Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: curiosità sullo squat - massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito curiosità sullo squat - massa

    salve a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post!
    prima cosa volevo farvi i complimenti per il forum perchè è una preziosissima risorsa e leggo cose davvero interessanti! grazie grazie grazie

    mi alleno da 2 anni e mezzo, ho 22 anni, peso 68 chili (si lo so è pochissimo!!) e sono alto 1.85...

    in questi due anni e mezzo non ho mai avuto un istruttore che mi spiegasse il perchè degli esercizi. tutti mi dicevano che allenare le gambe era fondamentale ma nessuno mi ha mai detto perchè e come allenarle per mettere su massa... il risultato è stato che le ho allenate poco e male...
    inoltre ho notato che alcuni gruppi muscolari crescono solo se li alleno allo sfinimento (es braccia) e altri non crescono mai o quasi (petto). posto la mia scheda, elaborata da me in base soprattutto alle risposte del mio corpo allenamento dopo allenamento... (sono pronto a critiche ^^, sparate pure!)

    TRAZIONI: 2s x 15
    REMATORE SINGOLO: 5s x 12 x 18kg
    PARALLELE: 6s x 13 – 2.5min pausa
    ADDOMINALI: esaurimento
    ---------------------
    SPALLE 80: 6s x 10 x 20kg – 2min
    SPALLE DIETRO: 4s x 12 x 16kg
    BICIPITI MANUBRI PANCA: 3 x 12 x 14kg
    BICIPITI MANUBRI PANCA INCLINATA: 3 x 12 x 12kg
    BICIPITI MANUBRI IN PIEDI: 3 x 12 x 10kg
    ADDOMINALI: esaurimento
    ---------------------
    SQUAT: 4 x 10 x 40kg
    MAN PIANI: piramidale da 24kg a 16kg MaxRIP – 2min
    ADDOMINALI: esaurimento


    ho anche notato che con una sola seduta di squat la mia massa aumenta considerevolmente (non so se è un caso ma sono rimasto 65 chili per un bel po' di tempo senza mai fare squat e dopo due settimane di squat sono arrivato a 68-69). io lo squat non l'ho mai fatto perchè i miei istruttori me l'hanno sconsigliato (si lo so... lasciamo perdere... ) ma ora direi che è tempo di cambiare ...

    la mia domanda è questa... è possibile che lo squat incrementi la mia massa muscolare così velocemente? ho letto degli effetti sul testosterone e GH volevo sentire il vostro parere...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, scusa la schiettezza ma il tuo programma nn si può guardare.
    troppi esercizietti, poca frequenza per gruppo muscolare, poco volume sulle trazioni (2 serie leggere a settimana sono quasi del tutto inutili), troppa roba per i bicipiti
    dov'è la panca? dove sono i grossi multiarticolari?
    stacchi da terra?
    rematore con bilancere\pulley
    squat 4x10??

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    ho avuto dei problemi alla schiena con gli stacchi le volte che ho provato a farli... che scheda mi consiglieresti di fare?
    chiedo a voi più esperti, purtroppo nelle palestre che ho frequentato nessun istruttore mi ha mai dato consigli efficaci...
    per quanto riguarda la panca adesso sto usando i manubri per variare un po'...

    per quanto riguarda la domanda sullo squat invece?

    grazie!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Record...6 in 24 ore!
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Per quanto riguarda la tua domanda principale sia lo squat che gli stacchi da terra hanno la capacità di far aumentare la massa piu di quanto lo facciano gli altri esercizi.
    Che tu sia aumentato di 2/3 kg in pochi mesi però non è una costante altrimenti nel giro di un anno saremo tutti enormi.
    Se vuoi il mio consiglio devi sfruttare al massimo le potenzialità dello squat e degli stacchi nel tuo programma, per il resto hai troppi esercizietti del cavolo che non servono a niente. Per i bicipiti puoi dedicare una o due serie a settimana nella seduta in cui fai il rematore prono o le trazioni ma ci sono persone a cui crescono di piu senza allenarli singolarmente.
    Ciao


    Bodybuilding GND

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    3 esercizi per i bicipiti e uno per le gambe?
    con questo ho detto tutto

    p.s. chi ti ha fatto questa lista sconclusionata di esercizi? [scusa non se pò chiamare scheda...]

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    scusate ce la sto mettendo tutta...
    sono in una palestra dove nessuno mi ha mai detto di fare squat e stacchi...
    sto cercando di imparare, se ho messo nella scheda molti esercizi per i bicipiti è perchè ho visto che stanno crescendo bene, così come tutto il resto del corpo, forse sbaglio potrei crescere di più.
    ok farò più gambe... a parte gli stacchi che cercherò di mettere nonostante il mal di schiena... qualche altra osservazione?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    non va bene in toto... non si tratta di aggiungere un esercizio per le gambe era per farti capire che è PALESEMENTE squilibrata...

    mio consiglio... [dato che non sono ne un PT ne un istruttore per farti schede] leggi il forum per capire cho che intendiamo...

    buona fortuna e buon wo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    un consiglio... che scheda consigliereste di fare?
    il PALESEMENTE squilibrata a cosa è riferito (bicipiti a parte che diminuirò)?

    alla fine faccio
    DORSO TRICIPITI
    SPALLE BICIPITI
    GAMBE PETTO (che ho affiancato questo mese per variare un po' la distribuzione degli esercizi...)

    scusate ma sono qui per imparare...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    dai un occhio al 5x5 di bill star in un 3d di kick boxer... multifrequenza, ibrido forza massa... ecc

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    grazie mille!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    bbweb guarda non ce l'ho assolutamente con te, però voglio fare un discorso.

    spesso leggo di gente che fa palestra da anni e non cresce o si lamenta o butta giù schede che mummificano solo a vederle, poi dicono che gli istruttori sono quello che sono e che quello o quell'altro, oppure dicono di mangiare come dei tori poi scrivon che mangian le merendine per colazione e fan cena col caffè latte....

    in sto ***** di mondo ricordati che nessuno ti dirà mai bravo o ti dirà cosa fare, certo, qui in un forum forse, ma starà sempre a te chiederti i perchè, starà sempre a te cercare di leggere e capire per migliorare.

    tu sei molto alto e pesi poco, credo che da tempo avresti dovuto chiederti perchè non fai squat o cose simili, ....

    io non ce l'ho assolutamente con te eh, il senso di quello che voglio dire è che sta a noi informarci, gli istruttori non servono a un ***** di niente....
    quindi ruba più informazioni che puoi al forum e mettiti sotto, inizia a mangiare come un bove e a lavorare di multiarticolari a manetta, se ti metti sotto 5-6 chili in 2-3 mesi li metti, non pulitissimi ma li metti fidati

    forza!!!!!!!
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Discussioni Simili

  1. Forza ipertrofica e domanda sullo squat
    Di Ray Of Light nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-10-2008, 01:53 PM
  2. Domandina stupida sullo squat!
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 08-09-2008, 12:47 PM
  3. domanda sullo Squat
    Di tiger2578 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-05-2007, 11:51 PM
  4. Curiosità sullo squat pesante
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-2006, 12:42 PM
  5. domande sullo squat
    Di madone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 28-02-2004, 10:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home