Posto anche qui...ormai mi sto affezionando a tutti e due i forum!
Allora, finora mi sono allenato seguendo allenamenti ibridi forza massa con buoni risultati per quanto riguarda la forza e "qualità del fisico" ho detto qualità perchè l'effettivo risultato che ho avuto è stato un piccolo aumento di massa nel primo e secondo mese poi come dal mio obbiettivo ho buttato via parecchio grasso e mantenuto la massa muscolare (alimentazione leggermente ipo), posso ritenermi molto soddisfatto dei risultati in soli 5 mesi di allenamento (anche se c'è ancora da lavorare parecchio), l'ultimo meso che ho fatto era diviso in 4 giorni due pesanti e due di volume (poi se qualcuno ha letto il mio diario si rende conto) comunque era così:

panca pesante
squat stacco pesante
panca volume
squat stacco volume

ora sono indeciso se continuare con un ibrido o dedicarmi ad un allenamento più da bb, perchè non vorrei trascurare la forza ma vorrei dedicarmi di più alla costruzione di un buon fisico!
Cosa mi consigliate? Credo comunque che per non trascurare la forza un ibrido sia la miglior cosa!
Per quanto riguarda l'alimentazione per ora tengo sempre questa aumentando le calorie nei giorni di w.o (ho faticato come un mulo per buttare via la pancia non mi va di fare un ipercalorica) poi se mi serve qualche consiglio su come variare anche questa chiederò!

Un po' di dati che potrebbero essere utili:
età: 20 anni
Altezza: 1,70 m
Peso attuale: 72 kg circa dipende dalla mattina a volte 72,3/4 mha....
bf%: non la so ma per farvi capire non c'ho la panza ma laddome è appannato e si distingue la forma solo se indurisco il muscolo (è una strana spiegazione lo so ma non so spiegarmi altrimenti )
Prima di cominciare ad allenarmi pesavo 80 kg con una bf intorno al 18 %
Obbiettivo: raggiungere una buona forza e una discreta massa muscolare (non troppa perchè sono basso )
disponibiltà: 3/4 giorni a settimana

Detto questo, un particolare grazie a zacros che mi ha seguto dall'inizio e a cressi per gli svariati consigli e per l'ultimo meso consigliatomi che purtroppo ho potuto seguire poco per vari motivi !

Credo di aver detto tutto, spero di ricevere molti consigli e grazie in anticipo a chi interverrà!

Ah dimenticavo...non mi interessa una gran definizione l'importante è non mettere su la panza!