Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: rinforzare l'addome per migliorare la postura, in chce modo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito rinforzare l'addome per migliorare la postura, in chce modo?

    sono decisamente lordotico e per correggere questo atteggiamento suppongo di dover rinforzare l'addome, qual'è il modo migliore per farlo? a me non interessa aumentare la massa dei muscoli dell'addome, perchè penso che avedno l'addome sporgente, da un punto di vista estetico potrebbero anche peggiorare la situazione. Cosa mi consigliereste? quali esercizi possono contribuire a riportare in asse il bacino? direi che sarebbe importante anche allungare i lombari che esercizi consigliate (anche di stretching) vi sono altri muscoli che venedno potenziati o allungati potrebbero aiutarmi a riprendere una postura corretta?
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    per stretchare e di propriocezione puoi fare "il gatto" o schiena a terra far toccare la zona lombare a terra respinrando (ed effettuando quindi retroversione del bacino)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    per quanto riguarda gli esercizi per l'addome continuo a lavorare in modo classico? cioè crunch e crunh inversi o mi conviene fare altro? punto sulla fase concentrica o è il caso di accentuare l'eccentrica e/o l'isometrica?
    se non sbaglio sarebbe anche consigliabile rinforzare i glutei ed allunagre l'ileopsoas vero?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io ti consiglierei di fare esercizi per accorciare il trapezio e stretching per il pettorale.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei di fare esercizi per accorciare il trapezio e stretching per il pettorale.
    potresti approfondire l'argomento?sono interessato,in quanto mi trovo nella stessa situazione di luxor...
    ...the search for the truth...


  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Normalmente in ipercifosi si ha una prominenza del ventre. In pratica come la figura più a destra. Perciò, oltre a rafforzare i muscoli ventrali (olbiqui, trasverso e retto), io puntere a non accorciare i pettorali (anzi, allungherei con lo stretching), cosa che contribuirebbe ad accentuare la cifosi. Anzi, accorcerei i trapezi con esercizi appositi (che so, rematore, pulley, etc.).





    Ovviamente, il fenomeno è moooolto più complesso e io non sono nessuno per intervenire.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    ho già cominciato a lavorare sui dorsali e far stretching sui pettorali e i risultati sono stati immediati, probabilmente perchè il petto era molto contartto e perchè gli esercizi per allungarlo sono immediati.
    Sto incontrando invece molte + difficoltà con i lombari. Sono infatti difficili da allungare, poichè quasi tutti gli esercizi coinvolgono anche il bicipite femorale (quello tira da pazzi ed il lombare nulla...) e poi perchè i lombari sono muscoli che vengono cpostantemente rinforzati con stacchi, squat e rematore, mentre gli addominali spesso non sono altrettanto forti

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Normalmente in ipercifosi si ha una prominenza del ventre. In pratica come la figura più a destra. Perciò, oltre a rafforzare i muscoli ventrali (olbiqui, trasverso e retto), io puntere a non accorciare i pettorali (anzi, allungherei con lo stretching), cosa che contribuirebbe ad accentuare la cifosi. Anzi, accorcerei i trapezi con esercizi appositi (che so, rematore, pulley, etc.).





    Ovviamente, il fenomeno è moooolto più complesso e io non sono nessuno per intervenire.
    io ho la lordosi molto accentuata,non la cifosi...io sono la figura nel mezzo..."donna incinta"
    ...the search for the truth...


  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    il problema è che molti esercizi tipici del bber vanno a rinforzare i lombari, mentre l'addome viene allenato con tante ripetizioni e scarso peso, quindi alla fine ti ritrovi a tentare di controbilanciare un bruppo muscolare abituato a fare 150 kg di stacco, con uno allenato a corpo libero....ed anche l'idea di sviluppare un addome da culturista per controbilanciare la situazione, decisamente non mi attira...gli addominali quando cominciano ad avere troppa massa sono orribili

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
    Sto incontrando invece molte + difficoltà con i lombari. Sono infatti difficili da allungare, poichè quasi tutti gli esercizi coinvolgono anche il bicipite femorale (quello tira da pazzi ed il lombare nulla...)
    prova a flettere leggermente le ginocchia, in questo modo i femorali sono meno in tensione e dovresti riuscire a stirare di più i lombari

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non è tanto il Gran Dorsale che va allenato, essendo anch'esso un INTRAROTATORE, quanto la parte alta della schiena, gli addutori della scapola, gli extrarotatori.
    In questo caso, ad esempio, meglio fare la lat dietro e non davanti.
    Il discorso degli erettori spinali, a discapito del bicipite femorale, prova a fare il good morning con bilanciere, da seduto. Fallo con cautela e con pesi proporzionati, ricordati che il lavoro viene eseguito solo da questi muscoli

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Esprimo il mio umilissimo parere da fisioterapista.
    Consigliarti qualcosa così senza vederti è difficile, ma proviamoci.
    Andrei cauto con il consigliare indiscriminatamente un rinforzo degli addominali in quanto con un'iperlordosi molto accentuata, questi, messi in tensione come la corda di un arco, sono già molto tonici per via della loro continua tensione eccentrica protratta per tutta la giornata; se inoltre la lordosi ha già raggiunto un determinato punto, il rinforzo degli addominali non andrebbe a fare altro che tendere ancora di più questo arco.
    Se poi il tuo problema lombare è dato da un compenso che tu hai raggiunto automaticamente, per esempio, a seguito di una contrattura dei muscoli paravertebrali dorsali (sto ragionando per assurdo, ma ti assicuro che capita anche questo)?
    Il mio consiglio è di farti vedere da qualcuno, ma non dall'istruttore della palestra, piuttosto chiedi se in palestra c'è un fisioterapista con cui parlare. Ciao e facci sapere!!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Una iperlordosi poco accentuata puo essere correlata con un accorciamento dei femorali?
    In casi simili può aiutare fare straching ai femorali/glutei/lombari associato col rafforzamento della fascia addominale, magari anche con esercizi che rafforzano quadricipiti e ileopsoas?

    Correggetemi se dico caxxate...

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexteo Visualizza Messaggio
    Una iperlordosi poco accentuata puo essere correlata con un accorciamento dei femorali?
    Per femorali intendi i quadricipiti femorali (anteriori) o i bicipiti femorali (posteriori)? Perchè un'accorciamento dei quadricipiti causa un aumento dell'iperlordosi poichè provoca un'antiversione del bacino (ovvero il sacro va verso dietro), mentre un accorciamento dei bicipiti femorali (ma degli ischiocrurali in generale, ovvero tutti i muscoli posteriori della coscia) può provocare un appiattimento della colonna lombare, ma a quel punto si rettilineizza tutta la colonna (bisogna sempre mantenere l'orizzontalità dello sguardo) e per questo andrebbe valutato globalmente la persona in esame.

    In casi simili può aiutare fare straching ai femorali/glutei/lombari associato col rafforzamento della fascia addominale, magari anche con esercizi che rafforzano quadricipiti e ileopsoas?
    Non è il modo corretto di agire, quadricipite e psoas io li allungo a prescindere alle persone che si rivolgono a me, perchè sono muscoli che si accorciano molto facilmente. A maggior ragione li allungherei, e non andrei di certo a rinforzarli in un paziente iperlordotico (lo psoas poi si inserisce proprio sulla colonna lombare e immagina cosa comporterebbe mettere ulteriore tensione su quel tratto).
    Come linea di massima per migliorare gli assetti posturali di una persona io agisco sempre inibendo e allungando e mai rinforzando.

    Comunque rmango a disposizione per qualsiasi chiarimento
    Ultima modifica di TommyVVD; 02-04-2008 alle 09:09 AM

Discussioni Simili

  1. Consigli sulla ginnastica posturale, o su come migliorare la propria postura.
    Di BBGeneration nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 05:11 PM
  2. rinforzare la colazione
    Di Doit! nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 09:32 PM
  3. scheda per migliorare la postura
    Di locortex87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 11:16 AM
  4. [Really Niubbio]Rinforzare le braccia
    Di ZonaDopa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-09-2007, 08:05 PM
  5. rinforzare la muscolatura del collo
    Di Darrevian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-10-2005, 05:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home