Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: % help

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito % help

    ho una domanda da farvi.
    Faccio un esempio pratico per spiegare il mio dilemma.
    Il mese scorso ho seguito un allenamento che in teoria doveva basarsi sulle % ma non avendo mai fatto i massimali è uscita questa cosa qua:
    Panca 4x5@100 5x4@104 6x3@108 8x2@112
    se volessi ripeterla questo mese prendendo le % dovrei fare
    4x5@75% 5x4@80% 6x3@85% 8x2@90%
    il mio massimale è 125 faccio le % e diventa
    4x5@94 5x4@100 6x3@106 8x2@112.5
    meno del mese scorso? non ha senso visto che quando l'ho fatto sono riuscito a chiudere tutte le serie con buffer.
    ora qualcuno dirà che il massimale è sbagliato ma io oltre i 125 non sono riuscito proprio ad andare.
    devo usare le % su una ipotesi del nuovo massimale?
    è una stupidata la progressione che ho messo? bo aiutatemi.

    Ultima domanda ma le % sulle trazioni e le parallele come si calcolano?
    calcolando solo il peso del sovraccarico? sov + peso corporeo?
    Help

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Dunque Visione, per calcolare il massimale su esercizi come trazioni e parallele devi logicamente sommare il tuo peso più il sovraccarico. Una volta avuto il peso totale:

    es. bw (80kg) + sovraccarico (20kg) = 100kg

    supponendo che tu voglia calcolare il 90% di 100kg il risultato sono 90kg, quindi dovresti fare il tuo peso più un sovraccarico di 10kg.

    Riguardo la progressione io ti consiglio caldamente di cambiarla, bisogna dare stimoli diversi al nostro corpo se tu utilizzi la stessa progressione rischi di non progredire per niente e di stallare, se fai qualche search ne trovi a bizzeffe

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Perciò vi dico che è una stronzata stare con ste % in mano (a meno che non si faccia PLing)... continuate pure...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    bhe il principio di variare pensia sia fondamentale nel non fossilizzarsi su un determinato scheda... ma se uno trova un buono schema di progressione che funziona, ripeterlo anche 2 o 3 volte finchè non vede un calo dei risultati non è cattiva cosa, anzi...


    per quanto riguarda le % è chiaro che il procedimento che hai seguito fino ad ora non seguiva quello schema percentuale... al che o adotti il nuovo, che cmq all'ultimo step ha un carico maggiore del ciclo precedente (magari potresti traslare le percentuali di qualche punto, visto che un guadagno previsto di 0.5kg non è molto), oppure adatti le percentuali al lavoro precedente...

    tipo facendo due conti le percentuali sull'1rm (125kg) sono state 80%/83,2%/86,4%/89,6%
    per il prossimo ciclo potresti pensare di riadattartele tipo in 85%/87,5%/90%/92,5%
    arriveresti così ad alzare 115.5kg nell'ultima settimana...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy Visualizza Messaggio
    Perciò vi dico che è una stronzata stare con ste % in mano (a meno che non si faccia PLing)... continuate pure...
    Più che altro sarebbe una cavolate calcolarle su esercizi come dip e trazioni secondo me, basta andare un pò ad istinto e il gioco è fatto...poi magari ti arriva il giorno che non riesci a rispettare la % e ti fai mille pare assurde.

    Poi vabbè non è detto che le % le debbano calcolare solo i pl, ma anche chi fa allenamenti ibridi o cicli di forza da bbing, cioè non credo che siano solo per pl ma per tutti

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Più che altro sarebbe una cavolate calcolarle su esercizi come dip e trazioni secondo me, basta andare un pò ad istinto e il gioco è fatto...poi magari ti arriva il giorno che non riesci a rispettare la % e ti fai mille pare assurde.

    Poi vabbè non è detto che le % le debbano calcolare solo i pl, ma anche chi fa allenamenti ibridi o cicli di forza da bbing, cioè non credo che siano solo per pl ma per tutti
    concordo. è una cosa che non ho mai fatto e volevo provarla a seguire almeno per 6 mesetti. poi se mi trovo bene magari anche per tutta la vita . Ovviamente i parametri che uno si prefigge non sono incastonati nella roccia e immutabili nel tempo. Ma lavorare con le % secondo me aiuta a capire uno dove si trova e cosa sta facendo /dov'è il suo obbiettivo.
    Lavorare con le % anche su parallele e trazioni non lo vedo così strano, non sono come i tre big ma sono comunque esercizi multiarticolari tosti, è ovvio che se uno mette 5 kg di sovrac in più non ha senso , ma se metti 20, 30, 50 è un altra stroria (poi ognuno ha le sue fisime in testa). dire che le % sono una cavolata secondo me è azzardato, è pieno di gente in gamba che si allena da anni e le usa con risulati senza fare PL. io non so se le hai mai usate, per quanto tempo, che risultati hai ottenuto eastern boy ma prima di accantonarle voglio provare, sbagliare, riprovare, prendere quello che c'è di buono per me e accantonare quello che non ha funzionato.

Discussioni Simili

  1. allenamento per la mia ragazza..help
    Di weboy nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 04:27 PM
  2. Domadan da un neofita (HELP ME)
    Di lucagfc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 10:12 PM
  3. Help, sto perdendo la fede!
    Di Kato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-02-2003, 12:06 AM
  4. ke ne pensate ? help !
    Di ninja nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-01-2003, 07:14 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home