Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: esercizi principali (anabolici)..... quante ripetizioni?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito esercizi principali (anabolici)..... quante ripetizioni?

    Negli esercizi base, per intenderci i più anabolici cioè ( squat,stacchi,panca piana) se eseguiti come primo esercizio, come vi piace solitamente lavorarli per la massa?
    6 ripetizioni pesanti oppure lavorate sulle 8?

    Sinceramente a me piace lavorare sulle 6, forse perchè sono un amante delle poche ripetizioni e dei grossi carichi,infatti preferisco allenamenti di forza ma aldilà di questo qual'è la vostra impressione?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Dalle 6 in giù. Solitamente 3/4 come media..

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    ma 3/4 non siamo su un lavoro di forza?
    tu dici che in una scheda di massa ci sta il primo esercizio a 4 ripetizioni?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Io mi alleno sempre in modo ibrido. Due esercizi per gruppo muscolare.

    Uno con bilanciere e uno con manubrio. Uno fondamentale e l'altro complementare. Fondamentale a basse ripetizioni (squat, panca e stacco anche con progressione) e complementare ipertrofico a medie alte rip 8/12 per 2/3 serie e un recupero inferiore (1' - 1'30'').

    Mi trovo bene e continuerò così ancora per molto.. (naturalmente cambio sempre ogni volta qualcosa, ma la filosofia è quella)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    ok,anche se non sono molto dell'idea sull'usare esercizi complementari. è vero danno un ottima sensazione di bruciore e isolamento,ma in termini di massa e stimolazione ormonale........

    io generalmente (ad es il petto) faccio panca piana un 4x6 pesante poi faccio un 3 x 8 panca 40° e un 2/3 x 8/10 di spinte.

    ovviamente poi qualcosa cambio sempre e magari uso qualche tecnica particolare.

    Il punto è che il primo esercizio lo lascio sempre pesante!!!!!

    è giusto secondo te non andare mai oltre le 6 sul primo base?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    In baby builders, in un topic, ho postato l'elenco degli esercizi complementari.. Gli esercizi complementari sono esercizi validissimi che completano un esercizio fondamentale.

    Io esercizi di isolamento non ne faccio! (se non qualche cavo per le braccia)

    Per complementare intendo una bella panca inclinata, una pressa, ecc.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    a ok! i complementari, sono quelli che tu intendi di isolamento..... cioè cavi,croci,alzate laterali,push down,concentrato eccc.
    I base (fondamentali) sono panca piana,inclinata,spinte,stacchi,squat,presse,trazio ni,lento avanti,ecccccc.......

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    scusa forse l'ignoranza, ma io so per certo e l'ho appena studiato che ci sono 2 tipi di esercizi:
    ESERCIZIO BASE:
    esercizio che chiama in causa piu di un articolazione e piu muscoli,il carico di lavoro e ripartito su tutti i muscoli chiamati in causa,la traiettoria è riconducibile a una linea retta,sono gli esercizi più indicati per il potenziamento e sono i meno pericolosi indicati ai principianti.
    ESERCIZIO COMPLEMENTARE ( ISOLAMENTO)
    Generalmente coinvolge solo un articolazione,isola solo il muscolo interessato,la traiettoria è riconducibile a un arco di circonferenza,sono indicati per stimolare una area muscolare ben delimitata,non adatti per il potenziamento sono più pericolosi.sconsigliati per principianti.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    A mio modo (e visto il topic che ti ho linkato, non solo mio) questa affermazione è molto discutibile. (io per esempio non la condivido).

    Comunque l'importante è che hai capito ciò che volevo dirti riguardo la tua domanda principale!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ultimamente sto adottando un tipo di allenmaneto un pò piu elastico del solito cioè seguo a volte le sensazioni...ad es prima faceva 3-4 allenamenti forza o di massa, adesso invece a volte le mischio...magari lo faranno in molti altri, alla fine è un piramidale alla rovescia...del tipo alla prima serie faccio 3 rip con 75kg (quasi il mio massimale) poi passo a 9 rip con 62 poi sempre 9 rip 56 e poi altre 9 con 54 senza seguire perforza un escalation di 5kg ma un pò come mi sento (cmq vario i kg di volta in volta un pò come mi pare)...facendo così sto incrementando la mia forza e anche massa...ok seguire sempre uno schema, ma a volte seguire anche quello che ti va di fare o sembra piu adatto a te senza che per forza ci sia un metodo studiato...sperimenta su testo diversi metodi disolito il solo fatto di cambiare metodo ti fa migliorare...

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cappe Visualizza Messaggio

    è giusto secondo te non andare mai oltre le 6 sul primo base?
    Dipende molto dal tuo obiettivo, ma secondo me se non hai MAI fatto i fondamentali a basse ripetizioni, sulle 3 o 4, sarebbe da provare perchè tramite grossi carichi e basse ripetizioni vi è la stimolazione delle fibre veloci che tra l'altro sono le più ipertrofizzabili. Detto questo prova e ne gioverai sotto l'aspetto massa/forza

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    allora: nei fondamentali (panca, squat, stacco) è bene usare basse ripetizioni dato che poi, dato che si usano grossi carichi, fare anche alte ripetizioni può essere nocivo alla tecnica e quindi anche alla salute...poi nulla vieta per qualche periodo di provare ad alzare il numero di rip anche in questi esercizi, solo è maglio usare molta cautela.

    Esistono poi i complementari: alla panca possono essere tutti gli altri esercizi di spinta per la parte superiore del corpo (manubri, parallele, varie inclinazioni di panca etc.), complementari allo squat possono essere gli esercizi di spinta per la parte inferiore del corpo (affondi, presse...) e così via. Su questi è possibile fare anche medie-alte rip, fino a 10-12.

    Esistono infine quelli d'isolamento, che a differenza dei primi due, servono limitatamente dal punto di vista ipertrofico, ma sono utili ad esempio per produrre un bel pompaggio del muscolo, esempio push down ai caviper i tricipiti. Qui, se l'obiettivo è il pompaggio, si può arrivare anche ad altissime rip, magari con serie a scalare, composte e via così...
    Certo esistono a mio modo di vedere, alcuni esercizi d'isolamento che sono comunque abbastanza fondamentali nell'allenamento, ad esempio i vari calf per i polpacci, che, pur essendo monoarticolari, sono molto importanti per un buon sviluppo del soleo e del gastrocnemio. E su quest'ultimo il numero di rip può tornare a scendere (esempio solo 6-8 per i calf a gambe tese).
    Ultima modifica di HokaHey87; 09-03-2008 alle 11:56 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Non potete inventarvi le cose come più vi piaciono....
    Esistono BASE e COMPLEMENTARI ( ISOLAMENTO) e basta!!!!!

    ESERCIZIO BASE:
    esercizio che chiama in causa piu di un articolazione e piu muscoli,il carico di lavoro e ripartito su tutti i muscoli chiamati in causa,la traiettoria è riconducibile a una linea retta,sono gli esercizi più indicati per il potenziamento e sono i meno pericolosi indicati ai principianti.

    ESERCIZIO COMPLEMENTARE ( ISOLAMENTO)
    Generalmente coinvolge solo un articolazione,isola solo il muscolo interessato,la traiettoria è riconducibile a un arco di circonferenza,sono indicati per stimolare una area muscolare ben delimitata,non adatti per il potenziamento sono più pericolosi.sconsigliati per principianti.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    cappe ma che stai a dì...

    Gli esercizi base o fondamentali sono sempre i solit: squat, panca e stacchi poi volendo aggiungiamo rematori, trazioni e lento.

    I complementari possono essere la pressa, le spinte con manubri, il pulley ecc.

    Gli esercizi di isolamento possono essere il curl sulla panca scott o le croci..

    Stai facendo un pò di confusione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Quante serie? Quante ripetizioni? Quali sono i tempi di recupero?
    Di enzo71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 05:40 PM
  3. Sommando il num di ripetizioni di tutti gli esercizi-->quante per un WO "giusto"?
    Di Vendetta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-2010, 06:38 PM
  4. quante serie e quante ripetizioni?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 10:40 AM
  5. steoridi anabolici
    Di corduano nel forum Problema Doping
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-07-2004, 12:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home