Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: esercizi per le spalle, quali i migliori?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    69

    Predefinito esercizi per le spalle, quali i migliori?

    Premesso che devo migliorare in tutti i muscoli del corpo (non sono un tipo che quando passeggia per strada la gente esclama: c...o, se l'è gross!, in bresciano) vorrei chiedervi quali sono i migliori esercizi per le spalle. Io penso che quando un BB ha delle belle spalle larghe e piene assume già un aspetto molto armonico. Mi alleno a casa e in questo momento per le spalle l'allenamento lo divido in due giorni:

    Lun: alzate frontali 3X8, push up con bilancere 1X15, alzate laterali 3X8 + 1X20

    Ven: alzate con busto a 90° 3X8, alzate da panca a 30° (supino) 1X15.

    Altra domanda: nella palestra dove andavo l'istruttore mi sconsogliava di fare esercizi tipo push up perchè tendono a non "allargare" le spalle: è vero?
    Grazie ragazzi

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    l'ampiezza delle spalle è determinata dalla genetica... se son strette te le tieni... però... per farle sembrare + larghe possiamo ipertrofizzare i deltoidi e guadagnare cm di muscoli.
    Detto ciò il miglior esercizio è senza dubbio alcuno il lento avanti in piedi (seguito dal military press). Come complementari io adoro le tirate allo sterno(anche se nn proprio biomeccanicamente corrette) ma anche le alzate laterali vanno benone
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    l'ampiezza delle spalle è determinata dalla genetica... se son strette te le tieni... però... per farle sembrare + larghe possiamo ipertrofizzare i deltoidi e guadagnare cm di muscoli.
    Detto ciò il miglior esercizio è senza dubbio alcuno il lento avanti in piedi (seguito dal military press). Come complementari io adoro le tirate allo sterno(anche se nn proprio biomeccanicamente corrette) ma anche le alzate laterali vanno benone
    sarebbero le famose tirate al mento??
    è normale sentir lavorare anche gli avambracci (nn poso) mentre lo si esegue?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    lento avantcome ti ha detto dark, ma anche alzate laterali, frontali etc etc.
    si puo' fare anche la panca (non mi ricordo il nome, mi sembra reverse bench), per i deltoidi.
    se vuoi dare una bella scarica alle tue spalle prova con dei push press!
    inoltre avere le spalle larghe e' anche dato dalla larghezza dei dorsali, quindi trazioni, rematore etc etc etc
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    lento avantcome ti ha detto dark, ma anche alzate laterali, frontali etc etc.
    si puo' fare anche la panca (non mi ricordo il nome, mi sembra reverse bench), per i deltoidi.
    se vuoi dare una bella scarica alle tue spalle prova con dei push press!
    inoltre avere le spalle larghe e' anche dato dalla larghezza dei dorsali, quindi trazioni, rematore etc etc etc
    verissimo, il v-shape aiuta tantissimo a far sembrare larghe le spalle.
    Per quanto riguarda gli esercizi per i deltoidi consiglio il lento avanti (in piedi o seduto).
    Le varie alzate laterali, frontali... sono esercizi di rifinitura quindi non fondamentali, se non praticamente inutili se l'obiettivo è mettere massa.
    Ricorda infine che i deltoidi vengono coinvolti in moltissimi multiarticolari per la parte superiore del corpo (esempio le parallele lavorano molto anche sul capo frontale, i rematori su quello posteriore e così via)

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    l'esercizio che dico io potrebbe chiamarsi panca inversa?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    tutte le panche in tutte le salse fanno lavorare chi più chi meno i deltoidi.
    Quella che intendi tu (se ho capito bene) è la panca fatta colle mani in doppia supinazione, anzichè prone? Se è così allora non so darti conferme, dato che è un esercizio che non ho mai fatto. Tuttavia a occhio e croce, rispetto alla panca piana con bilanciere classica, dovrebbe coinvolgere maggiormente il capo frontale del deltoide, ma sono solo supposizioni.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ENERGYTEK Visualizza Messaggio
    sarebbero le famose tirate al mento??
    è normale sentir lavorare anche gli avambracci (nn poso) mentre lo si esegue?
    si, sono quelle e richiamano anke avambracci
    cmq non salire oltre lo sterno, potresti danneggiare i rotatori della cuffia
    @uber: le alzate frontali non erano sconsigliate anche loro xkè biomeccanicamente scorrette?

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    come ti han già detto nicmora l'esercizio migliore per le spalle è il lento avanti. forse migliore è il push press ma va fatto bene sennò è un movimento abbastanza inutile, cmq quest'ultimo lo farei dopo avere una piu che buona confidenza nel primo (che basta e avanza)

    tieni anche presente che le spalle di dritto o di rovescio le utilizzi quasi in tutti gli esercizi (nei multiartcolari sempre) e che non sono poi una parte muscolare molto forte (rispetto ad altri gruppi piu grandi come quadricipiti, schiena, gluteo, petto) perciò, a seconda del tuo livello di allenamento, sforzarsi per "far di piu" con esercizi mirati (e piu volume) puo essere controprodicente. ad esempio, riempirsi di alzate front e/o lat non costruisce una gran massa (ne tantomeno forza) ma anzi se poi le associ a panca (e varianti), stacchi, lento, rematori ti ritrovi con un volume di lavoro per le spalle notevole che in realtà ha il risultato di affaticarle (o peggio) senza svilupparle

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    l'esercizio che dico io potrebbe chiamarsi panca inversa?
    sisi è panca inversa..stimola la parte anteriore del deltoide

Discussioni Simili

  1. Spalle in avanti quali esercizi fare e quali no
    Di fortissimo91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 11:41 PM
  2. Quali sono i migliori esercizi per gli addominali ???
    Di tracer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-08-2010, 01:53 PM
  3. La Scheda Perfetta(per la massa)quali sono i migliori esercizi?
    Di no_usdel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 01:36 AM
  4. La Scheda Perfetta(per la massa)quali sono i migliori esercizi?
    Di no_usdel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-2008, 10:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home