Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Scheda x Ultimo Mese Di Massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito Scheda x Ultimo Mese Di Massa

    siamo quasi arrivati ad aprile.. e preferisco creare il topic con una settimana d'anticipo così ho il tempo di modificare con i vostri consigli la mia scheda

    sono 2 mesi che mi alleno ormai 4 volte a settimana Lunedì,Martedì,Venerdì,Sabato
    Facendo l'allenamento dei pettorali e delle spalle 2 volte x week proprio perchè apparivano "+ arretrati" rispetto agli altri distretti muscolari

    (i pettorali alti in primis, le spalle + che altro apparivano "+ piccole" dei bicipiti)

    beh ora dopo 2 mesi (ok manca 1 settimana) ho raggiunto risultati abbastanza soddisfacenti, anche se, paragonati agli altri muscoli risultano ancora leggermente indietro, il che mi spingerebbe a continuare così visto che ci sono stati bei miglioramenti.

    Ora ho creato un abbozzo abbastanza semplice di scheda, classica direi

    eccola qui:


    Lunedì:
    Pettorali:
    Panca Piana 5x5
    Panca Inclinata Man. 4x8
    Croci Inclinata 3x12
    Dips Larghe con sovraccarico 3xMAX
    Tricipiti:
    Panca Stretta: 4x8
    Dips tra panchette: 3x12

    Martedì:
    Dorsali:
    Trazioni Prone: 2xMAX
    Trazioni Supine: 2xMAX
    Stacchi Gambe Tese: 5x5
    Rematore Bil. : 4x8
    Bicipiti:
    Curl B. Dritto Scott: 5x5
    C. Concentrato: 4x8
    C. Manubri Alt. In Piedi: 2x10

    Venerdì:
    Gambe:
    Squat 5x5
    Stacchi 4x4
    Leg Press 2x10
    Leg Curl 4x8
    Spalle:
    Lento Bilanciere 6x5
    Arnold Press 4x6
    Alzate Combinate 3x10


    il Problema è che prevede 3 giorni di allenamento settimanale, un classico schema ABC ed io vorrei continuare ad allenarmi 4 volte a settimana visto che il tempo ce l'ho, anche perchè è sia l'ultimo mese di dieta massa e sia l'ultimo mese di creatina

    ora ho un paio di domande:
    1) Potrei utilizzare la scheda appena scritta "adattata" a 4 giorni a settimana usando il seguente schema di progressione (nn l'ho mai fatto, giusto per variare) "alleggerendo" magari il 4° allenamento:
    ABCA - BCAB - CABC -ABAC
    2) Potrei cambiare scheda e schema ed usare uno ABAB (anche se sembra bello pesantuccio)
    3) Potrei usare uno schema simile a quello usati nei mesi passati ABAC dove A è l'allenamento dei miei "punti deboli"
    4) Cambio scheda ed uso uno schema ABCD dove magari alleno singolarmente i gruppi "+ carenti" (sembrerebbe + leggero xò )
    Avevo pensato anche ad una Full-Body da fare 3 giorni alla settimana ma preferisco "conservarmela" per il mese di giugno visto che è anche periodo di esami e non potrei + permettermi di andare 4 giorni in palestra

    NB. Se ci sono consigli anche sulla scheda appena "abbozzata" sono sempre ben accetti

    PS. per quanto riguarda l'integrazione nel Pre-WO assumo BCAA+Creatina e nel PWO BCAA+Cre+Whey+Glutammina (quest'ultima la ordinerò tra poco)


    OT. Lo sò, è Pasquetta e penso alla scheda, ma fuori c'è il temporale e devo pur fare qualcosa
    Ultima modifica di Garzante; 24-03-2008 alle 01:38 PM Motivo: dimensioni carattere

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    1,74mx82kg bf(15%).
    Messaggi
    684

    Predefinito

    Mi sembra buona,comunque io ad esempio per il petto farei solo 3 esercizi,comunque se tit trovi bene vanno bene anche 4,però ad esempio pewr le croci invece di fare un 3x12,potresti fare un 3x10.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    sulla scheda dico solo 2 cose
    1 dip per ultimo con sovrac? ma è esercizio multiarticolare tostissimo è quasi come mettere la panca lo squat elo stacco per ultimi.
    2 stacco a gambe tese con i dorsali? e come li esegui in serie continua cioè toccando e ripartendo subito?
    queste erano due mie curiosità

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Consiglio spassionato...prova il FICO method dello zio Tattoos
    Split AB 4xWeek di diversa intensità, io l'ho provato e non vedo l'ora di rifarlo...però è massacrante

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    sulla scheda dico solo 2 cose
    1 dip per ultimo con sovrac? ma è esercizio multiarticolare tostissimo è quasi come mettere la panca lo squat elo stacco per ultimi.
    2 stacco a gambe tese con i dorsali? e come li esegui in serie continua cioè toccando e ripartendo subito?
    queste erano due mie curiosità
    1. posso mai fare le dips prima delle panche? ^^ (ok ho messo le croci prima giusto per "completare" il petto alto) dici che potrei invertire l'ordine con le croci?

    2 no, il bilanciere non tocca a terra, mi piego a 90° e mi rialzo, la rafforza di brutto la schiena!

    alexteo
    Consiglio spassionato...prova il FICO method dello zio Tattoos
    Split AB 4xWeek di diversa intensità, io l'ho provato e non vedo l'ora di rifarlo...però è massacrante
    vado a darmici una letturina allora che sembra il caso mio

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    be le parallele dopo la panca sono il multiarticolare più tosto che fai (se ci metti il sovraccarico) poi sta a te metterlo dove vuoi, io di solito metto gli esercizi neuromuscolarmente più impegnativi per primi.
    lo stacco gambe tese fatto così cioè con l'inerzia del movimento precedente sicuramente lavora la schiena ma soprattutto i femorali e i glutei. non so se lo farei soprattutto prima del rematore.

    quoto il metodo FICO

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito vada per il fico

    Benissimo, allora lasciamo perdere tutto quello che ho scritto sopra, ho intenzione di usare il metodo FICO questo mese

    ho creato la scheda proprio su questo modello, sperando di averci capito qualcosa ^^

    mi raccomando consigli e critiche sempre accettate visto che ho una settimana per metterla apposto

    lo schema quindi sarà AB - AB : Lunedì-Martedì ; Venerdì-Sabato

    La scheda:

    A:

    Squat 5x5
    Stacco 4x4
    Panca 5x5
    Lento Avanti Bilanciere 5x5
    Trazioni Prone Sovraccaricate 2x5
    Trazioni Supine Sovraccaricate 3x5
    Rematore 5x5

    1,30’ – 2’ di recupero


    B:

    Leg Press alternato \ Affondi 4x8-10
    Leg Curl 3x10

    Panca declinata 4x10 \ Dips larghe BW 3xMAX
    Spinte manubri panca alta Presa martello chiusura Prona \ Croci Alte 4x10

    Arnold Press 4x8
    Alzate laterali \ Alzate frontali 2x10

    Dips strette BW 3xMAX \ Panca stretta 4x10

    Lat avanti presa media \ Lat dietro presa larga 4x8
    Rematore alla macchina \ Rowing machine 3x10
    Iper 45 Sovraccaricate 2x15

    Curl concentrato 4x10
    Hammer curl man \ Curl man 4x8

    40’’ – 50’’ recupero

    (Le \ stanno per "Alternato")



    Oltre a consigli sulla scheda, dite che dovrei fare la seduta di Lunedì e Martedì pesante (visto che ci sono anche 2 gg di recupero) e quella di Venerdì-Sabato leggera,
    oppure l'intensità d'allenamento la cambio solo sull'allenamento A lasciando B invariato? ovvero lunedì pesante - martedì normale - venerdì leggero - sabato normale (non sò se mi spiego)

    il cedimento dovrò sempre evitarlo giusto?
    Ultima modifica di Garzante; 24-03-2008 alle 07:58 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Nello split A lo zio aveva messo Squat alternato con Stacchi...io facendolo così come dice lui uscivo abbastanza cotto, te vuoi fare sia stacchi che squat!? Se riesci complimenti

    Addirittura 2 esercizi per i bicipiti e la Lat nello split B...idem come sepra, se riesci

    Direi che è bella tosta!

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    gli stacchi li considerei troppo importanti per alternarli con lo squat.. però ripensandoci forse sarebbe il caso di fare come diceva lo zio, magari provo per una settimana a farli insieme altrimenti li alterno..

    la lat l'ho sostituita alle trazioni per alleggerire un pò
    2 esercizi per i bicipiti c'erano anche nella split dello zio se nn erro, quello che ho aggiunto è l'arnold press con l'alzate laterali per bombardare 1 pò le spalle anche se quasi quasi ce le toglierei le alzate laterali\frontali che dite?

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Io nel B avevo aggiunto Pulley (che ho subito eliminato) e alzate laterali...non ricordo che altro..

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    imho le trazioni non le toglierei MAI

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    imho le trazioni non le toglierei MAI
    il problema è ke se aggiungessi le trazioni nella split B, andrei a farle 4 volte a settimana, e in + in quella B dovrei mantenere pure alto il volume (10-12) rip , mi ucciderei

    approfitto sempre del topic.. ma dopo aver fatto una scheda così per 4 settimane, la settimana di "scarico" mi sarà indispensabile? io nn ne ho mai fatto uso.. quando finisco 1 scheda attacco sempre con la prossima..
    tornando ai giorni andrebbero bene anche Martedi'Mercoledì - VenerdìSabato ?

    e riguardo l'intensità come potrei fare ?

    x la scheda dite che va bene allora così o si potrebbe alleggerire un pò per non rischiare il sovrallenamento?

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Come non scarichi mai?

    Lo scarico serve per far rifiatare il snc, le articolazioni e soprattutto riposarsi un pochino, tirare a manetta non è sempre la scelta più intelligente.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    quindi dici che dopo una scheda così devo fare una settimana di riposo totale? oppure meglio una settimana andando 3 volte e facendo pochi pesi tutto in full body?

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Non ho detto di fare scarico passivo.

    Dico solo che puoi fare uno scarico di volume e intensità oppure solo di volume e solo di intensità dipende da cose hai fatto e di cosa andrai a fare.

Discussioni Simili

  1. Ultimo mese in massa...consigli
    Di Soulrack nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-04-2010, 10:41 PM
  2. ultimo mese di Forza
    Di Markohye84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-02-2008, 01:55 PM
  3. ultimo mese di massa..
    Di velasquez nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-04-2007, 04:49 PM
  4. New scheda x ultimo mese di massa
    Di DBR nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-2007, 10:06 PM
  5. ultimo mese di massa
    Di frastaff89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-2007, 10:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home