Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Condizione di Low Training

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito Condizione di Low Training

    Mi ha colpito uno degli ultimi articoli di Paolone, quello sul sovrallenamento e sulla sindrome da sovrallenamento. Mi ha spiantato xkè pensavo che essere forti (di carattere, di personalità) potesse essere la chiave per evitare il sovrallenamento o peggio la sua sindrome. Dopo che ho lessi il contrario vivevo sempre vedendo più nitidamente il limite tra quello che facevo e quello che potevo ancora fare (e quello che non facevo), condizione che xò mi portava a farmi ancora più seghe mentali (data la mia giovane età) e che conseguentemente ho fatto bene a sotterrare in fretta. Ma adesso sò che sono un soggetto ad alto rischio e devo starti attento.

    Il precedente è un commento al tread di Paolo "Insoddisfazione e Overtraining" che faccio qui, in veste non ufficiale.

    Il successivo è una riflessione sfumata da quell'articolo ovvero la condizione inversa del sovrallenamento: il Low Training, che però porta ad avere gli stessi sintomi. Il pensiero mi è venuto in mente unendo alcuni articoli sulla accomodation law e quello sopraeccitato di Ironpaolo. Il pensiero è quello che allenarsi troppo infrequentemente o allenarsi male e poco per lungo tempo, con la speranza di ottenere chissà quali risultati porti ad avere una cattiva immagine di se. Questa personificazione trova oggettivazione nella accomodation law ovvero che "l'allenamento che non induce sensibili modificazioni o stimoli neuro-fisiologici non porta a nessun miglioramento".

    Il crollo psicologico si ha quando la gente vede crollarsi le aspettative dal sul "lowallenamento" dove aveva riposto tutte le migliori intenzioni (dimagrimento, muscoli, forza). Succede a casua del pensiero che gli utilizzatori dei metori lowtraining attribuiscono al training stesso...ovvero il pensiero dell'essere hardpeople (c'è tutta una letteratura in merito) quando invece sono nella "scienza psicologica" dei fatti delle soft\low people illuse di ottenere qualcosa, illuse di fare un allenamento non-low, convinte di fare bene.

    La condizione di lowtraining non si sviluppa da un giorno all'altro come la condizione di overtraining descritta da paolino. Praticamente è identica (quindi un invito a leggere il suo tread) solo và vista dal punto di vista opposto. Dove là c'è un tizio che vuole allenarsi troppo xkè poco non porta a risultati, quà ce n'è uno convinto che pensa che allenarsi poco porta a risultati rispetto all'allenarsi tanto...e così via (per induzione).

    [***]
    Ultima modifica di Dargor; 05-09-2008 alle 02:24 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ho trovato un link dove spiega molte cose, è di Albanesi, lettura consigliata. Poi riparliamo della questione principale: il lowtraining dà tutti i sintomi di stanchezza e mancanza di performance simili all'overtraining.

    :look:

    http://www.albanesi.it/Corsa/lowtraining.htm

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    La condizione di lowtraining non si sviluppa da un giorno all'altro come la condizione di overtraining descritta da paolino. Praticamente è identica (quindi un invito a leggere il suo tread) solo và vista dal punto di vista opposto. Dove là c'è un tizio che vuole allenarsi troppo xkè poco non porta a risultati, quà ce n'è uno convinto che pensa che allenarsi poco porta a risultati rispetto all'allenarsi tanto...e così via (per induzione)
    Non ci crederai, caro Dargor, ma quando ho scritto il pezzo sull'overtraining ho pensato a te.

    Ognuno di noi è sensibile a quello che ha passato, tu a questa specie di low training e io all'overtraining

    C'è però una puntualizzazione fondamentale da fare. Il risultato finale è simile per molti aspetti ma anche estremamente diverso.

    Il Low Training di Albanesi è una parte del problema, perchè qui stiamo parlando di frequenza bassa ma allenamenti tirati, cioè l'impegno c'è. Non ci sono risultati ma l'impegno c'è.

    La condizione che denoti tu è una specie di "stress da aspettative deluse", sicuramente devastante, ma di fatto non causata dalla fatica sistemica, come l'overtraining.

    Il profilo psicologico è simile, ma l'innesco differente. Il risultato è identico mentalmente (delusione, depressione, sensazione di fallimento, mancanza di voglia di allenarsi) ma non fisicamente, perchè un overtraining veramente lo recuperi in mesi e mesi, mentre un low training come si intende in questo 3d non ha di fatto bisogno di recupero.

    In entrambi i casi, però, il problema si risolve con due step:

    una auto-analisi che porti ad una accettazione dei propri limiti in funzione delle proprie aspettative. Non ci sono cazz.i: volere più di quanto si può avere ha dei limiti, qualsiasi siano le basi genetiche. Questo approccio è generale e aspecifico, valido in tantissime situazioni. Ad esempio, inutile che io voglia diventare un dirigente aziendale se questo presuppone 10 anni di trasferimenti all'estero che io non voglio fare. Sono "limitato" e devo accettare questo limite.

    la conoscenza dei mezzi allenanti per comprendere come fare ad ottenere quello che voglio, ma solo DOPO che ho risolto il punto precedente. Questo è un aspetto locale e specifico. Il processo di apprendimento presuppone però di mettere in discussione le proprie certezze. Se questo non accade, puoi leggere quello che vuoi ma tendenzialmente cercherai materiale che conferma le tue tesi. All'inizio è bene, anzi, negare che quello che si pensa sia vero. Perchè così la mente è più libera di assimilare cose diverse.

    L'allenamento in palestra ha molte volte un significato simbolico, e va oltre quello che si fa. Nessuno di noi si allena per lavoro o per stare in forma, no? Perciò, c'è dell'altro. Cosa? Ognuno di noi ha la sua risposta o dovrebbe averla.

Discussioni Simili

  1. low fat o low carb?
    Di filippo19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 09:44 PM
  2. Aerobic Circuit Training o Super Circuit Training (SCT)
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 10:10 AM
  3. Condizione fisica zero. Allenamento
    Di hidalgo1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2008, 11:16 AM
  4. Edt Training - Hst Training
    Di 123456789 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2008, 08:11 AM
  5. Tornare in condizione......
    Di KURT ANGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-09-2004, 03:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home