Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Allenare le gambe con lesione lx

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito Allenare le gambe con lesione lx

    Leggo parecchio in giro della necessità di allenare completamente il corpo senza trascurare il distretto inferiore. Purtroppo le gambe le ho sempre dovute allenare blandamente a causa di una lesione al legamento crociato sinistro che mi da parecchio fastidio in esercizi come lo squat libero e il leg curl(questo sopratutto perchè mentre spingo sento il ginocchio che "cerca di uscire"); io non ho mai voluto allenare "solo sopra" come la maggior parte dei frequentatori della palestra dove vado, tuttavia so anche che non di sole macchine vive l'uomo

    Che fare? Fare lo squat al castello è così dannoso? O potrebbe ovviare all'insicurezza del ginocchio? (nota: il ginocchio regge bene, con la pressa facevo anche 200kg senza sentire fastidio perchè riuscivo a tenerlo in linea e il fastidio era minimo; nello squat libero finche regge regge...se non regge inizio a perdere l'equilibrio e non riesco a tirarmi su bene..) mmi sono anche stufato di fare sempre pressa, leg ext e curl! 1 volta a settimana faccio fit box e li faccio qualche affondo e squat a vuoto ma non credo basti per l'ipertrofia, o no? Altri esercizi seri tipo stacchi ecc li posso fare senza timori?
    Ultima modifica di Braschio; 19-05-2008 alle 12:17 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braschio Visualizza Messaggio
    ...... le gambe le ho sempre dovute allenare blandamente a causa di una lesione al legamento crociato sinistro che mi da parecchio fastidio in esercizi come lo squat libero e il leg curl(questo sopratutto perchè mentre spingo sento il ginocchio che "cerca di uscire")....

    ......lo squat al castello è così dannoso? ...... leg ext e curl! ...... Altri esercizi seri tipo stacchi ecc li posso fare senza timori?
    Ciao Braschio
    Partendo dal presupposto che sarebbe consigliabile l'opinione di un buon tecnico (medico-terapista-preparatore-ecc.) che ti faccia una valutazione (in un forum è IMPOSSIBILE), si potrebbero avanzare un paio di ipotesi:
    1) - quando parli di leg.croc.sx intendi quello ANTERIORE, vero? (come nella stragrande maggioranza dei casi...quindi con un cassetto/lachmann positivo in scivolamento anteriore). Nel caso io preferirei un esercizio a catena cinetica chiusa (squat-pressa per esempio), piuttosto che un esercizio a catena cinetica aperta (leg ext per esempio) dove la componente di scivolamento dei capi articolari durante l'esecuzione del movimento può essere controproducente a lungo andare...
    2) - personalmente eseguirei esercizi per i flessori (good m. NON g.t., leg curl,ecc) proprio per stabilizzare l'articolazione.
    3) - piuttosto...non hai specificato BENE il tipo e grado di lesione !!!
    4) - lo squat sarebbe meglio libero...ma non ho ancora avuto decessi durante lo squat al multi...gli stacchi eseguiti BENE sono un bell'esercizio.

    Dette queste quattro cose (da prendere con ESTREMO beneficio di inventario) io continuo a suggerirti di avvalerti di un buon tecnico.

    Buon lavoro e a presto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    ovvio che non si capisce cosa hai , a intuito avrai uno ''sfilacciamento '' all' anteriore , o forse rotto completamente .
    da qui a dire che lo senti uscire mi sembra grossa , forse e' un' idea , ma durante un' esecuzione squat , leg extension/curl ,il legamento c'entra poco .
    mi dicessi che senti il ginocchio instabile correndo in curva , si potrebbe comprendere, ma se fai leg curl e lo senti instabile ...forse se fai 70 kg , ma con quanto lo fai tu ?

    per l' ipertrofia , il distretto inferiore non e' da trascurare :e' l' unica cosa !
    con gli squat a vuoto puoi andare a fare i balletti ad amici , ma se vuoi stimolare l' ipertrofia comprati 200 kg di ghisa e fai solo squat , stacchi e panca (se e' quello che vuoi ) .





















    7

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito Sarò breve, ma coinciso ed aiuto...

    1. Tu > problema > fisioterapista\ortopedico\medico > allenamento personalizzato....
    2. Minor rischi / Massimo beneficio...(ovvero se leg press nn è il max..ma lo riesci a fare.... falla..noia?! eh bello lì nn se scappa... ok il multi fa malino alla schiena? vero..ma quanto a confronto del danno al ginocchio che potresti scatenare con squat libero?!!! affondi li riesci a fare? dolore? no? ok..vai di affondi..capito?
    3. In teoria devi allenare ogni parte del tuo corpo per l'omeostasi totale fisiologica...la perfezione "da gara" nn la andrai a cercare...credo...ovviamente meglio allenare tutto il corpo nel suo insieme..ma se nn puoi...
    4. la gravità del problema?!
    5. Il tuo obbiettivo? l'ipertrofia?..beh nn ci sono solo stacchi e squat x l'ipertrofia.....magari nn sfrutti il tuo potenziale genetico al 100%...ma crescere azz se cresci...meglio che rischiare di star fermo sei mesi o un anno...e poi avere paura...
    6. Oh hai già troppa paura da precludere l'allenamento?
    ...
    Si attendono risposte...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Grazie per le risposte innanzitutto! In effetti sono stato un po poco chiaro...vediamo di migliorare:
    lesione completa crociato anteriore
    sofferenza alla porzione posteriore del menisco mediale
    assottigliamento carilagine versante femorale tibiale

    Di visite specialistiche non ne ho più fatte (l'incidente è del 2000...)
    Inizialmente non ho potuto operarmi perchè ancora in età di sviluppo e mi sono concentrato sulla palestra(prima facevo savate e mai allenamento coi pesi).
    I commenti degli istruttori gli anni successivi sono state cose tipomentre faccio la leg ext coi pantaloncini corti)
    "ah si vede che hai il ginocchio rotto, il muscolo è più piccolo!"
    "Guarda che quello è quello sano.."
    "ma come hai fatto a mettere su un muscolo così con quello che hai al ginocchio"?

    risultato: anche l'ortopedico ha confermato che ho sviluppato una muscolatura che in parte sostituisce il ruolo del legamento(i due "capi" del quadricipite vicino al ginocchio sono molto evidenti..."avvolgono" più che nell'altro") e mi ha detto che non mi assicurava che dopo l'operazione sarei andato meglio di così; insomma ha detto che raramente chi ha questi problemi si mette a costruire una solida muscolatura prima dell'operazione, che sai quel che lasci ma non sai quello che avrai poi, e alla fine ho rinunciato(almeno per ora) all'operazione.

    Tornando alla palestra la sensazione col leg curl è dovuta al fatto che lo sforzo si oppone appunto alla resistenza del legamento(e quindi va a pesare su tendini e muscolo della gamba sinistra) e più di 20 kg non riesco a caricare! Magari ce la farei anche ma ho una sensazione fastidiosa.
    Gli esercizi che faccio sono sempre leg ext,pressa,squat e raramente gli stacchi e ormai da tempo il muscolo è sempre allo stesso punto, non riesco a crescere.

    ps: tranquilli che so bene che i consigli sui forum non vanno mai presi come pareri professionali, nonostante gli utenti possano essere di ampia competenza: sto solo cercando dei consigli per migliorarmi da qualcuno che magari ne sa qualcosa più di me.

    xEraser: faccio più facilmente la leg ext che pressa-squat(dove devo stare leggermente sopra la linea del ginocchio come punto più basso durante il piegamento altrimenti sento male nello spunto iniziale per la risalita) l'unico problema è che la faccio di continuo...mi sa che sn in una situazione di stallo per la crescita!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braschio Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte innanzitutto! In effetti sono stato un po poco chiaro...vediamo di migliorare:
    lesione completa crociato anteriore
    sofferenza alla porzione posteriore del menisco mediale
    assottigliamento carilagine versante femorale tibiale.............
    ........xEraser: faccio più facilmente la leg ext che pressa-squat(dove devo stare leggermente sopra la linea del ginocchio come punto più basso durante il piegamento altrimenti sento male nello spunto iniziale per la risalita) l'unico problema è che la faccio di continuo...mi sa che sn in una situazione di stallo per la crescita!
    Ciao Braschio
    La lesione è un pochino più importante di quello che avevi anticipato, anche perchè la mancanza dell'LCA potrebbe far degenerare più velocemente i menischi (che volgarmente aiutano la congruenza dei capi articolari) e la cartilagine (e allora sono c***i...)
    Detto questo ribadisco quanto sopra (supervisione di un BUON tecnico e un po' di specializzazione negli esercizi. IO, e sottolineo IO, preferirei qualche serie ben fatta di squat piuttosto che una montagna di leg ext.
    Periodicamente mi accerterei che menischi e cartilagine non stiano degenerando.
    A presto
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    eh lo so che è una cosa pesantuccia..ma la porto avanti da anni e ci ho costruito intorno una bella impalcatuta...mi faccio male raramente e quando succede è xke ho il ginocchio in torsione mentre il muscolo non è teso
    oggi ho provato a fare gli squat con 20kg in totale e riesco tranquillamente ad andare fin giu..ha senso restare con un peso così?

    grazie per i pareri comunque ^^

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 10:53 PM
  2. allenare le gambe con smith-machine/multipower
    Di bbruno nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 09:58 AM
  3. lesione al menisco
    Di Uma nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2008, 08:56 PM
  4. Lesione crociato anteriore
    Di vinvoci nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-12-2007, 04:28 PM
  5. lesione ginocchio
    Di frank80 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-09-2007, 11:04 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home