Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: scheda massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito scheda massa

    Buongiorno a tutti e complimenti.

    Amo il bodybuilding da tanto....è da qualche anno che mi alleno non in modo continuativo...appunto perchè non stimolato dai miglioramenti...in quanto non ottengo grandi risultati di massa....
    Vorrei qualche consiglio su una buona scheda....
    Premetto che sono sempre stato abituato dal mio istruttore a serie da cedimento ad ogni serie serie...ad esempio tipo panca piana 3 serie 8 - 6 - 4....e così per tutti gli esercizi anche quelli complementari....quando arrivo ad 8 reps per ogni esercizio aumento il peso di 1kg in media.
    Ho letto sul forum ad esempio di schede 5x5..si intende ogni serie con buffer...a carico fisso?....e l'ultima serie o ultime 2 a cedimento?
    Negli allenamenti successivi dovrei aumentare il carico?....le ripetizioni?
    Vi prego di aiutarmi....rispondetemi .Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    ciao, benvenuto nel forum
    cmq il buffer è lo "scarto dal cedimento"
    x ulteriori info guarda qui:
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ghlight=buffer
    il miglior consiglio k posso darti x la tua scheda è quello di leggere, leggere, leggere il FORUM!! ci sono tantissimi spunti interessanti e molte schede (soprattutto nella sezione "diari di allenamento")
    dopo ciò, prova a buttare giù una bozza di scheda, postacela e noi t diciamo cosa nn va

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Grazie per avermi risposto....
    Ho letto molto in questi giorni....ma devo ammettere che sono un pò confuso...
    Attualmente mi alleno in casa....ho a disposizione panca piana, manubri, bilanciere dritto...e tanta ghisa.
    Alleno petto e tricipi.......spalle e bicipiti....dorsali e addominali....
    Ripeto ogni serie(con carico fisso) a cedimento quindi chiaramente se la prima faccio 6...probabilmente la seconda 4 la terza 3.
    Quando alla prima serie faccio 8....nel successivo allenamento aumento di 1 kg.
    Sollevo dei discreti carichi...nulla di eccezionale sia chiaro...attualmente per la panca piana 62 kg + bilanciere...ma lentamente....riesco ad aumentare il carico quasi ogni settimana.
    Avendo a disposizione solo panca piana(quindi non inclinata) manubri e bilanciere dritto.... ad esempio quando alleno petto e tricipiti....faccio panca piana (solo questo esercizio)....french press....e manubri dietro il collo x i tricipiti

    Quando faccio spalle e bicipiti....lento avanti, alzate al mento, alzate laterali....curl bilanciere....curl concentrato....

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Male, nn alleni le gambe.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Quindi la scheda è quella....
    Desidererei vostri consigli su serie, ripetizioni,minuti di recupero
    Se sia meglio un 5x5...un 6x3....una piramidale inversa....quello che faccio cioè 3 serie a carico fisso per ogni esercizio portate al cedimento(ma non credo prorpio)...
    A I U T A T E M I !

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Felice

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Male, nn alleni le gambe.
    A questo posso rimediare....ma vorrei consigli su metodo di allenamento.
    FORZA BLANKO...IMPEGNATI!

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Sei tu che devi leggere un pò il forum (soprattutto i thread stikkati), farti un'idea e poi postare un'abbozzo di scheda migliore. Quello che posso dirti è che col 5x5 il carico deve essere costante, niente cedimento. Quello ad impegnarsi cmq sei tu, non lui.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    Sei tu che devi leggere un pò il forum (soprattutto i thread stikkati), farti un'idea e poi postare un'abbozzo di scheda migliore. Quello che posso dirti è che col 5x5 il carico deve essere costante, niente cedimento. Quello ad impegnarsi cmq sei tu, non lui.
    straquoto, come ti ho già detto, ti tocca leggere, leggere e ancora leggere

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    ok...va bene.
    Comunque in tutti gli esercizi faccio un falso piramidale....volevo solo sapere se per voi è una tecnica giusta o meno.Grazie.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DELUXE Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Buongiorno

    Citazione Originariamente Scritto da DELUXE Visualizza Messaggio
    e complimenti
    de che?

    Citazione Originariamente Scritto da DELUXE Visualizza Messaggio
    Amo il bodybuilding da tanto....è da qualche anno che mi alleno non in modo continuativo...appunto perchè non stimolato dai miglioramenti...in quanto non ottengo grandi risultati di massa....
    Vorrei qualche consiglio su una buona scheda....
    Premetto che sono sempre stato abituato dal mio istruttore a serie da cedimento ad ogni serie serie...ad esempio tipo panca piana 3 serie 8 - 6 - 4....e così per tutti gli esercizi anche quelli complementari....quando arrivo ad 8 reps per ogni esercizio aumento il peso di 1kg in media.
    Ho letto sul forum ad esempio di schede 5x5..si intende ogni serie con buffer...a carico fisso?....e l'ultima serie o ultime 2 a cedimento?
    Negli allenamenti successivi dovrei aumentare il carico?....le ripetizioni?
    Vi prego di aiutarmi....rispondetemi .Grazie.
    Bene hai passione e si vede, ti sei allenato come me sempre a cedimento, solo che io l'ho fatto per ben 3 anni e poi ho visto la luce...

    Ora puoi fare un sacco di search e trovare le risposte alle tue domande.

    In tal proposito ti consiglio caldamente di leggere il 3d stikkato intitolato "L'arte delle serie e delle ripetizioni".

    Citazione Originariamente Scritto da DELUXE Visualizza Messaggio
    FORZA BLANKO...IMPEGNATI!
    Impegnarsi de che? Sei tu che ci devi dare sotto a leggere

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DELUXE Visualizza Messaggio
    ok...va bene.
    Comunque in tutti gli esercizi faccio un falso piramidale....volevo solo sapere se per voi è una tecnica giusta o meno.Grazie.
    personalmente penso k i metodi migliori siano 5x5 oppure piramidali inversi (4x4-6-6-8). poi dipende da k tipo d allenamento segui, da cosa vuoi fare...

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    L'arte delle serie e delle ripetizioni l'ho letto tutto ieri sera....molto interessante...fino alle 3 di notte!
    Ed in generale ho letto tanto....ma sono sempre un pò confuso....o non sono sicuro..boh.
    Nemintek...ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto.Prima hai detto che inizialmente ti sei allenato come me a cedimento ed immagino che non eri contento come me d'altronde!....

    Come vedresti una scheda tipo (pettorali, tricipiti)
    Panca Piana 5 x 5 rec 2 l'ultima o le ultime 2 serie a cedimento?
    Panca Inclinata 5 x 5 rec 2
    French Press 3 x 8 peso costante? rec 1
    Manubri dietro la nuca 3 x 8 peso costante? rec 1

    Spalle, bicipiti
    Lento avanti 5 x 5 rec 2
    Alzate al mento 3 x 8 rec 1
    Alzate laterali 3 x 8 rec 1
    Curl bilanciere 4 x 5 rec 1
    Curl concentrato 2 x 8 rec 1

    L'ho buttata giù così...vi prego di correggerla...stracciarla...o consigliarmi....+ in là faccio quella per dorsali e gambe....quella per i pettorali e tricipiti dovrei farla oggi

    I miei dubbi sono...quando aumenterò il carico?....le serie vanno portate a cedimento?...questa tecnica è migliore di quella che facevo io....cioè il falso piramidale(o simile)

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    personalmente penso k i metodi migliori siano 5x5 oppure piramidali inversi (4x4-6-6-8). poi dipende da k tipo d allenamento segui, da cosa vuoi fare...
    Vorrei incrementare la massa muscolare....

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    guarda io faccio così, almeno sai cosa non devi fare
    1 esercizio forza 5x5 per iniziare va bene se porto a termine tutte le rip aggiungo al volta dopo, se è un esercizio tipo squat o stacco metto 5kg altrimenti meno, ma mai i microcarichi.
    2 4x8 peso costante anche qui non raggiungo mai il cedimento ma se arriva va bene lo stesso.
    3 se capita 2x12 mi diverto a pompare con un esercizio cazzuto. Magari nella scheda il peso non lo segno neanche. lo faccio più per divertimento e per sentire il pompaggio.

    come regola metti per primi gli esercizi neuromuscolarmente più impegnativi.
    con 150 kg sulle spalle di squat lo fai per primo o dopo gli affondi, leg curl ,polpacci e doccia?

    quanti esercizi quante serie?
    bella domanda io ti consiglio di trovare 1/2 esercizi a seduta , in cui lavorare sull'intensità (qui i pesi devono salire) e poi di completare l'allenamento con volume.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ma il 5x5 va bene anche per la massa se fatto lentamente...in un certo modo giusto?
    Lo squat chiaramente lo faccio per primo!

    Ma la scheda che ho fatto può andare?

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  2. ho IMPOSTATO bene la mia scheda per Massa? scheda impostata da me
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-12-2010, 09:44 PM
  3. ho IMPOSTATO bene la mia scheda per Massa? scheda impostata da me
    Di soulja nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2010, 05:17 PM
  4. massa massa massa massa
    Di Masterlook nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 06:20 PM
  5. Massa massa massa... e massa
    Di evilfantasy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2003, 06:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home