Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Un sassolino sui polpacci

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito Un sassolino sui polpacci

    Ragazzi, è da un po’ di tempo che ci penso ed ora lo chiedo a voi.: è proprio vero che la crescita dei polpacci è determinata così tanto dalla genetica? Insomma, la genetica è importante ma veramente tanto quanto pensiamo?
    Sappiamo tutti che il soleo è a prevalenza di fibre rosse, poco ipertrofizzabili, mentre il gastrocnemio ha una discreta quantità di fibre bianche, il 60% circa. Per quale motivo allora ci sono tante difficoltà a far crescere un muscolo “bianco” come il gastrocnemio? Secondo me il problema è il ROM limitato degli esercizi per i polpacci. Colpire efficacemente le fibre bianche significa usare almeno il 70%-80% del massimale per quasi tutti i muscoli, 10-6 ripetizioni che permettono un buon compromesso tra carico e tempo sotto tensione. Questo è sicuramente meno vero per i polpacci, perché in uno qualsiasi degli esercizi che li coinvolgono le 10-6 ripetizioni permettono un TUT molto inferiore, 5-6-10 volte inferiore, poco idoneo all’ipertrofia. Comunque l’atleta medio non si trova bene con le classiche 10-6 e conclude che il problema stia nella preponderanza di fibre rosse, quindi alza le ripetizioni a 15 e più, aumenta la frequenza settimanale ed ottiene qualcosa. Ma ottiene perché colpisce le fibre rosse? Secondo me magari ottiene perché aumenta il TUT con un carico che sarà del 60% del massimale, un carico che un’esigua quantità di fibre bianche le coinvolge ancora, poi l’atleta aumenta la frequenza di allenamento e riesce un po’ a “bilanciare” lo scarso reclutamento di fibre che ottiene con 15 ripetizioni. Magari sto dicendo un mare di cazzate, io i polpacci non li ho mai allenati, “mi facevano perdere tempo”, magari però l’intuizione è giusta e qualcuno di voi più bravo può ampliare il discorso. E se allenassimo i polpacci in rest-pause? Che ne so, 8 ripetizioni a cedimento più 8 in rest-pause potrebbero costituire una macroserie da ripetere 3 volte. Il tutto per 3 volte a settimana…
    Ho detto la cazzata, ditemi che ne pensate…

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=23074

    Magari per polpacci che hanno già raggiunto un certo livello, ma credo in quello che ho scritto. Tra l'altro su T-Nation si era parlato di cose simili alle mie..

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Un attimo che leggo...

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Non c'è contrasto con quello che ho detto. Ma a rigor di logica, quello che ho scritto, potrebbe essere fondato?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Rest Pause e Stripping sono buone tecniche di intensificazione per i polpacci.

    Io ritengo che una multi (se non addirittura iper) frequenza sia la sluzione migliore. Inoltre vanno allenati sia soleo che gastrocnemio, per avere un allenamento a 360°.

    Poi addirittura, per un livello più avanzato, ho anche scritto quell'articolo lì che poi Boromir mi ha fatto notar avevano scritto pure su T-Nation (quindi idiozie quanto meno nn le ho dette).

    Comunque:

    -TUT
    - Gastrocnemio
    - Soleo
    - Multifrequenza
    - Stripping\Rest Pause

    Questi penso siano gli elementi per improntare un buon wo sui polpacci. Poi una volta raggiunto un buon livello si posono fare le cose che ho scritto nell'altro topic!

Discussioni Simili

  1. Dubbi sui complementari e sui gruppi muscolari da accoppiare.
    Di Flywec88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 09:37 AM
  2. Riflessione sui polpacci...confessioni segrete di un niubbo XD
    Di nirvanafans nel forum Problema Doping
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2010, 02:33 PM
  3. Riflessione Empirica sui Polpacci
    Di Blanko nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 23-10-2008, 10:48 PM
  4. polpacci e femorali:rispondete in tanti!!
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-01-2003, 12:26 AM
  5. Polpacci
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-2002, 10:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home