Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: scusate ma ma parlo ancora di cedimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Sorpreso scusate ma ma parlo ancora di cedimento

    sò che ne avete discusso in tutte le salse, fino alla soglia della nausea e oltre, ma io devo ancora una volta approfittare della vostra disponibilità e porvi ancora un dubbio un poco stupido sul CEDIMENTO.
    3 situazioni:

    1^: provo a fare 7 ripetizioni di panca con l'83,1% dell'1RM (fonte percentuale c. poliquin) arrivo fino alla sesta spingendo come un porco ma la 7^ non mi si stacca per più di 10co dal petto.

    2^: provo a fare 6 rep sempre con l'83,1% dell'1rm faticosamente le completo tutte.

    3^: faccio solo 5 rep delle 6 permesse dal peso.

    in quale di questi casi mi sono fermato prima del cedimento? (ovviamente parlando della 2^ e 3^ situazione).
    quali di qesti casi mi permetterà di sfruttare la regola della fatica cumulativa? nel senso, mi devo fermare 1 rep prima di quelle permesse dal peso o mi basta il fatto di non dover prolungare oltre quell'ultima rep?


    spero di essere stato chiaro!
    il fatto è che fino a un mesetto fa mi allenavo sempre al cedimento, ma ora stò trovando assolutamente più profiquo non oltrepassarlo, e sono molto confuso sulla tecnica!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    83,1?? Virgolauno???

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    ovviamente si arrotonda! volevo solo portare un dato preciso! che fiscale!!
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Voglio contribuire nel mio piccolo con quello che sò, sperando che ti sia d'aiuto:

    Io sò che fare:
    5 su 6 reps significa -> avere un buffer di 1reps.
    6 su 6 reps "pulite" -> 0 reps di buffer ma NON ancora cedimento

    Il cedimento dovrebbe essere quando completi l'ultima reps permessa e dopo quella non dovrai essere in grado di fare NIENTE ovvero "essere dominati" sotto il bilanciere.

    Faccio degli esempi (potrebbero essere sbagliati):
    -6 su 6 "pulite" -> Buffer di 0reps quindi nn siamo ancora a cedimento
    -6+1/2 su 6, cioè 6 più una negativa o una mezza negativa -> Questo è cedimento e può capitare ESATTAMENTE sulla 6° oppure sulla negativa (positiva sforzata) della settima nel caso il muscolo avesse ancora uno 0,0000005% di energia.

    ---
    Rilancio una domanda in più: chi fà uso delle forzate supera il limite del cedimento?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    fermarsi prima del cedimento significa fare l'ultima concentrica possibile con tecnica "abbastanza" pulita.

    è questione di sensazioni, probabilmente all'inizio ti capiterà di pensare che puoi fare un'altra rep e invece ti trovi a contorcerti sotto al bilanciere, oppure penserai di aver fatto l'ultima possibile quando invece ne avevi ancora un'altra da portare a casa.
    dipende anche da come ti senti quel preciso giorno.. devi provare e riprovare per iniziare a capire il tuo corpo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    fermarsi prima del cedimento significa fare l'ultima concentrica possibile con tecnica "abbastanza" pulita.
    Esattamente, questa è una definizione corretta di cedimento.

    Inoltre cedimento non vuol dire per forza sbattersi il bilanciere sui denti...

    Le forzate sono oltre il cedimento perchè si prova a spingere il più possibile con un aiutino esterno, tecnica molto ma molto pesante per il snc

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Esattamente, questa è una definizione corretta di cedimento.

    Inoltre cedimento non vuol dire per forza sbattersi il bilanciere sui denti...

    Le forzate sono oltre il cedimento perchè si prova a spingere il più possibile con un aiutino esterno, tecnica molto ma molto pesante per il snc
    ma le forzate a cosa portano?
    meglio dire: a cosa servono?

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio

    quali di qesti casi mi permetterà di sfruttare la regola della fatica cumulativa? nel senso, mi devo fermare 1 rep prima di quelle permesse dal peso o mi basta il fatto di non dover prolungare oltre quell'ultima rep?

    provo a spiegarti perchè poi qualcuno mi corregga e spieghi anche a me.
    dipende
    dipende da quante serie fai
    su un 5x5 raggiungere sulla prima serie il 5/5 vuol dire che le altre serie arriverai al cedimento e oltre oppure ti riposerai per tanto tempo.
    credo che con la fatica comuliativa si parta da serie dure ma fattibili con scarto sino arrivare, sempre con lo stesso peso, all'ultima serie al limite.

    andare oltre il cedimento in questo caso come spiegato da somo nell'arte delle serie ..... vuol dire , una volta richiamati 100 schiavi su 100 ,stancare solo il sistema nervoso. così noi cediamo non muscolarmente ma nervosamente.
    spero di non aver detto troppe boiate

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    pensavo di aver fatto una domanda stupida,grazie per le vostre risposte esaustive (come sempre)!
    -Where Eagles Dare-

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Esatto Visione ha detto bene, cediamo nervosamente e non "muscolarmente"..alla fine è facile trarre le conclusioni

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    provo a spiegarti perchè poi qualcuno mi corregga e spieghi anche a me.
    dipende
    dipende da quante serie fai
    su un 5x5 raggiungere sulla prima serie il 5/5 vuol dire che le altre serie arriverai al cedimento e oltre oppure ti riposerai per tanto tempo.
    credo che con la fatica comuliativa si parta da serie dure ma fattibili con scarto sino arrivare, sempre con lo stesso peso, all'ultima serie al limite.

    andare oltre il cedimento in questo caso come spiegato da somo nell'arte delle serie ..... vuol dire , una volta richiamati 100 schiavi su 100 ,stancare solo il sistema nervoso. così noi cediamo non muscolarmente ma nervosamente.
    spero di non aver detto troppe boiate
    dunque in un 5x5 (mi interessa particolarmente, perchè domani devo farlo!) conviene, per arrivarci in fondo conviene usare un peso 6@1RMm o addirittura 7@1Rm?

    esempio, il mio massimale in panca è 89kg()e devo fare un 5x5:
    mi conviene fare un'onda del genere> 1x5@70(80%) 1x5@73(83%) 1x5@73kg 1x5@70kg 1x5@70kg. Oppure tenere il peso costante all'80% o all'83%, o altro?
    Ultima modifica di carnera; 24-03-2008 alle 11:33 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    io per esempio con 100 faccio 8 colpi ma se faccio un 5x5 uso 100
    le prime due serie salgono facili dalla terza faccio fatica la quinta muoio.
    alla fine devi trovare un peso che ti consenta un margine iniziale ma che ti impegni al 100% nelle serie finali senza andare oltre.
    qual'è il peso? prova, dovrebbe essere quello con cui fai tra le 7 e le 9 rip.

Discussioni Simili

  1. Buonasera a tutti! parlo di me...consigli, opinioni?
    Di Lord9 nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-10-2015, 11:56 PM
  2. Scusate ma ancora non capisco...
    Di nik95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-11-2012, 07:32 PM
  3. Scusate, ma necessito ancora di chiarmenti su serie-ripetizioni
    Di eddie1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-01-2009, 04:03 PM
  4. sensazione cedimento pettorali ??
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2003, 11:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home