Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Massa, come ottenerla?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito Massa, come ottenerla?

    Ciao a tutti. Scrivo poco anzi niente ma spesso navigo il forum per saccheggiare un po' di informazioni, visto che ho molta necessità di apprendere.
    Ho frequentato per qualche anno una palestra i cui "istruttori", anche se poco presenti, avevano almeno la cortesia di impostarmi gli allenamenti con delle schede rinnovate ogni due mesi. Purtroppo per ragioni di lavoro ho dovuto cambiare palestra e dove mi trovo ora la gestione è molto più casereccia, e francamente di avere schede di allenamento nuove manco se ne parla.
    Negli ultimi due mesi ho seguito l'ultima scheda preparatami dai vecchi istruttori che vi riporto, e su cui vorrei deste un giudizio:
    PANCA 45° DIST BILANC.
    6RISC
    5ES
    5ES
    PARALLELE
    5ES
    3ES
    5ES
    PANCA 45 DIST. MANUBRI
    ↓ 5ES+5ES
    3CONTR.
    PARALLELE
    3CONTR+MAX


    STACCHI BILANC.
    2X6RISC.
    5ES
    5ES
    1-3ES
    1-3ES
    SBARRA DIETRO
    8ES
    ↓ 5ES+5ES
    LAT MACHINE DIETRO
    3CONTR+MAX


    SQUAT
    8 RISCALD.
    8 ES
    6 ES
    SQUAT DAL BASSO
    1+1+1
    PRESSA
    12 ES
    ↓ 8 ES
    3CONTR+3CONTR
    LEG CURL
    10ES
    ↓ 8 ES
    6ES+3CONTR
    LEG EXTENTION
    ↓ 3CONTR
    3CONTR+3CONTR
    SQUAT
    3CONTR


    CURL BILANC.
    6RISCLD.
    5ES
    ↓ 5ES
    CURL MANUBRI
    ↓ 6 ES
    3CONTR
    SPIDER CURL MANUBRI
    ↓ 6CONTR
    CURL MANUBRI PANCA 30°
    6CONTR
    PANCHETTE
    6RISCALD.
    10ES
    ↓ 6 ES
    ↓ 6 ES
    3CONTR
    CARRUCOLA
    ↓ 6CONTR
    ESTENS.SOPRA LA TESTA 1 MAN.
    6CONTR


    Ora io sto cercando una scheda (non un programma) di allenamento che abbia lo scopo di migliorare ancora la massa. Immagino già che molti di voi storceranno il naso, perché le cose vanno impostate in un certo modo, con una scheda non si arriva da nessuna parte, ci vuole una programmazione mirata e personalizzata, etc...Ok lo so: ma io non ho molte pretese: faccio questo sport perché mi rilassa, perché mi permette di sfogare lo stress, etc, e non per fare dell'agonismo. Non ho la possibilità di seguire programmi di lungo periodo, per questioni di tempo non posso seguire diete o alimentazione controllata e rigorosa, etc...Insomma chiedo solo se potete darmi una idea su una semplice scheda di allenamento incentrata sul miglioramento (per quanto possibile) della massa.
    Ho 39 anni, per cui non piu' giovanissimo, sono alto 180 cm e peso 86 kg, ovviamente non di massa magra: sono un po' in sovrappeso, ma mi alleno già da diveri anni.
    Ho provato, navigando nel forum e nel sito, a trovare una scheda di allenamento, ma non l'ho trovata: non voglio farvi riscrivere cose che magari avete già scritto, per cui se volete dirmi dove cercare.
    Grazie per l'aiuto e per la pazienza
    Paolo

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    86

    Predefinito

    ciao!
    scusa ma per darti qualche suggerimento bisognerebbe capire un pò come ti alleni ora, e da come hai scritto non si capisce bene (almeno io non ci riesco):
    cosa vuol dire ES e CONTR?
    fai 4 sedute alla settimana?

    comunque, se hai problemi di tempo, impegni, che ti causano limiti di regolarità e costanza, perchè non provi ad allenarti in full body?
    ogni seduta fai tutto il corpo, con gli esercizi principali (panca piana, squat e stacchi) a diverse intensità così da non scoppiare, e ruotando un pò i complementari ad istinto.
    così hai anche la sicurezza di allenare tutto il corpo e se salti qualche seduta ti senti meno in colpa.
    se cerchi sul forum, schede full body ne trovi un sacco. poi dipende dal tuo livello di esperienza e dagli obiettivi scegliere quale programmazione seguire.
    almeno questo è il mio modesto parere. ciao!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    beh mi alleno 3 o 4 volte a settimana, con carichi medio alti. Sinceramente non mi piace una tabella full body: tieni conto che quelle tre volte a settimana riesco sempre ad andare

Discussioni Simili

  1. Come scheda massa, come vi sembra ?
    Di Sam51423 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 02:43 PM
  2. come va come scheda?
    Di velasquez nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-2007, 10:22 AM
  3. come integratori no e come medicine sì?
    Di ham2 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-03-2004, 03:59 PM
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-04-2003, 08:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home