Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Forse è troppo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito Forse è troppo

    Mi chiedevo se per me che sono agli inizi,aumentare di 5kg in una settimana in macchinari come lat machine e pulley basso(ma nn solo) è troppo...Avevo letto che cmq è un fattore individuale ma se uno è all'inizio può aumentare + di 1 kg o 2 perchè i carichi all'inizio salgono + facilmente.Cosa ne pensate???

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    beh direi che non ci sono problemi se parliamo proprio dei primi 6 mesi circa..l'importante è non usare carichi che rovinino l'esecuzione.
    Inoltre in certi macchinari un aumento di 5kg equivale alla meta di un aumento su un bilancere ad esempio,quindi i carichi salgono ancor piu facilmente ma se poi metti gli stessi carichi su un bilancere libero ci resti sotto.
    Ti accorgi quando non è piu possibile un aumento cosi alto perche per riuscire ad eseguire le stesse rep devi usare cheating o peggio e non te lo consiglio affatto,del resto è normale all'inizio avere degli aumenti "incredibili" perche risvegli il tuo povero corpo atrofizzato .
    Ultima modifica di weboy; 08-09-2003 alle 03:48 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Io sono solo alla seconda settimana di allenamento,cmq credo che almeno per adesso l'aumento di 5 kg nelle macchine sia fattibile,a patto di nn guastare l'esecuzione e di nn usare cheating,giusto?§83 §83

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    eh ma certo sei alla seconda settimana fresco fresco ??

    Allora fai almeno 30-50 giorni di condizionamento,significa non andare a cedimento,usare alte ripetizioni e carichi relativamente bassi, devi aumentare la capillarizzazione dei muscoli e preparare anche i tendini ,insomma non puoi aggredire da subito il tuo fisico a meno che non vieni perlomeno da altre attivita sportive e poi neanche dai....un po di pazienza almeno 30-50 giorni senza spingere a manetta,senza cedimento...solo del gran pompaggio diciamo, non significa che devi usare 2kg per il curl manubri ad esempio,ma nemmeno tentare gli 8-10 o piu fai una mezza via da 5kg ad esempio, l'importante è che ti fermi 2-3 rip prima del cedimento capisci ??
    Finito questo periodo allora cominci pian piano a spingere e ad aumentare i carichi, il tuo sistema nervoso -muscolare-tendineo si deve adattare e devi dargli il tempo o ti scassi:

    anche io domani se voglio mi metto 100kg sulla schiena e faccio squat alla morte poi lo racconto agli amici, siamo giovani e i megasforzi li possiamo fare ma perche rischiare poi ti stare fermi 10 giorni o piu perche qualche muscolo piu piccolo o ancor peggio articolazioni e legamenti ci fanno un male boia?
    Il muscolo ha un tempo di reazione e recupero,il sistema nervoso altri tempi e tendini e articolazioni altri tempi ancora !

    Infine non arrivare a 100kg di squat in 3 mesi spingendo come un caprone incazzato compromettendo la tecnica perche 50kg li trovi offensivi (per farti un esempio), 50 kg usati bene fanno molto piu che 100 usati alla cxxx ! E possono anche essere piu pesanti se usati in una maniera apposita.
    Devi raggiungere il pieno controllo dei carichi che usi non spingerli per salvarti la vita !
    Ultima modifica di weboy; 08-09-2003 alle 06:15 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Hai ragione concordo pienamente

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Weboy, un principiante non riesce comunque ad andare a cedimento, in quanto ha ancora un sistema nervoso poco "abile". Ho visto persino fare 3 set a cedimento per esercizio a più di un principiante, nei quali puntualmente la prestazione migliore avveniva nel secondo o terzo set.

    Per quanto riguarda la progressione... in genere è meglio essere prudenti e mettere un kg in meno piuttosto che un kg in più. Però, se si può sostenere un progresso molto veloce senza che la tecnica ne risenta, perché non farlo?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    almeno 30-50 giorni senza spingere a manetta,senza c
    sei come la mia moto,sei proprio come lei..Concordo con giorgio83,anche io ho noato questo sopratutto su di me...

    inoltre FEdeBuilder vedi quella del peso all'inzio dipende da quanto sotto alle tue possibilita' hai iniziato,tuttavia ci si affida alla pazienza r al buonsenso anche perche' ll risultaoto estetico dipende dall'ipertrofia la quale dipende dalla contrazione la quale si puo' ottenere con contrazione volontaria ch usi te che lavora maelgio di quella al 100% infotta dal peso..cioe' pensa a stringere il muscolo quando sollevi il carico piu' del necessario,e vedrai che pompi di + non che non un carico superiore e senza poter srtingere volontariamente.

    Lo ho imparato qui sul forum!

    Quindi per il "carico"vale la regola della paizenza,perche' tanto il tuo lavoro lo puioi fare lo STESSO..e' chiaro chei piccolo incrmementi si faranno ma controllando il peso qiondi con meno problemi di questo tipo...

Discussioni Simili

  1. Parere scheda... Forse incompleta forse l’ istruttore non ha molta esperienza
    Di SabinoBA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2019, 04:21 PM
  2. Forse ho trovato la mia dieta ideale...forse!
    Di el_david nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2011, 03:47 PM
  3. Quando è troppo, è troppo...frc inside!
    Di tarantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-07-2008, 04:24 PM
  4. mi presento (forse troppo) + consigli
    Di villy nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-09-2007, 08:29 PM
  5. tabella,come la definite?troppo,o troppo poco?
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-01-2003, 09:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home