Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 110

Discussione: Consigliare sempre i 3 big

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito Consigliare sempre i 3 big

    Più o meno ogni giorno escono 3-4 thread in cui un principiante chiede aiuto postando una sua scheda. La risposta, solitamente, è sempre quella: "mancano i 3 big", o più spesso "mancano stacchi e squat", visto che di solito almeno la panca c'è.
    Ora, per lo squat serve il rack. Non ci sono 'azzi. Un mio amico e collega PT (moooolto preparato, ma su questo non siamo d'accordo) dice che il rack non è indispensabile se si ha l'assistente. Sta cippa di lippa. Basta vedere i filmati degli infortuni su Youtube, per rendersi conto che quando qualcosa va storto in questi esercizi, è una frazione di secondo. Bum! E il sollevatore è a terra col peso sul groppone. Non ci sono assistenti che tengano. Poi io lo so bene, avendo rischiato di MORIRE nello squat, parecchi anni fa, mentre ero solo in casa senza rack. E posso confermare che è questione di mezzo secondo.
    Ok, lo stacco si può fare anche senza spotter e senza rack. Ma resta il fatto che la tecnica di questi multiarticolari è parecchio complicata e non tutti sono in grado di impararla senza essere seguiti di persona da qualcuno di competente. Nelle palestre se ne vedono di tutti i colori: ginocchia che si chiudono, schiene che si incurvano, spalle che si alzano, ecc, ecc, ecc.....figuriamoci cosa può succedere nelle home gym!!
    Ora, sia ben chiaro una volta per tutte,

    si può benissimo crescere senza uno dei 3 big.

    Probabilmente si può addirittura crescere senza NESSUNO dei tre.

    Specialmente contando che magari non tutti sono aspiranti bber e tanti che scrivono qui vogliono solo mettere su qualche chiletto per l'estate. Gli consigliamo lo stacco da terra?!? E se hanno retrazioni muscolari o discopatie, come la mettiamo? Gli facciamo i test posturali e di flessibilità via forum?
    Quindi IMHO bisognerebbe PRIMA capire gli obiettivi, la preparazione, la flessibilità e l'attrezzatura di chi abbiamo di fronte. Dove la parola più importante è "obiettivi". Uno che non ha mire culturistiche o di PWL non ha nessun motivo di eseguire stacchi da terra e forse può far benissimo a meno anche dello squat.
    Si può crescere anche con leg press, trazioni, rematori, row machine, lat machine, dip, squatlift, squatlift con manubri, panca inclinata, panca manubri, military press, front squat, hip belt squat e tante, tante altre cose.

    Vorrei sapere l'opinione degli esperti del forum a riguardo. Io da parte mia posso dire di aver fatto aumentare di massa e di forza parecchi clienti senza i 3 big. Ovviamente non nella misura che interessa a noi fanatici, ma abbastanza per chi vuole fare fitness senza correre rischi e magari non dispone dell'attrezzatura necessaria.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 15-04-2008 alle 11:47 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Interessante topic !

    Medito e poi rispondo.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono assolutamente daccordo con METAL
    d'altronde lo stesso discorso vale per l'alimentazione, tutto va contestualizzato nn solo alla luce delle individualità ma ANCHE (soprattutto?) alla luce degli obiettivi.

    ora però voglio vedere le foto di questi GROSSI che nn hanno mai fatto panca-stacchi-squat

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    No, ma infatti non sono "grossi".
    Una cosa infatti ho sbagliato a non precisarla. Ovvero che è ovvio che se siamo aspiranti bber/pwler e non abbiamo problemi fisici particolari, i 3 big VANNO ESEGUITI. Questo sì, è lapalissiano.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 15-04-2008 alle 11:58 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    detto questo...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    ...Ovviamente non nella misura che interessa a noi fanatici, ma abbastanza per chi vuole fare fitness senza correre rischi e magari non dispone dell'attrezzatura necessaria.
    concordo, in riferimento appunto ai famosi "obiettivi" prima citati...
    Se poi gli obiettivi sono altri, i tre big diventano fondamentali per superare quella fase di "stallo ipertrofico" che si raggiunge con metodi fitness

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Bel topic Metal!

    Non faccio i multi quote perchè non li so fare, però riprendo pian piano le tue argomentazioni..

    Ci sono cose che condivido e cose che non condivido, però voglio iniziare da una cosa che condivido per risponderti: gli obiettivi.

    Ormai (sia nelle palestre che nel forum) la clientela è cambiata. Ci sono persone che vogliono fare BB, altri PL, altri ancora pesistica e strongman e la maggior parte vogliono solo mettersi in sesto, diventare grossini, fortini.. insomma.. quello che oggi è etichettato come Fitness (da molti di noi addirittura quasi dispreggiativamente).

    Ora.. condivido in pieno che chi vuole far spuntare qualche piccolo muscoletto per l'estate non gli importi di farse troppe pippe mentali.. Lo stesso trainer è sciocco se ci perde troppo tempo con lui. Qualche macchinario e qualche esercizio e qualcosa la metterà sù, sicuro!

    Condivido Metal. Senza rack è pericoloso squattare. Io frequento più palestre contemporaneamente e in una di queste (quella dove sono ora più abituale) squatto senza rack. A volte pure senza spotter quando i pesi non sono granchè.. Ma alla minima cosa (una semplice scivolata, una storta, ecc.) io cado giù e mi fracasso. Perchè allora squattare senza rack?! Semplice, chi ha a cuore sfruttare al massimo i top exercises lo fa e basta, correndo anche qualche rischio. E' saggio consigliare a chi non è così interessato ad essere costante nel mondo dei pesi e gli interessa giusto farsi un fisichettino piacevole? No, non lo è. E' un rischio inutile e probabilmente il soggetto non ha neanche voglia di imparare, influenzato anche da falsi luoghi comuni (fa male, non voglio diventare enorme, ecc.)

    Lo stacco è un esercizio così complesso che se non hai qualcuno che ti aiuta (noi nel forum ci aiutiamo il più che possiamo tramite video) è molto difficile da imparare così da soli.

    La panca bene o male la fanno fare tutti, anzi i neofiti (io stesso fino a non troppi mesi fa) lo ritengono il più bell'esercizio.. tutti ossessionati dall'avere un petto immenso e giù a massacrarsi di panca!

    Senza i tre big si cresce comunque?! Sì. Si può crescere comunque anche senza di loro, però bisogna scordarsi obiettivi ambiziosi. Di certo un BB o un PL senza i tre big non è degno di essere chiamato tale.

    I big però danno quell'apporto in più che ogni persona che abbia obiettivi ambiziosi (per ambiziosi non intendo per forza diventare dei super-man) non può evitare. Io solo per aver iniziato a fare squat e stacchi (quindi quando iniziai con pesi super-puffo [ora sono solo puffo, dai] presi 4kg solo per averli iniziati a fare).


    I tre big sono direttamente proporzionali ai nostri obiettivi: all'aumentare dell'ambiziosità dei nostri obiettivi deve aumentare l'intensità e la dedizione per i tre big!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    110 kg panca piana-163kg stacco 135kg squat
    Messaggi
    582

    Predefinito

    spero che corvette non legga mai questo 3d..potrebbe scatenare la terza guerra mondiale.

    kmq in un ottica "fitness" concordo che i 3 big non siano fondamentali e che proprio volendo li si può sostituire con le macchine.
    Naturalmente il discorso cambia nel caso del Bb e Pl,anche perchè sono questi esercizi che permettono di prendere maggior confidenza con il proprio corpo,proprio a causa dell'elevata capacità tecnica necessaria per progredire.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    non è facile rispondere metal !
    è molto interessante il tuo thread
    solo che su questo concetto che hai scritto è difficile farsi un idea,
    mi sottoscrivo

    Ovvio che se sei un istruttore e hai una persona davanti tutto è più facile e dici: mah questo meglio che lo piazzo alla pectoral machine, questo lo mando all'open di stacchi

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Ciao Metal, tutte cose giuste.

    L'unico vero problema è che l'aspirante "fisichetto-estivo-addome scolpito" non sa fare neanche il rematore, neanche lo squatlift, neanche le trazioni... insomma non sa fare un caXXo. !! Ragion per cui tali individui non cresceranno mai, a meno che non cambiano "mentalità" sull'argomento. E fin qui le tue argomentazioni restano intatte. E infatti secondo me hai ragione, senza i tre grandi si ottiene comunque una crescita. Per quanto essa sia comunque inferiore alla crescita che si otterrebbe eseguendo anche i multiarticolari.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ora però voglio vedere le foto di questi GROSSI che nn hanno mai fatto panca-stacchi-squat
    http://www.vandellacostumes.com/phot...Jea%20Jung.jpg

    Jea Jung campione pesi massimi NPC North Carolina 2007 arrivato al titolo allenando le gambe senza mai fare squat.
    Eccezione che conferma la regola?

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    bel 3red, tutto quello che mancava e stato detto da gli altri per il resto bello

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    http://www.vandellacostumes.com/phot...Jea%20Jung.jpg

    Jea Jung campione pesi massimi NPC North Carolina 2007 arrivato al titolo allenando le gambe senza mai fare squat.
    Eccezione che conferma la regola?
    Infatti manca un po' di femorali... almeno sembra...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Mah..io mi trovo anche in difficoltà a contraddirti sempre e comunque: sembra che lo faccia per partito preso ma non è così. Sarebbe più facile per me postare la bozza di un articolo che sto scrivendo ma vedo di dire in breve la mia.
    Se uno ha ambizioni di forza, il problema non si pone: i 3 big ci vogliono. Se uno è un BBer o aspirante tale ci vogliono perchè massimizzano lo sforzo.
    Venendo a quello che dici tu e cioè il fitness non è così semplice: uno non è che cresce solo con i 3 big questo è pacifico, come è pacifico che non cresce con gli esercizi di isolamento. Si cresce con i multiarticolari con un carico adeguato, un TUT sufficiente ed un eccentrica controllata.
    I 3 big non sono quindi indispensabili poichè ci sono rematori, chins, panca con manubri, dips, ecc tutti pesanti.
    Dove non sono d'accordo dunque? Sull'output ormonale dato dai 3 big che mi va a massimizzare il tempo e gli sforzi compiuti. Panca e squat sono sostituibili con manubri o macchinari per uno che ha ambizioni fitness, ma lo stacco pesante non lo sostituisci.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    quoto metal, sorma e menphis

Discussioni Simili

  1. Eat BIG get BIG!Le proteine sintetiche mera comodità.
    Di Musashi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-2015, 12:19 AM
  2. un drenante da consigliare
    Di jo1900 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 11:19 PM
  3. mi sapreste consigliare??
    Di scopetto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2011, 10:21 PM
  4. Mi potete consigliare su la mia scheda di forza...
    Di viper88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-2008, 03:58 PM
  5. mi sapete consigliare un buono stimolatore di testosterone ?
    Di carlo86c nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 19-01-2007, 11:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home