Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio sul recupero...

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito Consiglio sul recupero...

    Buona sera a tutti! E' la prima volta che scrivo, e dai vostri argomenti e risposte penso di aver trovato il posto giusto per porre il mio quesito...
    Da un po' di mesi (5 per l'esattezza) mi alleno da solo a casa; ho provato a frequentare delle palestre ma, nessuno me ne voglia, non sono il posto che fa per me, per questo preferisco allenarmi a casa.
    Alleno tutti i muscoli del corpo: addominali, pettorali, bicipiti, spalle, tricipiti e gambe, tutti i giorni tranne sabato e domenica e ci impiego 1 ora/ 1 ora e 10 minuti.
    Sono alto 175, peso 60 kg e la mia percentuale di grasso è intorno al 7,4%. Svolgo gli esercizi con attenzione e costanza, insomma mi impegno molto. Devo ammettere che, nonostante il mio peso "piuma", ho un corpo abbastanza definito, anche perchè ho fatto 8 anni di nuoto (ma ormai sono 2 anni e mezzo che sono fermo...); inoltre la mia massa muscolare è aumentata in questi quattro mesi (certo, non sono diventato un body builder, ma la differenza tra prima e ora si vede) e vorrei precisare che non prendo proteine, creatina e roba varia, preferisco un allenamento totalmente naturale.
    La mia domanda è questa: secondo voi è corretto fare cinque giorni di fila di esericizio fisico, oppure dovrei fermarmi, ad esempio mercoledì, cosicchè il mio corpo possa recuperare? Lo chiedo perchè ho letto un articolo sull'importanza del recupero, e non vorrei che così facendo la definizione dei muscoli sia rallentata...

    Grazie per l'attenzione!

    Gio

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    E' possibile allenarsi anche tutti i giorni come fai tu biosgna però vedere l'intensità e il volume che tieni, posta il tipo di allenamento che svolgi, così da avere un idea + chiara e poterti consiglaire qualcosa.

    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    penso che per i primi due anni dovresti allenarti solo cn i multiarticolari e qualche (quindi pochi) esercizzi di isolamento...

    quindi..

    squatt
    mezzi stacchi
    panca
    lento avanti
    rematore bilancere
    trazioni alla sbarra

    su questi nn si discute...li devi concentrare tutte le tue forze e pensare ai progressi...
    poi aggiungi
    curl cn bilancere
    dip parallele per tricipiti
    calf in piedi
    e i soliti per addominali

    sn tutti esercizzi che si possono fare tranquillamente a casa cn gli atrezzi di base..
    come scheda ti consiglio un multi frequenza o una full body (cerca nei 3red per farti un idea) cosi da prendere piu confidenza cn gli esercizzi...poi sticchi una scheda che pensi possa andare bene e poi si possono dare consigli o correzioni...
    e nn allenarti 5 giorni a settimana e da suicidio

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito Precisazione

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianino Visualizza Messaggio
    E' possibile allenarsi anche tutti i giorni come fai tu biosgna però vedere l'intensità e il volume che tieni, posta il tipo di allenamento che svolgi, così da avere un idea + chiara e poterti consiglaire qualcosa.

    Ciao
    In pratica, a giorni alterni vario il tipo di esercizio:

    Lun-Mer-Ven
    Addominali: crunch mani sulla nuca e crunch alternato
    Pettorali: piegamenti con gambe sulla panca, piegamenti a corpo libero da terra e distensioni su panca con manubri
    Bicipiti: flessioni con manubri in piedi e flessioni alternate con manubri seduto
    Spalle: alzate laterali da seduto e alzate singole frontali in piedi
    Tricipiti: estensioni da sdraiato con manubri
    Gambe: squat (immancabile... è faticoso ma mi piace un sacco!)

    Mar-Gio
    Addominali: crunch mani su petto e crunch piedi su panca
    Pettorali: piegamenti a corpo libero da terra, alzate frontali da supino e croci su panca
    Bicipiti: flessioni alternate con manubri in piedi e flessioni con manubri seduto
    Spalle: alzate con busto a 90 gradi e alzate frontali con manubri in piedi
    Tricipiti: estensioni con manubri seduto
    Gambe: squat

    Aumento di un chilo ogni volta che sento che i muscoli si sono abituati a quel peso, dopodichè, senza cambiare peso, aumento le ripetizioni; una volta abituato a quel numero di ripetizioni, aumento di un altro chilo e così via (ovviamente passano mesi prima che aumenti di un chilo...)

    Vorrei peò precisare che la mia domanda era: dovrei fermarmi un giorno per recuperare di più o va bene così?

    Grazie per la vostra immensa disponibilità!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito Risposta...

    Citazione Originariamente Scritto da cressi007 Visualizza Messaggio
    penso che per i primi due anni dovresti allenarti solo cn i multiarticolari e qualche (quindi pochi) esercizzi di isolamento...

    quindi..

    squatt
    mezzi stacchi
    panca
    lento avanti
    rematore bilancere
    trazioni alla sbarra

    su questi nn si discute...li devi concentrare tutte le tue forze e pensare ai progressi...
    poi aggiungi
    curl cn bilancere
    dip parallele per tricipiti
    calf in piedi
    e i soliti per addominali

    sn tutti esercizzi che si possono fare tranquillamente a casa cn gli atrezzi di base..
    come scheda ti consiglio un multi frequenza o una full body (cerca nei 3red per farti un idea) cosi da prendere piu confidenza cn gli esercizzi...poi sticchi una scheda che pensi possa andare bene e poi si possono dare consigli o correzioni...
    e nn allenarti 5 giorni a settimana e da suicidio
    Tu dici che cinque giorni sono troppi? Più in alto mi hanno risposto che vanno bene...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Per uno che ha appena cominciato van bene 3 giorni con esercizi multiarticolare squat,panca,stacchi,trazioni,rematore,lento avanti,curl bicipiti e parallele...il resto è noia (circa)...recupera sempre il giorno dopo...comincia con allenamenti semplici e impara bene la forma di esecuzine degli esercizi!leggi il forum! è importantissima l'esecuzione, viene per prima in assoluto (se vuoi una carriera lunga)!!!Bravo che ti piace lo squat, sei sulla buona strada!

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    sei agli inizi, 3 giorni a settimana sono + k sufficienti
    Datti una bella letta al forum (so k c vuole tempo, ma senza le basi non vai da nessuna parte!!)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    sei agli inizi, 3 giorni a settimana sono + k sufficienti
    Datti una bella letta al forum (so k c vuole tempo, ma senza le basi non vai da nessuna parte!!)


    un consiglio: gli abs allenali a fine sessione e soprattutto nn tutti i giorni
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio


    un consiglio: gli abs allenali a fine sessione e soprattutto nn tutti i giorni
    giusto, gli addominali sono come gli altri muscoli, hanno bisogno d recupero(allenali 2/3 volte a settimana e mantieniti sulle 20 rep). E inoltre vanno fatti a fine sessione xkè vengono coinvolti come stabilizzatori in esercizi + pesanti (stacchi, squat). quindi x affrontare tali esercizi "pesanti" è meglio avere gli abs freschi (altrimenti è + facile infortunarsi)

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito Grazie!!!

    Vi ringrazio di cuore, sapevo di poter trovare persone competenti!!! Grazie mille!!!

Discussioni Simili

  1. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  2. dubbio sul recupero
    Di ciad nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2008, 12:52 PM
  3. domanda sul recupero
    Di simonelondino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-04-2008, 11:14 AM
  4. Domanda sul latte e sul calcio (soprattutto per Jim...)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 12:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home