Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Kettlebell, vera utilità o marketing?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito Kettlebell, vera utilità o marketing?

    Ripropongo qua una discussione nata su un'altro forum.

    Allora, è da qualche mese che ho sentito parlare di questro strano aggeggio, c'è chi dice che è utile per migliorare doti come la forza resistente ed esplosiva, nonche la coordinazione, e chi invece la ritiene una trovata di marketing.

    Io sinceramente ho potuto provare sia quelli da 16kg che da 24kg, perchè non ho alcuna intenzione di fare una spesa che poi si riveli un flop, e in alcuni esercizi ho visto i sorci verdi, come portare il KB sopra la testa a mò di military press facendolo stare in equilibrio....ed erano appena 16kg...ne avrò fatte 5 reps, quando con i manubri da 24 faccio altrettanto....

    voi che ne pensate di stà cosa?

    Attendo i vostri commenti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Anche io ho provato a prenderne uno in mano e mi sembrava pesantissimo relativamente ai kg effettivi, probabilmente perchè è sbilanciato.

    Allora dico se il manubrio classico ci permette di tirare su più kg, perchè non continuare a utilizzare quello?

    Poi se i nostri obiettivi sono diversi dalla pura massa il discorso cambia...
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    non sono in grado di darti "motivazioni tecniche" per cui il kettlebell dovrebbe funzionare piu' o meno dei cari vecchi manubri e bilancieri. Io sono un felice possessore di kettlebell (ne posseggo uno da 24kg). Innanzitutto devo dire che all'inizio sembra pesantissimo, ma poi a poco a poco ci si abitua. Seconda cosa: non posso darti certezze sul "miracoloso" funzionamento del kettlebell poichè non dispongo di parametri utili (se ti puo' interessare col kettlebell sudo come solo squat e stacchi mi fanno sudare, ma non è un parametro); d'altra parte andrebbero monitorati i risultati col tempo, ma per fare questo con una parvenza di serieta' sarebbe da interrompere il "vecchio allenamento" (manubri e bilancieri) per allenarsi solo con kettlebell... io invece ho integrato le due cose e mi sembra di capire che anche tu non sei intenzionato a stravolgere il tuo allenamento.
    Venendo al sodo:
    -io credo di aver beneficiato del kettlebell soprattutto per quanto riguarda le spalle (la mia military press col bilanciere sembra essere migliorata)
    -il fatto che il peso sbilanciato necessiti di uno sforzo maggiore o semplicemente diverso non puo' che essere positivo. E' probabile (questo lo dico nella piu' totale ignoranza della materia e mi scuso con chi ne sa piu' di me) che lo stimolo differente che i tuoi muscoli ricevono abbia effetto benefico sul tuo fisico... insomma saremmo al principio della variazione
    -ricordo che una volta io aprii un thread sul kettlebell e un moderatore mi disse di andarci piano e di "non improvvisarmi" ecc.ecc. Ebbene rimando anche a te questo suggerimento: se lo usi MASSIMA attenzione soprattutto all'inizio quando ancora devi acquisire l'automatismo (si dice cosi? vabbè in pratica all'inizio devi stare attento perchè il tuo corpo deve imparare il movimento)


    O.T. devo dirti che non m'importa tanto se il kettlebell fa crescere meno del manubrio o viceversa: ti assicuro che col kettlebell ti diverti sul serio e hai la possibilità di variare. Non ho idea di come ti alleni, ma se ti alleni da solo a casa (con tutte le "limitazioni" che l'allenamento casalingo comporta) variare è a mio parere fondamentale.


    EDIT: ricorda che il kettlebell ha un' impugnatura più spessa di un manubrio convenzionale. quello in mio possesso ha un'impugnatura di oltre 3,5 cm di diametro (ma meno di 4cm)
    Ultima modifica di crostantino; 16-07-2008 alle 01:42 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Allora dico se il manubrio classico ci permette di tirare su più kg, perchè non continuare a utilizzare quello?
    perchè se il tuo fine è la massa nn è importante solo tirare su i kg ma lo è di + la QUALITà della contrazione (la capacità di reclutare il massimo numero di fibre)
    sicuramente i movimenti instabili (swissball, manubri, elastici, catene, kettlebell) portano ad un maggiore reclutamento di fibre, è fisiologico.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Un maggior reclutamento di fibre contando tutte quelle degli altri muscoli che intervengono nella stabilizzazione.
    Però se prendiamo in esame un solo muscolo target (è assurdo, ma facciamolo), non è forse il massimo carico a reclutare la massima quantità di fibre contrattili?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è detto
    la forza concentrica applicata è quella che ti consente di spostare il massimo peso in un determinato tempo.

    questa forza dipende dal reclutamento delle fibre ma ANCHE dalla coordinazione di esse (sia delle facenti parti di un singolo ventre muscolare, sia degli agonisti).

    in natura nn esistono VERI monoarticolari (nè li ritengo particolarmente utili per lo sviluppo di grosse masse).

    infatti non è una novità che gli atleti di forza siano in grado di esprimere una grande forza pur avendo masse nn proporzionali ad essa (le fibre di tutti i gruppi utilizzati si contraggono con la massima efficienza).. il bbing invece nn è efficienza, non è ricerca della migliore traiettoria e dello schema motorio perfetto ma piuttosto il contrario:
    ricerca del maggior leveraggio e dello shock muscolare in modo da indurre il muscolo a crescere continuamente.

    naturalmente nn sto parlando di piccoli atleti come me. al mio livello queste sono assolutamente finezze, cmq è innegabile che i movimenti instabili (nn necessariamente i kettlebells) diano un transfer su quelli stabilizzati (bilancere)

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    danke

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Capisco... Ineffetti hai ragione..
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Vera utilità degli integratori
    Di salvatore91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2013, 02:57 PM
  2. tribulus terrestris le verità nascoste dal marketing
    Di farins nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-2007, 05:40 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-07-2003, 11:03 AM
  4. effettiva utilità della cintura...
    Di fabio83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-01-2003, 06:39 PM
  5. Utilità degli integratori a base di proteine
    Di Antonio nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-2002, 02:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home