Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Aiutatemi a progettare un programma

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Infelice Aiutatemi a progettare un programma

    !! Prendetevi tempo per leggere attentamente !!

    E' da tempo che mi gira in mente sto BIIO, breve intenso infrequente organizzato, comprai anche il libro che lo spiega. Ho visto come organizza i vari mesocicli e non fà niente di differente da altri autori, non voglio cascare nel banale ma sinceramente non "me lo sento a pelle".
    Xò ho preso un'idea su come organizzare un programma tutto mio.

    Quanto tempo ho?
    12 mesi = 53 settimane = 365 giorni = 8760 ore = 31536000 secondi.
    In questo spazio di tempo devo: mangiare (metabolica), allenarmi, riposare, studiare e...cercare di dare il massimo in tutte queste cose.

    Quanti hanni ho?
    19 anni e mi alleno dal 18-esimo, son troppo vecchio per crescere?

    Qual'è la mia idea sulla quale cerco consigli? (il numero indica i meso)
    3-Forza
    2-Ibrido
    2-Ipertrofia
    1-Ibrido
    1-Ricondizionamento lunghissimo

    Quali esercizi?
    Saranno sempre presenti i fondamentali: squat, stacco, panca. A seconda del mesociclo cambia il numero di esercizi e cambiano i complementari.

    Tecniche d'intensità?
    Sssih ne metterò qualcuna tra: rest-pause, negative per il primo anno.

    Come mi organizzo?
    Ovviamente devo valutare COME e QUANDO usare buffer e cedimento. Non voglio programmare lo scarico, non ancora, ma scaricherò completamente\parzialmente 1 micro ogni 4 micro all'incirca. E poi è personale...se non carburo scarico subito no?!!

    Quando parto?
    Non è semplice soprattutto se considero i mille problemi della vita. Io non "dò" quando è freddo mi trovo meglio al caldo quindi preferirei iniziare in questi periodi primaverili e terminare col ricondizionamento nel periodo invernale in modo da bypassare tutte le noie. Che ne dite?

    grazie se siete arrivati a leggere fin qui. Muovete qualche critica o commento dopo almeno iniziamo a progettare le schede (anche perchè vi dirò di più su di me e la mia esperienza fino ad ora)

    Grazie...§7

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    C'è una domanda di fondo che secondo me è l'unica che permette di risponderti in modo sensato: che obiettivi hai?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Crescere di muscoli e di forza, non insieme ovviamente,,,...!

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Mi sa che ti conviene focalizzarti su qualcosa di più preciso.. A mio parere rischieresti di non avere risultati notevoli nè nell'uno nè nell'altro.

    Se vuoi curare entrambi gli aspetti, fai ibridi in continuazione. Con al max. qualche piccolo meso di sola ipertrofia o forza.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Se vuoi fare il BIIO segui il libro!!! sennò fai una specie di BII con cicli più corti è un paio di esercizi in più...sennò leggiti l'articolo di IronIaolo l'allenamento definitivo http://www.dangerousfitness.fituncen...finitiva/...ti fai un bell'ibrido e lo tiri per un bel ciclo lungo!!! Potrebbe essere una traccia semplice ma basilare, almeno per cominciare,ti aiuta a fare il primo passo (diciamo che è un articolo che ti apre la mente e ti fa fare i primi passi)...

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Alphagamma secondo me sei un ragazzo troppo intelligente per fare il BIIO quindi imho opterei su altro.

    Hai 19 anni quindi hai voglia a crescere tranquillo, secondo me il tuo problema forse è cercare troppo la schemicità, addirittura fare una programmazione annuale a questi livelli lo trovo veramente esagerato, pensa a trovare il modo in cui ti piace di più per allenarti e poi mese dopo mese apporti modifiche, fai esperienza e cresci.

    Comincia a fare un mesociclo ibrido magari, poi passa a forza, poi a massa finchè non trovi il tuo metodo preferito.

    Una volta trovata la strada giusta non ti fermerà più nessuno!

    Se vuoi consigli su come impostare un mesociclo siamo sempre qua ad aiutarti!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    bo non ho capito dove possiamo consigliarti?
    alla fine ti sei fatto la programmazione ti sei dato degli obbiettivi? si
    e allora parti.
    al massimo quello che posso dire è che se si progetta un anno è sempre difficile seguire il piano. per intenderci progettarlo è divertentissimo ma poi mano a mano che il tempo passa rischia di diventare un abito stretto.
    meglio una volta che conosciamo la direzione prograqmmmare di mese in mese. non costa nulla e non dobbiamo continuamente aggiustare la rotta.
    detto questo per quello che devi fare è semplice l'hai detto tu
    lavora sui multiarticolari, dal 90% in poi se fai forza e datti l'incremento di carico come giudice se stai progredendo nel tuo progetto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    alphagamma non perdere tempo con quelle stupidaggini; vai sul thread in rilievo "programmazione questa sconosciuta", cerca la programmazione fatta da MAU e da li parti a leggere tutti i suoi post... imparerai e crescerai davvero tanto

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Alphagamma secondo me sei un ragazzo troppo intelligente per fare il BIIO quindi imho opterei su altro.

    Hai 19 anni quindi hai voglia a crescere tranquillo, secondo me il tuo problema forse è cercare troppo la schemicità, addirittura fare una programmazione annuale a questi livelli lo trovo veramente esagerato, pensa a trovare il modo in cui ti piace di più per allenarti e poi mese dopo mese apporti modifiche, fai esperienza e cresci.

    Comincia a fare un mesociclo ibrido magari, poi passa a forza, poi a massa finchè non trovi il tuo metodo preferito.

    Una volta trovata la strada giusta non ti fermerà più nessuno!

    Se vuoi consigli su come impostare un mesociclo siamo sempre qua ad aiutarti!
    E' proprio quello che cerco, ma capite il senso di queste parole che scrivo ora, lo scrivo piccolino almeno occupa meno spazio e all'occhio sembra poco quindi voi lo leggerete ah ah:

    Prendo l'esempio biio giusto xkè l'ho sotto gli occhi ed è il libro più vicino a portata di manata. Apro e vedo una programmazione di due\tre anni circa. Mi piglia lo sgomento...ma come ******* fò a sapere in che modo il mio corpo reagirà fra 1 anno, già è difficile prevedere dall'oggi al domani.

    Il sollevamento pesi è come il tempo metereologico: le previsoni sbagliano sempre (e si sà), quando invece ci azzeccano è un caso. IDEM succede con chi cerca di impacchettare programmi identici che funzionano universalmente per tutti. Cos'hanno in comune meteo e sollevamento pesi? Il numero di fattori variabili. Chiunque DEVE ammettere e smetterla di pensare al metodo perfetto xkè è scientifica\matematica\statistica\informatica -mente impossibile almeno fino ad ora e per i prossimi anni.

    ...Leggo squat 8-6-4 ! bene, io devo fare 8-6-4 nel modo descritto in tutto il libro e che ripete insistentemente. Bastava dire porta ogni serie a cedimento....ok ma così era troppo semplice e il libro sarebbe pesato meno, quindi il corriere avrebbe guadagnato meno...vabbè ah ah. Ogni autore è anche oratore e deve far leva sui punti chiave per attrarre il pubblico.

    Cosa significa 8-6-4? Come ci è arrivato a dire 8-6-4? Io penso che abbia provato, sperimentato, verificato e alla fine ha tirato fuori 8-6-4. Ma le domande sono: poteva verificare\sperimentare\provare diversamente? Chi mi dice a me che ha provato tutte le combinazioni e sicuramente quella è quella giusta? Giusta per cosa? Giusta per chi?
    Flessibilità!

    Io vorrei capire semmai come ci è arrivato e quali "strade" ha deciso di non percorrere per trovare l'obbiettivo 8-6-4.

    X rbonati - L'idea del ciclo lungo mi aveva già attirato, ma non l'ho del tutto capita...dovrò provarla per capirla meglio, la proverò sure!.

    X Mr.dreams - Perdonami ma non ho ancora letto la programmazione di MAU xkè IronPaolo mi ha portato via 40 minuti e non ho un cervello multitreading, inoltre: è inutile "prendere spunto" tanto per fare i lamerozzi. Se non capisco cosa faccio la via è nella direzione del fallimento. Mi ci vorrà un pò per digerire l'articolo di IronPaolo e sfruttare al massimo tutti i "nutrienti" di cui dispone.

    X Nemintek di nuovo - Hai azzeccato in pieno su di me. Il fatto è che mi gasa (come dice Visione) progettare ma contemporaneamente sò già che è inutile e non riuscirò a progettare e seguire per un anno. Non voglio incatenarmi a cose impossibili. Tutto questo va in constrasto con la mia idea più forte cioè quella che dice: devo valutare constantemente i miei progressi e capire DOVE & PERCHE' faccio male (per correggere) e DOVE & XKE' faccio bene (per sapere se posso fare meglio).


    OK adesso iniziamo pure a dare delle specifiche per le schede. Ho rivisto i miei piani alla luce dei commenti (Blanko e Nemintek) inglobando il discorso di ironpaolo. E' tanta roba che non riesco a gestire da solo, aiuto...

    Hemm, ora devo scappare...ritorno stasera che ne parliamo meglio...scheda scheda ah ah ah
    Ultima modifica di Alphagamma; 03-04-2008 alle 06:01 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Tralascio le cose di matrice Tozziana.. Se ne ha voglia approfondirà qualcun altro.

    Una programmazione annuale non mi piace per vari motivi. Secondo me bisogna programmare in medio\basso termine per raggiungere obiettivi continui in lungo termine! (spero sia chiaro il gioco di parole)

    Il tuo obiettivo, mi devo ripetere, è un pò confuso. Migliorare ferro e muscoli insieme è possibile. Dedicarsi solo all'ipertrofia è possibile, così come è possibile dedicarsi in particolar modo all'aumento dei massimali.

    Ma dedicarsi prima alla massa e poi alla forza la vedo come una perdita di tempo, dove non raggiungeresti risultati seri nè nell'uno nè nell'altro campo. E questo te lo dico proprio per aiutarti e non farti perdere tempo!

    Da quel poco che ho capito a te non piace nè fare BB puro nè PL puro (correggimi, casomai). In questo caso il consiglio è quasi scontato: allenamento ibrido. Con qualche meso (da valutare in itinere) di forza e ipetrofia pura, qualora ve ne fosse bisogno.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Secondo me bisogna programmare in medio\basso termine per raggiungere obiettivi continui in lungo termine!
    Quoto! Parole sante!

    Io personalmente le programmazioni annuali le vedo bene per chi è professionista e che si conosce al 100% e poi non lo trovo divertente programmarsi un anno intero, è più bello fare mese per mese e apportare modifiche!

    Ora però devi partire dalla base, ti vuoi allenare ibrido?

    Benissimo progressioni sui multiarticolari pesante e complementari a medie reps con magari qualche esercizio di isolamento di pompaggio.

    Il gioco è semplice quando si conosce quello che si vuole!

    Un esempio? Eccotelo:

    Routine Petto

    Panca 4x5/5x4/6x3
    Spinte manubri inclinata 3x6-8
    Croci 3x10-12

    Ovviamente questa è di getto ma il gioco è così semplice ed efficace, niente di spaziale e di astrofisico.

    Tu mi dirai, si ma gli accoppiamenti?
    E io ti rispondo, qui dipende un pò dai gusti personali e da come ti vuoi allenare, se in monofrequenza o in multifrequenza.

    C'è ne sono migliaia:

    petto/dorso - gambe - spalle/bic/tric
    petto/tric - gambe/spalle - dorso/bic

    queste le più cazzute!

    Ti vuoi allenare in multifrequenza? Benissimo allora potresti fare così

    Lun: squat pesante + panca leggera
    Mer: panca pesante + stacco leggero
    Ven: stacco pesante + squat leggero

    E poi si potrebbe continuare all'infito postando anche routine fuori dal comune come:

    Lun: upper body
    Mer: lower body
    Ven: full body

    Oppure riprendendo il discorso di tattoos e del suo metodo, un 4xweek così composto:

    A: full body con fondamentali in 5x5
    B: full body con complementari ad altissimo volume e rest molto ristretti


    Penso di averti dato un infarinatura generale, scusami se sono stato un pò prolisso, ma così impari! Per una volta leggi tu! Ah ah ah!

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Ultimo dubbio prima di abbozzare la scheda:

    Blanko, ti confermo che non sono un purista di massa o di forza, ma appunto avevo il dubbio su come organizzare i cicli. Mi hai illuminato. Qualche meso puro xkè mi piace, non per sempre ma mi piace.

    Nemintek altrettanto, io non sono un professionista ed appunto come dicevo nel post precedente: devo conoscermi e imparare a valutare ME con gli ESERCIZI. Il tuo messaggio mi lascia anche qualche spunto su come variare in futuro l'allenamento.

    Se vi dico i miei massimali (eh eh ti veeedoo che rotoli in terra dalle risate )
    Squat ~100 Kg
    Stacco ~120 Kg
    Pancapiana ~60 Kg
    Lento avanti ~40 Kg

    dite che dovrei fare inizialmente un mesociclo di forza pura per aumentare i massimali e il link mente.muscolo SNC etc...?
    Oppure posso partire con un ibrido ?

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Con un ibrido ben calibrato si può fare già molto, a mio parere.

    Non mi spiego però la panca.. Hai digitato il numero giusto? O è davvero così indietro?

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Io con quei massimali facevo ibridi, forse ti conviene anche a te...un mesetto ibrido e poi forza.
    Poi è questione di gusti...

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Alphagamma secondo me sei un ragazzo troppo intelligente per fare il BIIO quindi imho opterei su altro.

    in effetti nemintekko non ha tutti i torti

Discussioni Simili

  1. Aiuto a progettare dita per definizione 2
    Di w_t nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-05-2017, 09:41 AM
  2. Aiuto a progettare dita per definizione
    Di w_t nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-05-2017, 12:47 AM
  3. programma.. aiutatemi grazie :)
    Di saimonbildy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-01-2012, 05:42 PM
  4. Aiutatemi a migliorare il mio programma di allenamento...
    Di gabe182 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-2010, 07:57 PM
  5. E' giunta l'ora di progettare la mia Homegym
    Di carnera nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2008, 06:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home