Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Che ne pensate del pullover?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Magro ma disegnato!!
    Messaggi
    42

    Predefinito Che ne pensate del pullover?

    Ragazzi ma come esercizio per il petto il pullover com'è secondo voi? Ho sentito pareri discordanti su questo forum: chi lo considera pricipalmente per il dorso, e chi comunque lo utilizza nella sessione del petto. Volevo cercare di fare un po di chiarezza... Ad esempio se io strutturassi una seduta di petto in questo modo:
    Panca piana: 10-8-6
    Panca inclinata: 10-8-8
    Pullover: 3x10

    Considerate che ho 20 anni, sono alto 1,77 per 70kg. Sono un soggetto magro, che fa fatica a mettere kg, e SOPRATTUTTO ho un lieve difetto, ho lo sterno leggermente incavato, e mi è stato detto che il pullover può effettivamente aiutare in questo senso. Ciao a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Intanto quel piramidale che utilizzi è la cosa peggiore che si possa vedere!

    Per il pullover devi vedere se potrebbe funzionare su di te. Personalmente non lo amo!

    Comunque lo utilizzerei a rep più alte, tipo 12-15
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Io ho anche il tuo stesso problema, il pullover può andare bene se lo fai respiratorio, però serve soltanto nell'età della "crescita" diciamo.
    Io non ho avuto molti vantaggi. Ho allegerito un pò il difetto andando a creare un pò di massa nel petto, però il buco allo sterno è rimasto.
    Per altro, onestamente se fatto bene e concentrato, vai a sentire anche il petto, però i dorsali sono lo stesso sollecitati.
    Io lo uso come esercizio finale di un programma fatto con petto-dorso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Magro ma disegnato!!
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Intanto quel piramidale che utilizzi è la cosa peggiore che si possa vedere!

    Per il pullover devi vedere se potrebbe funzionare su di te. Personalmente non lo amo!

    Comunque lo utilizzerei a rep più alte, tipo 12-15

    Tu che piramidale mi consigli?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    il pullover allena i DORSALI, nn il petto
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    mai fatto...sprecherei solo tempo penso... se lo fai per allenare il gran dentato sappi che con le normali flessioni a terra fai meglio...e mio modesto punto di vista

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Dovendolo fare, io lo farei in una sessione nella quale alleno sia il petto che il dorso come esercizio di passaggio.. tipo una superserie panca piana / pullover / rematore.
    Non che sia la cosa più illuminata dela storia, ma almeno dai una nota frizzante all'allenamento!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    non è vero il piramidale va benissimo , magari toglilo sulla inclinata fai un 4 per 8 o 4 per 6 insomma vedi come ti trovi meglio

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Magro ma disegnato!!
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da master_mirko Visualizza Messaggio
    non è vero il piramidale va benissimo , magari toglilo sulla inclinata fai un 4 per 8 o 4 per 6 insomma vedi come ti trovi meglio
    Mirko tu trovi che vada bene così il piramidale? Da poco ho cambiato scheda e sto riadottando il piramidale. Si può dire che negli ultimi anni ho seguito esercizi un po particolari consigliati dal mio istruttore, anzi vi posto qualche esempio così magari li commentiamo insieme, prendo come esempio gli esercizi per il petto.
    1° esempio di scheda petto:
    PANCA PIANA: 4x6\8 10sec max 10sec max+2 negative ( in pratica in ogni serie facevo dalle 6 alle 8 ripetizioni, aspettavo 10secondi e facevo le massime ripetizioni che riuscivo a fare, aspettavo altri 10sec e facevo le massime + 2 negative)
    PANCA INCLINATA: 3x6\8 10sec max 10sec max+2neg ( come sopra però 3 serie invece di 4)
    CROCI: 3x6-6-6 ( le faccio in stripping e in super serie con l'esercizio sotto)
    CHEST PRESS PRESA STRETTA: 3x8
    Questi 2 ultimi esercizi li facevo in superserie, il primo in stripping e il secondo con carico fisso e 8 reps.

    Lo so questa scheda è stranissima, e voi sicuramente mi direte che sono tecniche che vanno bene per un BBer avanzato, però il mio trainer me l'ha fatta seguire e io così l'ho fatto; cmq mi fa piacere se la commentate. Grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Dovendolo fare, io lo farei in una sessione nella quale alleno sia il petto che il dorso come esercizio di passaggio.. tipo una superserie panca piana / pullover / rematore.
    Non che sia la cosa più illuminata dela storia, ma almeno dai una nota frizzante all'allenamento!
    quoto. io lo faccio spesso e sinceramente se fatto con un occhio alle sensazioni fa lavorare molto bene la parte alta/centrale del petto

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    idem ankio, lo uso nell'allenamento petto(pesante)-dorso(leggero), come ha detto twins sento lavorare bene la parte centro-alta del petto, in più anche i trapezi sono ben sollecitati

    Ovviamente come esercizio di pompaggio finale le croci sono sempre meglio

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    il coinvolgimento del petto nel pullover è pari a quelo nelle trazioni: molto poco.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    il coinvolgimento del petto nel pullover è pari a quelo nelle trazioni: molto poco.
    sarà...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianka Visualizza Messaggio
    Mirko tu trovi che vada bene così il piramidale? Da poco ho cambiato scheda e sto riadottando il piramidale. Si può dire che negli ultimi anni ho seguito esercizi un po particolari consigliati dal mio istruttore, anzi vi posto qualche esempio così magari li commentiamo insieme, prendo come esempio gli esercizi per il petto.
    1° esempio di scheda petto:
    PANCA PIANA: 4x6\8 10sec max 10sec max+2 negative ( in pratica in ogni serie facevo dalle 6 alle 8 ripetizioni, aspettavo 10secondi e facevo le massime ripetizioni che riuscivo a fare, aspettavo altri 10sec e facevo le massime + 2 negative)
    PANCA INCLINATA: 3x6\8 10sec max 10sec max+2neg ( come sopra però 3 serie invece di 4)
    CROCI: 3x6-6-6 ( le faccio in stripping e in super serie con l'esercizio sotto)
    CHEST PRESS PRESA STRETTA: 3x8
    Questi 2 ultimi esercizi li facevo in superserie, il primo in stripping e il secondo con carico fisso e 8 reps.
    Ciao e benvenuto.

    ...appunto: ma perchè non concentrarsi su esercizi base (i soliti e noti fondamentali) e con schemi semplici ma efficaci? All'inizio è importante capire come muovere i propri muscoli nel modo corretto e senza vincoli con esercici che lo coinvolgano completamente (stacchi da terra, squat, panca, rematore...) e in multifrequenza, capendo così anche i propri punti deboli per poi lavorarci su.

    Gli stessi esercizi inoltre sono mezzi insostituibili per aumentare la forza e quindi creare una solida base di partenza.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    ripreso da una vecchia discussione sul pullover:
    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Il pullover è un esercizio di allungamento per dorsali.
    Lavorano sinergicamente i tricipiti.
    Il lavoro sui pettorali è solo un impressione, dovuta all'innalzamento della gabbia toracica durante l'esercizio.
    e cmq mi sembra pacifico, studiando la dinamica del movimento, o più semplicemente sentendo qual'è il muscolo che lavora durante l'esecuzione dell'esercizio.
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

Discussioni Simili

  1. pullover respiratorio: è vero che allarga la cassa toracica?
    Di emaz92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-04-2010, 06:24 PM
  2. Pullover
    Di FedeBuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-11-2003, 02:58 PM
  3. pullover respiratorio
    Di mystico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-11-2003, 10:01 PM
  4. pullover
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-04-2003, 10:48 AM
  5. Varianti Pullover
    Di kattivone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-03-2003, 11:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home