Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Cambio Scheda, Consigli per costruire un programma.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito Cambio Scheda, Consigli per costruire un programma.

    ciao gente, ho bisogno di aiuto.
    mi alleno da un 5 anni, piu o meno bene.
    ho praticato insieme ai pesi anche ad altri sport, e come indole non mi piace ingrassare troppo in massa.
    probabilemente anche per questo motivo, anche ovviamente all'essere abbastanza secco di natura, e ad allenamenti errati, sono fermo da un paio di anni a 179cm x 68 miseri kg (polso 16cm e anni 31).
    ok ho sviluppato abb forza per il mio peso,sono scolpito ed esteticamente mi vado bene, ma le masse non ci sono visto da quanto mi alleno.

    qui allego due foto:




    specialmente esili sono gli arti (molto lunghi, sono longilineo)
    ho 34cm col bicipite contratto..ok grasso inesistente ,ma il capo lungo del tricipite è proprio poco massoso.
    ----------------------
    vi do un po di carichi che faccio normalmente con 5 rip.
    panca 80kg
    squat parallelo 110kg
    stacchi 125k
    trazioni con sovraccarico 25kg.
    lento 55kg
    curl 1 manubrio 22kg
    -----------------------
    la mia storia passata:
    ho fatto un 3 anni col BII un muscolo a settimana, allenandomi con piramidali o comunque rip medio alte (8-12). sono progredito poi ho stallato.
    ho fatto un paio di anni, allenandomi con A-B-A-B (spinta-trazione di solito), e scendendo con le rip (5x5, 6x4) sono progredito e ora ho stallato.

    ora ho provato, un po di robe, ma mi sembra sempre di allenarmi con gli stessi criteri..non riesco ad uscire dalle solite logiche.
    invece vorrei un allenamento davvero nuovo per dare nuovo stimolo.

    le uniche cose che so, è che voglio allenarmi 3 volte a settimana e che mi allenero in box.

    ----------------
    materiale:
    panca (con coso del leg curl e supporto per fare i bicipiti)
    rack x squat
    supporti per parallele
    barra trazioni
    materassino
    cavo e carrucola (per tricipiti,addominali,ecc..posso solo tirare verso il basso)
    manubri,bilancieri e dischi di ghisa a volonta.
    bilanciere ez,e bilanciere per tricipiti (è un coso fatto cosi --(||)-- dove le mani le metto al centro dove ci sono queste ||).
    -----------------

    prima di buttarvi giu qualche proposta cosi che me la valutate, con che genere di "filosofia" mi consigliate di costruirla?
    se vi servono altri dati, chiedete pure.
    se invece volete proporre direttamente qualche esempio di scheda, va benissimo!

    saluti
    Ultima modifica di Vengerdast; 06-09-2008 alle 11:18 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    dai coraggio non siate timidi

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    ottima definizione, come dici tu, mancano le masse...
    punto primo, cura l'alimentazione, aumenta le kcal...
    punto secondo, come allenamento potresti provare un upper body/lower body/fullbody, incentrato su piramidali inversi a medio-alte ripetizioni (se nn ho capito male non ti interessa molto la forza...)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    cmq imho la schiena è avanti e il petto è un po "piatto"...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vengerdast Visualizza Messaggio
    la mia storia passata:
    ho fatto un 3 anni col BII un muscolo a settimana, allenandomi con piramidali o comunque rip medio alte (8-12). sono progredito poi ho stallato.
    ho fatto un paio di anni, allenandomi con A-B-A-B (spinta-trazione di solito), e scendendo con le rip (5x5, 6x4) sono progredito e ora ho stallato.
    ciao, senza voler avere la presunzione di giudicare o indicarti quello che devi fare, mi limito ad esprimere un'opinione:

    tralasciando il mio scetticismo riguardo il metodo BII, io penso che qualunque metodo e sistema d'allenamento vadano sfruttati e analizzati sul lungo periodo.
    è chiaro che si incontreranno dei periodi di stallo ma, soprattutto ai nostri livelli, il + delle volte sono dovuti ad un'imperfezione nell'applicazione dei principi base

    insomma io penso che con un A\b\a\b a medio-basse reps dovresti riuscire a progredire per molto tempo e superando abbondantemente quei carichi.

    per quanto riguarda l'approccio che ti consiglio nn posso distaccarmi da quella che è la mia filosofia: train for strength and size will follow
    - multifrequenza
    - esercizi multiarticolari
    - progressione nei carichi
    - allenamento coniugato (forza-ipertrofia)
    - giusta dignità all'allenamento delle gambe
    - rapporto Spinta : Tirata a favore della tirata

    che può essere espresso in vari modi:
    dall'ABA\BAB, al 3 full x Week.. oppure A-B + full

    l'alimentazione è assolutamente soggettiva ma in linea di massima è evidente che devi ritoccare qualcosa aumentando uno o + macronutrienti
    quali dipende dalle tue caratteristiche.

    cmq hai un buon fisico asciutto e dei carichi abbastanza proporzionati, penso che potresti ottenere dei risultati interessanti con un lavoro mirato.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    grazie per le risposte!
    le kcal quando le ho aumentate (gradualmente) andavano comunque ed inesorabilmente in trippa, sara che mi allenavo male.

    Somoja allenarmi a rip medio basse in realta mi piace, quindi continuerei anche volentieri.
    mi piace l'idea di A-B-Full o 3 full.. butto giu 2 proposte, ditemi quale vi piace di piu.
    ---------------------------------------------
    parto con quella 3 full/week.
    praticamente e' il Bill Star 5x5, che ho letto in uno dei 3d del forum
    i 3 esercizi base sono Squat,Panca Inclinata e Rematore supino, sostituiti al mercoledi con Panca e Stacchi... serie e rip x questi seguono appunto il metodo Bill Star.
    mentre non so se ho messo bene i complementari..ad ogni modo ci terrei a valorizzare le braccia che e' la cosa che ho piu indietro (il petto boh neanche troppo, forse con la foto non si capisce).

    Lunedi:
    Squat
    Panca Inclinata
    Rematore Supino
    --
    Dip 3x8
    alzate laterali 3x10
    Crunch 3x15
    calf 3x15



    Mercoledi:

    Squat
    Panca
    Stacchi
    -----
    lento manubri 3x8
    leg curl 3x8
    Curl manubrio 3x8


    Venerdi:
    Squat
    Panca Inclinata
    Rematore Supino
    -----
    trazioni 3x8
    frenc press 3x8
    crunch 3x15
    calf 3x15

    -----------------------------------------------------------
    invece la A-B-Full, pensavo una roba cosi.. ma non ho idea su serie e rip..

    A

    Squat
    Panca
    Dip
    Lento
    alzate laterali
    French press


    B
    Stacchi
    Trazioni
    Rematore
    alzate a 90
    Leg Curl
    Curl Manubri
    crunch


    FULL

    Squat
    Stacchi GT
    Panca Inclinata
    Rematore Supino
    Crunch
    Calf

    --------

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io invece la A.B.FULL la farei come ho sempre consigliato:

    lun:
    Squat - pesante es. 5x5\4x4\3x3\2x2\max + 1-3 set medie reps
    Panca - pesante + 1-3 set medie reps
    Rematore - idem (senza massimale)
    eventualmente un compl. tricipiti (panca stretta\dips\panca incl. man presa neutra)

    mer:
    Stacco
    lento
    trazioni
    eventualmente complementare bicipiti (se le trazioni sono supine preferirei hammer curl manubri)

    Ven
    Squat\stacco (a rotazione) - leggeri\volume (3-6x8-10)
    Panca\lento\dips - idem (fino a 15 reps)
    Trazioni\rematori - idem
    complementare "a piacere" (esempio stacco sumo che è un es. abbastanza globale) - alte reps

    crunch e calf li inserisci dove ritieni opportuno, il crunch almeno 2xWeek
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-09-2008 alle 02:30 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    ma il giorno pesante si intende che la prima settimana faccio 5x5 la seconda il 4x4, fino ad arrivare ad una settimana che faccio solo il massimale?
    per la panca gli 1-3 set a medie rip, sono da aggiungere ogni seduta no?
    (es 5x5 + 1 set,4x4 + 2set o cose simili?)

    la scheda 3full che ho postato invece puo andare?
    i complementari non sono sicuro di averli distribuiti benissimo, si puo girarli meglio?

    grazie mille

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quindi:
    i 2 set cn minor peso e medie reps sono "ad istinto"
    normalmente aumentano al decrescere del volume (5x5 + 1x8\ 4x4 + 2x6-8\ ..) ma nn è detto, insomma li gestisci in base alle tue energie.
    nn siamo macchine, i programmi di allenamento devono avere dei target ma necessitano anche di flessibilità.

    riguardo la tua full secondo me nn è il caso di tenere lo squat 3xWeek variando le altre alzate.. a meno che tu nn voglia affrontare una VERA fase forza improntata sulla progressione nei carichi su grossi esercizi.
    in quel caso allora sceglierei 4 esercizi (panca-stacco-squat-rematore o trazioni) e li allenerei 3xWeek modulando intensità e volume.
    settembre scorso ho seguito un programma che si basava proprio su questa filosofia.
    ai 4 BIG associavo random dei complementari (solitamente 1 es. per le spalle ed 1 di trazione)

    in alternativa le full che secondo me funzionano sono:
    panca - squat - rematore
    stacco - lento - trazioni

    da alternare A\B\A .. B\A\B o da utilizzare su base costante come A\B\A se vuoi dare priorità a panca - squat e rematore (lasciando stacco\lento\trazioni 1xWeek)

    nn so se sono stato chiaro

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    si chiarissimo, grazie

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    io invece la A.B.FULL la farei come ho sempre consigliato:

    lun:
    Squat - pesante es. 5x5\4x4\3x3\2x2\max + 1-3 set medie reps
    Panca - pesante + 1-3 set medie reps
    Rematore - idem (senza massimale)
    eventualmente un compl. tricipiti (panca stretta\dips\panca incl. man presa neutra)

    mer:
    Stacco
    lento
    trazioni
    eventualmente complementare bicipiti (se le trazioni sono supine preferirei hammer curl manubri)

    Ven
    Squat\stacco (a rotazione) - leggeri\volume (3-6x8-10)
    Panca\lento\dips - idem (fino a 15 reps)
    Trazioni\rematori - idem
    complementare "a piacere" (esempio stacco sumo che è un es. abbastanza globale) - alte reps

    crunch e calf li inserisci dove ritieni opportuno, il crunch almeno 2xWeek
    mi interessa molto questa programmazione...non ho ben capito però come mai somoja ha consigliato le serie di massimali in panca e squat...

    provo a impostarla con le serie e tempi di recupero...spero che qualcuno ci dia un'occhiata
    A

    squat 5x5 +1x8 / 4x4+ 2x8 / 3x3 + 3x8 rest 2'30''
    panca 5x5 +1x8 / 4x4+ 2x8 / 3x3 + 3x8 rest 2'30''
    rematore 5x5 +1x8/ 4x4 +2x8 rest 2'30''
    dips 4x6/8 rest 2'
    addome 4x15 con sovraccarico

    B
    stacco come lo imposto?
    lento 5x5 rest 2'30''
    trazioni 4x4 rest 2'30''(2 serie prone e due supine)
    curl bilanciere 4x8 rest 2'
    calf 4x15/20 rest 1'

    C1
    Squat 5/6x8 rest 1'30''
    Panca 5/6x8 rest 1'30''
    Trazioni 4x6 supine medie (solo con le supine riesco ad arrivare a quel volume...è ok?)
    stacco sumo 4x6 rest 1'30'' NON L'HO MAI FATTO IL SUMO...PERò POSSO IMPARARE IL MOVIMENTO...
    addome 4x15 con sovraccarico

    C2
    stacco 5x5 rest 1'30''
    lento 5/6 x 8 rest 1'30''
    rematore bilanciere 4x8 rest 1'30''
    curl bilanciere 4x12 rest 1' (pump)
    addome 4x15 con sovraccarico


    Ovviamente una settimana faccio A-B-C1 e l'altra A-B-C2
    Ultima modifica di abacus; 08-10-2008 alle 11:03 PM Motivo: ho provato ad impostare anche il wo C

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    la full credo, e ripeto credo, vada impostata diversamente rispetto agli altri giorni dove carichi come nu bue e ti riposi abbstanza... ovvero fai medio-alte reps e rest ridotti...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    ho provato a impostare anche la seduta C

    non riesco però ad impostare convenientemente lo stacco nel B... considerate che è il multiarticolare in cui sono più indietro (lo faccio da poco più di un mese)

    e ho un dubbio circa le serie massimali consigliate da somoja in squat e panca

    confido in voi(in somoja in particolare)

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    se ancora nn hai una SOLIDA base di tecnica ti consiglio di usare una frequenza per esercizio maggiore
    lo stacco dovresti farlo almeno 2xWeek altrimenti ci vorranno mesi per apprendere l'esecuzione

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    l'esecuzione dello stacco mi sembra buona...il problema sono i carichi

    riesco a fare 3 reps con 75 kg

    e se spostassi lo stacco nel wo A, la panca nel B... e poi mettessi in tutti i C lo stacco come primo esercizio?

    nello stacco dici che un 3x3 + 3x1(carico a salire) può andare?
    ho notato che mi trovo molto meglio tra le 3 e 1 ripetizioni in quest'esercizio

Discussioni Simili

  1. Cambio palestra, cambio tecnica di allenamento
    Di step77it nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-2017, 12:50 PM
  2. Consigli per riprendere a costruire il fisico
    Di Nano Infame nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2013, 03:09 PM
  3. Costruire scheda per massa aiuto
    Di paolo84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-01-2010, 06:00 PM
  4. costruire una scheda per la forza
    Di cesare345 nel forum Strength's Related
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30-11-2007, 02:07 PM
  5. Datemi una mano a costruire un bel fisico, sono avido di consigli!!!!
    Di crespo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-10-2005, 07:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home