Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Titan -- La mia scheda Forza\massa in split...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito Titan -- La mia scheda Forza\massa in split...

    Eccomi qui. Posto il mio allenamento per avere qualche consiglio

    La programmazione di stacco e panca l'avevo sistemata con SOmoja e mi ha portato a un 140kg di massimale. Poi cortesemente se mi spiegate come faccio a mettere i video (senza registrarmi sul tubo)

    Dunque gli esercizi principali sono Stacchi e Panca.. li facevo in fullbody. Ora faccio una Split ABA BAB, spinta - trazione. Non potendo fare Squat causa: scarsa attrezzatura; mi sto concentrando sullo stacco.

    L'obiettivo e' sempre allenare il GESTO dei due fondamentali, ma stavolta voglio andare un po' piu' sulla massa. E una split mi sembra piu' opportuna.

    -----------------

    A
    Deadlift 5x5 5RM (1RM 140kg)

    Bench Press 5x5 4\6RM (1RM 100kg) + Distensione manubri 2/3x8\10

    Military Press 5x5 @ 55kg

    Dips alle parallele 3/4x6\8 BW+14kg (88+14=102kg)


    -----------------

    B
    Deadlift 5x5 5RM (1RM 140kg)

    Bench Press 5x5 6\8RM (1RM 100kg)

    Trazioni 5x5 o 6x4 BW (max reps 6\7)

    Rematore Bil - presa inversa 5/4x8\5 80kg

    Curl Bil 5x5 (6\7RM@40kg)

    ---------------------------------------

    Eccola. Dunque ho segnato tt i dati in mio possesso per rendere l'idea e l'ho scritto piu' semplice che ho potuto cosi' non vi rompete i maroni a leggerla (come a volte capita a me con alcune schede).

    Vi spiego brevemente come funziona.

    ----------------

    Settimana ABA - Deadlift Pesante giorno A... medio\leggero il B (spingo meglio con le trazioni)

    Settimana BAB - Deadlift Pesante giorno B... medio\leggero A

    ----------------

    Settimana ABA - BenchP. Pesante giorno A... media il B

    Settimana BAB - BenchP. Pesante giorno B,A.... media il venerdi.

    _________________________________

    Scusate la schematizzazione eccessiva, ma e' per facilitarvi il lavoro di lettura. Come la vedete?.. grz a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Quindi il DL Medium lo faresti con un peso da 6 o 7RM ? E' per capire.

    Nell'A io ci metterei anche i crunch e nel B gli shrug.

    Ah, dimenticavo: come ti regoli con i rest ? Anche lì fai una progressione così come nei pesi (che però non vedo...) ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Quindi il DL Medium lo faresti con un peso da 6 o 7RM ? E' per capire.
    il DL Medium si... anzi forse anche da 8. Insomma su 140kg@1RM faccio 90kg@8... 100kg@6 una cosa del genere.


    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Nell'A io ci metterei anche i crunch e nel B gli shrug.

    Ah, dimenticavo: come ti regoli con i rest ? Anche lì fai una progressione così come nei pesi (che però non vedo...) ?
    Nel B gli Shrug?.. perche' sono piu' di tirata che di spinta. Li metto prima del Curl bil quindi?

    I rest sono - 3' circa nei FONDAMENTALI sessione PESANTE
    -- 2' circa nei FONDAMENTALI sessione MEDIA
    -- 1'30 circa nei COMPLEMENTARI

    Non ci sono progressioni dei tempi di recupero.

    Per i pesi li mantengo in 5x5 per 2 settimane circa. Li aumento quando mi rendo conto che il 5x5 4RM diventa un 6\7RM. Come per i 90kg che ora fccio per 6. Infatti domani faro' 5x5 (che poi e' un 5x4) con 95kg che dovrebbe essere il 4RM. Altrimenti resto sui 90kg.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io ridurrei i rest, soprattutto per i complementari (1 minuto, basta e avanza... ).

    Per lo shrug non ho ragionato come te su Spinta-Tirata, ma sulla sua assenza. Nel senso che io li metterei per avere un transfer sulla panca (Sandro Rossi rulez ).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Io ridurrei i rest, soprattutto per i complementari (1 minuto, basta e avanza... ).

    Per lo shrug non ho ragionato come te su Spinta-Tirata, ma sulla sua assenza. Nel senso che io li metterei per avere un transfer sulla panca (Sandro Rossi rulez ).
    Scusa se rispondo ora

    I rest accorciati solo nei complementari!... perche' nei fondamentali stacchi e panca sempre di allenamento per la forza si basa dopotutto. Sei sicuro?

    Per gli Shrug va' benissimo.... va bene un 3x8?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Holaaaa

    Adunque.. sto adottando recuperi del genere:

    2' sui fondamentali
    1' sui complementari

    STOP ...

    Oggi faccio la parte B. Prima del curl bil metto gli shrug 3x8

    I rest vanno bene?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito Provare il Misto di Bosco?!

    Un saluto a tutti...
    Mah, la suddivisione è ottima, personalmente ho priorità muscolari diverse (principio della priorità di weider) e gli es sono disposti cronologicamente in maniera diversa. Kmq è una lodevole suddivisione.

    Ora so che siete preparati e consci di ciò che fate qui, ma un consiglio in più nn fà mai male ed in più può ex di spunto per successivi programmi...

    Riporto papale.. "L'obiettivo e' sempre allenare il GESTO dei due fondamentali, ma stavolta voglio andare un po' piu' sulla massa. E una split mi sembra piu' opportuna." La split è opportuna, la multifrequenza un must.

    Ti dico io mi sono trovato benissimo operando così (anche perché faccio al max 1 mese di mera forza a stagione, ke x me è un anno... ):

    Premessa che il 5x5 lo trovo un ottimo sistema virtualmente infinito..
    Uno dei migliori sistemi per migliorare il gesto, la forza ed insieme la massa è sicuramente il bosco system! Negli states a diversi nomi, uno dei quali è Up&Down or Confused...e narra più o meno così...

    Senza estrapolare frasi del sistema (che si può trovare online e nelle migliori cartolibrerie..) faccio un esempio concreto di applicazione del metodo..

    La split e gli es. sceglili tu...(tra i big ovviamente..bench,squat,deadlift..)

    Prendi Petto...

    Panca Piana sono da 6 a 10 serie (io adoro in progressione di 1 mese, 4 settimane, 6+4=10 alla 4a set. cambio) con percentuali che "swompano" (si alternano) tra di loro..

    es. 10 x 75%-85%-100%-95%-75%-80%-90%...110% anche solo in negativa...

    se poi vuoi, puoi aggiungere il complementare da 3x8 o 3x10...

    Nel secondo allenamento o nei 2 diversi se fai una full3perweek gestisci intensità e carico, con un 5x12 per memorizzare al meglio il gesto..solo sul multiarticolare..

    Questo è detto metodo misto. E' uno dei pochi programmi creati in italia che funzionano moltissimo.

    E' solo un suggerimento...a me piace..mi ci trovo bene..e i clienti a cui ho applicato questo "zigzag" hanno avuto un boost comparabile quantitativamente allo stesso modo sia in termini di forza che di massa indipendentemente dal livello di avanzato cui erano..kmq oltre i 3 anni di buon allenamento con criterio intendo...

    Se t garba...provalo dagli almeno 1 mesetto..e gioirai...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    E' sempre molto interessante confrontare varie opinioni.

    Allora vediamo se ho capito

    Prendiamo in esame la BenchpRess:

    1° sett. - 6x75%, 85%, 90%, 100%, 70%.. etc etc
    2° sett - 8x....etc etc
    3° sett - 10x... etc etc
    4° sett - ???

    NOTA - se faccio cosi'.. il complementare lo aggiungo nelle prime 2 sett ma nella 3° mi sembra pressocche' troppo faticoso.

    DOMANDE:
    a) Questo sistema vale anche per stacco? come gestirlo?
    b) In che modo devono variare la percentuali?... c'e' una scaletta?
    c) gli esercizi come (military press-Trazioni-Rematore bil) li mantengo sempre in 5x5?
    Ultima modifica di Titan; 08-04-2008 alle 01:48 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Prendiamo in esame la BenchpRess:

    1° sett. - 6x75%, 85%, 90%, 100%, 70%.. etc etc
    2° sett - 8x....etc etc
    3° sett - 10x... etc etc
    4° sett - ???

    NOTA - se faccio cosi'.. il complementare lo aggiungo nelle prime 2 sett ma nella 3° mi sembra pressocche' troppo faticoso.

    DOMANDE:
    a) Questo sistema vale anche per stacco? come gestirlo?
    b) In che modo devono variare la percentuali?... c'e' una scaletta?
    c) gli esercizi come (military press-Trazioni-Rematore bil) li mantengo sempre in 5x5?
    Ciao,
    bhe..in realtà no..se 1a set fai 6sets la 2nd ne fai 7 e via dicendo nn vai di 2 in 2...alla quarta sei alla 9a e alla quinta alla decima..o come vuoi..gli skemi fissi sono troppo restrittivi...in my opinion...
    così come la scelta dei complementari..perké in realtà potresti fare anke solo multiarticolari..sta a te o ki ti segue a dovere saper gestire l'intensità e la sua modulazione..
    puoi decrescere i sets dopo la 3 settimana o abbassare le reps (ke determinano il volume)..

    Ora t riporto ciò ke dice(diceva) il più grande fisiologo italiano...(kikka...ke si è rifiutato di andare a lavorare nell'inter..per alcuni motivi...meglio nn citare se no si va out of topic....

    Metodo "misto"
    i carichi utilizzati: da 75% a 100% per la concentrica
    110% per la negativa (ovvia la presenza di uno spotter aggiungo io)
    6-10 sets per gruppo muscolare e\o gesto
    recuperi da 2 a 4 minuti
    sempre ad esaurimento (e qui giù le critiche..lo so lui dice così...io nn sono pienamente daccordo)kmq ci sta come teoria..
    L'esempio sulle percentuali lo fa direttamente lui...
    80-100-90-110-75-90-100-80-110-85%....

    Onestamente per lo stacco nn andrei a cedimento e assolutamente mai in 100% o 110%....per l'icolumità tua e di ki t sta intorno..prolasso rettalenn so se nessuno mai ha visto l'immagine del PL che gli esplode il ...

    no no se scegli il misto FAI IL MISTO
    scegli un multiarticolare e te lo fai x 4 settimane...es Trazioni con sovraccarico..e fai rematore se vuoi come complementare..idem la military..anche se t consiglio i manubri...x una questione di biomeccanica della spalla..nella military nn ha rotazione..anke se x 4 sett nn succede nulla..
    penso di ex stato esaustivo e di aiuto..if not...sono ancora qui..

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    No no, sei stato molto esaustivo.

    Dunque ecco la mia opinione:

    Il sistema di progressione dei set e' molto interessante. Potrei anche provarlo e quasi quasi dalla prossima settimana (ABA) lo introduco.

    Premetto pero' che fare tutto quel scarica- carica con i pesi non mi piace per niente quindi eventualmente potrei anche tenere il bilanciere con peso costante.

    Per quanto riguarda l'esaurimento potrei ricercare l'esaurimento globale, del tipo; lavoro con buffer di 2reps per esempio e faccio tante serie fino a che non ce la faccio piu' a spingere.

    faccio un esempio dimostrativo in linea di massima con la Bench:

    1° sett - 6x5@90kg - buffer 2reps - rec 2'.

    Riesco a spingere fino alla quinta ma ne faccio 3. Alla sesta ne faro' 2... ho raggiunto l'obiettivo, l'esaurimento concentrico totale.

    2° sett - 5x5@90kg + 2x5@85kg - buffer 2reps - rec 2'..

    Fino alla quinta ci siamo. Dopodiche scalo a 85kg fino a non farcela piu', fino a che non arrivo alla serie in cui non riesco a spingere piu'.

    E cosi' via.

    Per lo stacco il lavoro non lo faccio a esaurimento. Aumento le serie d'accordo 6, 7, 8, 9, etc etc. Ma mantengo sempre buffer. Non voglio rischiare.

Discussioni Simili

  1. Cambio scheda massa [da 4 split a 3 split (o FB, vediamo...)]
    Di Talisker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 08:59 PM
  2. allenamento massa da 4 split a 3 split
    Di BIG10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 09:10 PM
  3. DIARIO TITAN PL amatore
    Di Titan nel forum Online Training Journal
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-07-2009, 11:14 PM
  4. titan f6 vs titan fury.... pareri e considerazioni
    Di kingdestroy nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2009, 05:52 PM
  5. Diario Titan
    Di Titan nel forum Online Training Journal
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 04-02-2008, 11:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home