Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Ciclo di forza?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Furioso Ciclo di forza?

    un mio amico mi ha consigliato di fare un ciclo di forza ogni tanto, specie se raggiungo una fase di stallo, eseguendo un massimo di 5 ripetizioni con un peso piuttosto pesante.
    Qualcuno mi spiega se e un buon consilgio, a cosa serve e se mi puo essere di aiuto?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    tieni da conto questo puo servirti

    Ciclo di forza Korte
    MODIFIED KORTE 3x3 ©
    By Carlo Buzzichelli, NSCA-CPT



    Mesocycle 1 - Introductive

    Mon

    Deadlift: 5x5
    Bench Press: 5x5
    Squat: 2x5
    Wed

    Deadlift: 5x5
    Bench Press: 2x5
    Squat: 5x5
    Fri

    Squat: 5x5
    Bench Press: 5x5
    Deadlift: 1x5
    ----------------------
    1-2x5:

    Microcycle 1 - 92.5% del 5RM
    Microcycle 2 - 95% del 5RM
    Microcycle 3 - 97.5% del 5RM
    Microcycle 4 - 100% del 5RM
    Microcycle 5 - Test 1RM

    R.I.= 3'

    Tempo 3.1.1.0

    5x5:

    Microcycle 1 - 60% del 5RM
    Microcycle 2 - 62.5% del 5RM
    Microcycle 3 - 65% del 5RM
    Microcycle 4 - 67.5% del 5RM
    Microcycle 5 - 60% del 5RM

    R.I.= 1'

    Tempo 1.0.X.0
    **********************************************

    Mesocycle 2 - Maximum Strength 1

    Mon

    Squat: 3x3(BI)
    Bench Pr.: 5x4(a)
    P. Clean: 1x1*
    Wed

    Squat: 3x3(a)
    Bench Pr.: 1x1
    P. Clean: 3x3(BI)*
    Fri

    Squat: 1x1
    Bench Pr.: 5x4(BI)
    P. Clean: 3x3(a)*
    ----------------------

    1x1:

    Microcycle 1 - 90%
    Microcycle 2 - 92.5%
    Microcycle 3 - Test 1RM

    Tempo 2.1.X.0




    3x3/5x4:

    Microcycle 1 - 50%(a)-80%(BI)
    Microcycle 2 - 50%- 82.5%
    Microcycle 3 - 50%-50%

    R.I.= 3'

    Tempo 1.0.X.0 (50%)
    Tempo 2.1.X.0 (80+%)
    *Tempo OL


    **********************************************


    Mesocycle 3 - Maximum Strength 2

    Mon

    Squat: 3x3(BI)
    Bench Pr.: 5x4(a)
    P. Clean: 1x1*
    Wed

    Squat: 3x3(a)
    Bench Pr.: 1x1
    P. Clean: 3x3(BI)*
    Fri

    Squat: 1x1
    Bench Pr.: 5x4(BI)
    P. Clean: 3x3(a)*

    ----------------------

    1x1:

    Microcycle 1 - 80%
    Microcycle 2 - 92.5%
    Microcycle 3 - 95%
    Microcycle 4 - Test 1RM

    Tempo 2.1.X.0




    3x3/5x4:

    Microcycle 1 - 50%-50%
    Microcycle 2 - 50%-82.5%
    Microcycle 3 - 50%-85%
    Microcycle 4 - 50%-50%

    R.I.= 4'

    Tempo 1.0.X.0 (50%)
    Tempo 2.1.X.0 (80+%)
    *Tempo OL

    **********************************************


    Mesocycle 4 - Power

    Mon

    P. Clean: 1x1*
    Bench Pr.: 5x4(a)
    J. Squat: 3x5**
    Wed

    P. Clean: 3x3(a)*
    Bench Pr.: 1x1
    J. Squat: 3x5**
    Fri

    P. Clean: 3x3(BI)*
    Bench Pr.: 5x4(BI)
    J. Squat: 3x5**

    ----------------------

    1x1:

    Microcycle 1 - 80%
    Microcycle 2 - 92.5%
    Microcycle 3 - 95%
    Microcycle 4 - 97.5%

    Tempo 2.1.X.0




    3x3/5x4:

    Microcycle 1 - 50%-50%
    Microcycle 2 - 50%-82.5%
    Microcycle 3 - 50%-85%
    Microcycle 4 - 50%-50%

    R.I.= 3'

    Tempo 1.0.X.0 (50%)
    Tempo 2.1.X.0 (80+%)
    *Tempo OL
    **Tempo PL (20% Bodyweight)



    comunque se stalli non credo sia obbligatorio un ciclo di forza
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito ciao big truck

    guarda abbiamo già parlato del ciclo di forza e grazie a 4ca ne abbaimo definito i concetti principali...fatti un giro qua e dacci un occhio, troverai tutto ciò che devi sapere...poi il discorso prosegue sulle altri fasi di un programma, fai un fischio se ti serve qualcosa

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Il punto è che un lungo ciclo per l'ipertrofia tende ad abbassare l'efficienza nervosa, mentre un ciclo di forza serve proprio a migliorare il sistema nervoso.
    Tieni presente che è il sistema nervoso che controlla l'intensità della contrazione, quindi lavorare con un SN poco "abile" significa lavorare al 50% delle tue reali possibilità, con conseguenze immaginabili anche sull'ipertrofia.

    Se stalli, i motivi possono essere moltissimi. Se fai "tutto bene", e stalli a lungo, è probabilmente perché il tuo sistema nervoso non è efficiente, oppure ha perso efficienza. Un ciclo di forza (poche reps, molte serie, no cedimento, lunghi tempi di recupero tra le serie, esercizi dinamici...) di qualche settimana dovrebbe aiutarti a superare lo stallo.


    PS: domani pomeriggio parto per 1-2 settimane di mare. Statemi bene!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Quella è una scheda di powerlifting (molto simile)

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    si, sono daccordo...un ciclo di forza te lo vedrei bene...soggetti ectomorfi come te, si avvantaggiano molto da questo tipo di lavori...io stesso e BBhomepage anche abbiamo ottenuto fantastici risultati a seguito di lavori di forza pura

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Predefinito

    SHAWN, ti andrebbe di postarmi una scheda da 2-3 volte a settimana per svolgere tale ciclo di forza per favore? quella li sopra non ci ho capito una favazza

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    78

    Predefinito

    ciclo di forza adesso con il caldo?! complimenti,chi ci riesce o è bravo o prende qualcosa che l'aiuta...
    Il nostro onore si chiama FEDELTA'!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Veramente un ciclo di forza produce molta meno fatica rispetto ad un ciclo di ipertrofia, per via della densità minore, ed è quindi fattibilissimo in estate.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    78

    Predefinito

    io faccio piu' fatica a far un ciclo di forza con i "pesoni" che un allenam per l'ipertrofia usando dei carichi che mi permetton di fare da massimo 19 rip a minimo 6,ma cmq è soggettivo
    Il nostro onore si chiama FEDELTA'!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Originally posted by maxsolid
    io faccio piu' fatica a far un ciclo di forza con i "pesoni" che un allenam per l'ipertrofia usando dei carichi che mi permetton di fare da massimo 19 rip a minimo 6,ma cmq è soggettivo
    molto probabilemente perche nn sai allenarti, quarda caso le olimpiadi sono sempre d'estate e ci sono molti sport dove la forza e abbastanza importante e nnonostante tutto i record volano piuttosto alti in quel periodo.........senza rtenere conto che certi atleti vivono in posti dove le temperature sono altine tutto l'anno e altri migrano proprio in posti caldini...........


    .Tieni presente che è il sistema nervoso che controlla l'intensità della contrazione, quindi lavorare con un SN poco "abile" significa lavorare al 50% delle tue reali possibilità
    e questo che vuol dire che se un o che lavora male fa c,q panca con 100kili lavorando o tenendo conto dell'SN potebbe usare 200 kili?

    nn credo prorprio e una proporzione che nn regge cmq cio nn vuol dire che il discorso sia sbagliato, pero..........................

    possibile pero che nessuno abbia scritto che nn si puo iniziare un periodo di forza cosi a occhio e croce?

    nn e che uno dica : to stallo aspetta che faccio un periodo di forza.........e lo stesso vale per il resto.
    si dovrebbe valutare bene cio che si e fatto .....e credo che nel suo caso nn si saprebbe da che paerte iniziare, e di conseguenza agire con una fase preparatoria e poi eseguire una fase di forza, nn tutte le fasi ti permettono di usufruire di un cambiamento (in questo caso forza) cio porterebbe inevitabilemnte ad un'altro stallo, ed un'altro ed un'altro con intervalli sempre piu brevi fino a quando anche il cambiamento nn dara piu una svolta.


    quella dell'ammenoche nn si prenda qualche cosa poi................. e sempre la solita risposta
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    questo che vuol dire che se un o che lavora male fa c,q panca con 100kili lavorando o tenendo conto dell'SN potebbe usare 200 kili?
    "50%" ovviamente era un numero a caso...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    78

    Predefinito

    non sapro' allenarmi... non son ne un campione e ne un agonista è vero ma cmq son 13 anni che m'alleno seguendo sempre una certa logica e ascoltando i consigli di chi ne sapeva piu' di me,il grande EMILIO THEY(ancor piu' grande come amico)di cui uso ancor i suoi insegnamenti e son arriv ad aver una certa massa muscol e una discreta forza,pero' cmq ripeto che in questo periodo dopo mesi di dieta ferrea farei molta fatica a far un ciclo di forza
    Il nostro onore si chiama FEDELTA'!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    quarda che nn intendevo assolutamnte sminuire, e cmq 13 anni nn vogliono dire nulla, personalmente mi sono ritrovato difronte a ragazzi che sono venuti a chiedermi aiuto che avevano piu di 20 anni d'esperienza e esperienza agonistica, e che ancora mi ringraziano , anche in modo a mio avviso esagerato, per il lavoro fatto con loro, visto che hanno ottenuto risultati di gran lunga migliori nn che vincere selezioni x mondiali, 2 torri passaggio a pro ecc....
    Emilio mi ha in piu occasioni confidato la sua stima percio guarda ripeto il fatto di dirti che probabilemtne nn sai allenarti nn era un modo di sminuire ma solo di darti un avvertimento e il tutto e facilemtne comprensibile leggendo quello che hai scritto, personalmente sto ancora cercando d'imparare a trovare gl'equilibri migliori per il mio e per l'allenamentoi dei miei clienti e atleti........percio vedi che ti stavo parlando alla pari e nn da un gradino piu alto.

    poi chiaramente vedi scrivendo che sei a dieta ferrea come fai a dare un giudizio su un'eventiale lavoro di forza, bnasandoti sul periodo in cui ti trovi tu?

    chiaramente un periodo di forza nn combacia con un periodo di dieta stretta ma con un'alimentazione tutt'altro che ipocalorica, o ipolipidica ipoglucidica....................percio nessuno si sognerebbe di consigliare un periodo del genere a chi si trova in una situazione del genere e percio il caldo nn ha nulla a che vedere con la riuscita...........e cmq ribadisco che se si programma si tiene conto di tutte queste cose, nn e che il programma alimentare va a sestante dal programma d'allenamento.........ma so che questo lo sai e che nn hai hisogno che nessuno te lo rammenti......ma l'ho scritto a chi magari sfugge ancora qualche particolare.......percio dai nessuna risatina sarcastica c'e molta strada da fare per tutti e lo so nn saro certo io che te la puo indicare ma chissa...........maghari uno spunto nn si sa mai io ne ho avuti tanti dal forum e da ragazzi che si allenano da pochi mesi, basta saper leggere con attenzione e nn come fanno certi che crticano ma nn leggono o nn pongono attenzione a cio che leggono (senza fare ne nomi ne cognomi OFCOURSE...)
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    78

    Predefinito

    io concordo in pieno con cio' che hai scritto,io son sempre pronto a legger il consiglio di chi risp alle mie repliche o topic(e non come alcuni,come hai ben ricordato tu)per quanto riguardo al ciclo di forza io il mio record di panca l'ho fatto l'agosto scorso in palestra al mare vicino casa mia pero' non ero certo a dieta da 7 mesi come adesso anzi...e l'aspetto estetico lasciava un po a desiderare...
    Il nostro onore si chiama FEDELTA'!

Discussioni Simili

  1. Il mio ciclo : " hardcore " il ciclo completo
    Di Rocco85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 01:58 AM
  2. Calo di forza..durante ciclo di forza!?
    Di razrcrowe nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 02:46 PM
  3. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 10:15 AM
  4. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:28 AM
  5. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home