Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: il fisico dei ginnasti....spiegatemi....

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito il fisico dei ginnasti....spiegatemi....

    vivo da sempre nello sport ho fatto atletica a livello agonistico per anni, ho frequentato varie palestre, ho letto molto riguardo al body building e direi che ho una buona visione delle cose pur senza essere un esperto assoluto come molti di voi. da un po' di tempo seguo un progetto multidisciplinare per il CONI e la settimana scorsa sono stato 5 giorni al centro dell'acqua acetosa dove mi è capitato di vedere gli allenamenti di atleti di vario livello di differenti sport.
    Sono rimasto assolutamente sconvolto dal fisico dei ginnasti maschi....a parte i senior, ho notato che anche i ragazzini di 15 anni hanno delle strutture muscolari impressionanti e di questo ho discusso molto coi loro allenatori.
    Per chi non fosse esperto della disciplina preciso che loro si allenano circa 6 ore al giorno divisi in 2 allenamenti (alla faccia del BIIO) si dedica una parte dell'allenamento a stretching statico ma piuttosto intenso poi subito agli esercizi, ad esempio agli anelli riprovano allo sfinimento un gesto, e questo magari prevede una fase concentrica, un lungo controllo isometrico e una fase eccentrica controllata, poi delle fasi di slancio....fanno una 40ina di secondi di recupero e riprovano per centinaia di volte, movimenti diversi ma che circa richiedono sempre il solito tipo di sforzo.

    La mia domanda è questa....come fanno, con un'attività così lunga e giornaliera che interessa sempre tutti i gruppi muscolari (quindi non danno riposo) che non lavora sui principi di ottimale numero di serie, ripetizioni, pause etc a sviluppare un fisico che direi, è migliore di quello di quasi tutti i bodybuider? e badate, non ce n'è nemmeno uno che non abbia quel fisico....son tutti così, dai ragazzi di 15 ai senior. Quelli + piccoli di età invece di solito sono molto magri, quindi diciamo che il risultato viene addirittura ottenuto su ragazzi che non sembra abbiano una particolare predisposizione fisica all'aumento di massa

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ragazzi,
    Questa discussione è stata molto deludente, mi spiace.

    OT a palla, insulti, commenti razzisti.

    Eppure c'erano un sacco di interventi interessanti. Vediamo se a cancellarli si capisce che è perdente per tutti fare così. Ora... vanno riscritti. Oppure sono persi.

    Cerco di essere sintetico:

    0) le reputazioni anonime sono date da persone equiparate ai bambini che suonano i campanelli e scappano. Stiamo cercando di eliminarle o di gestirle, però... che palle che fate... chi si incazz.a, fa il gioco di questi deficienti.

    1) le discussioni che iniziano a degenerare vanno segnalate. Non speriate che i moderatori vivano qui. Nessuno è pagato.

    2) proprio perchè nessuno è pagato, non è che tutti buttano deltro quello che gli passa per la testa e poi passa qualcuno a pulire le carte per terra. Gli OT non devono nascere o devono essere limitati.

    3) andare a finire su comunismo/fascismo e tutto il resto in una discussione di ginnasti è... lasciamo perdere, dài. Però la prossima volta che leggo/vedo/mi segnalano un commento razzista, una battutina razzista, tirare fuori teorie di superiorità razziale o cosette come "riaprire i forni", fioccano i ban inappellabili. Considerate che io ho dato un solo ban da quando faccio il moderatore, a matteonatural. Pensate perciò il livello in cui vi ponete se lo prendete.

    4) c'è la stessa discussione su BW, ed è moooolto più interessante di questa. Ma... BW di qui, BW di là, ma questo non è BW, ma su BW. Eppure... è meglio quella o, se non altro, non è degenerata.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    kiedo scusa se posso aver portato a parlare di cose politiche

    però gli ultimi commenti riguardavano lo sport, è vero ke nn c'entrava col post però a mio parere sembrava una cosa costruttiva

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Hai ragione, ma il punto è un altro: non è che le discussioni sono 50% di cose intelligenti e 50% di merd.a che altri puliscono.

    Si pulisce tutto, anche le cose intelligenti. Peccato, vero?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    E' un peccato, sì.

    Ma dato che la discussione è deragliata su aspetti intollerabili che definire merd.a è usare un eufemismo, Paolo ha fatto bene. Stop.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    non ho seguito molto la discussione prima... ma visto il repulisti, mi ci inserisco ora

    Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
    La mia domanda è questa....come fanno, con un'attività così lunga e giornaliera che interessa sempre tutti i gruppi muscolari (quindi non danno riposo) che non lavora sui principi di ottimale numero di serie, ripetizioni, pause etc a sviluppare un fisico che direi, è migliore di quello di quasi tutti i bodybuider? e badate, non ce n'è nemmeno uno che non abbia quel fisico....son tutti così, dai ragazzi di 15 ai senior. Quelli + piccoli di età invece di solito sono molto magri, quindi diciamo che il risultato viene addirittura ottenuto su ragazzi che non sembra abbiano una particolare predisposizione fisica all'aumento di massa
    penso che il quesito nasca per via dell'erratezza di alcuni presupposti propri dell'ambiente del bodybuilding... produzioni di ormoni, contro ormoni, gh, cortisolo, catabolismo, range di tempo di allenamento, ripetizioni per la massa, per la forza, per la definizione... tutta una serie di Bodybuildiani ferrei concetti, che anche quando hanno fondamento scientifico, spesso è travisato, interpretato in maniera spropositato verso la loro reale portata... la realtà dello sviluppo muscolare è complicatissima, e niente affatto completa nella sua spiegazione, ma nonostante tutto è in verità abbastanza ben approssimabile con pochi semplici concetti. lasciando da parte le pippe mentali dei BB, e concetrandosi solo sui pochissimi concetti di base si vede che questi atleti si allenano tanto, intensamente e con un adeguato apporto calorico... serve altro per crescere?
    detto questo un paio di debiti raffronti... i loro fisici sono esteticamente davvero impressivi... se uno va a vedere lo foto di yuri chechi si spaventa.. se va a vedere i dati un po' meno... 162cm x 60kg... molto definito certo, ma non si sta parlando di hp+10/20/30.
    se ci aggiungiamo i soliti presupposti, tanto tempo e mezzi a disposizione, geneticamente dotati, etc etc... penso che il quesito sia risolto...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    Il mio concetto è questo e si basa solo sull'esperienza e non sulla scienza

    Prendiamo due ectomorfi simili A e B e per ipotesi gli alleniamo così per 5 anni:

    - A: allenamento e alimentazione SERIOSI da ginnasta: 6x5x50x5 = 7500 ore
    - B: allenamento e alimentazione SERIOSI da BB (1x4x45x5) = 900 ore
    (nota: ore x giorni x settimane x anni)
    -> il risultato ESTETICO tra A e B sarà circa lo stesso, con la sola differenza che il ginnasta ha dovuto farsi il mazzo 8 volte di più! Probabilmente il ginnasta avrà forse i bicipiti e dorsali un pelo più grossi, ma sicuramente gambe più secche.

    E credetemi, in 5 anni è fattibile avere un fisico alla checchi, mio socio di allenamento ci è riuscito e non solo lui (io no purtroppo, mea culpa, non ho avuto nè costanza nè sufficiente cura alimentare, ma è una cosa che non c'entra)

    Poi andando avanti con gli anni il BB avrà sicuramente dei margini maggiori di miglioramento (solo come massa) rispetto ad il ginnasta, proprio perchè il suo allenamento è più mirato.

    Concludo con un esempio pratico:

    Se studio fisica, geometria, aritmetica e analisi tutto il giorno, è ovvio che in algebra, beno o male, sarò preparato lo stesso. Ma se il mio obiettivo è solo l'algebra, non sarebbe meglio studiare solo quella?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    per quanto l'argomento possa essere affrontato seriamente ed in maniera costruttiva credo che ci sia ben poco da dire al riguardo e, i tanti OT editati ne erano la prova...

    Condivido quanto detto da MetalM.D. nell'altro 3d: "scopo dei ginnasti è fare evoluzioni, scopo dei bber è costruire il fisico; inutile chiedersi chi è più "bravo" a fare cosa..."

    Per il resto Paolo ha fatto solo il suo e, sui primi 3 punti del primo post nessuno può dargli torto...

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    in ogni caso un ginnasta grosso nn si è mai visto anche perche' sarebbe impedito da muscoli prominenti,forse molto definiti grazie alle centinaia di ore d'allenamento.....poi sfido un ginnasta con la massa di juri checchi a fare uno stacco con 250kg!

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    hmm non mi piace l'esempio dello stacco, se parliamo di forza, mi sa che il ginnasta non ne ha da invidiare al BB...anzi..
    certo magari alcuni movimenti sono nuovi per lui, ma appunto, non userei l'argomento forza, perche essa e' molto piu importante per il ginnasta che per il BB.

    cmq ripeto, quel che avevo gia detto, la ginnastica si inizia da ragazzini, non e' una cosa che uno si sveglia e inizia a fare a 25 anni.
    quindi e' gente con anni e anni di allenamento, ed e' gente che se ha continuato quello sport, voleva dire che era portata atleticamente.
    quindi rispetto al BB medio, hanno ben piu anni di allenamento e sono dal punto di vista delle doti fisiche mediamente piu dotati, perche gia frutto di una selezione.
    questo spiega perche hanno fisici discreti, nonostante si allenino in modo diverso dal BB, che rimane la cosa migliore per sviluppare muscoli.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vengerdast Visualizza Messaggio
    hmm non mi piace l'esempio dello stacco, se parliamo di forza, mi sa che il ginnasta non ne ha da invidiare al BB...anzi..
    certo magari alcuni movimenti sono nuovi per lui, ma appunto, non userei l'argomento forza, perche essa e' molto piu importante per il ginnasta che per il BB.

    cmq ripeto, quel che avevo gia detto, la ginnastica si inizia da ragazzini, non e' una cosa che uno si sveglia e inizia a fare a 25 anni.
    quindi e' gente con anni e anni di allenamento, ed e' gente che se ha continuato quello sport, voleva dire che era portata atleticamente.
    quindi rispetto al BB medio, hanno ben piu anni di allenamento e sono dal punto di vista delle doti fisiche mediamente piu dotati, perche gia frutto di una selezione.
    questo spiega perche hanno fisici discreti, nonostante si allenino in modo diverso dal BB, che rimane la cosa migliore per sviluppare muscoli.
    nella palestra dove m'alleno ci sono bambini ginnasti di 8-10 anni che fanno flessioni!
    e quante!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MYO Visualizza Messaggio
    in ogni caso un ginnasta grosso nn si è mai visto anche perche' sarebbe impedito da muscoli prominenti,forse molto definiti grazie alle centinaia di ore d'allenamento.....poi sfido un ginnasta con la massa di juri checchi a fare uno stacco con 250kg!
    yuri chechi senza offesa ma 250 di stacchi ai tempi d'oro se voleva li faceva secondo me

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MYO Visualizza Messaggio
    ...sfido un ginnasta con la massa di juri checchi a fare uno stacco con 250kg!
    e lui sfida chi fa uno stacco da 250Kg, a mettersi in croce con le gambe perpendicolari a testa in giù
    Ma che paragoni sono?
    A lui non puo' fregare di meno di fare 250 Kg di stacco, al PLer non puo' fregare di meno di fare gli anelli mah....

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    e lui sfida chi fa uno stacco da 250Kg, a mettersi in croce con le gambe perpendicolari a testa in giù
    Ma che paragoni sono?
    A lui non puo' fregare di meno di fare 250 Kg di stacco, al PLer non puo' fregare di meno di fare gli anelli mah....
    ...rep

Discussioni Simili

  1. Spiegatemi un po!!!!
    Di Energenio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-10-2008, 11:03 AM
  2. Fisico da BB e fisico "sportivo"
    Di hammer son nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-07-2008, 07:07 PM
  3. Fisico dei Ginnasti
    Di Marco85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2007, 02:21 PM
  4. ..spiegatemi una cosa..
    Di JonnyBravo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-06-2007, 04:54 PM
  5. l'allenamento dei ginnasti
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-03-2003, 11:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home