Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: programmino da distinti risultati

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito programmino da distinti risultati

    3xweek lun /merc/ven

    squat 5x5 2'rest
    stacco 5x5 2'rest
    rematore 5x5 2'rest
    sbarra 5x5 2'rest
    panca 5x5 2'rest
    lento 5x5 2'rest
    parallele strette (se avevo tempo e voglia) 3x8 2'rest

    il carico, costante in tutte le serie, l' ho settato in modo da arrivare al cedimento concentrico tecnico solamente all 'ultima serie di ogni esercizio ( quindi circa l'80% dell'1rm).
    Ultima modifica di mr.dreams; 18-07-2008 alle 04:14 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma sarà la terza volta che posti sta routine!

    Ma il tuo scopo qual è?

    IMHO squat e stacco nella stessa seduta non si possono vedere, al massimo alterna un giorno si e un giorno no.

    Poi sono 30 serie con una discreta intensità, sicuro di riuscire a fare 3 sedute settimanali e mantenere gli stessi carichi?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    massa principalmente; é la seconda volta che la posto perché mi ha fatto progredire veramente tanto, ora che é passato più di un mesetto da quando l'ho iniziata;

    si fare squat e stacco assieme é possibile e tutto con sufficente intensità;
    il segreto é stato quello di spararmi 700gr di carboidrati al di: sono riuscito a reggere

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    700g di carbo? Non ci siamo proprio...

    Secondo me non ha molto senso allenarsi così eh, non vorrei che i tuoi miglioramenti siano solo ritenzione di liquidi e grasso

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mr.dreams Visualizza Messaggio
    3xweek lun /merc/ven

    squat 5x5 2'rest
    stacco 5x5 2'rest
    rematore 5x5 2'rest
    sbarra 5x5 2'rest
    panca 5x5 2'rest
    lento 5x5 2'rest
    parallele strette (se avevo tempo e voglia) 3x8 2'rest

    il carico, costante in tutte le serie, l' ho settato in modo da arrivare al cedimento concentrico tecnico solamente all 'ultima serie di ogni esercizio ( quindi circa l'80% dell'1rm).
    Se non dai un minimo di spiegazioni e precisi che l'80% è solo un numero indicativo, riceverai sempre le stesse risposte incredule che generano flame. Pure io se avessi letto questa scheda così per come è scritta senza saperne niente avrei pensato che è eccessiva.

    Sono contento che abbia funzionato, però non è detto che sia adatta a tutti. Per esempio se non fossi studente seminullafacente (visto che le lezioni sono finite e mi gestisco il tempo come voglio) non potrei mai fare una cosa del genere. Finendo un pomeriggio all'uni alle 6, non avrei la forza o la voglia di fare una cosa del genere. Stesso discorso per chi magari stacca dal lavoro nel tardo pomeriggio e prefirisce fare qualcosa di più leggero.

    Ci vuole anche una certa esperienza per gestire questo volume di allenamento, al momento reggo 24 set di un allenamento simile, ma per arrivare a 30 set produttivi (non avrebbe senso in questo contesto scendere sotto il 70% a causa della fatica) avrei bisogno di un mesetto e magari di smettere di incrementare i carichi. Insomma l'allenamento in se non è brutto se inserito nel giusto contesto, ma deve essere adattato anche alle esigenze dei singoli individui.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    x marco: bé comunque credo che utilizzando 2' di pausa in un 5x5, prefissando la quinta, ma anche la quarta serie, a cedimento, l'80% all'incirca si utilizzi; se non é l'80% un 75% lo é di sicuro ed é certamente anch'esso un carico ipertrofico
    su other forum perché hai detto di non vedere bene il sistema di mau?


    x nemi: si 600/700g di carbo ci vogliono, almeno a me, per la massa, e con l'alimentazione attuale riesco ad arrivarci a tale quota abbondantemente;

    perché non ha senso allenarsi cosi? i muscoli dei culturisti anni '70 ma anche '50 (vedi reg park) non hanno senso?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Ma anche il 70% andrebbe bene a fine allenamento, quando devi fare il lento. Certo rimanere più alti possibili sarebbe l'ideale, ma piano piano ci si abitua e le % salgono. E non è detto che tenere pause lunghe possa aiutare perchè nel complesso l'allenamento dura di più, e a un certo punto si perde concetrazione.

    Lo schema di Mau che hai postato va bene, ci mancherebbe, però per un pricipiante (non mi riferisco a te, ma in generale) è troppo conservativo perchè le percentuali sono troppo basse. E siccome un principiante non ha un massimale consolidato può salire più velocemente con i carichi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    scusa, ma non capisco a quale schema di mau ti riferisci; io ho postato di lui un tipico esempio di scheda da massa... se ti riferivi a quello perché le percentuali dovrebbero essere troppo basse?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Mi riferivo a quello da forza.
    Quello da massa è quasi universale.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    per la forza utilizzo vecchi sistemi come il ''metodo dei carichi massimali''; sheiko, russo e simili (quelli di mau) provati, ma con risultati negativi;

    cmq pensavo, dopo il 5x5, di riprendere la mia routine, suddivisa in spinta-trazione, per la massa;

    te la ripropongo in modo che tu mi dica perpiacere quello che secondo te ''và o non và'' (soprattuto riguardo a serie e reps)

    A lun/gio

    squat 8/10 x 4/6
    panca 6/8 x 6/8
    lento 6/8 x 6/8
    parallele o french 4/6 x 8/10

    B mar/ven

    stacco 6/8 x 4/6
    rematore 6/8 x 6/8
    sbarra (supina) ?? x ??
    calf in piedi 6 x 10/12

    non sono sicuro che possa essere abbastanza sufficente il lavoro per glutei, quads e femorali;
    lo stacco non mi sento di farlo assieme allo squat con questo numero di serie;

    terminate all'incirca 7/8 settimane pensavo di riprendere la routine 5x5, per circa 4 weeks, utilizzandola come allenamento per la forza per non tascurare troppo la massa e cosi via...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Il volume sulle gambe mi sembra addirittura esagerato, altro che insufficiente.

    Ma perchè non vuoi nemmento inserire delle varianti degli esercizi base. Variare anche set e rip (per esempio un giorno pesante e uno leggero) aiuta a mantenere elevato il volume più a lungo senza stallare.

    Su 4 giorni, rimanendo in tema, farei una cosa del genere (molto abbozzata):

    A1 (pesante)
    Panca 6x6 #120''
    Lento 5x8 #120''
    Trazioni libere supine 6x6 #120''
    Rematore manubrio 5x8 #120''

    B1 (pesante)
    Stacco 5x3 #3'
    Squat 5x5 #3'
    Braccia, addominali, polpacci e cuffia

    A2 (lattacido)
    Distensioni manubri piana 5x8 #60''
    Distensioni manubri in piedi 4x10 #60''
    Trazioni prone lat 5x8 #90''
    Pulley 5x10 #90''

    B2 (lattacido)
    Front squat 5x10 #90''
    Good morning 5x10 #90''
    Braccia, addominali, polpacci e cuffia

    Per i carichi ti regoli in base ai recuperi.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma vorresti fare una routine simile 4 volte a settimana?

    Facendo 8/10 serie di squat e 6/8 di stacco a seduta?

    Ma secondo me figlio mio non ti rendi conto di quello che dici...

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    ...Konkoji, ci conosciamo?


    E' bello averti quì

    ::Fine OT::
    Ultima modifica di carnera; 20-07-2008 alle 08:56 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    ...Konkoji, ci conosciamo?

    E' bello averti quì

    ::Fine OT::
    Grazie Carnera!
    Si direi che ci conosciamo.
    Ultima modifica di konkoji; 20-07-2008 alle 09:28 PM

Discussioni Simili

  1. programmino aumento forza su reps medie
    Di SeNsHi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 03:46 PM
  2. Programmino casalingo, avendo solo manubri...
    Di blues.pantarai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-2010, 11:07 PM
  3. Programmino panca: korte?
    Di homoforte nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-2009, 03:10 PM
  4. Programmino massa...
    Di viper88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-07-2008, 08:04 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home