Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: new meso dietro SOMMO/SOMO consiglio..

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito new meso dietro SOMMO/SOMO consiglio..

    Allora sto cercando di mettere a punto il nuovo meso.. e vorrei una mano..
    riporto il consiglio di somoja :

    "un bell'UPPERBODY\LOWERBODY alternando sedute MOOOOLTO orientate alla forza (bassissime reps) con altre ad alte reps e bassi rest potrebbe essere utile in questo periodo estivo."

    mi andrebbe proprio di sperimentare un programa del genere solo che sono un pò in alto mare nel stilarlo.. quindi vi chiedo aiuto saggi ghisaioli


    pensavo di dividere in lower e upper body..

    sono in alto mare soprattutto con le sedute a bassissime reps.. dato che non ho esperienze per niente a riguardo.. e anche sull'allenamento lower..

    LUNEDì
    Panca piana 5x3
    trazioni supine 5x3
    inclinata 5x5
    rematore manubrio 5x5


    MARTEDì
    squat/stacchi (non li metterei nella stessa seduta)
    affondi
    ????
    calf
    GIOVEDì
    panca piana 4x8 rest 45''
    trazioni 3-4x8 rest 45'' (mai provato devo vedere se riesco) al limite 4x6
    inclinata con manubri 3x8
    rematore 3x8



    VENERDì

    squat/stacchi
    affondi 4x8
    ?????
    calf

    secondo voi può avere un filo logico (quel poco che ho scritto) ??

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ti dico la mia
    per quanto riguarda il giorno lower io farei:

    martedì
    squat basse rep
    mezzi stacchi/good morning
    standing calf

    venerdì
    stacchi basse rep
    affondi
    sit calf

    e in queste due sedute ci aggiungerei del lavoro per gli abs alla fine

    per il giorno upper body non so.. introdurrei sicuramente un lento avanti magari al posto dell'inclinata il giovedì + un po' di lavoro per gli extrarotatori

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    upper pesante
    panca pianca 5x3 rest 2'
    trazioni 5x4, 5x3@5, 5x2 @ 10 rest 2'
    military press 5x5 rest 2'
    rematore bilanciere 5x3 rest 2'
    inclinata 3x6 rest 1'

    lower pesante
    squat o stacchi 5x3 rest 2' (li alterni una seduta uno quella dopo l'altro)
    affondi 5x4 rest 1'
    calf in piedi 3x15 rest 1'
    GM 3x8 rest 1'
    eventualmente la military se nel primo split senti troppo carico sulle spalle

    upper volume
    panca 4x8 rest 1'
    trazioni 1xmax
    military 4x8 rest 1'
    rematore manubri 4x10 rest 1'
    inclinata 3x8 rest 1'
    un esercizio per bicipit e uno per tricipiti(se vuoi jumpset)

    lower volume
    squat 5x5 rest 1'30
    stacco 5x5 rest 1' 30
    GM 3x10 rest 1'
    affondi 4x8rest 1'
    se vuoi spostare la military

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    cosa si intende con jumpset?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    il jumpset è come la superserie, fatto su esercizi che comprendono muscoi antagonisti, quindi per bicipiti e tricipiti potresti fare una cosa cosi

    curl col bilanciere 1x8, senza rest fai french press 1x8 poi ti fermi magari 30 '' e ricominci fino ad arrivare a un 4x8 per ognuno
    non è essenziale avere le stesse reps, ma serve avere le stesse serie, per ovvie ragioni

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'utilizzo e la scelta degli esercizi dipende dai tuoi punti forti\carenti e da dove vuoi arrivare.

    inoltre per me la seduta pesante può essere impostata con una progressione nelle settimane (3x3\3x2\3x1) oppure semplicemente facendo piramidali (5-4-3-2-1)
    o ancora onde (3-2-1\3-2-1\3-2-1)

    la seduta volume è moolto soggettiva, per me un ottimo shock si ottiene con l'8x8 rest. 1' oppure con una sorta di "massaroni": 8-10x5 rest 40'' (con un carico da 8 reps)

    le trazioni in generale (a meno che tu nn abbia particolari esigenze) le userei DOPO il rematore (che ritengono + "fondamentale" per costruire una schiena solida)
    squat e stacco andrebbero alternati in ordine di priorità anche se in generale lo stacco può essere allenato BENE dopo lo squat ma nn è vero il contrario (dopo lo stacco solitamente si fanno squat penosi).

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    ooook grazie della spiegazione

    ma questa routine dunque contribuisce sia all'aumento di forza che di massa? è una scheda "ibrida"?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    l
    inoltre per me la seduta pesante può essere impostata con una progressione nelle settimane (3x3\3x2\3x1)
    ma su quanti esercizi si può applicare una progressione, facendo due sedute pesanti a settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    o ancora onde (3-2-1\3-2-1\3-2-1)
    nelle onde come devono andare i carichi? cioè nella terza onda devo mettere carichi superiori alla prima, o viceversa?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    la seduta volume è moolto soggettiva, per me un ottimo shock si ottiene con l'8x8 rest. 1'
    secondo me a supertizio non conviene un 8x8 perchè lo dovrebbe fare con carichi bassini e non so quanto sarebbe producente

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    una sorta di "massaroni": 8-10x5 rest 40'' (con un carico da 8 reps)
    non è troppo pesante fare per tutti gli esercizi cosi tante serie?

    per le trazioni prima del remo non ho scuse
    scusa la serie di domande

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    - la progressione solitamente si può utilizzare su un esercizio fondamentale per sessione (o al limite su 2 esercizi ma nn devono utilizzare lo stesso gruppo: esempio panca + rematore)

    - le onde possono essere molto disparate, sia io che irene utilizziamo roba del genere:
    3x80 - 2x90 - 1x100 (3 volte) oppure:
    3x75\2x85\1x95 - 3x80\2x90\1x100 - 3x85\2x95\1x105

    - le sedute volume sono molto soggettive, di certo nn bisogna utilizzare alte % di carico (sotto l'80%) altrimenti bisognerebbe lavorare con buffer ed in ogni caso la seduta pesante rischia di risentirne.
    lavorando ad alte reps e recuperi contenuti si può andare + serenamente.

    - 8x5 @8RM è un lavoro con buffer tutt'altro che eccessivo, imho
    soprattutto se nn sei avanzato
    e poi se fai poche serie che lavoro di volume è?
    cmq volendo fare volume in modo banale si può lavorare anche su 10-20reps per 4-5 serie e buonanotte

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    ma quanto avete scritto!! ringrazio tutti per l'aiuto
    allora.. innanzi tutto sono d'accordo sul lento avanti.. come avrò fatto a dimenticarlo??

    vabbè a parte questo eviterei di fare squat e stacchi nella stessa sessione perchè mi parte la zona lombare in 0,2 secondi e sono bloccato.. oltre a una tecnica penosa per il secondo esercizio..

    per quanto riguarda la sceta degli esercizi in base a punti forti/deboli devo dire che sono tutto da costruire ma credo di avere le spalle indietro rispetto al resto..oltre che le gambe-..

    il rematore con bilanciere non lo faccio e farei quello con il manubrio.. so che non è la stessa cosa per questo punto di più sulle trazioni..

    riguardo la progressione nelle settimane (seduta intensa) sono d'accordo.. mi spira il 3x3 3x2 3x1 e il piramidale ma le onde non so se so gestirle ancora quindi aspetterei..

    8x5 con poco rest @ 8 RM lo faresti in tutti gli esercizi della seduta volume??? comunque mi piace

    ho un ultimo dubbio.. nella seduta volume lower body come alleno squat/stacchi??

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per l'allenamento volume squat\stacco ti ho già risposto: 8x5 rest. 40'' oppure 8x8 rest 1'
    o roba del genere (anche 6x6 rest 1' può andare).. il succo è che devi fare VOLUME senza usare carichi esagerati (che invece devono assolutamente padroneggiare nella seduta heavy)

    nella seduta lowerbody pesante DEVONO esserci stacco e squat anche perchè se fai solo squat ti alleni per mezz'ora e poi?
    al limite:
    1° esercizio: progressione
    2° esercizio: 3x3 con carichi a salire o singole a salire\3x1

    il pulley lo puoi fare? (in questo caso alternalo al rematore manubrio, ed entrambi alternali in ordine d'esecuzione con le trazioni)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    io ho provato a fare stacco e squat e forse l'errore stava nel fare lo stacco per primo.. proverò tanto si tratta di un solo wo a settimana..

    l'ultimo dubbio riguarda che serie e reps usare nel giorno intenso negli esercizi che non siano i primi 2.. e che esercizi faresti come complementari nella seduta intensa della lower..poi credo di aver finito di scocciare..
    LUNEDì

    panca piana (progressione 5-4-3-2-1) rest 2'-3'
    trazioni (progressione)
    lento avanti ????
    rematore ??? 3x3??

    MARTEDì

    Squat (progressione)
    stacco (progressione)
    affondi???


    GIOVEDì
    panca piana 8x5 rest 40''
    trazioni 8x5 (o al .limite 6x6)
    lento avanti 8x5
    rematore/pulley 8x5

    VENERDì
    Stacco/squat (qui li alterno se no la tecnica va veramente a castagne) 8x5 rest 40''
    affondi 4-5x10
    calf

    così' potrebbe andare?? o no??

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dopo squat e stacco puoi anche nn fare nulla oppure scegliere qualcosa in base ai tuoi punti deboli.
    potresti fare della hiperext. se vuoi rinforzare bene la zona lombare o dei GM
    in alternativa solo un lavoro + mirato sugli stabilizzatori del tronco (quindi addome e obliqui + lombari se vuoi)

    se hai deciso di inserire la progressione sulle trazioni ti consiglio di fare PRIMA il rematore\pulley nella seduta di volume.. fidati, nn sottovalutare trapezi e spessore in genere.

    esempio:

    LUNEDì: upperbody pesante
    panca piana (progressione 5-4-3-2-1) rest 2'-3' (questo è un piramidale, nn una progressione)
    trazioni (progressione)
    lento avanti 4x4\5x5\4x6
    rematore\pulley 5x3\6

    MARTEDì: lowerbody pesante
    Squat (progressione)
    stacco (progressione)
    calf
    addome a lavare


    GIOVEDì: upperbody volume
    panca piana 8x5 rest 40''
    rematore/pulley 8x5
    trazioni 4x8-12
    lento avanti 8x5 (oppure 4x10-15) oppure spinte in piedi ad un braccio.


    VENERDì: lowerbody volume
    1°sett. Squat: 8x5 rest. 40'' \ 2°sett. stacco 6x5 rest. 40''
    1°sett.stacco: 4x6-8 \ 2°sett.squat 4x8-10
    calf
    addome

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Si prospetta un lavoro interessante!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    dopo squat e stacco puoi anche nn fare nulla oppure scegliere qualcosa in base ai tuoi punti deboli.
    potresti fare della hiperext. se vuoi rinforzare bene la zona lombare o dei GM
    in alternativa solo un lavoro + mirato sugli stabilizzatori del tronco (quindi addome e obliqui + lombari se vuoi)

    se hai deciso di inserire la progressione sulle trazioni ti consiglio di fare PRIMA il rematore\pulley nella seduta di volume.. fidati, nn sottovalutare trapezi e spessore in genere.

    esempio:

    LUNEDì: upperbody pesante
    panca piana (progressione 5-4-3-2-1) rest 2'-3' (questo è un piramidale, nn una progressione)
    trazioni (progressione)
    lento avanti 4x4\5x5\4x6
    rematore\pulley 5x3\6

    MARTEDì: lowerbody pesante
    Squat (progressione)
    stacco (progressione)
    calf
    addome a lavare


    GIOVEDì: upperbody volume
    panca piana 8x5 rest 40''
    rematore/pulley 8x5
    trazioni 4x8-12
    lento avanti 8x5 (oppure 4x10-15) oppure spinte in piedi ad un braccio.


    VENERDì: lowerbody volume
    1°sett. Squat: 8x5 rest. 40'' \ 2°sett. stacco 6x5 rest. 40''
    1°sett.stacco: 4x6-8 \ 2°sett.squat 4x8-10
    calf
    addome
    ok.. allora nel wo lower faccio squat stacchi e poi tronco che ne ho proprio bisogno..
    secondo te sarebbe meglio una progressione sui fondamentali del giorno heavy o potrei tenere sempre questo piramidale??
    ho visto che nel lower volume mi consigli di alternare.. alla terza settimana ricomincio come se fosse la prima giusto (squat 8x5 e stacco 4x6-8)?

    grazie mille per l'aiuto!!

Discussioni Simili

  1. New year, new style. Glutammico's diary
    Di glutammico nel forum Online Training Journal
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 05-06-2009, 12:43 AM
  2. Scheda forza...Somo mi servirebbe un consiglio :)
    Di homoforte nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-2008, 09:25 PM
  3. new meso x il tizio!!
    Di SuperTizio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-06-2008, 02:24 PM
  4. dopo 2 mesi di allenamento del sommo Somo...
    Di homerjsimpson nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-04-2008, 10:55 AM
  5. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-03-2006, 10:05 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home