Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: C.a.t.

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito C.a.t.

    L'inventore della tecnica C.A.T. o "allenamento di accelerazione compensatoria" è il dottor Hatfield, atleta in grado di effettuare in gara uno squat con più di 450 chili, oltre che noto tecnico e ricercatore.
    Il principio fondamentale sul quale si basa questa tecnica è legato all'analisi della traiettoria del movimento, e conseguentemente alle variazioni d'intensità del carico in base alle leve articolari. Ogni movimento presenta una parte "difficile" in contrapposizione a parti relativamente "facili". Prendendo come esempio il movimento dello squat possiamo distinguere due parti:
    1) la parte del movimento più impegnativa, quella che porta l'atleta dalla posizione di accosciata al superamento della fase nella quale le cosce sono parallele al pavimento. Le difficoltà legate al superamento della resistenza, partenza a velocità zero con inversione della direzione del movimento e bracci di leva sfavorevoli, fanno in modo che il carico utilizzato in questa prima parte corrisponderà al massimo peso sollevabile nell'esercizio,
    2) la parte finale, nella quale si realizza la completa distensione delle ginocchia. Il carico risulterà progressivamente sempre più leggero, permettendo in molti casi anche di velocizzare il movimento.
    Hatfield consiglia come applicazione pratica della tecnica di velocizzare il movimento per riuscire a superare il punto critico. Secondo il ricercatore, accelerando il movimento nelle fasi più semplici dell'esercizio, non soltanto sfrutteremo la velocità raggiunta per superare la fase difficile, ma riusciremo anche ad utilizzare più unità motorie durante le prime ripetizioni della serie, aumentando l'entità dello sforzo non mediante il carico ma attraverso la velocità. Suggerisce quindi l'utilizzo di carichi tra il 60 e l'80% del 1RM, mantenendo una velocità di esecuzione caratterizzata da una progressiva accelerazione nella fase concentrica del movimento. Il numero delle ripetizioni consigliate varia dalle 5 alle 8.
    L'utilizzo della tecnica del C.A.T. sembra maggiormente indicato nei movimenti multiarticolari. Sembra avere validità nel ruolo di tecnica specifica in grado di migliorare la forza esplosiva, infatti, sia l'utilizzo dei carichi consigliati, dai 60 all'80% del massimale, che il numero delle ripetizioni (oltre alle modalità di esecuzione delle singole ripetizioni) indicano un lavoro in grado di reclutare e sincronizzare molte unità motorie. La possibilità di continuare a spingere "oltre" sarà probabilmente condizionata dall'esaurimento di parte delle fibre muscolari chiamate in causa già dalle prime veloci ripetizioni. La fisiologia neuromuscolare costringerà il soggetto ad accettare una inevitabile riduzione della esplosività (velocità) del movimento, ma riuscendo a continuare ad eseguire ripetizioni sarà possibile esaurire il muscolo bersaglio.
    Hatfield attribuisca alla combinazione di alta velocità ed alta intensità un valore di stimolo in grado di produrre l'ipersplasia.
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Perchè non le riunisci in un unico thread?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    Hatfield attribuisca alla combinazione di alta velocità ed alta intensità un valore di stimolo in grado di produrre l'ipersplasia.
    Sono sempre molto scettico riguardo a questo, hai studi scientifici che lo possano affermare?

    p.s.
    non per sembrare stronxo ma se sono opere tue ben venga, altrimenti sarebbe più giusto citare la fonte

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Sono sempre molto scettico riguardo a questo, hai studi scientifici che lo possano affermare?
    anch'io nn sn certo della posibilità dell'iperplasia nell'uomo, infatti ho scritto che è Hatfilield a sostenerlo.
    la fonte è: C.F. Hatfield "Body building, un approccio scientifico", Milano 1986.
    sull'iperplasia c'è questo link interessante:
    http://www.abodybuilding.com/Ipertrofia.htm
    p.s.
    non per sembrare stronxo ma se sono opere tue ben venga, altrimenti sarebbe più giusto citare la fonte
    bhè, le informazioni che ho riportato sn per forza di cose prese un pò qua, un pò là (io studio scienze politiche), ma nn è un copia incolla
    x memphis: buona idea
    x i mods: se volete, unite pure i tread
    x tutti: se avete voglia, completate/correggete e postate altre tecniche di allenamento. se si riuscisse a fare una sorta di mini-enciclopedia sarebbe pratico

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Ottimo thread...
    Sembra un riassuntino del libro americano della ISSa......
    Ottimo...
    x Nem...le fonti sono molte, le ricerche pure...Dott. Squat ha fatto molte ricerche accompagnate da studi scientifici di alto livello e molto professionali, senza alcun dubbio..
    Se sei davvero interessato..potrei darti molte fonti bibliografiche...

    PS. se citi il CAT, dovresti parlare del miglioramento della curva Q e successivo ampliamento dellìangolo A nella fasi ascendente-esplosiva..

    Ottimo kmq..vorrei avere più tempo.....per redigere qualkosina di costruttivo pure io...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home