Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: allenamento a frequenza multipla?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito allenamento a frequenza multipla?

    ho letto di questo metodo di allenamento.

    Secondo me è sensato perchè in effetti le solite schede che prevedono gli stessi giorni di recupero per tutti i muscoli non hanno un gran senso.

    Voi cosa ne pensate in merito?

    Esiste qualche altra metodologia simile?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Certo che esiste si chiama multifrequenza, leggi i miei link in firma

    Underground Bodybuilding Militia

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Certo che esiste si chiama multifrequenza, leggi i miei link in firma
    S M E T T I L A!!!!!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma fanciullo tarantella §8

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Penso che non si riferisca alla multifrequenza ma al diverso recupero di muscoli diversi, qualcosa tipo "l'eterocronismo del recupero muscolare" (mi pare) di Francesco Currò...poi non so dire altro

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Credo intendesso proprio questo..non una multifrequenzapre-determinata, ma sottolineare come differenti gruppi recuperino in differenti modi\giorni.....
    gambe, Dorso e bicipiti...non recuperano ogni 5 o 6 giorni...
    biceps in 48/72
    gambe e dorso da 72/a 96 o più..e via dicendo....

    Mi pare era già stato detto qualkosa a riguardo della schematizzazione della settimana, che noi convenzionalmente identifichiamo con i 7 giorni....

    Però questa domanda potrebbe exere un ottimo spunto per un discorso molto costruttivo....

    Ammesso ke si possa fare (tempo e voglia)...come impostereste una scheda che preveda l'ottimizzazione del recupero secondo la differenziazione dei diversi gruppi?


    Io qualke idea potrei sfornarla......ma lascio la parola a voi...

    es....ruoto biceps e triceps con le grandi catene cinetiche?....

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Io mi allenerò così, tenendo conto proprio di questo:

    Lunedì
    Squat pesante
    Squat frontale
    Panca leggera
    Panca inclinata
    Curl
    Curl in concentrazione


    Mercoledì
    Rematore pesante
    Trazioni supine
    (qualche forma di curl, se si vuole)
    Military press leggera
    Panca stretta (o French press)
    Calf



    Venerdì
    Panca pesante
    Panca inclinata
    Squat leggero
    Curl
    Curl in concentrazione


    Domenica
    Military press pesante
    Panca stretta (o French press)
    Rematore leggero
    Trazioni supine
    (qualche forma di curl, se si vuole)
    Calf


    Quindi: bicipiti e tricipiti ogni 48 ore, gambe, petto e dorso ogni 96 ore.
    Questa è una soluzione semplice ma è una soluzione.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Non male Ken..interessante.. rep+

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Grazie Nem, appena posso ti rireppo

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito

    esatto, non mi riferivo alla multifrequenza ma al metodo di currò.

    ho provato a buttare giù qualcosa, ma purtroppo è impossibile perchè vengono allenamenti anche con 8-9 esercizi.

    L'unica sarebbe suddividere l'allenamento in 4 giorni (come gli esempi di currò), ma dopo sarebbe un bello stress per uno che lavora fuori dalla palestra.


    intanto proverò la cosa solo con i bicipiti-tricipiti-polpacci.
    poi vedrò come organizzarmi.

    se avete qualche idea postate pure

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Ciao Motore, da quello che ricordo Currò ha ideato un software, che poi ha brevettato, che gli permette di stilare programmi che tengano conto del diverso recupero dei diversi muscoli. Premesso che sarebbe interessantissimo un intervento dell'autore stesso (che scriveva sul sito di bbhomepage e forse anche sul forum), ti dico che secondo me tutto il discorso viene a cadere se consideri che il corpo lavora per catene cinetiche. Quindi, per farti un esempio, se stabilisci che le spalle recuperano in 72 ore e le alleni il mercoledì e il sabato (come fa l'autore nel suo esempio) non è proprio il massimo fare la panca il venerdì perchè vai a colpire comunque il deltoide e tutto il dscorso va a farsi benedire...quindi io ti consiglierei di non fissarti col metodo Currò e giocare con le sovrapposizioni come nella routine che ho postato. Sono inoltre convinto che, se proprio ti piace l'idea di Currò, ci si potrebbe servire di excel e progettare un "software" alternativo al suo...se ho tempo ad Agosto ci lavoro. Ciao!

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito

    si, sono daccordo ken82.
    Però proprio perchè le spalle lavorano sempre io non prevedo mai esercizi appositi per questi muscoli neanche per la classica scheda a parte quelli per i deltoidi laterali.

    Poi come hai detto tu considerando le catene cinetiche programmare il tutto diventa ancora più difficile

    nelle ultime schede classiche da 3 allenamenti ogni 7gg che utilizzavo sfruttavo proprio questo principio

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Si, mi ricordo l'eterocronismo muscolare ma non grazie a currò ... cioè ha brevettato stà cosa?!


    Ma si sapeva già che ogni muscolo recupera diversamente da un'altro. Piuttosto vedo questa "scoperta dell'ultimo minuto" di Currò come un'inutile appiglio per giustificare un altro ennesimo metodo di allenamento (già ce ne sono pochi)

    Dice bene Ken IMHO, il discorso di Currò è valido se fai esercizi di isolamento che coinvolgono un muscolo o poco più per esercizio. Praticamente c'è un grande lavoro di isolamento per lavorare sui muscoli che recuperano prima, e un lavoro multiarticolare sui muscoli che recuperano lentamente...xò è difficile (cioè è impossibile) coniugare tutta stà roba seguendo le sue regole eeehh...

    I multiarticolari rimescolano le carte in gioco... Scommetto qualcosa che esistono altri utenti su questo forum oltre a me che hanno pensato l'eterocronismo muscolare per conto proprio...che hanno provato a buttare giu una scheda...e che si sono accorti che diventava piena zeppa di isolamento (EDIT)...

    Considera che:
    - variando l'intensità varia il tempo di recupero
    - le tecniche d'intensità cambiano il recupero pure loro
    - lo stess psicofisico cambia il recupero
    - ...stò metodo currò scommetto le **** viene spiegato con la supercompensazzzzzione?
    Ultima modifica di Alphagamma; 26-06-2008 alle 12:32 AM Motivo: EDIT multiarticolari --> isolamento

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:10 AM
  2. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 11:12 PM
  3. Vendita technogym - multipla
    Di mauroped nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2009, 11:54 AM
  4. Acquisto Technogym Multipla
    Di birraccio nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-2008, 10:43 PM
  5. REGALO MULTIPLA TECHNOGYM da gennaio
    Di imct nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-06-2008, 09:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home