Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: x 4ca Ciclo FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA' (FREQUENZA)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    77

    Predefinito x 4ca Ciclo FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA' (FREQUENZA)

    Ciao 4ca ho letto le basi di un buon allenamento da te proposto, e volevo sapere un tuo parere sulla FREQUENZA, ovvero se ritieni opportuno effettuare i tre allenamenti relativi a Forza - Pompaggio - Intensità (gambe - petto bic - spalle dorso tric) tutti in una settimana (3 all alla settimana ad es. Lun Merc Ven) o lasciare piu' spazio al recupero.

    (Visto che inserisci delle settimane di scarico penso tu intendessi 3 allenam alla settimana, ma non vorrei sbagliare...)

    GRAZIE!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    mi date per favore il link in cui 4ca ha iniziato l'argomento?
    Con la funzione search ho trovato la spiegazione delle fasi, ma non l'introduzione...
    Cèo!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    77

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    tenx

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: x 4ca Ciclo FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA' (FREQUENZA)

    Originally posted by Skualo
    Ciao 4ca ho letto le basi di un buon allenamento da te proposto, e volevo sapere un tuo parere sulla FREQUENZA, ovvero se ritieni opportuno effettuare i tre allenamenti relativi a Forza - Pompaggio - Intensità (gambe - petto bic - spalle dorso tric) tutti in una settimana (3 all alla settimana ad es. Lun Merc Ven) o lasciare piu' spazio al recupero.

    (Visto che inserisci delle settimane di scarico penso tu intendessi 3 allenam alla settimana, ma non vorrei sbagliare...)

    GRAZIE!
    mi sa che hai fatto un po di confusione, nn sono allenamen5ti di forza intensita e pompaggio ma un programma dove si dovrebbe tenere conto di queste particolarita e a seconda dei bisogni suddividere il tuto ......inquanto agl'allenaemnti nn devono essere legati alle tre frequenze ma anche quella dovrebbe rispettare il discorso soggetto potrebbero essere estese a 4-5 o ridotte a 2

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ok, recepito tutto. §77

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    io invece ho un'altra domanda smepre relativa ad un programma di questo genere, ovvero, come gestire l'alimentazione durante queste 3 diverse fasi ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Gio
    io invece ho un'altra domanda smepre relativa ad un programma di questo genere, ovvero, come gestire l'alimentazione durante queste 3 diverse fasi ?
    be dipende sempreda cosa vuoi ottenere....perche tutte e tre le fasi si potrebbero affrontare con diete iper o ipocaloriche anche se ci sarebbe una logica

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Ecco appunto questa logica mi piacerebbe capire, esempio ti dico quel che istintivamente mi vien da pensare , ovvero un periodo di forza in ipo mi sembra un pò fuori luogo (anche se son sicuro che mi smentirai), lo stesso per un periodo di pompaggio mi vien da pensare a un aumento calorico (seppur lieve) visto l'aumento del volume di allenamento (anche perché ho notato che è nel periodo di pompaggio che metto sù qualcosina di buono), mentre nel periodo di intensità (in cui "indurisco" tutto), credo siano entrambe buone scelte, dipende da cosa voglio fare (che magari può essere un controsenso non sò). Che ne dici ?
    Ultima modifica di Gio; 06-08-2003 alle 11:01 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    infatti nel periodo di forza una ipocalorica potebbe essere un controsebso se nn si tenesse conto di certi riscontri che si possono ottenere con un abbinamento di lavoro di forza (o sarebbe meglio dire un lavoro con basse ripetizioni e carico alto) e una dieta ipocalorica iperproteica, ho messo la parentesi perche
    in quell'abbinamento nn andro a cercare prorprio un carico massimale o meglio un lavoro che lo migliori, ma la costruzione dell'allenamento sara praticamente uguale.

    il periodo di pompaggio .....anche qui sembrerebbe un controsenso farlo in ipocalorica se nn si considerasse invece che si puo sfruttare un'altra particolarita e cioe l'effetto diuretico che ne derivafacendo quest'abbinamento ....pompaggio + ipocalorica......c'erto entrambe le situazioni dovrebbero essere coordinate in modo da ricavarne l'effetto e nn solo applicate, ma ti posso assicurare che entrambe donno unnottimo effetto e se si sanno adoperare con dimestichezza possono evitare molti problemi che incorrono negl'ultimi periodi nnche evitare inutili composti chimici che oggi sembrano aver preso il posto di tutte queste cose che sono drammaticamente passate in secondo terzo quarto piano (I PIANI CALANO A SECONDA DELLA SCOPERTA DI NUOVI FARMACI "MIRACOLOSI")
    e si e visto un esempio con l'arrivo di cr@sh e i suoi giochi sodio potassio scarico ecc.
    e con l'ultimo arrivato (il capione regionale)che dopo aver fatto una dieta bassa di carbo crede di aver capito tutto
    anche per il discorso d'intensita ci sarebbe molto da dire e ci sarebbero molte altre combinazioni di all. dieta ma ora mi fermo qui altrimenti fate solo confusione....ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Fai bene a fermarti altrimenti mi perdo, cmq mi sembra di aver capito che sia il primo lavoro che il secondo (pompaggio) possono avere riscontri diversi a seconda degli effetti che desideriamo...e in particolare un lavoro tipo pompaggio appunto può essere una buona soluzione per problemi (o se vogliamo solo per migliorare) di ritenzione....giusto ? La stessa cosa l'ho notata aumentando l'intensità, e stando in leggera ipo, cioè un buon effetto come ti dicevo pienezza, durezza e visivamente sembravo anche molto "pulito da acqua".
    Tanto per buttare li un'idea mi vien da pensare a un'abbinamento del genere...dimmi se può essere produttivo forza+ iper, pompaggio+iper, intensità + ipo. Da quello che ho visto fase di forza e pompaggio ricerco un pò la crescita (oltre alla forza va bè), con il periodo d'intensità miglioro quello che ho guadagnato..è quello che stò facendo ora, ma senza un periodo di forza puro.
    Ora mi fermo anche io altrimenti faccio confusione...una cosa per volta.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    c'e da dire una cosa .....che nella fase d'intensita si puo ottenere il discorso di perdita di liquidi anche dal fatto che si riposa di piu e cioe gl'allenamenti sono molto brevi.

    per il resto del discorso le composizioni possono essere varie e seguire le varie esigenze, nn conoscendo la tua tipologia e le tue reazioni agl'allenamenti sara difficile darti una risposta precisa, le cose si dovrebbero sceglere con un acerta logica e conoscenza dell'individuo, ma visto che nn ci sono appuntamenti cosi importanti nn ti resta che sperimentare

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    e sperimenteremo ... ultima cosa, nelle settimane di scarico (attivo) ? può esser buona cosa far respirare anche l'apparato digerente ?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    io ho fatto un po' di prove in merito e un po' di casini e ti dico che spesso facendo questi scarichi (cheperò erano cose del tipo ridurre a tre i pasti, quindi colazione pranzo cena) perdevo in forza, ho provato poi a mantenere i 5 pasti al giorno diminuendo le cal complessive, già andava meglio.
    però ho notato una cosa, che per diminuire le cal dal periodo di forza a quello di scarico è meglio giocare più sui grassi che sulle proteine perchè contenendo più calorie togli meno cibo (quindi non vai in ipocalorica ma ti mantieni su calorie normali). poi sentiamo che cosa ha da dirci 4ca.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    però ho notato una cosa, che per diminuire le cal dal periodo di forza a quello di scarico è meglio giocare più sui grassi che sulle proteine perchè contenendo più calorie togli meno cibo (quindi non vai in ipocalorica ma ti mantieni su calorie normali).
    Che differenza fa scusa a livello calorico se tolgo 100 Kcal dalle proteine o dai grassi...a livello calorico non cambia niente no? io invece intendevo un piccolo scarico graduale...non solo proteico ma totale a scendere tipo dal lunedì della settimana di scarico per tre quattro giorni e risalire in altri 3 giorni per ritrovarsi alla quantità iniziale....certo detto così....bisognerebbe provare...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:10 AM
  2. Ripresa degli allenamenti: frequenza ed intensità?
    Di kommawelt nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-2011, 10:35 PM
  3. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 11:12 PM
  4. pianificazione ciclo pump-intensità-forza
    Di gael89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-01-2010, 01:26 PM
  5. bici e trici in fase di pompaggio x 4ca
    Di baba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-02-2004, 12:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home