicemente tonico ed atletico una full poteva andare; non farti il problema del recupero, xkè nn penso ke dopo una serie da 8 di panca il petto debba riposare + di 48 ore non trovi ?
    Poi magari sarebbero preferibili delle ABC o addirittura delle ABCD , o forse degli skemi ABA BAB...questo non lo so e sto cercando di capirlo insieme a voi

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    non me ne volere, ma sembra un pò una cosa alla "7 kg in 7 giorni"...

    l'allenamento mi sembra un pò troppo generico, anche per il tipo di risultato che proponi tu (e, onestamente, la terza foto mi sembra un non risultato praticamente per chiunque, indipendentemente dalla base di partenza).

    imho in questo modo si generano quei falsi miti tipo "meglio che non esageri coi pesi perchè non voglio diventare certo grosso come Coleman", quando invece anche per mettere su un fisico "fitness" come si deve bisogna comunque spaccarsi il c.ulo, e non ci si mette certo un anno...

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    parto dai complimenti
    bravo per l'impegno e la dedizione nel scrivere il post
    ora le critiche
    chi vuole un fisico fitness mi fa c..............., capisco chi non vuole un fisico da bb , ma almeno cercare un fisico forte come sembro, un fisico funzionale (si lo so funzionale rispetto a cosa), insomma ricercare un fisico che abbia almeno un po' di fisicità e non un fisico da porta mutande
    per l'allenamento sono daccordo con dark, ci vuole lo squat. vuoi fare gambe da fisico sega, bene lo stesso ci vuole lo squat è troppo importante (io per esempio che non ho il rack non lo faccio).
    Altra cosa xchè i manubri? già uno fa fatica a lavorare con il bilancere se poi li faccio fare panca coi manubri non mi spingerà mai il suo potenziale.
    detto questo per la serie vuoi un fisico forte come sembri? tradotto in un anno un fisico da fitness fai:
    stacchi
    squat
    panca
    trazioni
    parallele
    lento
    rematore
    più partite a calcio con gli amici
    tutto il resto è x modelli in mutande



    ovviamente sono stato esplicitamente estremo non era mia intenzione offendere nessuno

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito questo è un vero fisico fitness




  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Col.Kilgore Visualizza Messaggio
    non me ne volere, ma sembra un pò una cosa alla "7 kg in 7 giorni"...

    l'allenamento mi sembra un pò troppo generico, anche per il tipo di risultato che proponi tu (e, onestamente, la terza foto mi sembra un non risultato praticamente per chiunque, indipendentemente dalla base di partenza).

    imho in questo modo si generano quei falsi miti tipo "meglio che non esageri coi pesi perchè non voglio diventare certo grosso come Coleman", quando invece anche per mettere su un fisico "fitness" come si deve bisogna comunque spaccarsi il c.ulo, e non ci si mette certo un anno...
    infatti l'ho scritto nel primo post ke non è detto ke fare fitness significa farsi una passeggiata

    il 3 obiettivo diciamo è x ki parte da una base tipo 80kg per 160cm o 185cm per 60kg....xò ho detto ke secondo me in un anno si può fare di meglio...

    l'allenamento proposto era solo una bozza...nn me ne intendo moltissimo di fitness, non saprei come comportarmi con volume, intensità, frequenza, eventuale corsa ecc...ci ho provato , ho messo le basi così magari qualcuno può darci un aggiustatina...xkè nel forum ci sono moltissimi ragazzi ( anke sotto i 15-16 anni ) ke per esempio vogliono allenare o solo il petto, o solo le braccia, o si inventano la tipica scusa "gioco a calcio quindi ho le gambe grosse e non le alleno...ho le gambe già grosso di mio e nn faccio squat ecc ecc"...quindi l'obiettivo non credo possa essere quello di ottenere un fisico da BB, ma magari cerkiamo di ottenere un fisico equilibrato anke in "poco" tempo senza fare 4000 mila serie inutili di petto, addominali e curl

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    parto dai complimenti
    bravo per l'impegno e la dedizione nel scrivere il post
    ora le critiche
    chi vuole un fisico fitness mi fa c..............., capisco chi non vuole un fisico da bb , ma almeno cercare un fisico forte come sembro, un fisico funzionale (si lo so funzionale rispetto a cosa), insomma ricercare un fisico che abbia almeno un po' di fisicità e non un fisico da porta mutande
    per l'allenamento sono daccordo con dark, ci vuole lo squat. vuoi fare gambe da fisico sega, bene lo stesso ci vuole lo squat è troppo importante (io per esempio che non ho il rack non lo faccio).
    Altra cosa xchè i manubri? già uno fa fatica a lavorare con il bilancere se poi li faccio fare panca coi manubri non mi spingerà mai il suo potenziale.
    detto questo per la serie vuoi un fisico forte come sembri? tradotto in un anno un fisico da fitness fai:
    stacchi
    squat
    panca
    trazioni
    parallele
    lento
    rematore
    più partite a calcio con gli amici
    tutto il resto è x modelli in mutande



    ovviamente sono stato esplicitamente estremo non era mia intenzione offendere nessuno
    ciao visio
    in effetti quella che proponi tu è già per persone un po' + avanzate..nel senso, ad un ragazzino di 13-14 anni nn gli farei mai fare stacco per esempio, tanto + di 40kg non potrà mai alzare e nn so fino a ke punto gli potrebbe servire...
    cmq sia quanto proposto da te è interessante, magari si potrebbe discutere sulla frequenza è un po' sull'alimentazione
    grazie

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MYO Visualizza Messaggio


    mmmm...nn sono d'accordo.
    Questo ( come si kiama ??? boh.. ) si avvcina + ad un maratoneta ke ad un fitness

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Anche se la tua é solo una "bozza" termine sopravvalutato per uno sport cosi scientifico come il bbing...non esistono schede generali per tutti...anche questa ennesima e noiosa differenza tra body building e fitness...(esistente solo in Italia...) decade..perché in palestra ci si va per allenarsi e far crescere i muscoli..facendo un buon lavoro ed una buona alimentazione...
    mi smebra a volte come se si fa training autogeno (fitness fitness devo essere fitness!!!!!!) ed il muscolo non cresce troppo...

Discussioni Simili

  1. Mi vergogno tantissimo del mio fisico.. 15 anni fisico assurdo
    Di horizon902 nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-12-2017, 08:33 PM
  2. Fisico fitness?!
    Di Debwomen nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-04-2015, 11:56 AM
  3. Multifrequenza per fisico "fitness", neofita
    Di ferocef nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 07:22 PM
  4. Foto di 12 Bellezze Fitness Italiane al Woman's Fitness Pro 2009
    Di chic0 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-07-2009, 05:52 PM
  5. Fisico da BB e fisico "sportivo"
    Di hammer son nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-07-2008, 07:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home