Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Perche?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    28

    Predefinito Perche?

    ciao a tutti vorrei sapere una cosa: quando si allena un muscolo dopo vengono i cosiddetti doms i dolori post work out...e fin qui ci siamo.....ma non so se qualcuno di voi a mai provato ad allenarsi di nuovo mentre si hanno ancora i dolori......mi spiego meglio.... lunedi ho allenato il petto nella mia fullbody.....giovedi a kick boxing avevo ancora male e ho fatto 4x40 ripetizioni di flesioni in un circuito e cosa strana (almeno per me che sono un neofita del BB) il giorno dopo i dolori erano completamente passati.....qualcuno di voi potra pensare che vista la distanza dei giorni i doms sarebbero passati comunque il giorno dopo ma invece vi posso assicurare che giovedi avevo un male al petto ancora molto forte e il giorno dopo di botto niente.............PERCHE?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è normale
    i doms nn sono indice di recupero muscolare ma sono dati da particolari tipi di "nocicettori" (recettori di qualcosa di potenzialmente dannoso, come tossine, acido lattico, mediatori dell'infiammazione, stress meccanico).
    un secondo allenamento (solitamente ad alte reps) ravvicinato a quello principale (solitamente pesante) viene definito "feeder" e favorirebbe il recupero
    l'apporto di sangue e la nuova stimolazione dei recettori porterebbe ad un "reset" che come effetto ha la scomparsa o riduzione dei doms.

    se ti alleni ad alta frequenza i recettori tendono ad essere inibiti (un pò come accade per chi mangia molto peperoncino e nn avverte + il piccante), ma questo nn ha alcuna attinenza con un maggiore recupero o un allenamento nn sufficientemente pesante.

    questi sono argomenti trattati e ri-trattati, se fai una piccola ricerca con la chiave "DOMS" dovresti trovare fiumi di threads.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    28

    Predefinito

    ringrazio per la risposta mi hai chiarito le idee.....ma l'alllenamento feeder si puo fare anche subito il giorno dopo? e se ad esempio alleno le spalle il lunedi poi il martedi faccio un po di feeder poi il giorno dopo no dovrei avere piu i doms....questo mi permetterebbe di allenare di nuovo le spalle ad esempio il mercoledi oppure con o senza doms i tempi di recupero di un muscolo sono quelli?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no, attento.
    l'allenamento feeder (che nn deve essere nulla di eccessivamente pesante altrimenti perde la propria funzione) ti aiuta a migliorare il recupero ma poi un pò di riposo devi prenderlo tra una seduta e l'altra
    quantomeno 36-48 ore.

    l'assenza di doms, come ti dicevo, nn indica che hai RECUPERATO, così come i DOMS nn indicano che ti sei allenato bene o che ancora stai recuperando

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    28

    Predefinito

    ok ti ringrazio somojia mi hai schiarito le idee

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    BB e KickBoxing non mi sembra un abbinamento molto intelligente cmq..
    o fai 1 o fai l'altro..

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    28

    Predefinito

    be dipende se fatto intelligentemente da i suoi benefici se fatto a casaccio, come del resto ogni cosa fatta in questo modo, fa piu male che bene....diciamo che io integro la kick boxing con il BB non il contrario e questo sta dando i suoi frutti...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    San Bonifacio, VR, Italy
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emi Visualizza Messaggio
    be dipende se fatto intelligentemente da i suoi benefici se fatto a casaccio, come del resto ogni cosa fatta in questo modo, fa piu male che bene....diciamo che io integro la kick boxing con il BB non il contrario e questo sta dando i suoi frutti...


    Scusami Emi, spiegati meglio perchè forse non capisco.
    Anche io tanti anni fa facevo più di uno sport contemporaneamente, ma i risultati che volevo io non arrivavano mai...e sai perchè? perchè facevo Taekwondo (a livello nazionale) e volevo mettere su kili di muscoli, naturalmente cosa impossibile perchè sai benissimo anche tu, che sial il Taekwondo che la Kick, ti definiscono e ti fanno bruciare l'impossibile ma non ti permettono di mettere massa (se è questo che vuoi).
    Vedi, se hai intenzione di mettere massa muscolare e fare la Kick, anche secondo me sbagli, perchè i campioni di kick che vedi in giro, non penso che facciano cosi.
    Poi sono delle tue scelte, che si fanno ad una certa età, quando capirai bene la differenza e ti renderai conto che sono 2 sport praticamente opposti, forse sceglerai quello che farà al caso tuo.
    Con questo non voglio dire che sbagli...per carità, capiscimi.
    "NO PAIN....NO GAIN"
    Arnold Schwarzenegger

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    28

    Predefinito

    no ma difatti hai pienamente ragione......sono due sport opposti..ma il mio obbiettivo non è quello di diventare grosso tutt'altro...io punto molto sulla forza e sulla potenza..la palestra la uso principalmente come mezzo per il potenziamento muscolare..aiutato anche dal mio allenatore che in questo mi da una mano....poi cmq il tae kwon do e leggermente diverso dalla kick boxing...nella kick, specialmente nel light e nel full ce piu contatto fisico rispetto al tae kwon do e l'uso dei pesi e necessario....se guardi gli allenamenti della maggior parte degli agonisti tutti integrano con almeno una due sedute di pesi.....anzi per farti un esempio (parole del mio allenatore non certo le mie) per iniziare a combattere nel full contact e obbligatorio lavorare con i pesi al fine del potenziamento e questo anche se indirettamente provoca un guadagno di massa.....non si diventa grossa ma semplicemente COMPATTI.....questo è il mio obbiettivo

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    l'allenamento in palestra può portarti solo qualche beneficio per il corpo a corpo e sulla resistenza fisica che ti credi..

    nn pensare ke diventi + forte e\o + abile, anzi potresti andarci a perdere in agilità e flessibilità..
    cmq.. fai tu ma riflettici bene che potresti pregiudicare la KB.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    vabè ma nn estremizziamo
    qui nn parliamo di bber o marzialisti di alto livello.

    se ci si allena con un minimo di senso e ci si nutre in modo accettabile i risultati si ottengono lo stesso (genetica permettendo)

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    se andate a vedere l'octagon sono tutti bestioni da 100 e passa kg.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
    se andate a vedere l'octagon sono tutti bestioni da 100 e passa kg.
    Vero ma quelli lo fanno di professione possono seguire un allenamento che la maggior parte della genta non può nemmeno se lo vuole.

    Per i pesi e la Kick, come dice Somo si può fare, Con un minimo di senno, ma non è assolutamente vero che è obbligatorio farli, io ho fatto Kick e thay boxe per diversi anni e di pesi ne facevo pochi e assolutamente leggeri, e come me anche un ragazzo che combatte in classe B di kick ed è piuttosto bravino di pesi ne fa pochissimi spesso in circuiti e a bassissima percentuale di carico ma altissima esplosività.

    Quindi non ti fissare perchè devi che non è così poi vedi tu prova e vedi se riesci a reggere il ritmo se ne benifici o meno.

    Naturalmente parliamo di genete che non lo fa per lavoro ovvio che a certi livelli i pesi si fanno ma poi ci deve essere il tempo per gestire tutte le sessioni di allenamento che a volte arrivano anceh a 2 o + al giorno



    Ciao

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    se Emi intende trattare i pesi non come una disciplina a sestante ma come un complemento per la Kick (o qual si voglia altra arte marziale) non vedo come possa essere controproducente...
    come tutte le cose va fatto bene, ma con un minimo di programmazione relazionato agli appuntamenti agonistici e la giusta attenzione al lavoro di esplosività e altre caratteristiche fisiche fondamentali del suo sport penso possa portagli parecchi benefici...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
    se Emi intende trattare i pesi non come una disciplina a sestante ma come un complemento per la Kick (o qual si voglia altra arte marziale) non vedo come possa essere controproducente...
    come tutte le cose va fatto bene, ma con un minimo di programmazione relazionato agli appuntamenti agonistici e la giusta attenzione al lavoro di esplosività e altre caratteristiche fisiche fondamentali del suo sport penso possa portagli parecchi benefici...
    esattamente quello che intendevo quando dicevo che integravo la kick boxing con i pesi e non il contrario...cmq grazie a tutti per le opinioni espresse....è importante che ognuno dica la sua

Discussioni Simili

  1. x 4ca: ma perchè...
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 06-05-2003, 11:31 AM
  2. bbhomepage perche..............
    Di 4ca nel forum Help Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2003, 08:15 PM
  3. perchè non ho i doms??
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 10:53 AM
  4. perchè
    Di ludance nel forum Problema Doping
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-01-2003, 12:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home