Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ex rugbista - ora marzialista

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito Ex rugbista - ora marzialista

    Buongiorno a tutti, sono un utente appena iscritto che è rimasto favorevolmente colpito dalla competenza che dimostrate in ogni thread.
    Mi presento: sono Tommaso, ho 25 anni e dopo 13 anni di rugby (di cui gli ultimi 5 ad altissimo livello) per motivi professionali ho abbandonato e ho cominciato Viet Vo Dao (un'arte marziale vietnamita).
    La mia professione (sono un fisioterapista) mi ha portato sempre ad analizzare le metodologie di allenamento da un punto di vista neurofisiologico e devo dire che sono rimasto colpito dal BIIO del dr. Tozzi, tanto che ho deciso di provarlo su di me.
    Ok voi direte "chi se ne importa?" E sono anche d'accordo con voi, ma il preambolo lo ritenevo necessario per porvi alcuni quesiti:

    1) il biio è incompatibile con le arti marziali?
    2) avendo già alle spalle parecchi anni di pesi, visto che a rugby ne facevamo in maniera molto intensa (squat, tirata, strappo, girata, slanci e panca), devo comunque cominciare con i programmi base di quelli che si approcciano per la prima volta al body building?
    3) siccome voglio anche perdere peso, che piano alimentare mi consigliate fra i vari a disposizione?

    Grazie per l'attenzione!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    1) il biio è incompatibile con le arti marziali?
    Non mi risulta. Tuttavia, in my personal opinion, io ti consiglierei di continuare ciò che facevi come rugbista...
    2) [...] devo comunque cominciare con i programmi base di quelli che si approcciano per la prima volta al body building?
    Cosa intendi per "programmi base" ?
    3) siccome voglio anche perdere peso, che piano alimentare mi consigliate fra i vari a disposizione?
    Sorry, ma non si postano diete, solo consigli alimentari. Ti consiglio di postare la tua attuale alimentazione (insieme ai tuoi dati personali) nella Sezione "dimagrimento".
    speak softly and carry big sticks...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    1) Quando facevo rugby erano programmi assurdi, alternavamo forza a massa e viceversa, mai definizione, eravamo tutti orchi, vorrei ora avere anche un bel corpo oltre ad essere grosso.

    2) Tozzi consiglia di eseguire tecniche ad alta intensità a partire dal 2° anno, devo seguire questo iter? Non cerco scorciatoie sia chiaro, solo che non sono assolutamente un novellino che deve imparare la tecnica o aumentare i propri carichi di lavoro.


    3) Mi sono espresso male, non chiedevo una dieta, ma che tipo (chetogenica, metabolica, a zona, ABCDE, ecc...).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Non mi risulta. Tuttavia, in my personal opinion, io ti consiglierei di continuare ciò che facevi come rugbista...
    quoto... come autore di riferimento ti consiglieri più che tozzi, magari buzzichelli, o cmq altri spostati verso l'ambiente sportivo che non prettamente BBistico...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Caro Tommy, qual è il tuo scopo ?

    Seguire il Viet Vo Dao (ammazza un nome più semplice, no eh...), o fare BB ?

    Anche perché non dico siano agli antipodi, ma sicuramente devi lavorare molto su altri concetti che la semplice disciplina della palestra non ti può fornire (forza esplosiva, flessibilità, etc.).

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Caro Tommy, qual è il tuo scopo ?

    Seguire il Viet Vo Dao (ammazza un nome più semplice, no eh...), o fare BB ?

    Anche perché non dico siano agli antipodi, ma sicuramente devi lavorare molto su altri concetti che la semplice disciplina della palestra non ti può fornire (forza esplosiva, flessibilità, etc.).
    Il mio obiettivo è proseguire nel viet vo dao (lo so il nome è complesso, ma mai come la disciplina in se ) ma costruirmi anche un bel corpo e abbandonare la fisionomia datami dal rugby. La flessibilità non è un problema, faccio tutti i giorni 15 minuti di stretching appena sveglio e 40' la sera (mi sto dirigendo speditamente verso la spaccata).
    Quello che vi voglio chiedere è proprio questo: i bbers non sono per niente esplosivi? Non fanno mai lavori in velocità?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Nella maggioranza dei casi, che io sappia, no. Proprio perché lo scopo è essenzialmente ipertrofico o iperplastico.

    Sì, si potrebbe pensare che qualche BBer utilizzi pure protocolli di forza esplosiva per aumentare la forza in generale. Ma questo penso che siano proprio in pochi a farlo (ma io non sono un BBer, quindi accetto di buon grado smentite!).

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Ciao!!! io non conosco il BIIO ma in pratica si tratta di allenamenti "da seguire" alla lettera, o quasi. Infatti il nome:breve,intenso,infrequente,organizzato.Se vuoi finalizzare il BB per crearti un fisico (da "modello" diciamo , anche se è un pò un eresia) più muscoloso quindi dovresti provare magari dei misti forza-ipertrofia, il chè gioverebbe anche nel tuo impegno principale, cioè viet vun dò (si scrive così giusto???)...oppure dovresti specializzarti in un allenamento + per l'ipertrofia(però non sò le tue capacità di recupero)...oppure se ti è piaciuto il libro di Tozzi potresti provare a leggere Oltre Brawn di McRobert (diciamo che è il punto di riferimento di Tozzi!!!)...BII (le stesse di sigle di prima,senza però l'organizzato...)...sicuramente i programmi di McRobert sono + flessibili...se ti interessa approfondire di + il discorso BII,BIIO segui il link: http://www.bodybuildinggnd.tk/
    C'è anche un altro ragazzo che pratica Rugby e segue il metodo BII!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TommyVVD Visualizza Messaggio
    Il mio obiettivo è proseguire nel viet vo dao (lo so il nome è complesso, ma mai come la disciplina in se ) ma costruirmi anche un bel corpo e abbandonare la fisionomia datami dal rugby. La flessibilità non è un problema, faccio tutti i giorni 15 minuti di stretching appena sveglio e 40' la sera (mi sto dirigendo speditamente verso la spaccata).
    Quello che vi voglio chiedere è proprio questo: i bbers non sono per niente esplosivi? Non fanno mai lavori in velocità?
    a maggior ragione quindi ti consiglierei un approccio di tipo sportivo...
    passare quindi da una fase di adattamento anatomica (preparatoria al ciclo... che potresti fare in regime alimentare di dimagrimento, quindi con un più o meno marcato deficit calorico) all'ipertrofia (anche qui visto che magari l'obbiettivo più che prende massa è perderla potrebbe essere di lunghezza ridotta, e in regime alimentare adeguato, un leggero deficit calorico?) per poi arrivare prima a protocolli di forza massima e poi di potenza/trasformazione della forza massima a forza esplosiva...
    nella mia ridotta esperienza e cultura in materia appunto ti consiglierei quanto scritto da Buzzichelli o Tudor Bompa che trattano questi argomenti...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    con che squadra giocavi tommaso?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Ciao Tommaso e benvenuto nel Forum! Quoto Tattoos e JoeAcido.
    Ho fatto Viet Vo Dao stile Viet Anh Mon per 5 anni fino ad arrivare a So Cap 6 e
    se il tuo obiettivo e' proseguire con l'arte marziale e rimodellare la tua fisionomia eviterei decisamente un approccio al BB tradizionale.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io pratico sempre il Vaf fan cu. Ogni giorno al lavoro.
    Sono ormai al ventesimo dan.

    Va bene uguale ?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito


  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Tommaso fammi una cortesia, abbandona questo programma di Tozzi. Io non lo farei fare a nessuno, ma ancora di più a uno che fa arti marziali.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    110 kg panca piana-163kg stacco 135kg squat
    Messaggi
    582

    Predefinito

    ciao Tommaso,capisco i tuoi dilemmi (io faccio judo e bb) ma avevo qualche domanda:
    1)quante volte ti alleni da marzialista?
    2)quanto dura una seduta?
    3)se non sbaglio la tua disciplina è molto dinamica quindi più che un allenamento per massa ti consiglierei di sviluppare prima una buona potenza (cosa che avresti già dovuto sviluppare con il rugby)

    comunque ti rimando a questo post che può aiutarti
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=18652
    Ultima modifica di Zanna; 26-03-2008 alle 09:25 AM

Discussioni Simili

  1. Spero che ora vada bene mi date qualche risp ora ???
    Di alebatista nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2009, 03:01 PM
  2. scheda per un marzialista
    Di Zatoichi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-2008, 08:19 PM
  3. Rugbista: allenamento?
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-12-2007, 04:02 PM
  4. Verso che ora vi collegate in chat???
    Di siffrediantonio nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-2003, 02:17 PM
  5. Di Bella ...ora Il Farmaco...
    Di weboy nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-02-2003, 08:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home