Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: stimolazione di un gruppo muscolare ogni 9 giorni.???

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito stimolazione di un gruppo muscolare ogni 9 giorni.???

    Vorrei tentare di strutturarmi una split 4 ma con frequenza di 3 giorni settimanali.
    Praticamente ogni gruppo muscolare viene stimolato direttamente ogni 9 giorni.
    Utilizzero qualche tecnica ad alta intensità con le seguenti divisioni:
    gambe,polpacci
    spalle,tricipiti
    dorso,lombari
    petto,bicipiti
    Voi che ne pensate? è troppo 9 giorni per la stimolazione di un gruppo muscolare?
    Parto dal presupposto che cmq un po tutti i gruppi vengono sempre richiamati indirettamente in ogni allenamento,( es spalle e tric lavorano molto col petto).
    L'allenamento sarà principalmente strutturato da tutti esercizi base,non facendo mai mancare stacchi,squat,panca piana pesanti.
    Accetto parere da tutti, soprattutto da chi ha già provato ad allenarsi così.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Personalmente non la condivido affatto.

    Il recupero e' troppo lungo... Petto - bicipiti non sta bene in accoppiata. Ma alla fine fai come ti pare

    Io credo che cresceresti meglio con una 3xweek in multifrequenza.

    Comunque posta gli esercizi, i tuoi massimali, e i carichi che intendi usare. Cosi' ci facciamo una idea piu' specifica.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    C'è un motivo particolare per il quale sei arrivato ad impostare questo tipo di allenamento?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    come struttureresti una 3 week in termini di suddivisione muscolare?

    ho provato
    petto spalle
    gambe polpacci
    dorsali bic,tric

    il fatto è che le spalle le alleno con pesi della barbi perchè risultano stanche dal petto!

    le gambe credo sia meglio lasciarle sole....

    cmq ti posto un es. di pettorali
    panca piana bil 4x6 102kg compreso l'asta
    panca incl bil 3x8 68kg compreso l'asta
    panca incl 30° manubri 3x8/10 24 kg

    l'esecuzione è generalmente lenta nella fase negativa
    porto a cedimento quasi tutte le serie
    ovviamente scalo peso tra una serie e l'altra per mantenere il n. di ripetizioni
    questo è un es. classico sono cmq solito ad utilizzare tecniche ad alta intensità tipo rest pause,serie interrotte,forzate,negative eccc.

    e se volessi fare una split 3 su 4 week? quindi ripetendo il venerdì il muscolo del lunedì?

    consigliami..... grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    qualcuno c'è?
    i motivi sono che suddividendo la split in 4 mi alleno meglio e al massimo in un ora, senza trascurare gruppi che vengono dopo....

    Però a volte andare 4 volte la sett in palestra mi viene stressante......(non sempre)

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    MUUUUHH

    Se vuoi fare una cosa differente dal normale e che funziona allora ti do un consiglio: ESCI DAGLI SCHEMI.

    Cosa intendo?
    Cerco di essere il più chiaro possibile:
    Tu sai che devi allenare per esempio: gambe, spalle, petto, addome, dorso...cioè squat, lento, panche, abs, stacchi, lat.

    Nel peggiore dei casi, cioè splittare ogni 9 giorni o più, non è molto sensato e proficuo aldilà di endo\ecto\hargainer morfismi.

    Il presupposto è che allenarsi ogni 9 giorni non si ottengono progressi significativi. Anzi non si ottengono proprio progressi...

    Allora, usando tutte le tecniche d'intensità che vuoi, puoi andare a ruota libera, cioè allenarti senza schemi, senza ?xweek ABCD\Week ... semplicemente:
    Allena le gambe, poi riposa poi allena il petto poi riposa, poi allena le spalle...e così via ma senza la RIGIDITA' della tabella...esempio:

    Lunedì
    Squat
    Legcurl

    Giovedì
    Panca
    Polpacci
    esercizi x avambracci

    Lunedì
    Stacchi
    Lat
    Bicipiti

    poi...?

    Semplice, se in un gruppo muscolare senti di aver recuperato allora quel giorno alleni quel gruppo muscolare. Se ne hai recuperati 2 allenane 2. Questo vale xkè vale il principio della sovrapposizione degli effetti: lo stimolo allenante non è quello della scheda che fai nel giorno x, ma è la somma di tutti gli stimoli accumulati in un certo periodo di allenamento. Questo significa potersi allenare quando\come ti pare senza schemi e senza troppe seghe mentali. Poi dopo un pò di tempo scarichi anche per qualche settimana facendo pure un pò di aerobica.

    Io sfido chiunque a dire che recupera ogni muscolo esattamente nello stesso tempo di tutti gli altri. Se fosse veramente così allora l'imprigionamento degli esercizi in LUN MER VEN avrebbe senso. Ma io penso che non funzioni così. Non sono abbastanza istruito o esperto per fare certe affermazioni, magari io ci arrivo a intuito e non ho le possibilità di spiegarlo xò qualcosa mi dice che c'è qualcosa di sbagliato a discretizzare la tabella di allenamento e fissarla su giorni precisi con esercizi precisi.

    Potrà capitare di allenare per esempio (dopo un pò di tempo):

    Martedì
    Squat
    Lento

    Giovedì
    Stacchi
    Addome

    Lunedì
    Lento
    Spinte in alto

    Mercoledì
    Squat
    Stacchi
    ...

    E' solo un esempio che non è detto che capiti.
    Allora io penso che così facendo si riduca notevolmente lo stress indotto xkè uno è libero di allenarsi quando vuole e se si allena lo farà quando si sentirà pronto, carico, ottimale cioè quando potrà dare il massimo e quindi ottenere il massimo dall'allenamento.

    ---

    Chi invece si trova bene o quantomeno riesce a tirare avanti cmq, come me, una tabella splittata: che continui a fare così. Personalmente sono incuriosito dai cambiamenti ma poi ho paura a cambiare...Io proverò personalmente quello che ho detto fino ad ora xkè la vita è breve e voglio provare, sbagliando o meno, quello che ho in mente.

    ...
    ...

    Non ho inserito volutamente nè serie nè reps per ovvi motivi: non sò l'obbiettivo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    tu dici di seguire ciò che dice il tuo corpo,però credo che non sia giusto sbizzarirsi troppo....
    Sono uno che un pò ha paura di provare cose nuove,ma alla fine mi butto.
    Sono dell'idea però che un minimo di programmazione ci debba essere,soprattutto in questo campo che è una vera confusione.
    Qualche altro parere?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    71

    Predefinito

    secondo me non crescerai, troppo riposo!! il muscolo va allenato quando finisce l'effetto della supercompensazione (recupero completo)...altrimenti non fai progressi!! spero di non aver detto cavolate...almeno io alleno 1 gruppo muscolare 1 volta a settimana, vale a dire 1 volta ogni 6/7 giorni e così mi trovo bene! poi bisogna vedere come lo alleni, volume ecc ecc

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    cavolate non ne hai dette,anche io ho sempre fatto così, pero se tu pensi, ad esempio splittando la scheda in questo modo ( standard),
    petto,bicipiti
    dorsali tricipiti
    gambe spalle
    quante volte alleni i tricipiti in 7 giorni?
    quante volte le spalle?
    e i bicipiti?
    allora la supercompensazione?

    la miglior suddivisione sarebbe:
    petto,spalle,tricipiti
    gambe
    dorso bicipiti

    ma come alleni spalle e tricipiti dopo il petto? ( con pesi della barbi perchè sono già stanchi)

    allora che stimolo di crescita dai a questi gruppi?

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    71

    Predefinito

    lun = petto, tricipiti
    mar riposo
    mer = gambe, bicipiti
    gio riposo
    ven = schiena, spalle, addome
    sab
    dom

    io faccio così, allora da lun a lun son 7 giorni giusto? da mer a mer altri 7!! i conti tornano!! poi fare spalle assieme al petto cm hai detto tu io non ce la farei xk con questo schema faccio fatica persino a stare dentro ai 50 minuti di wo.

    poi però ci sono altre rogne, i muscoli composti da fibre rosse ( polpacci, deltoidi.....) andrebbero allenati 2 volte a settimana perchè recuperano + velocemente
    Ultima modifica di el_pala; 08-03-2008 alle 03:36 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    lun = petto, tricipiti
    mar riposo
    mer = gambe, bicipiti
    gio riposo
    ven = schiena, spalle, addome
    sab
    dom

    potrebbe essere una buona soluzione, ma ancora i tricipiti dopo il petto........ non riesco ad effettuare grossi carichi, ma forse può starci visto che il grosso del lavoro lo hanno fatto con il petto.
    Non sono molto dell'idea di allenare i bicipiti con le gambe per un discorso di sangue.........

    INVECE:
    PETTO,BIC,TRIC
    GAMBE,POLPACCI
    DORSO SPALLE?

    OPPURE


    per quello dico di dividere in una split 4. Io non capisco cmq come si llenano chi fA delle split ABA! IO SONO GIà MORTO DOPO 9/10 SERIE PESANTI DI PETTO FIGURIAMOCI SE MI DEVO FARE ANCORA 2 GRUPPI MUSCOLARI...

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    71

    Predefinito

    INVECE:
    PETTO,BIC,TRIC <-------------- ci sono esercizi di isolamento per i tricipiti, mica devi per forza fare panca presa stretta!! prova i french press...con manubri

    GAMBE,POLPACCI <-------------- con gambe intendo femorali, cosce, polpacci
    DORSO SPALLE <---------------- se fai le trazioni alla sbarra usi anche i bicipiti



    per quello dico di dividere in una split 4. Io non capisco cmq come si llenano chi fA delle split ABA! IO SONO GIà MORTO DOPO 9/10 SERIE PESANTI DI PETTO FIGURIAMOCI SE MI DEVO FARE ANCORA 2 GRUPPI MUSCOLARI...[/QUOTE]

    la split in 4 è secondo me mooooooolto comoda, però c'è gente (che come me) non ha tempo...poi per i natural meglio 3 sedute. io prima di fare una split in 3 facevo ABAB però questo schema sarebbe + adatto a delle full body, adatte a persone che hanno iniziato palestra da poco. io con ABAB facevo:

    A
    petto
    tricipiti
    bicipiti

    B
    dorsali
    gambe
    spalle

    questo quando facevo 3 serie e 2 esercizi per gruppo muscolare. poi quando non ci sono + miglioramenti, sei costretto (come me) a dividere in 3 o 4, perchè occorre + volume, cioè + serie e + esercizi....giusto?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el_pala Visualizza Messaggio
    INVECE:
    PETTO,BIC,TRIC <-------------- ci sono esercizi di isolamento per i tricipiti, mica devi per forza fare panca presa stretta!! prova i french press...con manubri
    si,però con il petto i tric lavorano...
    ...the search for the truth...


  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    71

    Predefinito

    si ma quanto?? allora fai petto al posto dei tricipiti? proprio per quello li devi fare nella stessa seduta.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ragazzi dovete capire che il corpo umano non ragiona a settimane, il fatto di allenare lo stesso muscolo 1 volta a settimana non è un dogma scolpito sulla roccia, io ad esempio alleno panca, squat e stacchi 3 volte a settimana, dovete cercare di capire queste semplici cose

Discussioni Simili

  1. allenare ogni musculo ogni 9 giorni anzichè ogni 7
    Di ded84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 02:33 PM
  2. Stimolazione primaria massimale!
    Di Gladiator nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-11-2010, 08:20 PM
  3. Oromene gh e stimolazione
    Di corona88 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-2009, 01:33 PM
  4. Stimolazione ormone gh
    Di _BigRonnie_ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-05-2007, 09:18 PM
  5. FREQUENZA & Hard gainer : a ogni gruppo il giusto riposo
    Di PYCON nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-04-2006, 02:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home