Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Urgente! Stacchi e nuova palestra

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Sorpreso Urgente! Stacchi e nuova palestra

    Ragazzi, ho urgentemente bisogno di consigli ed opinioni.

    Mi sono veramente rotto le p.alle di insegnare in una palestra fitness e di PAGARE per allenarmi in un'ALTRA palestra di body building. Ma soprattutto mi sono rotto le p.alle di allenarmi in mezzo a dementi totali e bombaroli. Mi sono fatto 2 righe di conti a, tra mensile e benzina, allenandomi dove lavoro (cioè totalmente gratis) risparmierei 50-60 € al mese. Non male. In più mi eviterei di sclerare per il parcheggio (che dove mi alleno non si trova mai) e per tutti i cretini che frequentano le palestre hardcore della zona (è già la seconda sul generis che frequento).
    Voi direte: "ma che, sei scemo a pagare, quando potresti allenarti gratis dove lavori e senza spendere benzina aggiuntiva"?!?
    Il problema è che non ci sono nè rack nè bilancieri olimpici. E io giustamente nel rack "ci vivo". Allora ho pensato: per lo squat non è un grosso problema, dato che già ultimamente non ci carico più molto e lo faccio ad alte reps, mi metto in mezzo a 4 step e squatto così. Il problema sono i miei amatissimi mezzi stacchi. Li dovrò abbandonare non solo perchè manca il rack, ma anche perchè i bilancieri da 20 mm non è che sopportano 150 kg o più di dischi. Quindi ho pensato "addio ai mezzi stacchi" e per un po' li faccio da terra completi.
    Secondo voi quanto caleranno i carichi, in rapporto alla versione partendo dal rack alle ginocchia? Un massimale di 180 kg di mezzo stacco in quanto potrebbe tradursi, all'incirca, in un massimale di stacco completo da terra?
    Calcolate anche che la sistemazione in questa palestra da fighetti sarebbe temporanea, questione di 5-6 mesi secondo me, perchè poi ho nuove prospettive in vista, di cui evito di parlare per scaramanzia. Vi basti sapere che è temporanea. Poi i 3 big li farei cmq: panca, squat ad alte reps e stacco da terra (sperando che i pesi bastino poi sul lungo termine). Che ne dite? Vale la pena di rinunciare per un po' a mezzi stacchi, bilancieri olimpici, rack e squat pesanti, per allenarsi in mezzo a gente simpatica e GRATIS?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Io direi che non ci dovrebbe essere molta differenza più che altro magari all'inizio perchè cambi movimento potresti perdere un pochettino ma io direi che partendo da terra un massimale di 165-170 lo dovresti avere.

    Potrei anche sbagliare ma credo che sia una cosa del genere.

    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Amico, vale la pena.

    Se con questa gente ti diverti e tenerti in tasca 60 euro mensili (che non sono poi così pochi, eh) ti fa comodo, penso sia la scelta migliore. Poi se è anche temporanea, anche meglio!

    Comunque quoto sopra, caleranno di non molto. Non più di una ventina di chili alla peggio.. Peccato per lo squat, però..

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Beh se pensi che la cosa sia solo temporanea, perchè no...
    Risparmi in tempo e in denaro e ti alleni più sereno se non devi neanche sclerare per il parcheggio e per chi ti sta intorno durante il WO.

    Non mi farei tanti problemi per i massimali che si abbassano, non ci metterai molto a recuperare quando riprenderai a vivere nel rack...e poi allenarsi dev'essere un piacere no!?

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianino Visualizza Messaggio
    Io direi che non ci dovrebbe essere molta differenza più che altro magari all'inizio perchè cambi movimento potresti perdere un pochettino ma io direi che partendo da terra un massimale di 165-170 lo dovresti avere.

    Potrei anche sbagliare ma credo che sia una cosa del genere.

    Ciao
    NOn credo proprio... l'esercizio è totalmente diverso. Cmq direi un 150 kg... ad occhio.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Starai sui 150-160kg forse di meno se non sei abituato al movimeno.

    Comunque che tranquillo i bilancieri da 20 e rotti mm sopportano di più di 150kg, io quando andavo in palestra ci avevo caricato tranquillamente 190kg a parte un pò di flessione ha tenuto benissimo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Beh, in effetti 60 Euro non sono affatto pochi...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao metal
    nn si può rispondere alla tua domanda perchè se nn hai mai fatto stacchi regolari il passaggio da pinpull a stacchi con dischi "da palestra" (quindi intorno ai 35mm di diametro) potrebbe essere devastante
    oltretutto il movimento cambia PARECCHIO

    immagino tu possa perdere una 40ina di chili

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    130 kg di massimale con pin pull 180 kg. Con le valigie delle farmer's a 22.0 cm circa stacco 240 e di pin pull sono sui 280 kg, ma non massimali. Considera che perdi una 50 ina di kg tra pin pull e stacco completo.
    Ultima modifica di Corvette; 24-04-2008 alle 06:26 PM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    130 kg di massimale con pin pull 180 kg. [...] Considera che perdi una 50 ina di kg tra pin pull e stacco completo.
    Temevo anch'io, almeno per i primi tempi. Cmq risolto il problema: mi sono ingegnato dabbestia finchè non ho trovato il modo (molto fantasioso e ben poco pratico, ma chissenefrega) di fare i miei amati mezzi stacchi pure lì.


    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao metal
    nn si può rispondere alla tua domanda perchè se nn hai mai fatto stacchi regolari il passaggio da pinpull a stacchi con dischi "da palestra" (quindi intorno ai 35mm di diametro) potrebbe essere devastante
    oltretutto il movimento cambia PARECCHIO
    Non è che non ho mai fatto stacchi regolari. Li ho provati tante volte in passato. Poi il discorso sui dichi "da palestra" non l'ho capito: che vordì? Se mai è il contrario, cioè i dischi olimpici li usavo prima e mo' mi devo arrangiare con quelli da 25 mm.

    Ragazzi, ma sta cosa pin pull / partial deadlift. 10 siti, 10 articoli, 10 opinioni diverse. Per qualcuno sono la stessa cosa, per qualcun'altro no. Una risposta definitiva a riguardo esiste?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Il pinpull è il Deadlift parziale, a partire da metà tibia.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    eccomi:
    - riguardo ai dischi "da palestra"
    intendevo dire che se staccare con i dischi olimpici (45cm di diametro) vuol dire fare stacco REGOLARE
    staccare con i dischi da 35-25cm equivale a fare stacco dai rialzi (oltretutto la tecnica d'esecuzione varia tra stacco-stacco dai rialzi-pinpull)

    riguardo al pinpull\stacco parziale:
    penso sia una finezza
    in linea teorica il pinpull è DAI PINS (cioè bilancere poggiato sulle barre)
    lo stacco parziale è con i dischi poggiati sui rialzi.

    la differenza fondamentale è che (vale solo se utilizzi il bilancere olimpionico che ha i cuscinetti alle estremità) nel pinpull il bilancere NON può ruotare liberamente, nello stacco parziale il bilancere ruota sul proprio asse.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Capito. Grazie dei chiarimenti.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ti posto un video sulla flessione dei bilancieri da 20 mm per rassicurarti:

    http://it.youtube.com/watch?v=Ic-ynAsCPqA

    non so se si veda bene, ma fletteva 1-2 cm..

    Per lo squat se riesci ad ovviare con gli step non dovrebbero esserci problemi - buoni allenamenti

Discussioni Simili

  1. Ciao sono nuova e avrei urgente bisogno di aiuto
    Di MichelleDarko nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-2017, 05:15 PM
  2. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  3. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home