Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Perche?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    28

    Predefinito Perche?

    ciao a tutti vorrei sapere una cosa: quando si allena un muscolo dopo vengono i cosiddetti doms i dolori post work out...e fin qui ci siamo.....ma non so se qualcuno di voi a mai provato ad allenarsi di nuovo mentre si hanno ancora i dolori......mi spiego meglio.... lunedi ho allenato il petto nella mia fullbody.....giovedi a kick boxing avevo ancora male e ho fatto 4x40 ripetizioni di flesioni in un circuito e cosa strana (almeno per me che sono un neofita del BB) il giorno dopo i dolori erano completamente passati.....qualcuno di voi potra pensare che vista la distanza dei giorni i doms sarebbero passati comunque il giorno dopo ma invece vi posso assicurare che giovedi avevo un male al petto ancora molto forte e il giorno dopo di botto niente.............PERCHE?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è normale
    i doms nn sono indice di recupero muscolare ma sono dati da particolari tipi di "nocicettori" (recettori di qualcosa di potenzialmente dannoso, come tossine, acido lattico, mediatori dell'infiammazione, stress meccanico).
    un secondo allenamento (solitamente ad alte reps) ravvicinato a quello principale (solitamente pesante) viene definito "feeder" e favorirebbe il recupero
    l'apporto di sangue e la nuova stimolazione dei recettori porterebbe ad un "reset" che come effetto ha la scomparsa o riduzione dei doms.

    se ti alleni ad alta frequenza i recettori tendono ad essere inibiti (un pò come accade per chi mangia molto peperoncino e nn avverte + il piccante), ma questo nn ha alcuna attinenza con un maggiore recupero o un allenamento nn sufficientemente pesante.

    questi sono argomenti trattati e ri-trattati, se fai una piccola ricerca con la chiave "DOMS" dovresti trovare fiumi di threads.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi