Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Appello garbato d'un duro fuori stagione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1

    Predefinito Appello garbato d'un duro fuori stagione

    Salve, ma proprio a tutti!
    Vogliate innanzitutto perdonare l’intrusione e abbiate chili di pazienza: sono il re dei neofiti rudimentali! Eccovi descritta in due righe la mia situazione: ho praticato un po’ di ginnastica artistica in passato (ero in piena forma,un tempo...), ma è da circa un anno e mezzo che non faccio attività fisica costante (il che non significa però che son rammollito e senza fiato, sia chiaro! ). Vorrei riprendere, iniziandomi all’affascinante mondo del body building (di approcci a dire il vero ne ho già avuti), ma senza lanciarmi in maldestre improvvisazioni . Mi affido quindi alla vostra perizia ed esperienza, per ottenere una serie di istruzioni e consigli, ed impostare infine un programma di allenamento mio personale, ovviando, per quanto possibile, a non poche restrizioni. Si tratterebbe per me purtroppo di un training esclusivamente casalingo, e a disposizione, almeno per il momento, ho soltanto due miseri manubri da 10 kg ciascuno.
    Prima domanda, d’obbligo: quali altri attrezzi e accessori dovrei/potrei acquistare senza grandi investimenti monetari e in vista di sessioni domestiche più efficaci?
    Conscio della mancata completezza che tali attuali condizioni potranno garantirmi, vi chiedo comunque di aiutarmi a creare una scheda settimanale quanto più equilibrata possibile, con due/tre esercizi (prima i multiarticolari e poi i complementari, siamo d’accordo?) più efficaci (da eseguire con manubri e al limite una panca, che abbozzerò, ahimè, in qualche modo, in vista dell'acquisto di altri strumenti) per ogni distretto muscolare [addominali, pettorali, deltoidi, bicipiti (curl con manubri?), dorsali, trapezi, tricipiti (distensioni con manubri sopra la testa?; Dip alle parallele? Bench dips?; Kick back?)], suddivisi con sapienza per giorno e con relativi carichi.
    Ed ecco poi, per completare, qualche domandina volante: 1) Quanti giorni alla settimana sarebbe bene allenarsi? Bastano 3? 2) Quante serie per ogni gruppo muscolare? 3) Per quante ripetizioni? 4)Quanti secondi di pausa tra ogni serie? Un minuto?

    Infine due curiosità: 1) Quale modalità definisce il lavoro di “massa” e quale quella di “rifinizione”? Dipendono dal tipo di esercizio o dalla velocità di esecuzione? 2) Cosa ne pensate delle care vecchie flessioni sulle braccia?

    Un’ondata di questioni, lo so. Forse avrei dovuto aprire altrettanti thread o diluire tutto in vari post. Vabbè, con calma! ; ) I prossimi suggerimenti da chiedervi riguarderanno alimentazione, battiti e calorie.
    Certo che saprete sgretolar un po’ la mia sconcertante ignoranza in materia, aspetto vostre pronte risposte.
    Grazie anzitempo
    Nex


    Kolymbetra e i Paradisi di carta colorata su www.myspace.com/kolymbetra

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Leggiti il Thread in evidenza in Baby-builders sull'allenarsi a casa.

    Vedo che non hai letto un po' il forum, prima di postare (ahi ahi ahi...). Viceversa avresti potuto leggere che con un paio di manubri da 10 Kg (componibili ?) potresti fare ben poco.

    In ogni caso un bel giro su exrx.net ti consiglierei di fartelo: vedi gli esercizi basic con i "dumbell".
    Per le altre domande.

    Sui giorni, serie, ripetizioni, pause etc. leggi il thread in evidenza "L'arte delle serie e delle ripetizioni".
    Per il lavoro di massa e di "definizione" (non rifinizione), non esistono programmi specifici, il lavoro maggiore si fa con l'alimentazione.

    Le flessioni sulle braccia vanno bene se non hai null'altro con cui allenarti. Ma trovare zaini e bottiglie d'acqua si fa presto, no ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

Discussioni Simili

  1. Appello.
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-11-2010, 11:03 PM
  2. dieta fuori stagione
    Di ardito nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2007, 11:32 PM
  3. Appello!!!
    Di lukenadal nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-09-2007, 06:01 PM
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-08-2007, 01:00 PM
  5. Help! Virus! (appello agli informatici...)
    Di kranio nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-09-2003, 05:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home