Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Chiedo troppo ?????

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Molto dubbioso Chiedo troppo ?????

    Sono un affezionato frequentatore del vostro forum, nonchè del sito.
    Per ricevere vostre delucidazioni in merito, prima di tutto serve una piccola descrizione.
    Ho quasi 24 anni, 1m74 x 77 kg attuali.
    Frequento le palestre di body-building da circa 7 anni.
    Comincio a capirne qualcosa, ma giusto le basi da 3.
    Sono arrivato circa due mesi fa in una forma eccezionale.
    79 kg molto ben proporzionati ma soprattutto abbastanza asciutto.
    Adoro il nuoto, Jogging e da pochi mesi ho cominciato anche a correre con le bici da corsa.
    Ho raggiunto la migliore forma con il seguente allenamento:
    - alleno un gruppo muscolare per volta così suddivisi ( PETTO, DORSALI, SPALLE, BRACCIA, GAMBE ).
    - ogni muscolo è allenato allo spasimo in circa 55 minuti con circa ( a seconda del muscolo ) 25-35 serie, escluse le gambe; 40 serie circa.
    - Tra un allenamento e l'altro trascorrono mediamente 48 ore.
    - Addominali allenati separatamente tra un muscolo e l'altro.
    - Le gambe vengono allenate il doppio rispetto agli altri muscoli.

    RIASSUMENDO : ESEMPIO
    Lunedì : PETTO
    Martedì : 20 minuti di ADDOMINALI
    Mercoledì : DORSALI
    Giovedì : CORSA LEGGERA + 5' di ADDOMINALI
    Venerdì : GAMBE
    Sabato : RIPOSO
    Domenica : SPALLE
    Lunedì : ADDOMINALI 20'
    Martedì : BRACCIA
    Mercoledì : CORSA LEGGERA + 5' di ADDOMINALI
    Giovedì : GAMBE
    Venerdì : RIPOSO
    ECC...... ECC.......

    Prima di tutto vi chiedo se avete dei consigli.
    AGGIUNGO che mangio ogni 3-5 ore anche di notte.
    Non uso alcun integratore, ad esclusione durante l'estate di sali minerali e faccio stretching prima e dopo ogni allenamento intenso.

    Ero pienamente soddisfatto dei miei risultati, tanto è vero che nelle gare svolte nella mia palestra sono arrivato 2° in gare come Panca Piana e Pressa e comunque buoni risultati in molte altre.

    Il mio problema sorge con il ciclismo.

    Come poter far combaciare due sport così incompatibili ?

    Per ottenere risultati decenti in bici devo uscire due volte o tre la settimana.
    1° : 30 km in scioltezza per ossigenare le gambe
    2° : 30 di cui 10 in salita impegnativa con buoni ritmi
    3° : distanza dai 100 ai 180 km ( percorso misto )

    Quando esco in scioltezza non ho problemi ad allenare un'altro muscolo, anzi, tutto il corpo reagisce bene con l'ossigeno che si accumula.
    Già il giorno dopo l'uscita in salita pago la fatica e conoscendo bene i rischi del sovrallenamento evito e faccio solo addominali.
    Quando faccio la distanza pago per minimo 36-55 ore il recupero.
    Per tenere buone medie bisogna uscire in bici e non posso fare uscite più brevi di allenamenti intensi perchè accumulo soltanto acido lattico, rischio lesioni, e non alleno la fibra muscolare.

    Ho avuto lo stesso problema quest'inverno con Nuoto.
    Alla fine mi sono accontentato di nuotare una volta la settimana ma certo non con grandi prestazioni.

    L'unica cosa positiva è che concluso un periodo in cui si prediligono sport più "aerobici" il corpo reagisce molto più di prima agli stimoli in Palestra, credo per un'innalzamente del livello metabolico o forse per una maggiore concentrazione di ossigeno nelle fibre.Voi lo saprete meglio di me.

    Il mio problema ora si chiarisce con i numeri: in un mese e mezzo di bicicletta ho perso 2 kg, ovviamente la forma è cambiata di molto. Molto meno tonico e pieno rispetto a prima. Dopo tutto alleno lo stesso muscolo dopo 11gg.

    Vivere la palestra come preparazione atletica e non come sport fine a se stesso è dura per chi ama anche la forma e non solo la prestazione.

    Complimenti per il SITO........ una bomba ehehehe

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Mhhh non le vedo molto compatibili come attività sportive, specie se parliamo di ciclismo agonistico o quasi agonistico e di bb di una certa caratura (lontano dalla forma fitness).

    Facile a dirsi, dovresti valutare quale dei due sacrificare (sia come abbassamento di livello e frequenza), ma è difficile da attuare se hai un amore per i due sports.
    Cmq vedi anche tu che continuare a queste intensità con entrambi non ti porta dove vorresti arrivare, percio'.... cambia rotta !

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Non è una cosa che mi garba molto dovervi rinunciare.
    Seguo l'allenamento BII da 2 anni anche quando non sapevo si chiamasse così; lo avevo sperimentato dopo aver letto un libro di Mike Hunzer, sperando di non aver sbagliato a scrivere il nome di un uomo che ha cambiato il body-building nel mondo.

    Il mio vero dilemma è :
    - se ho costruito muscoli e peso 79kg ma corro in bici e continuo ad allenarmi meno frequentemente e ad alimentarmi proporzionalmente perchè dovrei calare di peso, e perdere così tanto il tono ?

    Al massimo dovrei veder calare il tono ma non il peso.
    Per assurdo inoltre sono proprio le gambe, (in bici le più sollecitate ) a perdere volume molto più degli altri muscoli.
    La risposta sarebbe : " le gambe sono in sovrallenamento "
    Ciò significa che tutti i ciclisti professionisti sono sovrallenati visto che si allenano quasi il doppio rispetto a me?
    Forse non considero il dopping, parola che dice tutto e niente considerando la sottile differenza non ancora ben definita tra Dopping e Integrazione ?

    Non riesco a comprendere questi cambiamenti così repentini in un corpo. Cambiamenti repentini solo in peggio comunque .....

    Inoltre parliamo di quanto potrebbe aiutare nelle mie condizioni un buon programma di Integrazione Alimentare : Proteine, Creatina, Aminoacidi o Glutamina, Sali Minerali, Coenzimi.

    Esperti Rispondetemi vi prego .........

    Una piccola precisazione:
    La mia alimentazione è sempre stata molto ricca di proteine e povera di carboidrati che concentro soprattutto la mattina, perciò teoricamente il mio tono muscolare non dovrebbe subire così tanto, o comunque meno rispetto ad un'alimentazione ricca di carboidrati tutti questi cambiamenti di volume.

    P.S.2 Ma se siamo tutti uomini e non stiamo paragonando una gallina ad un cavallo, anche se con lievi differenza un corpo dovrebbe reagire ±20% alla stessa maniera ai medesimi stimoli a parità di condizioni.
    no????

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Originally posted by lynx79
    Non è una cosa che mi garba molto dovervi rinunciare.
    Si era capito



    Lunedì : PETTO
    Martedì : 20 minuti di ADDOMINALI
    Mercoledì : DORSALI
    Giovedì : CORSA LEGGERA + 5' di ADDOMINALI
    Venerdì : GAMBE
    Sabato : RIPOSO
    Domenica : SPALLE
    Lunedì : ADDOMINALI 20'
    Martedì : BRACCIA
    Mercoledì : CORSA LEGGERA + 5' di ADDOMINALI
    Giovedì : GAMBE
    Venerdì : RIPOSO
    ECC...... ECC.......
    Secondo me le gambe catabolizzano a causa dei tuoi allenamenti in bici, cmq sia non dai modo al tuo corpo IN GENERALE di recuperare. Poi aggiungiamo che tu consumi pochi carbo (ma poi xchè con l'attività che fai?) e molte pro, e mi chiedo dove trovi le energie per le tue sessioni. Ma i ciclisti non dovrebbero assumere molti carbo??

    Devi trovare una via di mezzo tra i due sport, senza escluderne uno del tutto. O BB piu' blando o ciclismo piu' blando.

    Una cosa sola : se ti preoccupa molto l'aver perso massa sulle gambe e non sei preoccupato che questo influisca sulle tue performances ciclistiche ma sul tuo corpo , mi sa che propendi piu' per il bb....

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    Mike Hunzer, sperando di non aver sbagliato a scrivere il nome di un uomo che ha cambiato il body-building nel mondo
    spera spera......guarda che lo hai fatto...mike HUNZER HIHIHIIHIHI§88 be visto quello che scrivo io.... non ti preoccupare per un nome....nel BB contano i concetti e data la tua forma fisica quelli in un modo o nell'altro li applichi meglio dime

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    In effetti sono più propenso al BB ma io ho sempre considerato il BB non propriamente uno Sport, ma più che altro un'attività fisica di preparazione.
    Non voglio aprire disquisizioni in merito ma secondo me la palestra non è da considerarsi Sport. Io mi diverto ad uscire in bici, a nuotare, a giocare a Calcio ecc ecc, ma non posso dire di divertirmi mentre mi alleno.
    Se la palestra mi precludesse la possibilità di fare sport sarebbe un pò triste.

    Per quanto riguarda la mia dieta, è sicuramente povera di carboidrati in percentuale ma comunque ne ingerisco a sufficienza.
    h06.30 : 4 fette biscott. + miele
    1 lt. di latte e caffè
    250g di Yogurt naturale + fibre
    1 mela
    h 10.00 : 1 banana
    h 12.00 : 320g di tonno al naturale
    h 12.30 : PALESTRA
    h 15.00 : 1 banana
    h 19.00 : cena, carne rossa o bianca purchè non di maiale
    h 22-23 : frutto
    h 3.00 : 100g di Yogurt

    Pasta o riso 2gg la settimana, solitamente 3 ore prima di allenare le gambe e dorsali o petto

    C'è un particolare che forse ho omesso di accennare prima : da quando esco in bici le gambe le alleno con cadenza identica agli altri muscoli anzichè il doppio e mi concentro su glutei e meno sui femorali, escludendo totalmente i quadricipiti considerando che in bici sono sollecitati moltissimo.

    Forse il problema è legato più all'uscita domenicale della distanza dove per esempio questa settimana con 147 km di cui 11 in salita mi hanno distrutto. Ho consumato 6 litri di acqua e perso un chilo solo con questa uscita.
    Il problema sarebbe stabilire, 1 chilo di cosa. Acqua non reintegrata o muscolo o grasso, o in quale percentuale tutti e tre?

    Certo che sarebbe un sogno essere Easygainer, quanti problemi in meno eh?
    Quando ho iniziato ad allenarmi non avrei mai pensato che il mio problema sarebbe stato legato al troppo allenamento .....


  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Ma scusa...se non ti piace allora che ci vai fare in palestra ? Vai in bicicletta ...

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Originally posted by Gio
    Ma scusa...se non ti piace allora che ci vai fare in palestra ? Vai in bicicletta ...
    perchè dovrebbe?
    mi pare di avere capito she SOLO fare palestra non lo diverte... e preferisce fare qualcosa fuori


    cmq l'alimentazione è un po strana, secondo me.... 4ca??!?!?! dove sei... vuoi dire un paio di cose a sto bravo ragazzo?
    --La vigliaccheria dura più del dolore
    -Sapendo Di Mentire, Dissi La Verità
    1 num3r1 n0n 51 p0550n0 4m4r3

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ma perchè invece tu ti diverti a sollevare pesi ?
    Fare fatica con il solo riscontro forma ?
    Sicuramente è un'attività il BB, se ben fatta, che prepara molto bene fisicamente, ma come ci si può divertire a sollevare pesi e far fatica, fine a se stesso ?
    Andare in bici è bello perchè vedi il paesaggio, l'aria pulita, il sole..... insomma godi di tante cose. Giocare a Calcio è divertente, esclusi casi rari, così come pattinare, sciare o tutte queste attività "ludiche".
    Forse inizialmente può divertire il BB, ma dopo 7 anni credo che esca un pò dalle orecchie anche con 42 di bicipite e 130 di petto. ehehehe
    Ovviamente questo è un mio parere.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    GRASSIE Katana

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Scusate, ancora una precisazione x Gio.
    Comunque io non dico che non mi piace andare in palestra.
    Dico che non mi diverte.
    Forse perchè andando in pausa pranzo, tra mangiare, cambiarsi,allenarsi,lavarsi e ricambiarsi non ho molto tempo per parlare e quando mi alleno, grazie anche al mio fidato lettoreMp3 mi concentro molto e cerco di dare il massimo. Mi piace perchè vedo i risultati, mi prepara e mi aiuta a scaricare le tensioni ma non mi diverte.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    sorry ho un pò frainteso eheheh sarà che a me diverte

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    In effetti se non dovesse piacerci il BB non rischieremmo certo il Sovrallenamento ...... ehehhehee

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Originally posted by lynx79
    GRASSIE Katana
    he he ehe ringrazia anche la mia fida Mountain bike. hehehe

    cmq a me pica spostare ferro e ghisa...e fare fatica a fare ciò pur essendo un patito per la bike (in montagna però)


  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    118

    Predefinito

    ti piace andare in palestra..... non ti diverte andare in palestra....
    mi sembra una contradizione

Discussioni Simili

  1. Troppo poco e troppo tanto?
    Di the77joker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-07-2019, 10:19 AM
  2. Quando è troppo, è troppo...frc inside!
    Di tarantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-07-2008, 04:24 PM
  3. troppo grasso sottocutaneo? PLEASE HELP
    Di crespo80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-06-2003, 01:31 AM
  4. Troppo dorsale...
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-02-2003, 10:11 PM
  5. tabella,come la definite?troppo,o troppo poco?
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-01-2003, 09:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home