Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Definirsi senza cardio...è possibile?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Definirsi senza cardio...è possibile?

    Faccio palestra da un annetto.

    Ora dopo 3 settimane in cui ho ridotto i carbo(non li ho tolti del tutto...dopo vari esperimenti ho trovato un buon compromesso), inziano a vedersi i risultati;sono più definito...cosa che mi piace, visto che non ho mai apprezzato quelli che vanno in palestra e fanno i "grossi" quando stanno accumulando grasso, acqua e solo una piccola percentale di muscolatura.

    L'unica cosa è che per ora non faccio cardio...preferisco pompare più con i pesi e vedere se riesco a definirmi senza fare lavoro aerobico(per ora parrebbe di si). Tenete conto che non voglio arrivare ad una "definizione paurosa", che sono fondamentalmente "magro" e voglio solo togliere il grasso localizzato sull'addome(che già in queste 3 settimane si è ridotto di molto....iniziano ad intravedersi gli addominali)...vi chiedo:

    secondo voi, è possibile definirsi senza lavoro aerobico?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    ...chiedi un po' al drifter.
    Messaggi
    38

    Predefinito

    certo che è possibile.

    conta che un buon 70/80% del cutting lo fa la dieta, quindi se è a posto quella sei già a molto più di metà strada.

    io personalmente il cardio ti consiglierei di non sottovalutarlo del tutto, per una marea di motivi....però non è indispensabile.

    ci sono anche molti protocolli di allenamento a circuito con i pesi, che "simulano" attività ad alta intensità tipo HIIT o tabata.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    76

    Predefinito

    si si ...a meno che nn si sia a livelli di bf% ecclatanti... (e non è il tuo caso da quanto capisco) x me si può tranquillamente ottenere ottimi risultati di definizione con la sola dieta..ke alla fine dei conti, è la cosa essenziale ... il cardio aiuta, è molto utile, però puoi correre anke 2 ore al dì, ma senza dieta nisba! quindi.....vai di dieta!
    il sacrificio è l'unica via verso il successo

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Anche perchè nei giorni di riposo, non mi va di correre...ed in quelli in cui mi alleno, fare 30 minuti di cardio dopo l'allenamento mi rimane pesante(tenete conto che continua a fare 5x5 sui fondamentali).

    Magari con il bel tempo, andrò a fare qualche giro in bici...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Io inserirei tutti i complementari in superserie o serie giganti con pause minime, anche a costo di sacrificare un po' il carico, a beneficio dell'incremento della pulsazione cardiaca e del dispendio calorico della seduta di allenamento.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Se mangi meno di quello che consumi in una giornata dimagrisci, il discorso è semplice!
    Il cardio è utile magari più avanti per aumentare il dispendio calorico quando arrivi ad uno stallo.. Sempre senza esagerare però!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    arrivati ad una certa % di BF devi necessariamente modulare i macronutrienti per "scegliere" da dove attingere per la perdita di peso (se tieni le proteine troppo basse ad esempio la tendenza a perdere muscolo è maggiore, se ti alimenti in modo da avere picchi glicemici continui riduci la perdita di grasso etc..)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    A me fare cardio non piace per nulla!
    Se stallo con la sola dieta, penso che passerò da 3 a 4 allenamenti settimanali.. magari farò una 3split+1fullbody..

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carloppio Visualizza Messaggio
    A me fare cardio non piace per nulla!
    Se stallo con la sola dieta, penso che passerò da 3 a 4 allenamenti settimanali.. magari farò una 3split+1fullbody..
    da quando ti alleni?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Call Visualizza Messaggio
    da quando ti alleni?
    3 anni circa

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Cmq, leggendo un articolo di Iron Paolo, ho notato una cosa:

    Tutti sottovalutiamo il cardio, e spesso lo facciamo o poco, o male, o lo snobbiamo facendolo a volte si, altre no...

    Errore gravissimo, perchè, come ha scritto IPaolo, questo tipo di lavoro, dà i suoi frutti solo se viene davvero curato bene, fatto con perseveranza e sopratutto se viene associato ad una buona alimentazione.

    Indubbiamente il cardio fà bene x migliaia di motivi, ma se non hai la "testa"(voglia) per farlo da quì, alla morte, evita perchè sarebbe inutile.

    Se invece hai fatto una scelta, ed hai intenzione di portare avanti anche questo lavoro...beh, buon divertimento!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Indubbiamente il cardio fà bene x migliaia di motivi, ma se non hai la "testa"(voglia) per farlo da quì, alla morte, evita perchè sarebbe inutile.
    Quotissimo!!! Non ho sicuramente la testa per fare cardio da qui alla morte!!! Quindi non lo faccio per niente!
    Preferisco bruciare calorie sollevando ghisa.. (o facendo altro, ma questa è un'altra storia..)

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carloppio Visualizza Messaggio
    Quotissimo!!! Non ho sicuramente la testa per fare cardio da qui alla morte!!! Quindi non lo faccio per niente!
    Preferisco bruciare calorie sollevando ghisa.. (o facendo altro, ma questa è un'altra storia..)
    non credere che sia la stessa cosa bruciare calorie col cardio o coi pesi....

    in def. secondo me il cardio è fondamentale se associato a una buona seduta di pesi...da me quando dovevo perdere massa grassa per scendere da 76kg a 70kg, il preparatore, e atleta pro, mi faceva svolgere un'intensa seduta di pesi da 40' con 15' di camminata alla massima pendenza sul tapis a 4-5km/h. Il risultato fu che in un mese grazie a dieta, thè verde e allenamento persi subito 3-4 kg, mantenendo ottimi volumi e masse.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Call Visualizza Messaggio
    in def. secondo me il cardio è fondamentale se associato a una buona seduta di pesi...da me quando dovevo perdere massa grassa per scendere da 76kg a 70kg, il preparatore, e atleta pro, mi faceva svolgere un'intensa seduta di pesi da 40' con 15' di camminata alla massima pendenza sul tapis a 4-5km/h. Il risultato fu che in un mese grazie a dieta, thè verde e allenamento persi subito 3-4 kg, mantenendo ottimi volumi e masse.
    Mai detto che il cardio sia inutile in definizione! Semplicemente io, personalmente, nn lo reputo fondamentale per la perdita di massa grassa.
    A meno di non partire da bf elevate o, viceversa, di dover scendere sotto l'8% il cardio nn è indispensabile (anzi, se non correttamente gestito, rischia di farti perdere parte della massa magra tanto faticosamente acquisita!).
    E' indubbio cmq che si possono ottenere buoni risultati col cardio+dieta! (se no nn sarebbe così diffuso, credo..)

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carloppio Visualizza Messaggio
    Mai detto che il cardio sia inutile in definizione! Semplicemente io, personalmente, nn lo reputo fondamentale per la perdita di massa grassa.
    A meno di non partire da bf elevate o, viceversa, di dover scendere sotto l'8% il cardio nn è indispensabile (anzi, se non correttamente gestito, rischia di farti perdere parte della massa magra tanto faticosamente acquisita!).
    E' indubbio cmq che si possono ottenere buoni risultati col cardio+dieta! (se no nn sarebbe così diffuso, credo..)
    beh, se vuoi saperlo e per quanto ne so, tutti i bb che gareggiano che ho potuto conoscere nella mia palestra, e sono 7-8, tutti ottimi, in definizione facevano cardio e in massa non superavano l'8-9%

Discussioni Simili

  1. Aumentare il volume dei pettorali senza aumentare il peso, è possibile?
    Di Rotante79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2020, 12:40 PM
  2. A tutti coloro che desiderano definirsi senza troppe restrizioni (di gusto)
    Di Kilioff nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 11:19 AM
  3. Possibile???Sono senza parole!
    Di GOLD'S GYM nel forum Rest Pause
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-11-2008, 07:33 PM
  4. dieta per definirsi
    Di filippocasini nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-02-2006, 09:31 PM
  5. definirsi con pochissimo bb
    Di ste nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-01-2005, 03:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home