Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: struttura scheda 5x5

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito struttura scheda 5x5

    ciao mi alleno da anni con ottimi risultati (sono alto 185 cm..peso 85 kg...ottima definizione...) ma non ho mai provato il "5x5" che come vedo invece qui è molto considerato...
    vorrei sapere come strutturare una scheda con questo metodo inserendo i complementari...esempio per i pettorali:
    1) distensioni panca piana 5x5 (1'-1' e 30" di rec. con cedimento solo sull'ultima-ultime due serie)
    2) croci panca alta 3x10 ( 40" rec.- cedimento all'ultima serie)
    3) chest press presa stretta 2x8 (40" rec.)

    può andar bene??? x la massa? e i tempi di recupero?

    grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.....

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    per me si vabbenissimo e poi ogni allenamento da stimoldi diversi anche di ipertrofia, bisogna sempre provare poi uno riesce meglio e uno meno ad una determinata persona.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    se x chest press intendi la macchina potresti sostituirlo con qualcosa di più "stimolante" tipo panca piana presa stretta...
    i tempi di recupero...imho, 1' con alta intensità non basta

    potresti anche fare così.
    .panca piana 5x5 rest.2'
    .panca inclinata 5x5 rest.2'
    .panca p.stretta 4x8 rest1'

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    se x chest press intendi la macchina potresti sostituirlo con qualcosa di più "stimolante" tipo panca piana presa stretta...
    i tempi di recupero...imho, 1' con alta intensità non basta

    potresti anche fare così.
    .panca piana 5x5 rest.2'
    .panca inclinata 5x5 rest.2'
    .panca p.stretta 4x8 rest1'
    si forse un minuto non ti basta per recuperare fai 2 minuti scusa

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Udinese Visualizza Messaggio
    ciao mi alleno da anni con ottimi risultati (sono alto 185 cm..peso 85 kg...ottima definizione...) ma non ho mai provato il "5x5" che come vedo invece qui è molto considerato...
    vorrei sapere come strutturare una scheda con questo metodo inserendo i complementari...esempio per i pettorali:
    1) distensioni panca piana 5x5 (1'-1' e 30" di rec. con cedimento solo sull'ultima-ultime due serie)
    2) croci panca alta 3x10 ( 40" rec.- cedimento all'ultima serie)
    3) chest press presa stretta 2x8 (40" rec.)

    può andar bene??? x la massa? e i tempi di recupero?

    grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.....

    panca piana 5x5 carico crescente, no cedimento e 2' di rec.
    croci su inclinata 3x8 rec.1' ,carico costante, cedimento sull' ultima serie
    croci ai cavi 1x8/8/8 carico a scalare senza rec. max pompaggio

    tra un esercizio e l' altro 2 '



    fatti una split in A-B-A B-A-B e andrai come un treno!
    Ultima modifica di rush; 04-03-2008 alle 09:19 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    grazie mille a tutti.....proverò poi vi farò sapere

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma volete fare i 100 metristi o i palestrati?

    Non capisco perchè rest così brevi, nel 5x5 se fai anche 3' non muore nessuno, nei complementari puoi stare benisismo su anche 1' o 1',30.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Ma volete fare i 100 metristi o i palestrati?

    Non capisco perchè rest così brevi, nel 5x5 se fai anche 3' non muore nessuno, nei complementari puoi stare benisismo su anche 1' o 1',30.
    esatto, piano e fatto bene

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Ma volete fare i 100 metristi o i palestrati?
    ... forse bisognerebbe prendere spunto anche da loro considerando i fisici che hanno

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Nell'ottica di dire la propria preferenza, anche non supportata da alcunchè, ecco la mia (esempio del petto in un tipo di allenamento split):

    panca piana bilanciere 5x5
    peso costante con mezza ripetizione di buffer, rest 2'30"

    distensioni inclinata manubri 2x6
    peso costante con mezza ripetizione di buffer, rest 2'

    croci (aperture) inclinata manubri 2x8
    peso costante con mezza ripetizione di buffer, rest 1'30"

    piegamenti delle braccia alle parallele 3x8, rest 2'

    E' chiaro che a parlare di una sola sessione di un solo distretto muscolare non si va lontanto nello stilare un programma di allenamento (abbinamenti muscolari o logica per movimenti, frequenza, progressione dei carichi...) quindi alla fine siamo tutti off topic

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Sì vabbè peccato che siano atleti di calibro mondiale e non immuni a faccende di doping ahimè

    Che tra l'altro i 100 metre è la disciplina che più mi affascina, nonostante sia una segaccia con 12,50''

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    mi attengo a recuperi brevi perchè così accumulo acido lattico la cui presenza stimola la produzione di GH e i suoi picchi notturni.....coreggetemi se sbaglio....

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    In effetti, per come l'ho capìta io (che comunque non sono esperto in materia), la presenza di acido lattico è condizione necessaria alla maggior secrezione o utilizzo o rilascio o quel che è (che tecnico eh?) di GH.
    Data per vera quest'ipotesi, non credo sia necessario traformarsi in un bignè all'acido lattico perchè questo, praticamente una scoria tossica, inibisce nell'immediato la capacità contrattile impedendo così la movimentazione di un tonnellagio necessario e sufficiente a creare le microlesioni muscolari alle quali, verosimilmente, si reputa la maggior causa della successiva ipertrofia (comunque mi sembra che questo processo adattivo del corpo sia ancora un discreto mistero nel dettaglio del come e del perchè...).

    Quindi perchè non sfruttare i giusti tempi di recupero nel giusto momento in modo da ottenere il massimo della risposta ipertrofica? (si, lo so che suona come lo slogan della terra promessa del body building stile Muscle&Fitness ):

    - 5x5 iniziale bello tosto in termini di peso con recuperi più elevati 2'-2'30" in modo da recuperare il necessario alla movimentazione di tutto il tonnellaggio praticamente senza cedimento
    - complementare ne troppo pesante ne troppo leggero con recuperi medi sul 1'30" (quando si è affaticati volano!) per stimolare su un altro piano, con un peso discreto, il distretto muscolare ed iniziare a rendere negativo il bilancio dello smaltimento di acido lattico (o eventualmente anche qui riposi più lunghi e carichi leggermente maggiori, non muore nessuno)
    - complementare di pompaggio con rest quanto brevi vuoi, anche niente e con scarico di peso continuo, come suggeriva qualcuno qui sopra, finchè non hai più capacità contrattile, a quel punto sei sicuro di avere il muscolo in ammollo nell'acido lattico (che poi comunque viene eliminato nel giro di qualche ora, quindi non so esattamente perchè diverse ore dopo il GH dovrebbe venir maggiormente coinvolto)

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    grazie mille Teknou....in effetti il tuo ragionamento fila....ed è molto esauriente....

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    Questo suppongo se poi non devi piu' usare nessuno dei muscoli coinvolti..nemmeno come stabilizzatori. Dopo un cedimento continuo di questo tipo sono inservibili! Nel senso se dopo il petto fa le gambe ok questo metodo, ma se dopo deve fare tricipiti o spalle?

Discussioni Simili

  1. Come aumentare la propria struttura ossea e muscolare.
    Di Gentleman07 nel forum Rest Pause
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-01-2007, 12:00 PM
  2. struttura fisica
    Di bonghi11 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-04-2006, 10:19 AM
  3. Parere su struttura ossea
    Di motore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2005, 06:21 PM
  4. struttura ossea piccola
    Di castcos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-2004, 12:25 PM
  5. Struttura ossea
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-09-2003, 08:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home