Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Quanto sono utili veramente?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito Quanto sono utili veramente?

    Buonasera a tutti. Faccio questo 3d perche' mi è sorto questo dubbio (domande che leggittimamente mi faccio visto che sono quasi sempre ipercritico su tutto).

    Non scrivo bene come IronPaolo e quindi potrei sembrare indecifrabile, forse, nell'esprimere il mio concetto. Mi scuso con zio Tatt se invece di fare le e cosi'--> è .. le faccio così --> e' che sarebbe e + ' eheheh.. ok basta dire stronz.ate (sto scherzando Tatt )
    -----------------------------------------

    Parto dal principio, prendendo in esame una sessione di petto.

    Premetto che questo discorso non e' riferito nello specifico a bodybuilders o powerlifters o fra monoisti e multifrequenziometristi!!.. insomma per tutti coloro che amano sollevare pesi.

    Solitamente in una sessione per il petto, in generale facciamo i seguenti esercizi:

    Panca Piana
    Panca Alta

    Distensioni manubri in tutte le salse
    e infine Croci, in tutte le salse anche loro

    Perdonatemi se mi sono scordato qualcosa.

    Supponiamo di fare quindi:

    Panca piana 5x5
    Distensioni manubri 3x8
    Croci ai cavi 3x10

    Questa dovrebbe essere una delle tante possibili variabili di tipologia di allenamento per il petto che utilizziamo. Ovviamente a scopo ibrido (massa\forza) sicuramente non puramente forza perche' non ci caviamo un ragno dal buco.

    La mia domanda è, in una possibile programmazione futura, il fare SOLO panca piana.

    I vari esercizi, in fin dei conti, stimolano allo stesso modo il pettorale nella sua completezza. Non fraintendete allo stesso modo, perche' ovviamente in panca piana si carica piu' che su tutti gli altri esercizi quindi piu' stimolo.

    Essendo quindi esercizi derivati, perche' non allenare continuamente la panca per tutte e 8 .. 10 serie che ci sono da fare?
    ---------------------------------------------

    Mi spiego meglio.

    Una programmazione di panca per farvi un esempio di quello che voglio dire e' questa:

    1x4
    1x4
    1x6
    1x6
    1x6 (ce la facciamo su'.. poi con 2' di recupero sicuramente)
    1x8
    1x8
    1x8 (qua gia' siamo stanchi)
    1x10
    1x10

    Cosa abbiamo fatto?.. bene, abbiamo fatto panca per 10 serie.. e abbiamo sceso gradualmente il carico per completare le suddette. In questo modo comunque abbiamo stimolato bene le fibre bianche con i cariconi.. poi abbiamo calato il peso a causa della stanchezza e cosi' via.. fino alle 10 reps.. oltre le quali andare non mi sembra stimolante per niente.

    Io personalmente sono arrivato a fare solo fino alla settima.. ma non perche' fossi stanco, ma perche' avevo gli altri esercizi in programma. Le avrei fatte tutte e 10 onestamente.

    E' un po' come se ti trovi su un'isola deserta e non hai altri attrezzi tranne che la panca piana... mica fai solo 5x5.. ne fai di piu' di serie.. che importa.

    A mio parere lo stimolo dovrebbe essere comunque identico, se non migliore forse, perche' comunque 8 reps di panca non sono 8 reps di manubri.. il carico e' comunque maggiore nel fondamentale.
    ---------------------------------------

    Voi che ne dite?.. sono castronerie uscite fuori da una mente deviata come la mia alla ricerca del "nudo e crudo" oppure e' fattibile?

    Onestamente ho una mezza idea di provarla questa cosa, ma poi mi servirebbe l'aiutino del pubblico per sistemare il resto.

    Ovviamente non farei lo stesso per lo Stacco.. per carita'.. ma per il Rematore.. le Trazioni (proseguendo poi col lat)... o con lo Squat...


    In ogni caso quali sono i vostri generosi pareri?
    Ultima modifica di Titan; 13-06-2008 alle 11:36 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Predefinito

    in queste righe stai buttando centinaia di anni di studi di BB nel cesso

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia.88 Visualizza Messaggio
    in queste righe stai buttando centinaia di anni di studi di BB nel cesso
    Noo ti prego non mi dire cosi'. e' solo una mia opinione.. commentala plz!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non dici castronerie, ma sai che noia farsi 20 set di panca?!

    Poi stai perdendo di vista la "accomodation law", occhio!
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Non dici castronerie, ma sai che noia farsi 20 set di panca?!

    Poi stai perdendo di vista la "accomodation law", occhio!
    Ma se prendessi in condiderazione le prime serie da 4.. che dovrei effettuare con un carico superiore (anche un incremento progressivo del carico ogni settimana supponiamo), potrebbe andare.

    In fin dei conti non cambia se faccio cosi' .. o con piu' esercizi.

    A me piacerebbe farne 10.. non e' poi cosi' male

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    - Nella panca non raggiungerai mai il pump che si raggiunge con es. di isolamento
    - Facendo solo panca avrai sempre lo stesso rom e non uno + elevato come i manubri
    - Non credo useresti mai il TUT sulla panca
    - Bisogna variare lo stimolo per permettere al corpo di crescere

    direi che questi 4 motivi bastano

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Secondo me quello che dici può essere un'ottima scelta, io in passato ho avuto i massimi guadagni facendo in questo modo. Tuttavia penso che "in teoria" questa non sia la scelta ottimale, e mi spiego meglio:

    immagina di fare 10 serie di panca piana e niente più...dopo diciamo le prime 5 serie non sarai stanco solo da un punto di vista "metabolico" ma anche "neurologico" perchè per 10 serie avrai spremuto il SNC attraverso lo stesso schema motorio.

    Immagina invece di eseguire 5 serie di panca piana seguite da altre 5 di panca inclinata. Eseguirai sempre 10 serie ma il cambio di schema motorio nel secondo esercizio affaticherà di meno il SNC e ti permetterà di colpire più fibre.

    Quindi "in teoria" il secondo sistema potrebbe essere più produttivo del primo. Ma è una mia idea, magari sbagliatissima. Ciao a tutti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Per l'appunto.

    Io non credo che il corpo capisca se si sta facendo panca piana o distensioni con manubri. Il corpo reagisce in base allo stimolo che si da', questo e' ovvio.

    Ma come dice Ken82, perche' non potrebbero essere comunque buone queste 10 serie di panca?

    Tanto piu' che se faccio 5 di panca piana.. e poi passo alla inclinata, in quest'ultima rendero' meno, avro' i deltoidi gia' stanchi.. e carichero' meno di come lo farei continuando sulla piana.

    E poi potrebbe essere un valido discorso per avere un feeling sempre maggiore col movimento.

    Magari mi sbaglio pero'. Comunque critiche interessanti!... io mi sottoporrei a questo tipo di allenamento per vedere un po' le reazioni.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Io faccio panca stretta, panca piana, dip, cavi in isometria per il petto. A volte inserisco i manubri su panca a 45 e 60 gradi come complementari. Panca non la facevo mai, ma ora ho capito l' importanza di questo fondamentale.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da garzante Visualizza Messaggio
    - Nella Panca Non Raggiungerai Mai Il Pump Che Si Raggiunge Con Es. Di Isolamento
    - Facendo Solo Panca Avrai Sempre Lo Stesso Rom E Non Uno + Elevato Come I Manubri
    - Non Credo Useresti Mai Il Tut Sulla Panca
    - Bisogna Variare Lo Stimolo Per Permettere Al Corpo Di Crescere

    Direi Che Questi 4 Motivi Bastano

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Per l'appunto.

    Io non credo che il corpo capisca se si sta facendo panca piana o distensioni con manubri. Il corpo reagisce in base allo stimolo che si da', questo e' ovvio.

    Ma come dice Ken82, perche' non potrebbero essere comunque buone queste 10 serie di panca?

    Tanto piu' che se faccio 5 di panca piana.. e poi passo alla inclinata, in quest'ultima rendero' meno, avro' i deltoidi gia' stanchi.. e carichero' meno di come lo farei continuando sulla piana.

    E poi potrebbe essere un valido discorso per avere un feeling sempre maggiore col movimento.

    Magari mi sbaglio pero'. Comunque critiche interessanti!... io mi sottoporrei a questo tipo di allenamento per vedere un po' le reazioni.
    Titan scusa, forse mi sono espresso male, io ho detto che può essere un buon metodo e che io ci sono cresciuto ma ho anche aggiunto che se fai 5 serie di panca e poi ne fai altre 5 di panca inclinata, che ti permette di usare uno schema motorio differente, probabilmente risuscirai a reclutare più fibre perchè lo stress sul SNC sarà differente...insomma, ho detto che quello che proponi tu funziona ma che "teoricamente" usare magari due esercizi dovrebbe funzionare meglio

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ken82 Visualizza Messaggio
    Titan scusa, forse mi sono espresso male, io ho detto che può essere un buon metodo e che io ci sono cresciuto ma ho anche aggiunto che se fai 5 serie di panca e poi ne fai altre 5 di panca inclinata, che ti permette di usare uno schema motorio differente, probabilmente risuscirai a reclutare più fibre perchè lo stress sul SNC sarà differente...insomma, ho detto che quello che proponi tu funziona ma che "teoricamente" usare magari due esercizi dovrebbe funzionare meglio
    Sono d'accordo. Per esempio io ho sempre accoppiato la bench con le distensioni con manubri. Ma mi sono sempre chiesto se fosse comunque ottimale farlo e se si.. di quanto, piuttosto che rimanere sulla panca piana.

    In ogni caso quei 2 cm di ROm in piu' che hai coi manubri non so' fino a che punto possono essere ottimali.

Discussioni Simili

  1. integratori: veramente utili?
    Di nicmora nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-06-2008, 11:52 AM
  2. quanto sono utili per voi gli integratori?
    Di abopaolo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-08-2007, 03:47 PM
  3. sono utili? consigliatemi...
    Di Traianos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-05-2007, 12:44 PM
  4. Macchine ultratecnologiche: sono veramente migliori?
    Di motore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-2004, 11:19 AM
  5. secondo me le Proteine sono utili
    Di tonylove84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2004, 02:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home