Scrisse numerosi libri sul fitness, ma non scrisse mai un "programma di training ufficiale". Il risultato è che ora vi sono numerose versioni diverse del suo leggendario metodo.
E gli inconvenienti ? … pochi, eccoli:
  • si tratta prevalentemente di esercizi anaerobici, il tipo di allenamento dovrebbe essere perciò associato a esercizi aerobici,
  • il metodo cura la fluidità e l'equilibrio, ma poco si occupa della propiocettività, molto utile in attività sportive,
  • c'è un po' troppo "marketing" intorno al sistema
Bene, ci siamo, l'articolo è qui e mi piacerebbe discuterne con voi, sia sul PILATES sia sulle varie interpretazioni che oggi esistono. Non è un metodo volto al bodybuilding in senso stretto, ma ciò non toglie il fatto che permette di costruire un fisico molto tonico, con la giusta postura e una buona flessibilità.

Vorrei parlarne soprattutto xkè molti newbe pensano che "fare bodybuilding" significi "pomparsi" un pò i muscoli per poi fare i fighetti in spiaggia con un fisichello sì definito ma non da dire "è un bodybuilder". Mi dispiace anche il fatto che molti newbe arrivano entusiasti di praticare questo bello sport ma poi alla fine mollano xkè troppo complicato, impegnante, stressante.

Questo è pregiudizio: "su 100 istruttori di palestra 99 sono incompetenti. Su 10 istruttori di pilates 1 è incompetente". Se mi dovessero obbligare, sceglierei il pilates a questo punto.

Domande per acculturarci (rispondete prego...):
Il metodo pilates di quali esercizi si compone (foto,link,video,gif...)?
Che tipo di composizione corporea ci si può aspettare?
In generale cosa ne pensate?