Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Multifrequenza Folle?!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito Multifrequenza Folle?!

    Mi è venuta ques'idea e l'ho buttata giù...se necessario accetto insulti

    Ha senso prevedere un ciclo di 4 settimane in cui alleni ogni fondamentale (panca-stacco-squat) da 1 a 3 volte a settimana, a rotazione?
    Per esempio:
    Sett 1: Panca 1 volta. Stacco 3 volte, squat 2
    Sett 2: Panca 2, Stacco 1, Sqat 3
    sett 3 Panca 3 , stacco 2 squat 1
    Sett 4: come la 1

    Quando alleni un esercizio
    1 volta: medie reps
    2 volte: basse e alte reps
    3 volte: basse, esplosive, alte


    Dite la vostra

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexteo Visualizza Messaggio
    Mi è venuta ques'idea e l'ho buttata giù...se necessario accetto insulti

    Ha senso prevedere un ciclo di 4 settimane in cui alleni ogni fondamentale (panca-stacco-squat) da 1 a 3 volte a settimana, a rotazione?
    Per esempio:
    Sett 1: Panca 1 volta. Stacco 3 volte, squat 2
    Sett 2: Panca 2, Stacco 1, Sqat 3
    sett 3 Panca 3 , stacco 2 squat 1
    Sett 4: come la 1

    Quando alleni un esercizio
    1 volta: medie reps
    2 volte: basse e alte reps
    3 volte: basse, esplosive, alte


    Dite la vostra
    ha un senso se mantieni lo stesso schema di rip per lo stesso esercizio altrimenti è inutile;la difficoltà sta proprio nel riusciare a mantenere lo stesso volume e la stessa intensità partendo da una fino a 3 sedute consecutive.
    Si può fare,però ti consiglio di farlo prima su un esercizio e poi sull'altro altrimenti non riesci a capire in che modo risponde un determinato tipo di alzata.
    Che ne so........se per esempio fai 2 sedute di squat e 1 seduta di stacco in una settimana e ti trovi bene,ma poi nella prossima settimana ti fai 2 sedute di stacco e una di squat e ti trovi male non capisci se il fatto di stare male è dovuto al fatto che facevo troppe volte stacco o se è troppo poco una seduta di squat.
    Insomma,spero di essermi spiegato.
    Cmq prova che l'idea non è male,ma mantieni lo stesso schema per tutte le seduta senza andare ad alte rip(vacci semmai nei complementari ma senza esagerare).

    esempio(specializzazione squat)

    1°settimana squat 1 stacco 1 panca 2
    2°settiamana squat 2 stacco 1 panca 2
    3°settimana squat 3 stacco 1 panca 2
    4°settimana test

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Come numero di reps intendo: basse 1-3, medie 5-6, alte 8-10, più alte di così sui fondamentali non mi piace farle.
    Lo stacco è un discorso a se, mai oltre le 6 reps, e mai esplosivo....non so se qualcuno lo fa e se sia produttivi, ma di certo non ho ancora la tecnica e non voglio farmi male.


    Mi hai fatto notare 2 aspetti su cui non avevo pensato.
    E' vero, cambiando ogni settimana è difficile capire cosa sta migliorando o cosa non va bene...forse ho cercato di condensare un po troppo
    Buona comunque l'idea di tenere costanti 2 esercizi e il terzo progredire.

    Per quanto riguarda la variazione di reps, in passato ho fatto schemi simili e mi hanno dato risultati, ma non so se per il metodo o perchè sono ancora agli inizi e si cresce con qualsiasi cosa...

    Cosa ne pensi invece di inserire una sessione d reps esplosive, nelle settimane dove ho 2 o 3 wo per quell'esercizio a settimana. Gli altri tutti con reps sotto le 4.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexteo Visualizza Messaggio
    Come numero di reps intendo: basse 1-3, medie 5-6, alte 8-10, più alte di così sui fondamentali non mi piace farle.
    Lo stacco è un discorso a se, mai oltre le 6 reps, e mai esplosivo....non so se qualcuno lo fa e se sia produttivi, ma di certo non ho ancora la tecnica e non voglio farmi male.


    Mi hai fatto notare 2 aspetti su cui non avevo pensato.
    E' vero, cambiando ogni settimana è difficile capire cosa sta migliorando o cosa non va bene...forse ho cercato di condensare un po troppo
    Buona comunque l'idea di tenere costanti 2 esercizi e il terzo progredire.

    Per quanto riguarda la variazione di reps, in passato ho fatto schemi simili e mi hanno dato risultati, ma non so se per il metodo o perchè sono ancora agli inizi e si cresce con qualsiasi cosa...
    Se ti sei trovato bene in un modo(alternando le rip)procedi tranquillamente con quello.

    Cosa ne pensi invece di inserire una sessione d reps esplosive, nelle settimane dove ho 2 o 3 wo per quell'esercizio a settimana. Gli altri tutti con reps sotto le 4.
    Intendi dire che(facendo un esempio)di panca fai un 12x3 esplosivo e nell'altra seduta ti fai un 6x4?Se intendi così può funzionare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Per i set esplosivi più o meno pensavo su quel range, ma non avendoli mai fatti nn so bene come regolarmi..farò delle prove.

    Per la seduta a basse reps, visto che l'obbiettivo è aumentare i carichi nei 3 fondamentali, pensavo di fare una progressione dei carichi, arrivando anche a fare delle singole...non ho avuto molto tempo per sviluppare sto programma in effetti, appena ho un attimo vedo di combinare qualcosa.

    Poi lo scrivo, spero di "creare" qualcosa di interessante ovviamente critiche e consigli da parte di tutti sono ben accetti.

Discussioni Simili

  1. pareri scheda multifrequenza
    Di Cisco. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2010, 08:03 PM
  2. Multifrequenza di allenamento
    Di Titan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-10-2007, 05:34 PM
  3. BIG ARMS by Fifty Parte 2 Multifrequenza
    Di Rik_the_Dog nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-08-2007, 07:24 PM
  4. Dieta dissennata e folle!
    Di ranagrassa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-10-2006, 05:12 PM
  5. E' un genio o un folle?
    Di CocoPolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-03-2006, 07:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home