Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: allenamento particolare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    23

    Predefinito allenamento particolare?

    Salve ragazzi! parto dal pressuposto che non ci capisco molto quindi.... sono 2 anni che pratico questo sport con solo l'aiuto dell'istruttore della mia palestra! i miei risultati sono stati 15kg di massa! sono passato infatti da 60kgx1.78cm a 75kgx1.78cm.
    Leggendo le vostre schede di allenamento vedo che siamo ben lontani da quello che faccio io fatemi capire se sono schede aliene o cosa!:

    Lunedi: Petto-dorso super-serie

    panca inclinata 10-8-6-6 super serie con LAt machine 4x10
    panca piana 10-8-6-6- super serie con rematore bilanciere 4x10
    croci panca 45 10-8-6-6-super serie con sbarra presa inversa 4x10

    Mercoledi: Gambe polpacci

    Squat 12-10-8-6-4
    leg cur 4x8
    leg "extcion" 4x8

    Polpacci alla multipower

    Giovedi : spalle
    Lento dietro bilanciere 10-8-6-6 super serie con alzate laterali 4x10
    Tirate al mento 10-8-6-4 super serie con alzate frontali 4x10
    alzate a 90 4x8 in super serie con inverso pectoral 4x8

    Venerdi : bicipidi tricipidi
    Spinte in basso alla lat 10-8-6-4 super serie curl manubri da seduti 4x8
    french press 10-8-6-4 super serie con curl maubri a martello 4x8


    Questa è una delle schede che faccio poi ci sono quelle pure dove a petto ad esmpio faccio ripetioni su panca inclinata da 3x20 2x10 8-6-4

    Cosa ne pensate sono fuori strada??

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    si sei fuori strada

    tra l'altro vorrei chiederti se cortesemente potresti spiegarmi cosa sono i bicipiDi e i tricipiDi

    e che esercizi sono leg "cur" e leg "extcion" , grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    si sei fuori strada

    tra l'altro vorrei chiederti se cortesemente potresti spiegarmi cosa sono i bicipiDi e i tricipiDi

    e che esercizi sono leg "cur" e leg "extcion" , grazie
    grazie per la risposta il bicipiDe è il bicipiTe Il tricipiDe è il tricipiTe poi per quanto riguarda il macchinario utilizzato per fare gambe era leg Curl mancava una L extension per l'ultima parola!!!
    dopo il chiarimento essenziale del lessico utilizzato vorrei gentilmente capire come mai esistono schede cosi particolari! ovvero sono tecniche di allenamento o sono solamente cavolate fatte solo per?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    sinceramente non vedo proprio il senso di una scheda fatta così..

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Lascia perdere superserie e stron.zate simili.

    Struttura la tua scheda in funzione degli esercizi piu' importanti. Lascia perdere le macchine che servono a ben poco.

    Che il tuo obiettivo sia massa o definizione questo non importa molto, li' la differenza la fa' la dieta quindi lascia perdere le superserie o qualsiasi altra tecnica cosi' azzardata. Riposati fra una serie e l'altra.. renderai molto di piu' e potrai sfinire meglio il muscolo.

    Partiamo con gli esercizi fondamentali:
    - Squat
    - Stacchi
    - Panca piana
    - Military o lento avanti
    - rematore e trazioni
    - Parallele

    Perdonami se ho dimenticato qualcosa

    Sono gli esercizi che ti danno il massimo guadagno muscolare perche' reclutano piu' muscoli e piu' fibre possibili. Tendenzialmente e' bene partire con quello piu' impegnativo. In una sessione Gambe-Spalle per esempio, partirai con lo Squat e non con il Military o il Lento avanti.

    Gestisci il volume in funzione dell'intensita'. Questa deve essere sempre alta (80% o >) quindi non fare troppi esercizi se vuoi caricare molto.

    Scegli tu la frequenza, ma ricorda che il volume è inversamente proporzionale a questa o ti friggi.

    E leggiti i 3d in rilievo nella sezione programmazione, ti potranno dare un'ottimo spunto.

    -----

    Ti vorrei dire inoltre una cosa che penso io. Qualsiasi allenamento basato sui fondamentali e' produttivo e tu puoi tranquillamente gestire volume, intensita' e frequenza, disposizione degli esercizi etc etc come meglio credi per te. L'importante e': caricare, mangiare e riposare!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Grazie mille per l'esauriente risposta! vedro di incominciare a cambiare allenamento!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Come al solito mi metto a difendere superserie, serie giganti, stripping jumpset ecc. ecc. ecc.

    Nel primo post Luca ci dice che ha preso 15kg di peso (presumo alla stessa BF..... presumo) allenandosi in questo modo, (tralascio volontariamente l'alimentazione).

    La prima cosa che gli si dice è "ti alleni di mer*a" "la scheda fa schifo" "lascia perdere questo e quell'altro". Ma su che basi? sto ragazzo si allena in questo modo da 2 anni e ha avuto determinati risultati, non si ha la controprova che se si fosse allenato con grossi multiarticolari basse reps tanto recupero avrebbe avuto gli stessi risultati, probabilmente si, e probabilmente no.

    Oltretutto per un neofita, ma questa è solo una mia opinione personale non supportata dalla scienza, fare una serie in stripping o una superserie non la trovo più "complessa" di un 2x2 al 95% 1RM di panca, squat o stacco.

    Io mi limito a dire che uno deve tirare avanti per quelli che sono i suoi obiettivi e per quello che funziona su di lui. Naturalmente stando aperti al dialogo e ragionando sui consigli che potrebbero migliorare il proprio allenamento.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    lux ma sei fuori?

    - stesso allenamento per 2 anni
    - 3 soli esercizi per petto\dorso\gambe
    - ben 6 esercizi per le spalle
    - tutti piramidali classici e alte rep, ergo la forza non viene proprio sviluppata, lo stallo è inevitabile

    ora, tralasciando il discorso su superserie etc. etc. che neanche a me piacciono molto, ma la scheda è proprio fatta male, si vede subito che l'ha fatta un istruttore in 30 secondi.

    Non dimentichiamoci che a crescere si potrebbe crescere comunque, ma si cresce male. Ad esempio le spalle saranno superallenate rispetto agli altri muscoli..

    per il resto quoto e reppo Titan

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    lux ma sei fuori?

    - stesso allenamento per 2 anni
    - 3 soli esercizi per petto\dorso\gambe
    - ben 6 esercizi per le spalle
    - tutti piramidali classici e alte rep, ergo la forza non viene proprio sviluppata, lo stallo è inevitabile

    ora, tralasciando il discorso su superserie etc. etc. che neanche a me piacciono molto, ma la scheda è proprio fatta male, si vede subito che l'ha fatta un istruttore in 30 secondi.

    Non dimentichiamoci che a crescere si potrebbe crescere comunque, ma si cresce male. Ad esempio le spalle saranno superallenate rispetto agli altri muscoli..

    per il resto quoto e reppo Titan

    No ragazzi premetto che non sono 2 anni con la stessa scheda ne avro cambiate 10-11! cmq tutte basate su molte ripetizioni sono rare le shede dove sono presenti piramidali 8-6-4 oppure ripetizioni 3x8!
    ci sono state schede dove mi il petto viene allenato in 6 esercizi ad esemp ieri mi sono allenato con la seguente:

    panca alta 3x20 2x10 8-6-4
    croci su panca piana 4x8
    croci su panca reclinata 4x8
    panca piana 3x8

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Ehm... no, non sono fuori.......


    piramidale? meglio farlo inverso
    panca? meglio farla prima di tutti gli esercizi per il petto
    cambiare scheda ogni 4-6 settimane
    alternare o meglio "ciclicizzare" mesocicli di forza e massa
    ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. come i fiumi di parole trite e ritrite.


    Quello che su cui volevo focalizzare l'attenzione era il fatto che a priori non si possa dire fai questo piuttosto che quell'altro, Luca non ha mai scritto che è in stallo, si è stupito che la sua scheda sia così diversa da tutte quelle consigliate qui sul forum, e si chiede se sta sbagliando qualcosa, secondo me no! ha preso 15kg il resto è mera discussione!!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    23

    Predefinito

    La scelta del piramidale in quel modo è stata data piu che altro per un fattore disicurezza in modo che i tendini e il muscolo non sforza subito al 100% ma già viene preparato nelle ripetizioni piu alte! questa è solo una mia considerazione! Mi sento piu sicuro!

    Da quello che ho capito dunque non è proprio una scheda da buttare!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Lux mi devi spiegare come un atleta possa sfinire al meglio i suoi muscoli non riposandosi fra le serie.

    Cioe' ma rendiamoci conto.

    Sfinire le fibre muscolari e' una reazione sinergica al carico, al TUT e al riposo.

    + riposi + puoi mantere un carico alto (80% e >)

    Se dobbiamo parlare di ragazzi grossi o meno.. nella mia palestra.. tutti caxxuti.. gli unici due che si allenano con superserie non sanno neanche fare la panca e sono magri.

    Mentre ci sono 2 o 3 che caricano molto (x loro e x me) e hanno un TUT discretamente elevato che sono delle roccie.

    Ma a me sti paragoni non piacciono.. facciamone un'altro.

    Esempio:

    Panca piana 4x6-8-8-10 in superserie con Distensioni manubri 3x10-8-8 .. per esempio

    Panca piana 5x5 2' di risposo fra le serie. Distensioni manubri 3x8 1'30''.

    Se fosse lo stesso atleta.. nel primo allenamento sarebbe costretto a non caricare molto e comunque dopo non ce l'avrebbe fatta a mantere un dato peso. Il risultato è che le serie veramente allenanti possono essere 2 o 3... nella panca... le ultime sicuramente saranno ben poco allenanti dato i carichi che avra' abbassato.

    Nel secondo allenamento grazie al riposo riesce a mantenersi il suo bel carico a tenere un TUT decente e a sfinire piu' fibre possibile.

    Sono del parere quindi che il riposo ci DEVE essere perche' aumenta il rendimento effettivo di una seduta.

    In massa dubbi non ce ne dovrebbero essere.. in definizione caricando molto bruci anche molte Kcal.. quindi se sei in ipo bruci lo stesso..

    Erano due esempi comunque.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ...Lux Visualizza Messaggio
    e si chiede se sta sbagliando qualcosa, secondo me no! ha preso 15kg il resto è mera discussione!!!!
    Io ne ho presi 10 puliti in 6 mesi....

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Lux mi devi spiegare come un atleta possa sfinire al meglio i suoi muscoli non riposandosi fra le serie.
    Beh, per assurdo direi che la risposta è nella tua frase, se non ti riposi tra le serie non dai scampo alle fibre muscolari constringendo a "spremersi" (termine altamente tecnico) fino all'ultima di queste. Poi c'è da vedere cosa significa "sfinire al meglio", naturalmente un 1x50 non ha senso......

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Sfinire le fibre muscolari e' una reazione sinergica al carico, al TUT e al riposo.

    + riposi + puoi mantere un carico alto (80% e >)
    Si è vero ma più riposo, più le mie fibre saranno in grado di riuscire a contrarsi di nuovo. In un lavoro di forza ha senso, se devo sfinire le mie fibre il recupero non dovrebbe superare i 1'30" 2', e il carico sarà ridotto di conseguenza


    Senza entrare nel merito de "i grossi fanno questo, gli smilzi quell'altro" perchè non lo ritengo neanch'io un argomento meritevole di giudizio, ribadisco che (secondo me) la tipologia di allenamento da adottare sia in funzione del'obiettivo da raggiungere, e soprattutto delle "tecniche" che meglio si adattano a questa o quella persona.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ...Lux Visualizza Messaggio
    Beh, per assurdo direi che la risposta è nella tua frase, se non ti riposi tra le serie non dai scampo alle fibre muscolari constringendo a "spremersi" (termine altamente tecnico) fino all'ultima di queste. Poi c'è da vedere cosa significa "sfinire al meglio", naturalmente un 1x50 non ha senso......
    La sensazione è quella di aver lavorato molto duramente Lux. Ma nell'effettivo il totale di lavoro e' maggiore quando riposi. E' lo stesso discorso della panca (nel documento di Ironpaolo) c'e' chi alza i piedi e li intreccia credendo che sia meglio.. l'esercizio diventa piu' difficile.. ma a livello produttivo meglio farlo normale e caricare di piu'.

    Personalmente riesco a fare anche 6\8 serie di panca tra l'80\85% del massimale riposando fra le serie. Sicuramente ho lavorato di piu' di uno che fa' superserie con carichi non molto alti.




    Citazione Originariamente Scritto da ...Lux Visualizza Messaggio
    Senza entrare nel merito de "i grossi fanno questo, gli smilzi quell'altro" perchè non lo ritengo neanch'io un argomento meritevole di giudizio, ribadisco che (secondo me) la tipologia di allenamento da adottare sia in funzione del'obiettivo da raggiungere, e soprattutto delle "tecniche" che meglio si adattano a questa o quella persona.
    Sono d'accordo. Scusami per l'esempio sciocco.

    Io ragiono per rendimento... tentando di aumentarlo posso anche lavorare meglio i muscoli. Questo è il mio concetto per rispondere effettivamente alla domanda "quanto ho dato oggi?".

Discussioni Simili

  1. Alimentazione pre/post allenamento particolare
    Di andrerus nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-2008, 09:49 AM
  2. HELP!!allenamento particolare..
    Di samurai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-2007, 02:08 PM
  3. Allenamento particolare
    Di huxley81 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-01-2007, 07:36 PM
  4. Allenamento "particolare"
    Di yoyodong nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 06-07-2006, 08:52 PM
  5. tabella allenamento particolare..
    Di bbdario1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-02-2006, 02:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home