Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: funzionalità

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    7

    Predefinito funzionalità

    ciao a tutti
    vorrei sapere cosa ne pensate degli effetti negativi che può causare l'allenamento con i pesi, con allenamento da bodybuilding.
    Leggendo alcune riviste del settore uno dei danni è la perdita della funzionalità, che allenandosi col tempo si perde sempre di più, causando danni irreparabili.
    Si legge anche che se non ci si allena in un certo modo, seguendo schemi ben precisi, i danni non si contano più.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    intanto mi farebbe piacere sapere che tipo di danni e che cosa si perde...

    per il discorso funzionalità, puoi aver ragione ma solo in casi di una massa veramente eccessiva che ti impedisce i movimenti, dubito un natural arrivi a tanto...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Funzionalità rispetto a cosa ?
    Il termine Funzionalità è troppo generico.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Funzionalità rispetto a cosa ?
    Il termine Funzionalità è troppo generico.
    sicuramente intendeva nel semplice gesto atletico del correre o muoversi con una certa agilità

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Call !

    Ma agilità non è sinonimo di funzionalità.

    E' chiaro che il gesto atletico è funzionale alla prestazione e la prestazione nel BBing è la quantità qualitativa () di muscolazione.

    Perciò vorrei sapere cosa si intende. Qui non si pettinano le bambole, ma si alza la ghisa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Qui non si pettinano le bambole, ma si alza la ghisa.



    @ palestrato mk: potresti dire la fonte a cui ti riferisci??

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    7

    Predefinito mk

    i danni sarebbero dovuti al fatto che il bodybuilding è uno sport fine a se stesso, dove l'obbiettivo è merttere su massa, con qualunque metodo, a discapito della salute.
    I danni sono: sfasamento dei baricentri della struttura ossea, rallentamento movimento muscolare, perdità esplosività, indebolimento se non si usano pesi decenti, ipernutrizione che è controproducente, perdita della resistenza con allenamenti di soli 45 minuti che permettono al corpo di essere efficiente solo in quell'arco di tempo, dopo deve mangiare e riposare.
    E tanti altri dovuti a una sbagliata concezione dell'allenamento con i pesi.

    Io mi alleno da 4 anni ormai, sono natural e non ho mai preso integratori, (non me li hanno mai consigliati e non ne ho avuto mai bisogno), ho preso dieci chili di massa quasi, pesavo 50 Kg e ora vado quasi 60, sono attorno all' 8% di grasso. Sono scrupoloso nell'alimentazione, la seguo costantemente da sempre, e mi alleno tre volte alla settimana per 45-50 minuti e alleno due muscoli al giorno, uno grosso e uno piccolo.
    Danni fino adesso non ne ho riscontrati, solo qualche dolorino ai tendini del tricipite, ma la cosa che mi ha spaventato però è quando avevo deciso tempo fa di fare un po i corsetta, dove non sono riuscito a fare più di dieci minuti di continuo, mi sentivo pesante e stanco.
    Il mio istruttore non mi ha mai detto di fare un po di corsa, nemmeno per riscaldamento, mi diceva ke così perdo massa muscolare e non serve a niente, e diceva che non ci perdevo in prestazioni.
    Ora non voglio che tutto ciò sia sbagliato, che tutta la mia massa sia solo qualcosa da mostrare a basta,che in realtà non serve a nulla, e che non sono più capace di fare nulla!!
    La cosa mi spaventa molto e vorrei sapere a voi che vi allenate cosa ne pensate e di dirmi come siete messi voi.
    E' giusto fare solo bodybuilding, o bisogna fare anche altro?

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Vai tranquillo che i danni di cui hai paura non esistono. Lo hai scritto tu, si tratta ti una errata concezione dei pesi.

    Non averla, sarai sano come un pesce.

    Se ti consola, il ciclismo aumenta il rischio di prostatite cronica, la corsa quello della condropatia femoro-rotulea.

    Ma mica devi pedalare fino a farti scoppiare la prostata o correre fino a farti sciogliere la rotula, no?

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    scusami, mi sembra un po confuso come ragionamento

    anzitutto come già detto sopra si deve definire cosa intendi per "funzionalità", ma anche "per cosa" ti alleni

    se ti alleni per la forza, piu diventi forte piu diventi funzionale. stessa cosa se cerchi la massa (piu massa hai, piu sei funzionale al tuo obiettivo).

    in ogni caso, va anche definito un ordine di grandezza, sennò si spara nel mucchio. se vuoi correre, dubito che tu inizerai a rapportarti ai maratoneti olimpici, perciò rsetringi la funzionalità nell'ambito del mondo cui appartieni, quello di chi fa qualunque sport anche a buon livello ma cmq non di elite (a meno che tu non lo faccia come elite ovvio)

    se pesi 60kg dubito che tu possa anche solo lontanamente pensare a perdere funzionalità in qualcosa d'altro. perchè a meno che tu non sia 1.50mt di altezza hai ottenuto un risultato tutto sommato scarso

    il corpo umano è una macchina eccezionale che mira all'equilibrio. per questo eccellere in una attività specifica fa perdere funzionalità nel resto, perchè il tuo corpo si specializza e le sue risorse sono (semplificando) a somma zero: o le mette di qui o le mette di la, ma pensare di eccellere ovunque è impensabile

    un maratoneta ha livelli di forza ridicoli e probabilmente non nuota piu di 100mt filati... eppure di "fiato" ne ha da vendere. semplicemente si è specializzato nell'utilizzo della sua capacità di ossigenazione.

    un nuotatore di gran fondo viceversa, ha anch'egli una capacità polmonare smisurata, ma posso assicurarti che dopo 5' di corsa ha le gambe in acidosi e boccheggia come un mantice

    perciò, il fatto che non riesci a correre non ha nulla a che fare con l'allenamento con i pesi, ma semplicemente col fatto che non l'hai mai fatto prima. il 90% di chi comincia a correre non supera i 10' di corsa continua le prime volte. poi, appunto, sviluppa "funzionalità" nella corsa... e migliora.

    per il fatto che il bb sia fine a se stesso: la corsa non lo è? e il nuoto? il ciclismo? il free climbing? il tennis? prima definisci la funzionalità che vuoi raggiungere, poi stabilisci cosa ti serve per raggiungerla.

    il concetto che piu si adatta a questo astratto concetto di funzionalità è il seguire un allenamento crossfit o di tipo "militare". non eccelli in nulla ma ti prepari un po a tutto. sei un militare? fai triathlon? pentathlon moderno? sei un decatleta?

    io adoro la "polifunzionalità", ma tutto dipende dal tuo obiettivo iniziale

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    se ti specializzi in una cosa è logico che poi sei bravo solo in quella..
    io ad esempio potrei definirmi relativamente forte perchè alzo un tot di chili nello stacco, ma questa forza per quanto si possa "trasmettere" ad esempio nello spingere una macchina, nelle altre cose no.. a bowling (anche se uso le palle + pesanti) o a freccette faccio cagare

    invece devo dire che me la cavo molto nei giochi di "testa", come la dama o le carte, per fortuna con me il detto "tutto muscoli, niente cervello" non funziona, IMHO il cervello và sempre tenuto allenato..

    tornando al tuo discorso comunque dubito che almeno con allenamenti di forza si perda velocità di contrazione muscolare ed esplosività, anzi, secondo me gli allenamenti di forza aiutano a migliorare anche in questo.. x es. al punchball piazzo sempre 9999 anche allenandomi le spalle a botta di military press

Discussioni Simili

  1. Anatomia e funzionalità dei principali muscoli scheletrici
    Di fifty nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home