Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: aumentare la forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    118

    Predefinito aumentare la forza

    ciao mi potreste aiutare mi sono accorto che nn riesco ad aumentare i carichi soprattutto sulla panca e dato che i pesi che metto sono quasi ridicoli chiedo consiglio a i piu esperti mi consigliereste un paio di esercizi per aumentare i carichi soprattutto sulla panca?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Da quanto tempo vai in palestra ?
    Perché vuoi aumentare il carico (ossia: qual è il tuo obiettivo ?) ?
    Quali sono i tuoi attuali carichi, in considerazione del tuo massimale attuale ?
    Dove è il tuo attuale punto debole ? Ovvero: in che punti fallisci l'alzata ? Esempio: fra la concentrica e l'eccentrica...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Per diventare più forti le cose da fare sono poche e semplici semplici:

    - multifrequenza su un determinato esercizio, cioè allenare la panca anche più di una volta a settimana
    - progressione del carico, ad esempio 1°sett:4x5, 2°sett:5x4, 3°sett:6x3
    - carichi PESANTI, cioè la forza viene stimolata con carichi oltre l'85% del proprio massimale

    Metti in pratica questi 3 consigli e vedrai i miglioramenti

    Per una panca forte non sono da tralasciare spalle e tricipiti quindi lento avanti e panca stretta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Non ho molto tempo ma comincio a scivere qualcosa ( poi aggiorno dopo e cancello questo rigo magari )
    Ieri guardando i carichi sulla panca che facevamo io e un amico ( che si allena da soli 3 mesi con me ...non fa un carico spaventoso ma cmq e' arrivato a 34 kg per parte durante la serie da 5) mi e' stato posto lo stesso problema da un caro amico che si allena da 3 anni con continuita' ...che pesa all'incirca quanto me ( pesa meno ma e' piu' basso ....credo 65 kg per 170cm),dice di mangiare moltissimo,ha i muscoli moolto definiti ....e di panca fa 25 kg per parte max.
    Proprio perche' non riesce ad aumentare da un bel po' ...dice di allenarli di piu' ( che dubbio c'era ) ....e mi sono reso conto quanto di piu' guardando la sua scheda ,anche se di sfuggita...perche' mi stavo allenando
    Ebbene :suddivisione in 4 giorni
    1: pettorali
    Pull over 4x10
    Panca piana 10 8 6 12
    croci alte 4x10
    panca inclinata 10 8 6 12
    cross over 4x 10
    2 giorno dorsali e 1 esercizio per i pettorali ( mi pare panca di nuovo )
    3 giorno gambe e spalle + 1 esercizio per i pettorali ( pull over )
    4 giorno bicipiti e tricipiti ( che arriveranno stanchi per l'esercizio numero uno ) + panca inclinazione inversa.
    Gli ho detto che non potevo dirgli niente ...perche' sono l'unico fuori dalla supervisione dell'istruttore ( assieme al mio compagno d'allenamento,mio caro amico )e gia' questo pare mettere un po di tensione ...
    Mi ha risposto,vabbe' tu dai un consiglio ad un amico....ed io : basta che non spunti fuori il mio nome ( anche se sara' palese ...ma potro' sempre dire che mi ha chiesto come mi alleno io e basta ) ...

    Ho cominciato a dirgli di fare,mercoledi' ( si allena prima di me quindi non saro' presente ) solo panca e panca inclinata comeconsiglio di Nemintek 5x4 cominciando ad aumentare da subito il peso almeno a 27-28 ( dovrebbe farcela ) e non allenarli fino alla settimana prox ( credo debbano riposarsi un po' sia dallo stress del precedente allenamento sia dal 5x4 che non ha mai fatto ) anche se ero tentato dal dirli fai una settimana di risoso prima .....ma non credo mi avrebbe dato tanto ascolto ...e poi magari con le feste la settimana o poco meno se la prende da solo .
    Work in progress
    Ultima modifica di glutammico; 18-03-2008 alle 02:00 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Non ho capito glutammico...e alla fine scusa?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    118

    Predefinito

    mi alleno da un mese in palestra e prima ho fatto 3 mesi a casa solo con la panca e dei bilancieri ho quasi 25 anni sono alto circa 170 e peso 64/65 diciamo che in questi anni sono andato gia in palestra ma poi dopo un po per un motivo o per l'altro ho sempre smesso ma ora sono tornato molto motivato...io alzo davvero poco con i bilancieri lunghi credo di nn arrivare a fare 20 per parte nella palestra che frequentavo prima con i bilancieri corti dopo 5/6 mesi ero arrivato a 25 per parte quindi che mi consigliate per aumentare i carichi?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    La semplicità e la costanza innanzi tutto. Se vuoi ottenere gli obiettivi non abbandonare la retta via (cioè la palestra !).

    Sei "giovane" di palestra, pertanto, ti consiglio anch'io ciò che ti ha già scritto Nemintek nel suo post precedente.

    Attenzione anche all'alimentazione, poiché ti vedo un po' gracilino (scherzo !).

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    5x4 o 5x5 è ottimo (almeno su di me funziona) quindi va avanti a bomba

    P.S. il pullover è un esercizio per i dorsali, i pettorali sono antagonisti nel movimento

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Non ho capito glutammico...e alla fine scusa?
    alla fine cosa ?

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Beh niente alla fine cerca di fargli fare bene la progressione che è 4x5/5x4/6x4 se è quella che gli stai facendo fare

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Pensavo di fargli fare proprio questo ,ovvero quello che faro' io .
    Non so se chiederti alcune cose qui o nel topic "un buon ciclo" dove avevamo iniziato a discuterne.
    Dicevamo di mantenere un buffer e stare sul 75-80 %
    Ho iniziato a fare 5x5 veramente ( e non 5x4 )perche' cosi' si era detto prima
    Vorrei un consiglio pratico ...come mi regolo man mano nell'aumento di peso ? faccio i massimali per determinare il mio 80% o mi regolo con il buffer ?e' piu' difficile regolarsi rispetto al concetto serie target ...che consisteva nel : sei arrivato ad 8 ? aumenta di 1 per parte. NO? lascia lo stesso peso.

    La prima volta che ho fatto 5x5 ho tolto 1-2 kg rispetto all'8-6-4 ( che era al limite ) e sono arrivato pero' alla quinta serie senza grande buffer...ovvero all'ultima era quasi al limite( massimo ne avrei fatta 1 ancora ....sempre senza aiuto ovviamente)
    Ieri l'ho eseguito per la seconda volta e non ho avuto difficolta' nell'ultima ....credo che sarei riuscito a farne altre 2-3.
    La prox volta aumentero il peso di 1 kg per parte ?
    Poi faccio una settimana di scarico con il 20-30% in meno o non c'e' bisogno prima di passare al 4x5 ?
    Scusate per le tante domande ma sto ancora definendo la mia scheda e devo chiarirmi alcune cose .
    Ultima modifica di glutammico; 18-03-2008 alle 05:42 PM

Discussioni Simili

  1. Aumentare il volume dei pettorali senza aumentare il peso, è possibile?
    Di Rotante79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2020, 12:40 PM
  2. Aumentare la forza senza aumentare la massa, si puo'?!
    Di akulx nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 03:24 PM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. Aumentare la forza senza aumentare massa
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 07:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home