Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Come continuare?!?!

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito Come continuare?!?!

    Salve a tutti; anche se ho gia scritto su questo forum un po' di tempo fa mi ripresento velocemente. Ho 26 anni (attualmente 183cm per 77kg); alle spalle 3 anni di allenamento di cui 1 fatto decisamente a cavolo e due passati a seguire il metodo BIIO che il mi allenatore (ormai ex) mi aveva proposto. Devo dire che nell'ultimo anno ho ottenuto dei discreti risultati (se riterrete necessario per valutare meglio vi posterò un paio di foto), mentre nel secondo, causa alimentazione da uccellino, ero riuscito solo a fare qualità sul nulla di muscoli che c'erano sul mio corpo.
    Il mio allenatore non lavora più nella mia città e adesso per me si pone il problema di quale sia il modo migliore per continuare; vorrei provare a programmare il tutto da solo, ma non saprei quale metodo scegliere (ne conosco uno solo e peraltro noto che è estremamente criticato). Temo in realtà di finire per sfasciare quel che ho costruito in questi anni; soprattutto il patrimonio di forza che grazie al BIIO sono riuscito a raggranellare e che vorrei poter sfruttare al meglio; a proposito, riporto alcuni massimali raggiunti ultimamente: panca 95kg, stacchi 142,5kg, squat 150kg.
    Se qualcuno di voi avesse qualche idea su come indirizzarmi (e magari su quali libri leggere) glie ne sarei estremamente grato.
    Ultima modifica di orizon81; 14-07-2008 alle 12:54 PM Motivo: avevo scritto un massimale dello stacco leggermente assurdo (sarebbe stato bello se fosse stato vero)

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    primo consiglio, prima di darti ai libri(che parlano in maniera specifica dell'argomento di cui trattano) fatti un giro generale nel forum, specialmente i 3d sticcati, cosi avrai a grandi linee una cultura generale
    fatto questo pensa bene a cosa vuoi, cioè i risultati che vuoi raggiungere, piu forza, piu massa, un misto tra le due, ecc..
    da li puoi incominciare ad approfondire gli argomenti che preferisci, e intanto sul forum ci sarà sempre chi ti chiarisci i dubbi e ti aiuta nel fare la scheda(nota che ho scritto ti aiuta, vuol dire che tu devi farla, o almeno abbozzarla, e poi ci si lavora sopra)
    buono studio

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Un'idea generale ce l'ho, tuttavia leggendo a destra e a manca è difficile programmare l'allenamento di un anno intero con cognizione di causa e districarsi tra opinioni discordanti...

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    nessuno ti potrà mai fare una scheda perfetta per te....dovrai costruirtela giorno per giorno...provare...sbagliare...correggerti.....tre cose sono fondamentali..in ordine ALIMENTAZIONE...ALLENAMENTO...RIPOSO...se manca uno solo di questi cade tutto...quindi..incomincia la ricerca del tuo e solo tuo allenamento...quello che va bene per te non va bene per un altro e viceversa....mangia bene 6-7 pasti di qualità al giorno....riposa almeno 8 ore...e non allenarti troppo...recupera...si cresce fuori dalla palestra non dentro...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    beh mi lasci abbastanza perplesso, prima dici che conosci un solo metodo di allenamento, poi che un idea generale sui metodi ce l'hai
    visto che hai le idee un po confuse ti do una mano per partire:
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5632
    questo è l'inizio poi dovrai informarti ancora

    poi quando vuoi studiarti qualcosina sull'alimentazione ci sono due ottimi 3d da cui partire, uno di fenix e uno di zio tattoos, non ricordo il nome ma sono evidenziati e non puoi sbagliare

    p.s.:
    le regole sono sempre le stesse:
    studia
    capisci
    butta giu una scheda
    ne discutiamo

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da F4B10 Visualizza Messaggio
    beh mi lasci abbastanza perplesso, prima dici che conosci un solo metodo di allenamento, poi che un idea generale sui metodi ce l'hai
    Idea generale in teoria... In pratica e con i relativi effetti su di me ne conosco uno solo...

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tom Patatondi Visualizza Messaggio
    nessuno ti potrà mai fare una scheda perfetta per te....dovrai costruirtela giorno per giorno...provare...sbagliare...correggerti.....tre cose sono fondamentali..in ordine ALIMENTAZIONE...ALLENAMENTO...RIPOSO...se manca uno solo di questi cade tutto...quindi..incomincia la ricerca del tuo e solo tuo allenamento...quello che va bene per te non va bene per un altro e viceversa....mangia bene 6-7 pasti di qualità al giorno....riposa almeno 8 ore...e non allenarti troppo...recupera...si cresce fuori dalla palestra non dentro...
    Quoto e straquoto

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio Visualizza Messaggio
    Quoto e straquoto
    Purtroppo però sono concetti arcinoti... Comunque in giornata mi darò alla lettura dei link che mi sono stati consigliati...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    non sono d'accordo con Tom, perchè quelli sono i concetti base, ma non si deve per forza mangiare almeno 6-7 volte al giorno, molti mangiano 3 volte e comunque hanno lo stesso risultati.
    non allenarti troppo è un concetto un po troppo generico, se vuoi dire non sovrallenarti sono d'accordo, ma se intendi il numero di allenamenti settimanali invece no, perchè c'è chi si allena 2-3 volte a settimana e c'è chi in mono si allena anche 5 volte
    anche il discorso delle 8 ore di sonno non mi piace, c'è chi ha bisogno di 8 ore, chi d 8 e 45' chi di 7 ore

    quindi per me è giusto dire mantieni un buon allenamento una buona alimentazione e il giusto riposo, tutto il resto(i dettagli) è soggettivo

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    per fortuna non siamo tutti uguali.....e questo è positivo...vivaddio...ho detto che quello che va bene per me non va bene per te....io cresco mangiando 6-7 volte...è giusto questo...tu mangi 3 volte e cresci...è giusto il tuo...quello che voglio dire è che ognuno deve trovare la sua strada...non quella di un altro...ma statisticamente...fisiologicamente...quello che si allena con una buona routine al massimo tre volte allla settimana crescerà di più di quello che si allena 6 volte alla settimana (ovviamente natural!!!!)...chi mangia in maniera giusta facendo 6-7-pasti al giorno avrà un metabolismo diverso da chi fa i canonici 3 pasti...chi dorme ALMENO e non esattamente 8 ore recupera meglio a chi ne dorme 5 o 4....poi c'è chi cresce allenandosi 7 volte alla settimana...fa 2 pasti al giorno e dorme 3 ore per notte...ma questa è tutta un altra storia

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    avevo frainteso il senso del tuo messaggio

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orizon81 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti; anche se ho gia scritto su questo forum un po' di tempo fa mi ripresento velocemente. Ho 26 anni (attualmente 183cm per 77kg); alle spalle 3 anni di allenamento di cui 1 fatto decisamente a cavolo e due passati a seguire il metodo BIIO che il mi allenatore (ormai ex) mi aveva proposto. Devo dire che nell'ultimo anno ho ottenuto dei discreti risultati (se riterrete necessario per valutare meglio vi posterò un paio di foto), mentre nel secondo, causa alimentazione da uccellino, ero riuscito solo a fare qualità sul nulla di muscoli che c'erano sul mio corpo.
    Il mio allenatore non lavora più nella mia città e adesso per me si pone il problema di quale sia il modo migliore per continuare; vorrei provare a programmare il tutto da solo, ma non saprei quale metodo scegliere (ne conosco uno solo e peraltro noto che è estremamente criticato). Temo in realtà di finire per sfasciare quel che ho costruito in questi anni; soprattutto il patrimonio di forza che grazie al BIIO sono riuscito a raggranellare e che vorrei poter sfruttare al meglio; a proposito, riporto alcuni massimali raggiunti ultimamente: panca 95kg, stacchi 142,5kg, squat 150kg.
    Se qualcuno di voi avesse qualche idea su come indirizzarmi (e magari su quali libri leggere) glie ne sarei estremamente grato.
    Secondo me, un idrido forza-massa, ma ben selezionato!

    Multi x forza, 2 complementari e pump se sei in iper, altrimenti evita la terza parte!

    Un solo dubbio, che è molto strano...sei sicuro di squattare più di quanto stacchi?

    Edit. ha chiesto un misero consiglio su cosa "sarebbe meglio", evitare di fare poemi, su cose trallaltro arcinote, credo che sia meglio anche x chi ha posto la domanda...presentandosi cn 3 anni di palestra, dirgli certe cose, è alquanto riduttivo, x nn dire offensivo.

    Poi ha la testa x decidere cosa fare o non fare...ma qualli sn cavoli suoi.
    Ultima modifica di tarantino; 14-07-2008 alle 06:28 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    beh in effeti lo squat sopra lo stacco è sospetto, probabilmente non lo fa sotto il parallelo

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Un solo dubbio, che è molto strano...sei sicuro di squattare più di quanto stacchi?
    L'ultima volta che ho fatto massimali di stacchi mi sono spaventato e mi sono fermato. Nello squat riesco a mantenere un atteggiamento psicologico nettamente più aggressivo. Grazie per il consiglio costruttivo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orizon81 Visualizza Messaggio
    L'ultima volta che ho fatto massimali di stacchi mi sono spaventato e mi sono fermato. Nello squat riesco a mantenere un atteggiamento psicologico nettamente più aggressivo. Grazie per il consiglio costruttivo.

    Capisco...cmq considera che cosi la schiena nn è allenata a dovere...cercadi fare il possibile x sistemare questa mancanza!

Discussioni Simili

  1. Consigli su come continuare la strada per PL ciccione
    Di borz92 nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 11:00 PM
  2. Frattura al piede...ma non mollo, come posso continuare?
    Di marcomesa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 05:07 PM
  3. aiuto per come continuare il programa di allenamento
    Di Sins nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-2011, 05:01 PM
  4. il mio percorso...come continuare?
    Di leo091 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2010, 05:52 PM
  5. Come continuare?
    Di mensana nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2006, 03:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home