Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: un buon ciclo ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito un buon ciclo ?

    Salve a tutti ,ho letto un po di discussioni ,e gia si parla piu' o meno delle cose che sto per chiedere,ma non sono mai messe assieme...e mi piacerebbe approfondirle.
    Premetto che non sono ne un fanatico del Biio ( cito da discussione sui micromicrocarichi ),anche se ne ho tratto spunto per alcune cose ...ne di nessun altro metodo.
    E non sono di quelli che sostengono il proprio metodo come il migliore e scrivono solo per cercare approvazioni ,vorrei veramente discuterne con voi ed eventualmente correggermi
    Vengo al dunque,il ciclo di cui parlavo e' il seguente.
    ( prima di fare questo ciclo ho seguito una scheda di "ripresa allenamento" con esercizi leggeri e crescenti nel primo mese di allenamento dopo una pausa medio lunga,e poi per un altro mese con un allenamento full body senza esasperare i carichi ,perche' facendo tutto per 3 volte a settimana non e' che potevo dare il massimo ad ogni esercizio ,ma e' servito per tornare gia' al primo mese del ciclo di cui sotto ai carichi che facevo l'anno precedente )

    1°mese :
    1°giorno
    -Panca orizzontale 8-6-4( dopo adeguato riscaldamento progressivo )a carico fisso con 3 minuti di riposo ,se arrivo ad 8 aumento il peso al successivo
    -spinte man.panca inclinata prima a 10 poi quante ne vengono con 2 min di pausa.
    -panca stretta 8-6-4 o dip parallele
    -15 min 70%

    2°giorno
    -Lat avanti 8-6-4 (carico fisso )
    -rematori manubri prima 10 altre 2 quante ne vengono( amo quest'esercizio ma non posso aumentare ,faccio 30kg e non ci sono pesi piu' grandi, quindi dovro' sostituirlo)
    -curl manubri in piedi 8-6-4 ( carico fisso )
    -15min 70 %


    -squat 3 x 20 ( sono stato fermo molto per 1 infortunio quindi faccio un solo esercizio ...per il momento e' molto efficace)
    -spinte in alto manubri ( o bil ) 10-8-6
    -Addominali
    -20 min 70 %

    2°mese ( mi accingo a farlo )
    faccio un allenamento come sopra sostanzialmente ma invece di 8-6-4 oppure 10-8-6 passo ad un 5 x4 cosi' da aumentare i carichi

    poi che faccio ? passo a fare un 4-6-8 abbassando il carico ? ovvero facendo la prima che non mi permette di fare piu' di 4 e poi abbasso il carico,riposo 2 minuti e ne faccio 6 e poi di nuovo e ne faccio 8 ?
    oppure ?
    Grazie a tutti quanti interverranno
    Ultima modifica di glutammico; 10-03-2008 alle 10:53 AM Motivo: aggiunta dettagli precedenti al primo mese

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Dato che fai 8-6-4 con carico fisso presumo che ti alleni sempre a cedimento.

    Ti consiglio di provare un 5x5 nei fondamentali che di solito funziona benissimo per i principianti, con carico medio utilizzando un carico che ti permetta di fare 7-8 reps

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    aumenta il volume, metti schemi di forza sui grandi multiarticolari, non ti uccidere con l'acido lattico nelle prime rep. allena un gruppo muscolare più d'una volta a settimana altrimenti mettici più serie. datti una progressione che ti permetta di aumentare nei mesi i carichi.
    poi l'idea di cambiare è giusta è come cambi che non mi convince.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Dato che fai 8-6-4 con carico fisso presumo che ti alleni sempre a cedimento.

    si ,se ne riesco a fare 8,la sett successiva ( ad esempio per la panca) metto 1kg per parte in piu' ) se ne avessi fatte 9 alla prima:2kg per parte)

    ah,sono alto 175 e peso 70 kg .massa grassa 7 kg

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    aumenta il volume, metti schemi di forza sui grandi multiarticolari, non ti uccidere con l'acido lattico nelle prime rep. allena un gruppo muscolare più d'una volta a settimana altrimenti mettici più serie. datti una progressione che ti permetta di aumentare nei mesi i carichi.
    poi l'idea di cambiare è giusta è come cambi che non mi convince.
    a dimenticavo ascolta nemintek

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di provare un 5x5 nei fondamentali che di solito funziona benissimo per i principianti, con carico medio utilizzando un carico che ti permetta di fare 7-8 reps
    quindi per il secondo mese che volevo fare con 5x4 ...faccio 5x5 solo che non arrivo allo stremo ? e perche' poi ?non e' meglio fare carichi maggiori ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Per una questione di preservaggio del sistema nervoso e tantissimi altri fattori se leggi il 3d stikkato "l'arte delle serie e delle ripetizioni" capisci tante cose

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Sicuramente ,grazie .

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    ho iniziato a leggerlo ,non e' facilissimo uscirne con le idee chiarissime,pero' ci lavorero' ,sono arrivato alla fine della terza pagina di discussioni.

    Pero' dai il mio secondo mese non era proprio fuori dal mondo,solo che io pensavo di dover fare 5 x 4-5 o anche 3 in funzione di quante ne riuscivo a fare,invece devo farne 5 in quanto devo utilizzare un 75% circa.
    ??
    CMQ grande Somo

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Il carico da usare nel 5x5 è soggettivo puoi usare un 75% come un 80% dipende tutto dall'efficienza neurale che si ha

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    HO iniziato ieri il 5x5 ,ho abbassato di poco il peso rispetto all'8-6-4 ed abbassato il recupero.
    Ma mi chiedevo ...parlavamo del 75-80% e del buffer da mantenere....
    QUesto solo nella prima...o deve restare durante tutte le serie ?
    Mi spiego ,ho fatto la prima serie,ed il buffer c'era.
    Seconda pure ecc
    Ma alla quarta e alla quinta ...l'ultima serie l'ho eseguita senza aiuto ma ero al limite ( l'ho alzato piu' lentamente )
    Devo fare in modo da avere buffer anche all'ultima ? il che senza alzare il recupero vuol dire abbassare il peso .
    Grazie

    PS: 5x5 solo nei multiarticolari ?o anche ad esempio nel secondo esercizio di panca ( spinte manubri su panca obliqua ) e nei muscoli piu' piccoli ?

Discussioni Simili

  1. Il mio ciclo : " hardcore " il ciclo completo
    Di Rocco85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 01:58 AM
  2. Mi consigliereste un buon libro per l'allenamento ?
    Di Pas79 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 09:29 PM
  3. Buon lavoro
    Di federicabella nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2003, 11:15 PM
  4. Buon Natale a tutti !!!
    Di Very nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-12-2002, 12:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home